Visualizza la versione completa : SOS:Allestimento Niagara per funzione efficiente-IMPORTANTE!
Ho il filtro Niagara 190 a cascata....siccome è un filtro abbastanza piccolo volevo inserire quanti piu cannolicchi possibili....Deve lavorare in una vasca 48x27x20 .
Nel filtrino ci sono due scomparti e una specie di "separè" con incastrata una specie di spugna che proprio spugna non è ...questo pezzo è diviso in tantri piccoli tasselli....Poi ci sta un altro pezzetto simile ma senza quella specie di spugna e quindi questi due scomparti che vi avevo detto.
Come devo riempire entrambi gli scomparti? I pezzi di "separè" diciamo,dove li metto? La specie di spugna incastrata nel pezzopè un zozza....la sciacquo? (non è la normale spugna che si mette nei filtro interni) ....Insomma,come lo allestisco?
La vasca è già piena d'acqua quindi aiuti rapidi mi farebbero piacere....grazie.
Caspito ragazzi o bisogno di aiuto...devo attivarlo :-(
Ops....e come faccio? -04
bettina s.
25-11-2009, 22:31
NONO, io di solito nei niagara levo tutti i separè orizzontali e riempio di cannolicchi, se hai quelli grandi li puoi spezzare per farne entrare di più, altrimenti ci sono i mini ring della wave adatti proprio a questo filtro; poi li ricopri con un sottile strato di lana di perlon e fai partire; il perlon lo cambierai secondo necessità. ;-)
McRogers
25-11-2009, 22:35
NONO, non ho capito il problema qual'e? Dove c'è il tubo d'aspirazione (primo scomparto) metti i cannolicchi, se vuoi farcene stare un po di più, rompili. nel secondo scomparto ci vanno la spugna e la lana col suo supporto (se ricordo bene). mi pare che abbia propio le guide per fissare la spugna e la lana.
NONO, usa la funzione cerca... in tecnica dolce si è parlato tando di questo filtro, di come caricarlo ecc ecc ci sono tante foto...
cmq io elmino tutti i separè, metto la lana di perlon nel primo scomparto (vano pompa) e riempio di cannolicchi il secondo (vano da dove esce l'acqua)... il mio niagara 190 è in funzione da due anni ormai (praticamente) e non ho mai toccato i cannolicchi, quando serve cambio la lana di perlon e pulisco il tubo d'aspirazione... tutto qui :-))
|GIAK|,McRogers, bettina.s, grazie mille...
|GIAK|, ma secondo te un acquarietto 25 litri con filtro niagara 190 a cascata la notte nella mia stanzetta disturba? Cioè: fa rumore sto filtro in stanza?
bettina s.
25-11-2009, 23:32
I rumori che potrebbe fare sono dati dalle vibrazioni del coperchio; in camera di mio figlio ho una vasca col Niagara 250 e ogni sera levo il coperchio; poi dipende anche dal livello dell'acqua, se gli farai fare la cascata oppure no.
McRogers
26-11-2009, 15:46
fa rumore sto filtro in stanza?
Lo scroscio dell'aqcua dipende da che "salto" gli fai fare, più e distante dal pelo d'acqua più scroscia. non stiamo parlando di un grosso rumore, ma è soggettivo, ad alcuni può dare fastidio ad altri no.
A me da fastidio per esempio ma dopo un po' ti ci abitui..
Problema comunque risoilvibile facendogli uno scivolo con un pezzo di plexiglass per esempio..
NONO, innanzi tutto come popolerai questa vasca? un niagara 190 in una 25lt non lo vedo proprio ben dimensionato... #24
cmq in linea di massima i rumori che può dare il niagara sono due:
1) vibrazioni varie, soprattutto il coperchio, basta incastarlo bene (magari facendo spessore) e si risolve
2) rumore della cascata, in questo caso basta mantenere un livello dell'acqua decente...
io personalmente d'estate dormo a 1 metro da un niagara 190 e un niagara 250 e se il livello dell'acqua è decentemente alto non ho problemi ;-)
|GIAK|, un solo betta vorrei tenerci.
NONO, allora allestito con cannolicchi è lana è ok... anche perchè il betta non ama le forti correnti ;-)
|GIAK|, si ci sono circa 13 cannolicchi o minimo 12 e nell'altro scomparto la lana ;-) .Poi ho messo qualche canna di lucky bamboo,un po di photos e verso martedi metterò del ceratophillum. Poi forse anche qualcosa come muschi e anubias ma piu in là ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |