PDA

Visualizza la versione completa : Ho comprato il mio acquario: lo allestiamo insieme?

sampei71
26-11-2009, 17:11
Innanzitutto un caloroso saluto a tutti i partecipanti di questo meraviglioso forum! Da poco ho scoperto questo forum, ma sto recuperando cercando informazioni e argomenti che mi possano portare ad successo, mi spiego: Anni fa mio padre comprò un acquario da 200 litri, lo allesti, e per un periodo lo segui lui, io ero piccolo, ma seguivo le manutenzioni, ecc. Allora non esisteva ancora internet, le informazioni erano quelle ricevute dai negozi, ma non sempre sono state risultate corrette...
Col passare del tempo iniziai a mantenerlo io, poi impegni lavorativi mi hanno costretto ad "abbandonarlo", regalando flora e fauna, e il suo relativo smantellamento.
Ora dopo anni sono pronto a ricominciare l'avventura! Ho commprato un nuovo fiammante juwel 260 panoramico, poi mi rimangono gli accessori del vecchio acquario, impianto co2, sabbia e legni.
A giorni inizierò l'allestimento, e mi piacerebbe farlo insieme al vostro aiuto, tutto documentato con foto. La mia idea è questa:
Domani dovrei andare a ritirare l'acquario, per iniziare l'allestimento:
comprerò il fondo, magari altra sabbia, e integratori per piante. poi nel week l'inizio dell'allestimento: fondo, integratori, sabbia, poi legni e acqua. Serve altro? Lunedì prossimo, anche con i vostri consigli andrò a comprare le piante, che pianteremo virtualmente insieme, in modo da formare l'ambiente. per ora questo è tutto, aspetto con impazienza i vostri consigli, ciao! ;-)

lyrthanas
26-11-2009, 17:19
primo consiglio..............bolli ben bene i vecchi legni per un paio di orette prima di inserirli e sostituisci tutta la vecchia ghiaia/sabbia con una nuova :-)

sampei71
26-11-2009, 17:42
Ok x la bollitura dei legni, anche se sono quelli del vecchio acquario; ma perchè conviene cambiare anche il ghiaietto? quale problema potrebbero causare?

McRogers
26-11-2009, 17:44
Ciao sampei71, hai già un'idea di cosa vuoi allestire?

sallyna87
26-11-2009, 17:44
prima di andare a comprare tutto, ti consiglio di decidere prima che tipo di acquario vuoi fare.. hai già qualche idea in mente?
cmq per me.. sabbia forever

sampei71
26-11-2009, 20:19
Ragazzi, idee su come allestire l'acquario... domanda difficile. Anche perchè ho letto che in base ai pesci che si vogliono inserire, ci sono piante e scenari più o meno adatti.... diciamo che ritenendomi principiante, e non avendo moltissimo tempo da dedicarci, almeno inizialmente (qualche anno) vorrei popolarlo con fauna e flora poco esigente, insomma un acquario che con "minimi" accorgimenti si mantenga in modo "abbastanza" autosufficente, chiedo troppo? Con questo non voglio creare uno scenario spartano con 2 pesci rossi, attenzione. Ma non voglio nemmeno popolarlo con pesci che se il ph sale di 0.5 skiattano nel giro di 2 giorni.... E' per questo che vorrei iniziare l'allestimento con voi, e tramite i vostri consigli iniziare a comperare le piante più adatte per quello che vorrei ottenere.
Mi piacerebbe renderlo abitabile per natale, e so già che sono stretto con i tempi. Ma ci provo, poi se le condizioni per tale data non ci saranno, allora niente pesci, però, proviamoci!

sallyna87
26-11-2009, 20:25
se ci metti solo acqua e attivatore batterico il filtro lo puoi iniziare a far girare fin da ora..
i pesci.. a me sinceramente piacciono i pesci con un pò di carattere tipo gli scalari.. ma tutti i pesci di provenienza "amazzonica" sono un pò delicatucci perchè necessitano di ph acido..
dipende anche che valori ha la tua acqua del rubinetto.. se, come me ha ph 8 e durezze altissime, ogni volta che faccio un cambio d'acqua devo prepararmi giorni prima tra decantazioni e biocondizionatori (sarò un'eretica ma non uso l'acqua di RO)
Se poi vuoi pesci "facili" ci sono i soliti guppy e platy..
in 260 litri ci fai stare ciò che vuoi.. basta che lo popoli con la testa e cerchi di non fare un fritto misto.. cerca per prima cosa i pesci che ti piacciono..

hopemanu
26-11-2009, 20:37
sampei71, il giaietto puoi usare quello precedente, dandogli una sciaquata, pero lo devi fertilizzare con le tabs sin da subito, in quanto sara diventato inerte, ma questo dipende dalle piante che prenderai se pre esempio prenderai anubias e felci allora non sarà nemmeno necessario
lyrthanas, i legni una sciaquatina perche sempre queste bolliture?
comunque sia se vuoi un acquario per pesci rossi, l'impianto co2 non ti serve, ti serverve giusto una scatola di batteri, prepari il tutto, la settimana prox ci metti le piante o anche subito, fra una di settimana ci metti qualche lumachina, per accellerare il processo dell'attivazione e fra una 20a di giorni vai con i rossi tranquillo che non ti crepano

Ale87tv
26-11-2009, 21:09
... ma mi sebra che "non " voglia i pesci rossi... o sbaglio?

McRogers
26-11-2009, 21:28
Anche perchè ho letto che in base ai pesci che si vogliono inserire, ci sono piante e scenari più o meno adatti....

sampei71, è proprio per questo che te l'abbiamo chiesto ;-)

Anzitutto: Juwel 260 "panoramico" cosa intendi il Vision?
Luce: cos'hai 2 neon da 54W? T5? coi riflettori?
Filtro: tieni quello interno o ne vuoi mettere uno esterno?

Scusa la tempesta di domande ma sono fondamentali se vuoi consigli utili..

sampei71
26-11-2009, 22:04
Azz, quante risposte, questo forum è frequentatissimo!!!

allora:
per hopemanu: cosa sono le tabs?
per Ale87tv: esatto, niente pesci rossi! vorrei procedere gradualmente, iniziando con pesci facili, ma non quelli rossi!!!

Quindi prima di comprare piante devo necessariamente scegliere quali pesci vorrò acquistare o posso iniziare a creare lo scenario e poi inserirli in un secondo momento? per ora preferirei concentrarmi sull'allestimento, curare i valori dell'acqua, poi quando sarà tutto avviato allora si deciderà quali pesci mettere.

per McRogers: esatto, è il vision, 2 neon da 54 w T5, mi sembra senza riflettori (se per riflettori intendi le parabole posizionate sopra i neon) ma che vorrei comunque mettere (se necessario)
Ero tentato di comprare anche un filtro esterno (per effetto estetico e comodità nella manutenzione), ma lo stesso negoziante (che mi pare una persona onesta e sincera) me lo ha sconsigliato, dicendomi che quello in dotazione è un ottimo filtro e comodo per la manutenzione, essendo dotato di cartuccia estraibile. L'acquario lo porterò a casa sabato sera o al più tardi lunedì mattina. ;-)

sallyna87
26-11-2009, 22:09
Direi che il tuo negoziante ha ragione.. il filtro della jewel è ottimo!
Se vuoi guardare le piante: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Le tabs sono pastiglie di argilla da mettere sotto la sabbia/ghiaia per nutrire le piante dalle radici..
Guarda magari quelle con il wattaggio intorno allo 0,5 litro.. così intanto ti fai un'idea di quali piante preferisci..

McRogers
26-11-2009, 22:47
per McRogers: esatto, è il vision, 2 neon da 54 w T5, mi sembra senza riflettori (se per riflettori intendi le parabole posizionate sopra i neon) ma che vorrei comunque mettere (se necessario)

Esatto intendo proprio quelli. Non sono necessari ma male non fanno. Diciamo che senza riflettore, metà della luce che un neon emana, la sprechi perchè và verso il coperchio che, essendo nero, la assorbe... col riflettore la "ridistribuisci" in vasca.

Il filtro: si quello dei juwel di serie non è male ma è un po' stretto.. a parte il discorso estetico, preferisco il filtro esterno anche perchè ha più spazio all'occorrenza se uno dovesse mai inserire torba, carbone attivo, resine ecc ecc..

spagna3d
26-11-2009, 22:52
Esatto intendo proprio quelli. Non sono necessari ma male non fanno. Diciamo che senza riflettore, metà della luce che un neon emana, la sprechi perchè và verso il coperchio che, essendo nero, la assorbe... col riflettore la "ridistribuisci" in vasca.

questi riflettenti come sono fatti???
perchè nel mio porta lampade la parte alta è rivestita di un materiale plastico bianco ......è per caso quello???

McRogers
26-11-2009, 23:42
spagna3d, i riflettori sono questi per esempio:

http://www.juwel-aquarium.de/en/spezialreflektoren60.htm

si montano sul neon con le apposite clip.

Ale87tv
27-11-2009, 10:37
già che guardi le piante comincia a vedere quelle che hanno sviluppi diversi (altezza, foglie, galleggianti) così hai un'idea di come metterle!

sampei71
27-11-2009, 11:32
I riflettori credo proprio siano un optional, ma credo di realizzarmeli in casa, un tubo di plastica tagliato nella sua lunghezza e poi rivestito ci un foglio di alluminio tipo domopak e via...
Pensavo di comprare le piante online, tipo sul sito di acquaportal, è una buona idea? Il negozio dove ho comprato l'acquario ha poche specie di piante.... Il dubbio è proprio quello che non vedendo le piante non si riesce ad immaginare la loro collocazione... o sbaglio?
Le tabs si mettono solo quando si allestisce la prima volta l'acquario o vengono messe con regolarità?

sallyna87
27-11-2009, 19:38
Basta che guardi sul mercatino ci sono un mucchio di buone offerte per quanto riguarda l'acquisto delle piante..
Le tabs le rimetti circa una volta ogni 3 mesi..
Cmq prima di farlo ti consiglio di fare uno schema anche solo mentale del tuo acquario tipo.. quando ho preso l'acquario grosso ci ho messo quasi un mese per decidere quali piante e come metterle.. e ancora ieri ho cambiato layout!

sampei71
27-11-2009, 21:53
Basta che guardi sul mercatino ci sono un mucchio di buone offerte per quanto riguarda l'acquisto delle piante..
Le tabs le rimetti circa una volta ogni 3 mesi..
Cmq prima di farlo ti consiglio di fare uno schema anche solo mentale del tuo acquario tipo.. quando ho preso l'acquario grosso ci ho messo quasi un mese per decidere quali piante e come metterle.. e ancora ieri ho cambiato layout!

sallyna87, sai dove posso trovare e vedere i diversi tipi di allestimento e layout di un acquario dolce? questo per evitare il solito fritto misto, proprio quello che vorrei evitare, comprare alla cieca e mettere tutto insieme, e poi ritrovarsi con uno scenario totalmente "astratto" o fuori contesto... e per questo che mi piacerebbe allestirlo virtualmente con il vostro aiuto, una volta deciso quale stile... ma essendo principiante, come faccio ad immaginarmi uno stile.....??? help......

Magari dopo aver scelto il tipo di layout, (magari specificate quali tipologie di scenari sono più "complicate" da gestire) vi posto le immagini, e voi mi dite di quali piante è composto, poi da li all'acquisto la cosa è breve!!!

Ale87tv
27-11-2009, 21:57
prova a guardare le foto degli acquari dei profili secondo me... io ho fatto così...
(non guardare la mia, non ancora) #12

sallyna87
02-12-2009, 19:32
io mi sono documentata tantissimo.. passavo ore a leggere il forum e gli articoli.. cmq solo al decimo tentativo sono riuscita a fare un acquario decente! :-D

Ale87tv
02-12-2009, 20:50
poi devi trovare una cosa che oltre che bella sia anche funzionale alla vita degli ospiti!!

sallyna87
03-12-2009, 16:46
già pensato che pesci mettere? le piante sono in funzione dei pesci

rizzia
06-12-2009, 18:56
sampei71, bravo l'idea di farlo virtualmente con la comm mi piace tantissimo
perche non ci ho pensato io?
il mio primo consiglio e .........che ho scoperto delle fialette miracoloseper far partire acquari nuovi nel giro di una settimana i nitriti sono a zero e senza sorprese
sono ndella bio digest e costano pochissimo
i pocelidi per iniziare vanno benissimo
e con la capacita del tuo acquario puoi sbizzarrirti anche con i loricaridi

Ale87tv
06-12-2009, 19:05
SECONDO ME, per far partire l'acquario aspetta i dovuti tempi, 3-4 settimane, evitando di inserire starter batterici con la speranza che questi avviino un ciclo dell'azoto efficiente in una settimana... mi sa tanto di acqua miracolosa... ma è una MIA opinione personale...

Federico Sibona
06-12-2009, 19:29
sampei71, ti consiglio di abbandonare l'idea di avere l'acquario completato per Natale, non aver fretta. Ci sono tante cose su cui fare scelte ponderate per non trovarsi in difficoltà o anche solo insoddisfatti dopo ;-)

Per darti uno spunto su pesci robusti, ma che non siano sempre i soliti, guarda la Melanotaenia bosemani o altri Rainbow fish (digita in Google) ;-)

Se non l'hai già fatto, entra in Home AP, in testa a questa pagina, e leggi gli articoli sull'acqua dolce, sono preziosi sia per capire i come ed i perchè ;-)

rizzia
06-12-2009, 19:30
Ale87tv, e vero anche io ho aspettato piu di una settimana
ma il consiglio e suggerito dall'idea di popolare l'acquario prima di natale
con l'acquasanta "credo" s puo fare

rizzia
06-12-2009, 19:37
vediamo se mi bocciate anche questa!
sampei
compra subito i test a reagente liquido e testa per prima cosa l'acqua del tuo rubinetto
poi posta qui i velori di ph,kh,gh e infine ma nonindispensabili anche i nitrati
a secondo dei valori ti potranno consigliare i pesci da insarire per primi

tutto cio solo se non hai intenzione d i prendere acqua osmotica

sallyna87
06-12-2009, 21:13
vediamo se mi bocciate anche questa!
sampei
compra subito i test a reagente liquido e testa per prima cosa l'acqua del tuo rubinetto
poi posta qui i velori di ph,kh,gh e infine ma nonindispensabili anche i nitrati
a secondo dei valori ti potranno consigliare i pesci da insarire per primi

tutto cio solo se non hai intenzione d i prendere acqua osmotica

Come idea non è male.. parti dall'acqua e trovi pesci/piante idonee..
I batteri vivi li uso anche io.. quando pulisco il pratiko perchè non restando "bagnati" stermino le culture batteriche dei cannolicchi.. e funzionano bene.. però non ti consiglio di usarlo di aspettare la maturazione naturale..almeno per la prima volta.. rischi che i parenti ti regalino pesci per Natale! Facendosi consigliare dai negozianti! Fritto misto Style

sampei71
09-12-2009, 14:39
Ragazzi, grazie a tutti per i vostri consigli!!!
Oramai sono in estremo ritardo, ed ho abbandonato l'idea di avere i pesci per Natale, a questo punto il nuovo obiettivo è quello di allestirlo per Natale, anche senza pesci dentro. Non voglio fare le cose di corsa, anche perchè non riusciremo ad allestirlo virtualmente insieme! In questi ultimi giorni sono stato molto impegnato per lavoro, e ho deciso di evitare appunto un allestimento frettoloso, vedendo (e leggendo) anche che questo 3D è attivo e continuano ad arrivare ottimi consigli!
E ora l'aggiornamento:
L'acquario non l'ho ancora ritirato, ma ho giurato al negozio che Sabato andrò a ritirarlo, Domenica vorrei iniziare l'allestimento a secco, senza piante, quelle dobbiamo ancora sceglierle, giusto?
Insieme all'acquario, comprerò altri 5 Kg di ghiaietto misto grigio, da miscelare al precedente ghiaietto (stesso colore); Lo farò bollire, perchè ha alcune alghe al suo interno, si può fare? Mi spiace buttarlo, è molto bello.
Poi comprerò del terriccio per il fondo, quanti Kg mi consigliate?
Ho anche chiesto le tabs per "concimare", ma non sanno cosa sono... -28d#
Appena ho l'acquario al suo posto arriveranno anche le prime immagini!

PS avevo intenzione di comprare online un kit completo per l'analisi dell'acqua, bella idea quella di analizzarla prima e poi decidere le piante e pesci. Cosa mi consigliate senza dissanguarsi?

Wasp
09-12-2009, 15:38
Io non rischierei mettendo il ghiaino vecchio... Quanto può costare comprarlo nuovo?

I neon ti piacciono?

sampei71
09-12-2009, 15:48
Io non rischierei mettendo il ghiaino vecchio... Quanto può costare comprarlo nuovo?

I neon ti piacciono?

Che cosa rischio?
Per la ghiaia mi hanno chiesto 8 euro 5 kg, dato che ne avrei bisogno di altri 20kg, risparmierei più di 30 euri, mi spiace buttare tutto il ghiaietto che ho.... è circa un anno che è dentro un secchio, all'asciutto.

Sì, i neon mi piacciono, consideravo di metterli.....

sallyna87
09-12-2009, 16:41
A me personalmente non piace il ghiaino.. d'ora in poi farò solo acquari con la sabbia..così le schifezze non si fanno a infilare tra le pietruzze e non si deve sifonare il fondo.. e le piante crescono ancora meglio
cmq il ghiaino vecchio per "sterilizzarlo" lo bolli per almeno mezz'ora..
I test costano tutti un botto.. ti consiglio la valigetta che trovi su petingros a 50€.. altrimenti ogni test costa sui 15€.. e prima o poi ti serviranno TUTTI, fidati.
Se non conoscono le "tabs" chiedi le pastiglie di argilla da mettere sotto le radici..se non le conosce.. cambia negozio :-)

sampei71
09-12-2009, 18:54
A me personalmente non piace il ghiaino.. d'ora in poi farò solo acquari con la sabbia..così le schifezze non si fanno a infilare tra le pietruzze e non si deve sifonare il fondo.. e le piante crescono ancora meglio
cmq il ghiaino vecchio per "sterilizzarlo" lo bolli per almeno mezz'ora..
I test costano tutti un botto.. ti consiglio la valigetta che trovi su petingros a 50€.. altrimenti ogni test costa sui 15€.. e prima o poi ti serviranno TUTTI, fidati.
Se non conoscono le "tabs" chiedi le pastiglie di argilla da mettere sotto le radici..se non le conosce.. cambia negozio :-)

Bella idea... ma se faccio un misto ghiaia e sabbia, cosa viene, una schifezza?

rizzia
09-12-2009, 19:32
mi sono perso nella lettura
quanto e grande l'acquario?
ed hai gia idea di dove piazzarlo o meglio sai cosa bisogna evitare nel posizionare l'acquario? mai dove batte il sole!

sampei71
09-12-2009, 19:49
mi sono perso nella lettura
quanto e grande l'acquario?
ed hai gia idea di dove piazzarlo o meglio sai cosa bisogna evitare nel posizionare l'acquario? mai dove batte il sole!

l'acquario è un Juwel Vision da 260 litri,
Ok per il posizionamento, dove lo metterò è protetto dalla luce solare diretta.

rizzia
09-12-2009, 19:55
scusa ma era da chiedere
meglio partire dal a.b.c. anche se è scontato

sallyna87
09-12-2009, 20:03
Mix ghiaia e sabbia... no
Max Lapillo vulcanico sotto e sabbia sopra.. io uso la sabbia edile l'importante è che non sia calcarea.. a meno che tu non voglia fare un tanganica allora va bene anche calcarea :-)
5/8cm di sabbia e via.. il mio magazzino edile mi fa scegliere il colore però.. normalmente uso quella beige/gialla.. sarebbe fantastico trovarla marrone..
Se vuoi mettere i neon devi avere un'acqua abbastanza acida.. in natura vivono intorno a ph3.. quindi la sabbia e il ghiaino NON dovranno essere assolutamente calcarei

fra80
09-12-2009, 20:22
I test costano tutti un botto.. ti consiglio la valigetta che trovi su petingros a 50€.. altrimenti ogni test costa sui 15€..

Dipende, io di test ho speso meno di 40, e li ho presi singolarmente, nei negozi.

sampei71
09-12-2009, 20:40
Mix ghiaia e sabbia... no
Max Lapillo vulcanico sotto e sabbia sopra.. io uso la sabbia edile l'importante è che non sia calcarea.. a meno che tu non voglia fare un tanganica allora va bene anche calcarea :-)
5/8cm di sabbia e via.. il mio magazzino edile mi fa scegliere il colore però.. normalmente uso quella beige/gialla.. sarebbe fantastico trovarla marrone..
Se vuoi mettere i neon devi avere un'acqua abbastanza acida.. in natura vivono intorno a ph3.. quindi la sabbia e il ghiaino NON dovranno essere assolutamente calcarei

Mmmmm... interessante... ora ricordo che tempo fa avevo acquistato per un lavoro presso il magazzino edile di fiducia sabbia di quarzo, mi pare avesse anche varie colorazioni.... e credo che si risparmierebbe parecchio....

sampei71
10-12-2009, 18:39
Oggi ho riesumato il vecchio impianto co2 che avevo nel precedente acquario, e sono andato a comprare una nuova bombola, quella precedente era da 200gr, che tempo di aprirla che era già finita...... ne ho presa da 5Kg. Ho spuntato un ottimo prezzo (credo), bombola + ricarica (la bombola è usata, scadenza omol. 2015) 50 euri. Solo ricarica 5 euri.
Domani vado a ritirare l'acquario; Sono mooolto combattuto: , il mobile su cui lo appoggerò è alto 55 cm, non so se è troppo basso e quindi devo anche farci un piccolo rialzo di circa 20cm o lasciarlo così....

fra80
10-12-2009, 18:49
Un po' basso è, di solito i mobili per aquari sono alti 70cm. Se ne hai la possibilità, opterei per un rialzo, anche di 30 cm. Poi i gusti sono gusti eh...la mia è un opinione personale. Tieni presente che il suo mobile costera' un centinaio d'euro, una cinquantina quello fatto a libreria (forse poco piu').
Valuta bene se non ti convenisse comprarlo anzichè costruire un rialzo.
Ti mando un mp sul dove trovarlo a meno in torino.
Ciao

sampei71
10-12-2009, 21:01
Un po' basso è, di solito i mobili per aquari sono alti 70cm. Se ne hai la possibilità, opterei per un rialzo, anche di 30 cm. Poi i gusti sono gusti eh...la mia è un opinione personale. Tieni presente che il suo mobile costera' un centinaio d'euro, una cinquantina quello fatto a libreria (forse poco piu').
Valuta bene se non ti convenisse comprarlo anzichè costruire un rialzo.
Ti mando un mp sul dove trovarlo a meno in torino.
Ciao

Hai ragione, anche io lo vedo basso; Il "problema" è che il mobile dove andrò a posizionarlo fa parte dell'arredamento del salotto, in stile arte povera, e non voglio/posso eliminarlo; Unica opzione a questo punto è farci un rialzo di una ventina di centimetri circa, questa notte ci penso su come farlo, anche perchè domani vorrei costruirlo, il natale si avvicina!

sampei71
11-12-2009, 19:42
Aggiornamento:
Oggi ho comprato i test per l'acqua: sono tutti della tetra, PH,KH,GH,NO2,NO3,CO2;
spero ci siano tutti....
Poi le famose tabs, dette anche (credo) sticks, per fertilizzare il fondo, confezione da 250 grammi, sempre tetra.
Poi, come da vostri consigli, niente ghiaietto da recupero, ma sabbia, sabbia, sabbia... ho comprato 4 sacchi da 5kg di marroncino, ed uno di nero, perchè il marroncino mi pare che sia un po' troppo chiaro. 25 kg bastano per 260 litri?
Infine una bella radice di mangrovia.
Domani vado a ritirare l'acquario ed il substrato, mi pare che ci sia tutto per iniziare lallestimento, o mi sono dimenticato qualcosa?

sampei71
11-12-2009, 19:51
Aprendo il kit dei test per l'acqua, (tetra test laborett) ho notato all'interno della scatola un timbro che dice: 10/4; non vorrei si riferisse alla data di fabbricazione del prodotto, qualcuno ne sa qualcosa? sono scaduti?

rizzia
11-12-2009, 19:55
ce tutto sicuramente manca solo l'acqua #22
appena puoi fai i test della tua acqua del rubinetto e posta i valori
servono solo il ph, kh,gh se vuoi anche i nitrati
con quei valori si puo cominciare a far progetti
se prendere acqua di ro
o sulla scelta dei pesci

rizzia
11-12-2009, 19:58
non credo siano scaduti non saprei che vuol dire quel numero ma non puo essere una data

sampei71
11-12-2009, 20:12
non credo siano scaduti non saprei che vuol dire quel numero ma non puo essere una data

Sai perchè sono sospettoso? Oggi ero in giro per compere, e casualmente ho trovato questo negozio che chiude per cessata attività, e sconta tutto al 40%. quel kit costava 40 euro, l'ho pagato 24, (NO3 a parte) il che mi è sembrato un ottimo prezzo, ma se fosse scaduto....

rizzia
11-12-2009, 20:44
mmmmmmmmmmmm #09
ora il sospetto ce l'o anch'io
-28d#

sampei71
14-12-2009, 11:10
aggiornamento:
ritirato finalmente l'acquario! credo di non fare il rialzo, sta bene anche così;
Sto costruendo uno sfondo 3D, vediamo cosa ne esce.
Sono ripassato da negoziante che mi ha venduto i test, dice che me li cambia.... vedremo

sallyna87
14-12-2009, 11:51
La sabbia di quarzo io la bollirei però.. qua la si trova solo sulle spiaggie..
Dirò una cosa da eretici ma di test io uso solo il ph.. mi rifiuto di spendere 15/17€ a test.. un giorno verrò in piemonte e li comprerò XD
Cmq poi inizia a postare foto di questo bellissimo mobile :-)

sampei71
14-12-2009, 13:26
ecco una foto dell'acquario, con il mobile che userò;
L'acquario parte da circa 60 cm da terra, lo so, non è altissimo, ma visto che arriva fino a 120 cm da terra, alzandolo avrei poi tribulato con la manutenzione.

Appena finito posterò anche una foto dello sfondo. L'ho costruito con il metodo classico polistirolo fuso a mo' di creare le rocce, poi spennellato con silicone acrilico grigio, e successivamente sabbia a pioggia.
Una domanda:
Volendo creare maggiore profondità, posso usare della vernice spray sempre acrilica?

Sto facendo bollire le radici, poi posterò le foto delle stesse, così possiamo iniziare a studiare l'allestimento.
PS Mi piacerebbe creare una terrazza sul lato Sx...

sampei71
14-12-2009, 19:53
C'è un utente di Torino che vende alcune piante, qui sul mercatino: E' presto per iniziare a fare una lista della spesa? Mi aiutate a fare una lista fra questa giungla di nomi di piante.... essendo all'inizio per me è difficile la scelta...
Mi piace molto il lajout dell'utente markrava, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168832

sampei71
21-12-2009, 19:17
l'allestimento prosegue: ho incollato alla parete posteriore lo sfondo, poi ho fatto anche una piccola terrazza sul lato sx; successivamente ho messo il substrato (circa 20mm), poi fertilizzato con le stiks, poi sabbia (precedentemente lavata) per altri 30mm circa; ed infine ho inserito 3 legni di mangrovia (bolliti)
Domani dovrei andare a ritirare le prime piante, per ora ho scelto queste:

in primo piano sulla terrazza 4 porzioni di muschio di java, e una dozzina di ciuffi di pogostemon helferi, poi proseguendo verso il fondo a dx ed sx una quindicina di steli di limnofila, ed una ventina di steli di hydrophila polisperma. Le acquisterò da un un utente del forum.
consigli? sto procedendo bene? :-)

sampei71
22-12-2009, 13:54
Mmmmmm nessuno mi risponde.... già tutti in ferie????
Come dai vostri consigli ho analizzato l'acqua del rubinetto:
Kh 9 Gh 17 Ph 7.5 No3 15mg/l

consigli?

rizzia
22-12-2009, 18:35
hai intenzione di usare questa acqua?
o di tagliarla con acqua di ro (osmosi inversa)?
ci possono essere molte differenze tra le due acque
di costo e sbattimenti o di praticita
noe 15 e gia un valore alto
io in casa misuro 12.5
se vorrai usare l'acqua del sindaco devi procurarti anche quacosa che ti aiuti ad abbassare il ph quindi o la torba o l'estratto di quercia o le foglie di catappa
ma ci arriveremo per gradi

sampei71
22-12-2009, 18:48
hai intenzione di usare questa acqua?
o di tagliarla con acqua di ro (osmosi inversa)?
ci possono essere molte differenze tra le due acque
di costo e sbattimenti o di praticita
noe 15 e gia un valore alto
io in casa misuro 12.5
se vorrai usare l'acqua del sindaco devi procurarti anche quacosa che ti aiuti ad abbassare il ph quindi o la torba o l'estratto di quercia o le foglie di catappa
ma ci arriveremo per gradi

Da principiante... direi che preferirei utilizzare quest'acqua, sempre di reperire con facilità i prodotti che dici, si trovano sempre in negozio?
Utilizzerò un erogatore di co2, aiuta un poco ad abbassare il ph, o sono già troppo alto con il Kh?

rizzia
22-12-2009, 19:27
in effetti non lo avevo notao ma anche il kh non scherza
esistono dei prodotti che trovi ovunque per abbassare questi due valori insieme
io faccio cosi
metto 10 lt di acqua in un secchio
e aggiungo la dose consigliata
lascio decantare 24 ore arieggiando un poco
e poi misuro il valore raggiunto da qui mi faccio le proporzioni di dosaggio da usare
o contiuo ad aggiungere prodotto finche non raggiungo il valore dediderato (che è poi la stessa cosa)
quando preparerai l'acqua per i cambi metti poco prodotto di meno ,questo perche l'acqua del rubinetto non e mai uguale , e mantieni contollati i valori
finche non ne avrai piu bisogno vista la dimestichezza acquaisita nel far combaciare il tutto

sampei71
22-12-2009, 21:45
Ok, grazie delle info! lo so che è presto, ma volevo iniziare a pensare sull'acquisto dei pesci: niente scalari e discus, ma "solo" pesci di taglia piccola o medio piccola, adatti per la riproduzione senza che altri pesci se li pappino, tipo molly, guppy, platy: quali si e quali no? posso mettere anche red cherry? e qualche lumaca? lo so, sempre domande da principiante...! E che non voglio fare il solito fritto misto, ma fare qualcosa di sensato ma soprattutto ecquilibrato, quindi se mi consigliate anche le quantità..... grazie!

rizzia
22-12-2009, 22:01
vanno benissimo i pocelidi per cominciare
e sono anche molto belli e colorati
in genere ci vulole 2 femmine per ogni maschio
quindi si poarlka di trii
quanti litri hai a disposizione?

sallyna87
22-12-2009, 23:36
200 e rotti litri per dei guppy? #07
Porca vacca.. qualcosa di più impegnativo su su.. (sto scherzando) per la tua acqua vanno benissimo.. basta solo che abbassi un pò la durezza carbonatica ma se decidi di mettere lumache e/o caridine ci penseranno loro ad abbassarla!
Il ph va bene, con la co2 dovrebbe scendere più o meno a 7 che è quanto li tengono la maggior parte dei negozi..
Gli endler non ti piacciono? solo sempre poecelidi ma mi pare che, a differenza dei guppy, molly ecc.., non mangino gli avanotti.. e poi mi piacciono decisamente di più come livrea..
http://endler.altervista.org/allevamento.htm
http://www.goodeids.com/docs/wingei/InternetEndler.jpg
Però ci vorrebbe un acquario a loro dedicato senza farli imbridare con guppy e simili.. ma secondo me ci metti dentro 3-4 trii (1M+2F) e un un paio di mesi ti riempono l'acquario.. :-)

bartolino
23-12-2009, 00:09
ciao anche io devo progettare l'allestimento della vasca ed ho le stesse esigenze di sampei,semplicita ed economicita....quindi prendo esempio da questa discussione.

sampei71
24-12-2009, 15:10
vanno benissimo i pocelidi per cominciare
e sono anche molto belli e colorati
in genere ci vulole 2 femmine per ogni maschio
quindi si poarlka di trii
quanti litri hai a disposizione?

sono 260 lordi....

sampei71
24-12-2009, 15:18
200 e rotti litri per dei guppy? #07
Porca vacca.. qualcosa di più impegnativo su su.. (sto scherzando) per la tua acqua vanno benissimo.. basta solo che abbassi un pò la durezza carbonatica ma se decidi di mettere lumache e/o caridine ci penseranno loro ad abbassarla!
Il ph va bene, con la co2 dovrebbe scendere più o meno a 7 che è quanto li tengono la maggior parte dei negozi..
Gli endler non ti piacciono? solo sempre poecelidi ma mi pare che, a differenza dei guppy, molly ecc.., non mangino gli avanotti.. e poi mi piacciono decisamente di più come livrea..
http://endler.altervista.org/allevamento.htm
http://www.goodeids.com/docs/wingei/InternetEndler.jpg
Però ci vorrebbe un acquario a loro dedicato senza farli imbridare con guppy e simili.. ma secondo me ci metti dentro 3-4 trii (1M+2F) e un un paio di mesi ti riempono l'acquario.. :-)

Vero, quello che vorrei evitare e di "produrre" avanotti a profusione e poi vedermeli divorare da altri pesci... ma è proprio per questo che chiedo il vostro aiuto per allestire la fauna insieme! Facciamo pure un primo elenco, ok sia per caridine che per lumache. guppy, molly e platy stanno bene insieme? Molto belli anche gli endler, anche o in alternativa?
Mi piacerebbe inserire poi qualche pesce di fondo, e qualche pesce di taglia, giusto per variare un po': mi date qualche spunto? Tenendo sempre in considerazione la futura presenza di avanotti...

Ieri sera finalmente l'acquario è stato riempito, le piante inserite: ora do 3 ore al giorno di luce, a quando i primi test dell'acqua?
La co2 inizio ad erogarla o aspetto? 2 bolle al secondo possono andare bene come inizio?

sampei71
24-12-2009, 15:55
ciao anche io devo progettare l'allestimento della vasca ed ho le stesse esigenze di sampei,semplicita ed economicita....quindi prendo esempio da questa discussione.

bene, benvenuto!

rizzia
25-12-2009, 12:53
si per ora bene cosi, aqnche la co2
tre ore di luce sono veramente poche
quante piante hai=?
attivatori batterici?

sampei71
25-12-2009, 16:15
si per ora bene cosi, aqnche la co2
tre ore di luce sono veramente poche
quante piante hai=?
attivatori batterici?

3 ore perchè avevo letto per non favorire la crescita di alghe, ora ho portato a 6 ore il timer;

per ora ho 2 porzioni di muschio di java, 2 limnofila, 2 hydrophila, più altre 2 ma non so il nome. nessun attivatore batterico.
PS buon natale a tutti!

rizzia
25-12-2009, 19:17
buon natale anche a te
forse un buon attivatore batterico non farebbe male
in settimana comincia a testare l'acqua
temperatura e ph per ora bastano

sallyna87
25-12-2009, 22:26
Vero, quello che vorrei evitare e di "produrre" avanotti a profusione e poi vedermeli divorare da altri pesci... ma è proprio per questo che chiedo il vostro aiuto per allestire la fauna insieme! Facciamo pure un primo elenco, ok sia per caridine che per lumache. guppy, molly e platy stanno bene insieme? Molto belli anche gli endler, anche o in alternativa?
Mi piacerebbe inserire poi qualche pesce di fondo, e qualche pesce di taglia, giusto per variare un po': mi date qualche spunto? Tenendo sempre in considerazione la futura presenza di avanotti...

Allora, prima di tutto Buon Natale.:-)
Da ciò che ne so io se non vuoi che vengano mangiati gli avanotti e per fare una cosa un pò più "seria" direi che sono meglio endler o guppy selvatici.
Come primo acquario ho provato ad avere guppy molly e platy e in tutto ho salvato "solo" due avannotti perchè continuavano a mangiarli.. questo perchè? Nascendo in continuazione nelle sale parto hanno perso l'istinto materno e se vedono degli avanotti che gironzolano per l'acquario non disdegnano di fare pasto.. Gli endler o in alternativa i guppy selvatici hanno preservato questo istinto per cui non si mangiano tra di loro..o almeno, meno degli altri..
Pesci di fondo.. partiamo dal presupposto che se vuoi mettere caridine e lumache puoi anche evitare si prendere pesci da fondo.. gli unici che conosco sono corydoras e pangio ma hanno entrambi bisogno di acqua diversa rispetto ai poecelidi..
Pesce di taglia.. cosa intendi? pesci più grossi? Cmq io sto parlando di fare un acquario DEDICATO ai poecelidi, in particolare agli endler (che sono quelli che favorisco) ma dentro all'acquario ci stanno SOLO endler, caridine e ampullarie/neritine (ad esempio)
Ah come ultima cosa ti suggerisco l'acquisto di un ph controller, da collegare all'impianto di co2, così da non avere sbalzi di ph che possono portare a malessere dei pescioli :-)
fammi sapere cosa decidi di fare alla fine, se viene bene poi ti copio ;-)
Sally

sampei71
03-01-2010, 16:00
Aggiornamento:
Come sapete l'acquario è avviato dal 23#12, da 2-3 giorni sono comparse sulla sabbia numerosi banchi di "lanuggine" bianca, che credo proprio sia muffa, già letto di lasciare tutto come sta; Per ora 8 ore di luce, Co2 in funzione, 2-3 bolle al secondo;
Ieri ho ripetuto le analisi dell'acqua: Ph 7.2 Gh 15 Kh 10 No2 0.2 Nh3 3
Vedo l'ammoniaca a 3, e i nitriti a 0,2, questo vuole dire che non è ancora partito il ciclo dell'azoto, corretto?
Secondo la tabella KH-Ph, ora la co2 dovrebbe essre nella giusta dose;
In compenso vedo già il proliferarsi di lumachine, alcune già di 10mm, con un bel guscio marrone: è possibile siano ampullarie? più tardi posto qualche foto

PS Devo sempre ripetere tutti questi test o alcuni sono inutili?

rizzia
03-01-2010, 16:39
i test per ora fai solo quelli necessari
nitriti
temperatura e ph per cominciare
quando avrai avuto il picco dei nitriti e si sara stabilizzarto
puoi pensare con calma a tutto il resto
aqnche perche i pocelidi non hanno particolari esigenze e si adattano a tutte le acquae
in piu i valori che hai per i pocelidi sono gia buoni appena appena alti ma abbastanza buoni

sampei71
03-01-2010, 19:20
i test per ora fai solo quelli necessari
nitriti
temperatura e ph per cominciare
quando avrai avuto il picco dei nitriti e si sara stabilizzarto
puoi pensare con calma a tutto il resto
aqnche perche i pocelidi non hanno particolari esigenze e si adattano a tutte le acquae
in piu i valori che hai per i pocelidi sono gia buoni appena appena alti ma abbastanza buoni

Ok, come mai anche temperatura?

Ora ho impostato il termostato sui 24#25 gradi, ma non ho ancora misurato lquella effettiva;

Fra qualche giorno ripeterò i test nitriti, ph e temp, poi faccio sapere!

ecco un'immagine dell'acquario... ;-)

rizzia
03-01-2010, 19:44
la temperatura e una delle piu difficili da far quadrare anche se mezzo grado di tolleranza lo abbiamo sempre
un termometro e indispensabile

sampei71
13-01-2010, 10:19
Aggiornamento:

Come sapete l'acquario è avviato dal 23/12, sulla sabbia i numerosi banchi di "lanuggine" bianca sono sempre presenti, e ora sono anche sul marroncino.
Mi sembra ci siano però i primi problemi: le piante sono sofferenti, l'hidrophila perde le foglie, e sono macchiate a punti di marrone, le limnofile sono giallognole, sembra stiano marcendo... la pianta su lato SX (che nome ha?) anche, l'unica che sembra non patire sia quella più verde a foglie verso il lato DX (ehmm... non ricordo il nome neanche di questa)
Ieri ho somministrato delle pastiglie fertilizzanti che erano nella confezione delle stiks, null'altro per ora. che faccio? devo iniziare un protocollo di fertilizzazione, e se si, mi consigliate come procedere, cosa acquistare?
Non so se è corretto postare qui le domande o nella sezione apposita, quello che è certo e che vi chiedo aiuto!!!!

rizzia
13-01-2010, 15:22
anche le piante hanno bisogno di adattarsi
i valori come vanno?
se vuoi non credo ci siano controindicazioni alla fertilizzazione
comincialo pure ad 1/6 delle dosi consigliate

sampei71
13-01-2010, 18:00
anche le piante hanno bisogno di adattarsi
i valori come vanno?
se vuoi non credo ci siano controindicazioni alla fertilizzazione
comincialo pure ad 1/6 delle dosi consigliate

questa sera faccio un test dell'acqua, poi faccio sapere; ok per l'inizio della fertilizzazione, ma sinceramente non so come e con cosa iniziare, mi daresti degli spunti? grazie!!! ;-)

sampei71
13-01-2010, 20:33
Leggendo quà e là mi pare di aver capito di aspettare con la fertilizzazione, probabilmente la causa è acqua troppo dura, che converrebbe riequilibrare con cambi d'acqua di ro, ma essendo nel periodo della maturazione, ciò causerebbe un rallentamento dalla stessa.

pare sia arrivato il picco dei nitriti, ho misurato circa 0,6 0,8 mg/l.
Ph intorno a 7, temp acqua circa 26gradi.

Nei prossimi giorni mettrò altre piante, di facile gestione, anubias, microsorum e ceratophyllum demersum.

Modificherò la plafo, implementandola con 2 schermi riflettenti.

rizzia
13-01-2010, 21:45
abbassa la temperatura a 24
ore luce?

sampei71
14-01-2010, 10:09
abbassa la temperatura a 24
ore luce?

8 ore, dalle 14 alle 22.

Come mai mi dici di abbassare la temperatura?
grazie per la tua collaborazione ;-)

Aredhel
14-01-2010, 11:58
le piante si stanno adattando, se fertilizzi ora dai da mangiare alle alghe. mi raccomando,pazienza! ;-)
alla fine che pesci hai scelto?
sei sicuro che lo sfondo non sia tossico?

sampei71
14-01-2010, 14:03
le piante si stanno adattando, se fertilizzi ora dai da mangiare alle alghe. mi raccomando,pazienza! ;-)
alla fine che pesci hai scelto?
sei sicuro che lo sfondo non sia tossico?

Infatti, la paura è proprio quella di favorire le alghe... ok, niente fertilizzante, per ora.

Pesci, ancora non ci ho pensato, penso di favorire pesci che vivono in acque dure, vista la mia acqua. Ed in ogni caso vorrei sceglierli insieme al vostro aiuto.

Spero proprio che lo sfondo non sia tossico, ho utilizzato materiali che hanno usato un po' tutti per crearlo, polistirolo, silicone acrilico e acetico, vernice acrilica, la stessa sabbia del fondo ;-)

Aredhel
14-01-2010, 14:55
Pesci, ancora non ci ho pensato, penso di favorire pesci che vivono in acque dure, vista la mia acqua. Ed in ogni caso vorrei sceglierli insieme al vostro aiuto.

so che magari adesso è un pelino tardi per dirtelo ma...mai pensato all'Africa? :-)

sampei71
14-01-2010, 15:29

so che magari adesso è un pelino tardi per dirtelo ma...mai pensato all'Africa? :-)

spetta, spetta..... ricorda che stai sempre parlando con un principiante! :-)) potresti essere "meno" sintetico? un link di qualche lajout? ;-)

sampei71
14-01-2010, 19:34
volendo portarmi avanti con il lavoro, sto cercando un impianti osmosi, qui sul mercatino: avendo un acquario da 250 litri, un impianto tipo questo,
http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/5/idp_637/idl_23/

che fa circa 150 litri/giorno, può andare o è sottodimensionato?
grazie delle risposte!

sampei71
15-01-2010, 21:37
uppino.... nessono mi consiglia???
sto per comprare l'impianto osmosi, a 3 stadi, con acqua di rubinetto kh a 10 e gh a 15 esso è consigliato o posso farne a meno? Ditemi qualcosa, almeno sto in pace #21 #21

Aredhel
16-01-2010, 12:05
hai detto di voler usare la tua acqua di rubinetto,hai dunque cambiato idea?
per africa io intendevo Tanganica o Malawi :-)

sampei71
16-01-2010, 13:30
hai detto di voler usare la tua acqua di rubinetto,hai dunque cambiato idea?
per africa io intendevo Tanganica o Malawi :-)

ho letto da diverse parti che avendo acqua troppo dura le piante patiscono, non crescono, e sembra proprio quello che sta succedendo alle mie... -20 (la storia si ripete) poi vero che in primis avrei voluto usare solo acqua di rubinetto, ma non ho ancora capito se questa è una scelta appropriata(vedi miei valori acqua: kh10 gh15); posso anche scegliere fauna che si adatta alla mia acqua, ma vorrei anche una fitta vegetazione che cresce rigogliosa, cosa che da prededenti esperienze non ho mai avuto, continuavo a comprar piante che puntualmente morivano dopo pochi mesi... -20 help!

sampei71
18-01-2010, 11:00
Aggiornamento:

I nitriti non accennano a diminuire, ieri erano sempre a 0.8 1 mg/l; in compenso le piante sembra si stiano adattando, ho iniziato a potare e ripiantare #22 Ho però il fondo molto sporco, la lanuggine bianca precedente formata ha cambiato aspetto, ora è tutta marrone, sempre a banchi e ricopre gran parte del fondo; quando posso iniziare a sifonare e ripulire?

rizzia
18-01-2010, 21:32
caqlma calma

sampei71
25-01-2010, 14:06
E' passato un mese dall'avvio, ora come procedo? mi spiego: questa sera intendevo misurare i nitriti, e se saranno a zero, come mi comporterò? all'acquario manca acqua, quella ovviamente evaporata, e come da vs consigli non ho mai rabboccato. che faccio, prima rabbocco e poi procedo con tutti i rimanenti test o analizzo prima e rabbocco poi? Però sto aspettando l'arrivo di altre piante, comprate sul mercatino, in arrivo domani: che fò, finisco prima di piantumare, poi aspetto qualche giorno per stabilizzare il tutto e poi vediamo i valori? insomma, sono un po' confuso, che faccio? :-)

rizzia
25-01-2010, 17:05
l'ideale sarebbe procedere per gradi ma a questo punto (se i nitriti so no a 0)
ti puoi norganizzare come meglio credi rabbocca e piantuma
misura ph e a seconda del valore che hai scegli pesci
che test hai?
servirebbe anche il kh e il gh almeno
se devi (cosa probabile ) abbassare il ph meglio aspettare ancora qualche giorno finche i valori non siano accettabili

sampei71
25-01-2010, 21:34
test a reagente, gli ho praticamente tutti, Pk, Gh, Kh, No2, No3, nh3.

Aspetto l'arrivo delle piante, poi piantumo, rabbocco, lascio passare una giornata e poi controllo tutti i valori. Poi vedremmo insieme se tutto è ok e se si inizieremo a pensare a cosa mettere dentro, non vedo l'ora!

Grazie ancora per l'aiuto! :-)

Manuale
25-01-2010, 21:42

Aspetto l'arrivo delle piante, poi piantumo, rabbocco, lascio passare una giornata e poi controllo tutti i valori. Poi vedremmo insieme se tutto è ok e se si inizieremo a pensare a cosa mettere dentro, non vedo l'ora!

finalmente qualcuno che non fa le cose avventate!... bravo sampei! #25

rizzia
25-01-2010, 21:45

sampei71
26-01-2010, 10:44
Grazie ancora a tutti i vostri consigli!!! #12 se non fosse stato per tutti voi, e per l'assenza di questo meraviglioso forum, sicuramente sarei caduto anche io come molti purtroppo fanno nella tentazione di mettere i pesci prima della maturazione, fare il solito fritto misto, ecc ecc!!! #23
Ho letto molto e continuo a leggere, e purtroppo vedo che c'è gente che commette sempre gli stessi errori, fretta, consigli errati del negoziante....
Spero che questo 3d serva anche a chi voglia iniziare senza cercare il risultato il giorno dopo, postando domande su consigli e non su rimedi #22

Darklight
26-01-2010, 11:34

L'NH3 a me manca . E' importante averlo oppure è un surplus ?

Cioè so che l'ammoniaca è dannosissima per i pesci ma se gli altri valori sono a posto è comunque possibile che quelli dell'NH3 siano fuori ?