PDA

Visualizza la versione completa : SOS:Allestimento Niagara per funzione efficiente-IMPORTANTE!

NONO
25-11-2009, 16:35
Ho il filtro Niagara 190 a cascata....siccome è un filtro abbastanza piccolo volevo inserire quanti piu cannolicchi possibili....Deve lavorare in una vasca 48x27x20 .

Nel filtrino ci sono due scomparti e una specie di "separè" con incastrata una specie di spugna che proprio spugna non è ...questo pezzo è diviso in tantri piccoli tasselli....Poi ci sta un altro pezzetto simile ma senza quella specie di spugna e quindi questi due scomparti che vi avevo detto.

Come devo riempire entrambi gli scomparti? I pezzi di "separè" diciamo,dove li metto? La specie di spugna incastrata nel pezzopè un zozza....la sciacquo? (non è la normale spugna che si mette nei filtro interni) ....Insomma,come lo allestisco?

La vasca è già piena d'acqua quindi aiuti rapidi mi farebbero piacere....grazie.

NONO
25-11-2009, 17:31
Caspito ragazzi o bisogno di aiuto...devo attivarlo :-(

NONO
25-11-2009, 22:25
Ops....e come faccio? -04

bettina s.
25-11-2009, 22:31
NONO, io di solito nei niagara levo tutti i separè orizzontali e riempio di cannolicchi, se hai quelli grandi li puoi spezzare per farne entrare di più, altrimenti ci sono i mini ring della wave adatti proprio a questo filtro; poi li ricopri con un sottile strato di lana di perlon e fai partire; il perlon lo cambierai secondo necessità. ;-)

McRogers
25-11-2009, 22:35
NONO, non ho capito il problema qual'e? Dove c'è il tubo d'aspirazione (primo scomparto) metti i cannolicchi, se vuoi farcene stare un po di più, rompili. nel secondo scomparto ci vanno la spugna e la lana col suo supporto (se ricordo bene). mi pare che abbia propio le guide per fissare la spugna e la lana.

|GIAK|
25-11-2009, 22:37
NONO, usa la funzione cerca... in tecnica dolce si è parlato tando di questo filtro, di come caricarlo ecc ecc ci sono tante foto...

cmq io elmino tutti i separè, metto la lana di perlon nel primo scomparto (vano pompa) e riempio di cannolicchi il secondo (vano da dove esce l'acqua)... il mio niagara 190 è in funzione da due anni ormai (praticamente) e non ho mai toccato i cannolicchi, quando serve cambio la lana di perlon e pulisco il tubo d'aspirazione... tutto qui :-))

NONO
25-11-2009, 23:29
|GIAK|,McRogers, bettina.s, grazie mille...

|GIAK|, ma secondo te un acquarietto 25 litri con filtro niagara 190 a cascata la notte nella mia stanzetta disturba? Cioè: fa rumore sto filtro in stanza?

bettina s.
25-11-2009, 23:32
I rumori che potrebbe fare sono dati dalle vibrazioni del coperchio; in camera di mio figlio ho una vasca col Niagara 250 e ogni sera levo il coperchio; poi dipende anche dal livello dell'acqua, se gli farai fare la cascata oppure no.

McRogers
26-11-2009, 15:46
fa rumore sto filtro in stanza?

Lo scroscio dell'aqcua dipende da che "salto" gli fai fare, più e distante dal pelo d'acqua più scroscia. non stiamo parlando di un grosso rumore, ma è soggettivo, ad alcuni può dare fastidio ad altri no.

A me da fastidio per esempio ma dopo un po' ti ci abitui..

Problema comunque risoilvibile facendogli uno scivolo con un pezzo di plexiglass per esempio..

|GIAK|
26-11-2009, 20:28
NONO, innanzi tutto come popolerai questa vasca? un niagara 190 in una 25lt non lo vedo proprio ben dimensionato... #24

cmq in linea di massima i rumori che può dare il niagara sono due:

1) vibrazioni varie, soprattutto il coperchio, basta incastarlo bene (magari facendo spessore) e si risolve

2) rumore della cascata, in questo caso basta mantenere un livello dell'acqua decente...

io personalmente d'estate dormo a 1 metro da un niagara 190 e un niagara 250 e se il livello dell'acqua è decentemente alto non ho problemi ;-)

NONO
27-11-2009, 16:49
|GIAK|, un solo betta vorrei tenerci.

|GIAK|
27-11-2009, 17:08
NONO, allora allestito con cannolicchi è lana è ok... anche perchè il betta non ama le forti correnti ;-)

NONO
27-11-2009, 22:19
|GIAK|, si ci sono circa 13 cannolicchi o minimo 12 e nell'altro scomparto la lana ;-) .Poi ho messo qualche canna di lucky bamboo,un po di photos e verso martedi metterò del ceratophillum. Poi forse anche qualcosa come muschi e anubias ma piu in là ;-)