PDA

Visualizza la versione completa : COME UTILIZZARE CORRETTAMENTE ASKOLL PRATIKO 200 ?

luigid.
26-11-2009, 14:08
Salve a tutti,
ricordo che in passato si è discusso molto sul filtraggio esterno e in particolare sul filtro Pratiko della Askoll. Dovendo allestire un nuovo acquario e utilizzando per la primissima volta questo tipo di filtro, vorrei sapere che accortezze devo avere nel suo impiego.
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!!

crescio88
26-11-2009, 15:43
ciao luigid.... hai sicuramente fatto un bell'acquisto... io lo uso gia da un anno il pratiko 200 senza nessunissimo problema... segui tutte le istruzioni per il montaggio alla lettera..magari i primi gg ronza un po ma è x il fatto dell'aria all'interno..al limite scuotilo pianino un po che la aiuti a uscire e basta.. buon filtraggio..

ps..prima che te lo dicano gli altri..sarebbe bello se compilassi il profilo..

luigid.
28-11-2009, 19:23
Ma non c'erano da fare delle piccole modifiche per migliorarne le prestazioni?

Nitro 76
28-11-2009, 19:38
Il mio 200, gira da quasi un anno, e, fra qualche giorno, faccio partire anche un 300. In ambedue ho solo aggiunto dei cannolicchi in piu' rispetto a quelli gia' presenti; quanto basta per riempire i 2 cestelli piu' bassi. In quello piu' in alto, ho messo del perlon e della spugna fine. ;-)

O intendevi questa modifica?

http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=105&Itemid=47

luigid.
28-11-2009, 21:44
Si probabilmente intendevo quella del link. Ma tu hai un 'esperienza positiva anche senza fare questa modifica?

Nitro 76
28-11-2009, 22:33
Assolutamente si ;-)
Infatti, dovendo prendere un filtro per il nuovo 200l, ho optato nuovamente sul Pratiko ;-)

Giudima
28-11-2009, 22:48
Mi intrometto...............

Io ne uso due con quella modifica, l'ho fatta fin da subito, praticamente non conosco le prestazioni del filtro "originale", ma con la modifica mi trovo più che bene.

mrafrica
28-11-2009, 23:26
ciao a tutti! io nel pratiko 400 ho usato tutti i cestelli per i cannolicchi (visto che non uso assolutamente carboni o resine ).
per la modifica .....boh .... il mio è strettamente di serie e credo che, rispetto alla modifica, le spugne si estraggano più facilmente senza disturbare i cestelli del biologico.

metamorfico
29-11-2009, 04:35
scusate l'intrusione...sapete se ai pratiko si possono sostituire gli orrendi corrugati grigi con dei tubi classici...tipo eheim?

Giudima
29-11-2009, 11:08
mrafrica, anche con la modifica i cestelli rimangono "inviolati" quando estrai la lana di perlon e le spugne.

metamorfico, si possono sostituire i tubi prendendo quelli lisci, per eccesso di zelo, sull'acquastop fissali con le classiche fascette metalliche che si usano nei tubi per irrigare il giardino.

McRogers
29-11-2009, 11:59
In ambedue ho solo aggiunto dei cannolicchi in piu' rispetto a quelli gia' presenti; quanto basta per riempire i 2 cestelli piu' bassi.

Pure io. Quelli nella confezione mi sembravano veramente troppo pochi. E mi tengo il terzo cestello vuoto all'occorrenza per carbone/resine.

Giudima
29-11-2009, 14:58
Io oltre a riempire i primi due cestelli di cannolicchi (aggiungendo dei siporax a quelli originali che sono veramente pochi), ho messo metà spugna nell'ultimo cestello (per ogni futura evenienza) riempiendo poi anche l'altra metà con dei cannolicchi.

metamorfico
29-11-2009, 15:37
metamorfico, si possono sostituire i tubi prendendo quelli lisci, per eccesso di zelo, sull'acquastop fissali con le classiche fascette metalliche che si usano nei tubi per irrigare il giardino.

perfetto! sai per caso quale sezione di tubo è compatibile con il rubinetto dell'askoll pratiko? un 12-16 ooppure 16#22??

Giudima
29-11-2009, 15:43
A memoria, quindi controlla, sul 200 mi pare siano da 14.

Ripeto non sono sicuro.

mrafrica
30-11-2009, 00:45
mrafrica, anche con la modifica i cestelli rimangono "inviolati" quando estrai la lana di perlon e le spugne

lo so, infatti devo ammettere che non ho capito bene lo scopo della modifica ...........

Nitro 76
30-11-2009, 02:17
Anche per me, la modifica, ha si il vantaggio di filtrare meccanicamente di piu' l' acqua; in quanto passa su piu' spugne e lana di perlon; ma, per me, hanno una superficie di contatto (spugna o lana/acqua) minore, con il rischio di un intasamento piu' precoce rispetto alla soluzione adottata dalla casa madre.

bettina s.
30-11-2009, 14:40
sai per caso quale sezione di tubo è compatibile con il rubinetto dell'askoll pratiko? un 12-16 ooppure 16#22??

l'acquastop è identico per tutti i modelli di pratiko il 100/200 che utilizza tubi 12-16 e il 300/400 che utilizza quelli 16#22, però dato che i passacavi sono più piccoli dovrai usare il tubo 12/16, devi aver cura però di trovare tubi estremamenti morbidi, altrimenti proprio a cavallo della vasca si strozzano e la ortatarisulta estremamente ridotta.
Io utilizzavo quelli della Wave, ma in tutti i miei 4 pratiko ho trimesso i corrugati e la differenza l'ho notata di brutto.
Io li avevo cambiati perchè intendevo mettere il riscaldatore esterno, tu perché li vorresti sostituire?

metamorfico
30-11-2009, 18:54
Io li avevo cambiati perchè intendevo mettere il riscaldatore esterno, tu perché li vorresti sostituire?

ciao betta betta!!! vorrei mettere una lampada UV in serie ed oltretutto vorrei inserire questa mandata (http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-mandata-tubi#1216-p#2447.html) e questa aspirazione (http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-aspirazione-tubi#1216-p#2453.html) con il tubo eheim (http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4004949-tubo-flessibile-sfuso-antialghe-metro#1216-p-6651.html) e lampada aquamedic (http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-medic#80805-helix-5watt-sterlizzatore-acquari-litri-p-7821.html)
che ne pensi???

Giudima
30-11-2009, 19:37
mrafrica, lo so, infatti devo ammettere che non ho capito bene lo scopo della modifica ........... la modifica serve ad aumentare il filtro meccanico, che in origine è costituito da due spugnette sottili sul "telaio" in plastica, dopo te lo componi come vuoi e su tutta l'altezza del filtro, considerando pure che è l'unico modo per aggiungere la lana di perlon.

bettina s.
30-11-2009, 20:48
penso che i tubi eheim vadano bene perché sono molto morbidi, però con tutto quello che spendi ti potevi comprare tutto l'eheim, direttamente #23

metamorfico
30-11-2009, 21:54
penso che i tubi eheim vadano bene perché sono molto morbidi, però con tutto quello che spendi ti potevi comprare tutto l'eheim, direttamente #23

in che senso?? ...aiutami a capire...
ad ogni modo credo che un filtro eheim non includa quel tipo di mandata/aspirazione...

bettina s.
30-11-2009, 22:41
ad ogni modo credo che un filtro eheim non includa quel tipo di mandata/aspirazione...

beh non sono tanto diversi da quelli in dotazione, però è molto utili il fatto che siano entrambi orientabili, penso che li adotterò per la vasca degli endler/caridine :-))

metamorfico
30-11-2009, 23:18
Io utilizzavo quelli della Wave, ma in tutti i miei 4 pratiko ho trimesso i corrugati e la differenza l'ho notata di brutto.

come mai hai rimesso i corrugati? avevi perso portata o cos'altro??

bettina s.
30-11-2009, 23:39
i tubi wave non sono molto flessibili e quindi nella piegatura a bordo vasca si schiacciavano notevolmente, ho rimesso quelli corrugati e il getto è raddoppiato, temo che anche quelli eheim possano piegarsi, poiché i piegatubi del pratiko a mio avviso sono pensati proprio per i tubi corrugati che non subiscono schiacciamento; infatti la piega dell'eheim è affidata a degli uncini in plastica rigida;