PDA

Visualizza la versione completa : Il principiante è all'inizio (acquario marino)

fabryairways
25-11-2009, 23:01
Buonasera a tutti sono nuovo di qui e nuovo nel fantastico mondo dell'acquariofilia. Sono due mesi che studio anche se x internet e qualche libro alcune cose si contraddicono sempre...
Sembrerebbe per chi ha poca esperienza il metodo da intraprendere sia quello Berlinese. Vorrei e vi chiedo cortesemente un aiuto in tutto e x tutto o meglio....SONO SOLO ALL'INIZIO
Ho comprato da un privato l'acquario che lui non utilizzava più..solita pappa...famiglia,tempo,figli...etc..etc...
Posseggo ora una vasca 100x50x40 lxhxp circa 200lt con schiumatoio prizm esterno 2 pompe seltz l40 di cui una fà le bizze l'altra perfetta. 3 pompe Shark credo per il rilancio dell'acqua ed un termoriscaldatore. le 3 neon che ho trovato sono 2 chiare e una attinica blu.
Posizionamento della vasca in una zona con pochi cambi di temperature esterna e luce. Pulita e ripulita con acqua e panno all'interno e vetril all'esterno...tutto trasparente ! Riempita con acqua potabile in seguito per vedere se c'erano fuoriuscite ....ma tutto ok.... e di nuovo altra pulizia !
Problema presente il rumore, lo schiumatoio fà parecchio rumore provvederò ad insonorizzare la stanza............continuo

fabryairways
25-11-2009, 23:14
Altro problema...la pompa seltz messa in verticale con le ventose vibra tanto da far vibrare e di conseguenza rumoreggiare le altre pareti. Pompe nuove ??? Cosa mi consigliate ? Altra perplessità anche se fine settimana mi farò consigliare anche da un negoziante per prendere un pò di confidenza, le rocce vive...ok disposizione a ferro di cavallo circa 20 Kg , anche se un 5 kg di rocce calcaree è CONSIGLIABILE??? fondale con sabbia di coralli frantumati almeno da quello che ho capito anche qualche battero in più non fà male pompa a destra ed una a sinitra alternate 6 ore ciascuna per imitare le maree. Le due shark in testa dall'alto verso il basso per i coralli potrebbero andare ???? Grazie in anticipo per la lettura e per un vostro futuro aiuto...queste sono solo le prime domande .... #24

gerry
26-11-2009, 00:26
ciao, benvenuto.
innanzi tutto cosa vuoi allevare in vasca, in base agli agli animali che alleverai dovrai comprarti altra attrezzatura e .....
Guardando la tua vasca io cambierei alcune cose:
1° Le rocce vive mi sembrano poche,
2° il fondo o lo lasci senza sabbia o gli fai un dsb (fondo di sabbia alto) - io lo lascerei pulito-
3° Lo schiumatoio è piccolo e farà sempre un rumore pazzesco
4° che tipo di illuminazione hai e che coralli vorresti inserire?
5° cosa sono le shark

ciao Gerry

ps
mi raccomandao occhio ai tempi di maturazione

fabryairways
26-11-2009, 12:01
Ciao Gerry grazie per la disponibilità e la pazienza come hai ben capito sono proprio all'asilo dell'acquariofilia.
Vorrei allevare invertebrati molli e inizialmente un pesce pagliaccio
1° domanda: provvederò per la rocciata a metterne più kg secondo te posso mettere anche quelle calcaree ??? E mentre per le vive posso prenderle da una persona che ce l'ha da circa 10 anni ??? Tanto da risparmiare qualcosa ??
2° : il fondo da quello che leggo se invece a sabbia lo metto di granelli di corallo ???
3° : lo schiumatoio credo che lo cambierò cosa mi consigli???
4° : per questa domanda ti rispondo in serata
5° : le shark da quello che leggo dalle istruzioni sono soltanto delle pompe di movimento anche se dalle istruzioni in inglese sembra tipo un areatore in quanto sulla manopola con le diverse velocità cambiandole dà più o meno aria insieme all'acqua. Mhà!

PS sul discorso dei tempi di maturazione se si legge in giro c'è da diventare matti...inventiamo LA TAVOLA DEI COMANDAMENTI DA RISPETTARE ???
AH AH AH
Grazie di tutto #25

matius
26-11-2009, 12:56
fabryairways, le shark se puoi usale senza che sparino aria in vasca... un giorno capirai ;-)
poi per quanto riguarda i tempi di maturazione non c'è molto da capire dopo 2 o 3 mesi basta controllare i valori dell'acqua ma normalmente più ci sta meglio è!
io personalmente ho un DSB cioè sabbia moooolto fine alta 15 cm.... tempi di maturazione 1anno! ma l'attesa n'è valsa la pena xkè oggi ( la vasca ha 4 anni) digerisce di tutto. ho anche lo schiumatoio (pezzo fondamentale) xkè nel salato NON DEVI USARE SPUGNE O FILTRI di alcun tipo (meno monnezza c'è meglio gira la vasca e i filtri raccolgono monnezza!)
poi decidi cosa vuoi allevare.... solo pesci, coralli molli, coralli duri, un misto... te li ho messi in ordine di difficoltà :-))
quando hai deciso studiati dopo la laurea di base la specialità! :-D :-D :-D
ciao!

matius
26-11-2009, 13:00
fabryairways, due parole sullo schiumatoio.... non conosco il tuo modello ma se decidi di cambiarlo, regola numero 1: NON RISPARMIARE! è l'unico pezzo che ti ripulisce l'acqua e deve essere di ottima qualità!
quindi prima di comprarne uno chiedi qui in giro cosa potrebbe andare bene!
magari fai un sondaggio e segui la massa! :-))

fabryairways
26-11-2009, 14:43
Salve, lo schiumatoio è il Prizm della Red Sea esterno ibrido http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/default.asp
sulla pagina che ho linkato è verso la fine.
Comunque resto dell'idea che alleverò solo diatomee e pesci pagliaccio

cupido
26-11-2009, 16:09
Ciao Fabry benvenuto!!!
Vuoi allevare diatomee? Le diatomee sono alghe che tra l'altro non ti auguro di avere :-P possono essere decisamente infestanti... forse con i pagliaccetti volevi qualche anemone ??
Ma l'acqua "potabile" con cui hai riempito l'acquario era solo per verificare la tenuta o è l'acqua che usi per riempirlo? Sai vero che devi utilizzare acqua d'osmosi cioè prodotta da un impianto osmotico meglio a più stadi e prepararla aggiungendo sale (non da cucina ma specifico)!!!

fabryairways
26-11-2009, 16:29
Salve, no scusatemi volevo dire ANEMONI è che ancora mi impiccio con tutti questi nomi, infatti leggevo per il foum che le diatomee sono problematiche.
Affermativo ho usato l'acqua potabile solamente per provare la tenuta oggi infatti provvedo per toglierla e ripulire la vasca. Si sò benissimo dell'acqua ad osmosi e del sale da utilizzare "marino". Ho sentito 25 cent al litro dovrebbe costare, in futuro vorrei provvedere a mettere un impianti ad osmosi ....Se per questo il mio lavoro mi aiuta molto visto che sto in un negozio di termoidraulica.
Allora queste Anemoni sono gestibili ??? ;-)

cupido
26-11-2009, 16:32
I prezzi dell'osmosi non li conosco,io vado di impiantino decisamente più comodo, e conosco i valori in uscita della mia acqua!!! controlla sempre, la prima volta almeno, quando prendi osmosi da un negoziante, con dei test i valori dell'acqua che ti da... sai non sempre son affidabili... i negozianti :-P
nitrati (no3) e fosfati (po4) devono essere assenti...

rip
26-11-2009, 17:09
Per la roccia viva "usata", devi essere sicuro che provengano da una vasca dove non siano mai stati usati dei medicinali. Chiedilo a chi te la vende, soprattutto se è una persona di cui ti fidi.

Ciao

fabryairways
26-11-2009, 17:15
Perfetto forse è proprio meglio prenderle dal rivenditore.
Per quanto riguarda il mio acquario se voglio allevare Anemoni e in futuro pesci pagliaccio va bene 30 kg di roccia viva ? Disposizione a ferro di cavallo ? Fondale sì o fondale no ? Pompe una a destra e una a sinistra alternate 6 ore ciascuna per imitare le maree ?
Stasera vi dirò che luce ho almeno i potenziali e il tipo.
Grazie dei vostri consigli #25

cupido
26-11-2009, 17:22
Io farei berlinese... quindi lasci maturare per un mesetto al buio poi inizi 1h di luce alla settimana fino ad arrivare alle 8 ore dai una bella controllata ai valori, se è tutto ok inizi ad inserire le prime cose... dopo 5-6 mesi metti uno strato di massimo un paio di centimetri di sabbia... se la metti prima, le rocce spurgando te la sporcano inutilmente ed è veramente difficile da pulire... io ho avuto per quasi due anni il precedente marino senza aver messo un centimetro di sabbia.. è decisamente più semplice da pulire, meno rischi ok perdi un poco in estetica... ma meglio vedere dei pesci belli e coralli in ottima salute senza fondo che un fondo sporco con valori sballati... poi certo se stai attento a tutto riesci ad avere fondo e qualità... però per iniziare... vedi te :-P

fabryairways
27-11-2009, 10:30
Ah grazie del consiglio, cupido, la mia preoccupazione x il momento è come inserire la sabbia una volta che c'è l'acqua dentro, sembrerà una domanda stupida ma mi preoccupa il fatto che secondo me svolazza nell'acquario sopratutto con le pompe in movimento.
Cmq ieri non ho fatto in tempo a vedere la potenza delle 3 neon, però ho svuotato l'acquario da quell'acqua potabile e pulito e ripulito 10000 volte fino ad essere stremato. Domani visto che sono di Fiumicino vicino Roma vado da Moby Dick che è un negozio da quello che dicono molto specializzato. Almeno x sentire altre campane...

noyz2007
29-11-2009, 12:02
ciao! io sono di roma, zona tiburtina..se vuoi contattami e ti saprò consigliare sicuramente benissimo! a presto e benvenuto!!
Davide

fabryairways
01-12-2009, 10:28
Rieccomi qui allora morale della favola .... QUANTE COSE NUOVE !!!
Ho girato un pò e sentire consigli da una parte e dall'altra alla fine acquisisci qualcosa...quel qualcosa sono le cose che da una parte o dall'altra sono le stesse.
Allora :
ho capito che cambierò la plafoniera. Ne metterò 2 da 2xt5 di cui una neon t5 la metto attinica blu,ne metto due così potrò fare l'accensione prima di una e poi dell'altra dando almeno l'effetto alba giorno tramonto. Poi saprò dopo un anno che io l'ho comprate ed io le sostituirò a data : tutto questo sempre perchè avevo preso un acquario già con 3 t8 di cui una blu che non sò neanche quanto tempo hanno.
Domandona...se oltre le due plafoniere t5 ci schiaffo anche quelle tre neon t8 che accrocchero' in qualche modo? Secondo voi va bene ????
Altro dilemma : IL FILTRO ESTERNO
Questo Askoll 200 mi piace molto secondo voi se sostituisco i cannolicchi con zeolite ?!?!?!?!?!?!?! Che ve ne sembra ????
Altra domanda : LA sabbia fine in quanto la sporcizia rimane sopra ed è più facile da sifonare...quella invece a grana più grande lo sporco rimane sotto e non è facile sifonarla....
Grazie dei vostri consigli

noyz2007
04-12-2009, 02:09
CIAO FABRY..ALLORA PER LA SABBIA LASCIA PERDERE,ALMENO CHE TU NN VOGLIA CREARE UN DSB (CIOè FONDO ALTO ALMENO 10 CM)..SE PROPRIO LA VORRAI INSERIRE, NE RIPARLEREMO TRA 7 O 8 MESI ;-) PER QUANTO RIGUARDA IL FILTRO,LASCIA PERDERE I CANNOLICCHI E EVITA LA ZEOLITE..LA ZEOLITE SI USA MOLTO NEL SISTEMA ZEOVIT CHE NN TI CONSIGLIO, E SERVE PER TOGLIERE A MONTE L'AMMONIACA..ALL'INIZIO è NORMALE CHE AVRAI QUALCHE PICCO DI AMMONIACA MA è PURE VERO CHE SEI IN MATURAZIONE QUINDI FAI FARE IL CLASSICO CICLO ALLE ROCCE..DA QUANTI WATT SONO LE T5? E QUANTI LITRI HAI?

niko21387
04-12-2009, 03:35
ciao!anche io come te sono nuovo in questo mondo magnifico ma posso dirti ke se hai intenzione di cambiare schiumatoio e cmq ne volessimettere uno da appendere esternamente alla vasca allora dovresti prendere il deltec mce 600!fidati ho girato parecchio e sentito di più ma tutti mi hanno confermato ke è il migliore da appendere!ciao ciao :-))

noyz2007
04-12-2009, 04:31
confermo..lo avevo anche io e ti posso dire che va benissimo..se ti serve so anche da chi puoi andare fabry..benvenuti in questo meraviglioso mondo!!

fabryairways
04-12-2009, 10:26
Salve, quindi da quello che ho capito la filtrazione avverrà solo meccanicamente e non metto ne cannolicchi e ne zeolite ??? Per lo schiumatoio ho un Red Sea a zainetto credo che sia ottimo almeno da quello che mi dicono. Secondo voi il carbone attivo è da mettere ????

fabryairways
04-12-2009, 10:56
Ho 200 Lt e le t5 sono da 24W l'una. Le pompe sono della Seltze L40 anche se vorrei cambiarle con delle koralia devo sempre verificare il movimento di 20 volte il litraggio. Il filtro esterno Askoll 200 ma a questo punto al posto dei cannolicchi CHE METTO ?

noyz2007
06-12-2009, 01:10
RISPOSTO AL TEL! ;-)