Visualizza la versione completa : Propositi per il 2010
visto che il tema sembra dare un pò di vita al nanopub parliamone senza andare OT in altri topic e magari in maniera un pochino più approfondita che dite? :-))
Personalmente ho sempre visto il nanoforum come una sorta di casa, più piccola, e più ristretta rispetto al Forum, ci si conosce tutti e a memoria scommetto che ci ricordiamo che vasche ognuno di noi ha a casa.
Proprio per questo io non andrei a modificare o ampliare solo ed esclusivamente dove può effettivamente servire.
Per me si potrebbe migliorare la parte iniziale del percorso dell'acquariofilo, all'inizio è sempre difficile entrare nei meccanismi, mi ricordo che quando sono entrato ho letto le guide di Lele e di Sandro che mi hanno dato una grande mano iniziare a capire, ma che secondo me per certi tratti erano capibili solo già da chi di quelle cose ne aveva una conoscienza di base (opinione mia eh! magari è arrivata solo a me questa cosa).
Potrebbe essere interessante avere delle schede/guide proprio terra terra, dove si dicono anche le banalità e non si scende troppo nel dettaglio, in modo da iniziare l'acquariofilo al mondo marino?
Altra cosa che penso potrebbe essere interessante sviluppare sono delle guide mirata per scegliere in primis cosa allevare in vasca, e di conseguenza come è meglio farlo.
Una volta che il nuovo venuto ha una panoramica generale, dovrebbe avere una panoramica su cosa può allevare, di conseguenza come dovrebbe allevarli, di conseguenza cosa gli serve per allevarli, e di conseguenza quanto parlando di dindini gli servirebbe per fare la vasca scelta.
Potrebbe essere un metodo per chi arriva e ancora non è partito di trovare la soluzione più congeniale, per chi è già partito e si è affidato a mani sbagliate, o vuole cambiare di trovare la strada migliore secondo le sue esigenze, e per potrebbe essere una soluzione per evitare le mille domande simili se non uguali nel forum.
Di carne sul fuoco c'è.. continuiamo a cuocerla? :-))
beh più che propositi sono dei suggerimenti , eccetto che non ci si metta tutti a collaborare, io devo dire che le guide sono splendide e l'aiuto ricevuto è stato impareggiabile..
forse si dovrebbe collaborare tutti nella classifiazione di alghe pesci coralli, così uno trova la fotografia e non deve continuare a chiedere cosa è questo o quello..
Fabio: be quello se "esci" da nanoforum e vai nel forum dei "grandi" trovi le sez. dove ci sono le schede di tutti gli animali molli/LPS/SPS mollusci ecc. con tanto di foto e di cosa hanno bisogno (Luc/mov ecc).....
Spettro: la proposta è interessante ma secondome il dificile è propio fare una cosa del genere nel senso che magari non si scrivono e si spiegano le cose piu banali propio perchè (per chi è un po piu addentro) sono sconatte e quindi facili da "dimenticare" e appunto non scriverle.....bo chissa se mi sono spiegto....
ma ci chiamiamo tutti Fabio? :-D :-D
leletosi
25-11-2009, 16:36
mi è venuta in mente una cosa....
in effetti una buona cosa nel 2009 l'ho fatta....ho finito quello che dovrebbe essere un libercolo di inizio-inizio-base-base.....
però mi hanno detto che ora come ora gli impegni sono altri....e devo aspettare...
in quello c'è un bel po' di roba base-base......ma proprio della serie.....prendi il tuo, ciuccia e fai il cambio....o giù di lì
leletosi, come la vedi? potrebbe essere utile una cosa del genere? se decidessi di rendere pubblico il libro potremmo usarlo come dicevo sopra nel forum e mano mano ampliarlo sempre più?
leletosi
25-11-2009, 17:18
se fosse per me l'avrei già fatto spettro....ma non è stata una mia idea....mel'hanno chiesto.... :-)
però mi hanno detto che ora come ora gli impegni sono altri....e devo aspettare...
questa frase l'ho intesa detta da un possibile editore, però da come mi hai risposto forse mi sono sbagliato e/o mi è sfuggito qualche dettaglio :-)
leletosi
25-11-2009, 22:50
si certo, è esatto
altrimenti lo avrei messo online da mesi e mesi
Si Giu, ma è dispersivo c'è gente che chiede questo o quello invece ci dovrebbero essere solo le schede dei pesci o coralli etc, certe non hanno foto quindi non sono utilizzabili..
si dovrebbero dividere in gruppi tipo:post Pesci Angelo e dentro una foto (anche piccola così da non appesantire il post )per ogni pesce con affianco le specifiche di quel pesce , sotto un altra foto e spiegazione e così via..altrimenti è difficilmente fruibile..
Attenzione questa non vuole assolutamente essere una critica perchè il forum è comunque splendido..
Faack76, io più che incentrarmi sul pesce mi concentrerei sugli abitanti in generale, quali sono nanoreef save quali no, e in base a quelli quali vasche sono consigliate, con quale tecnica, con quanta esperienza, e con quanto tasca.
Quello che personalmente ho notato, è che un appassionato arriva a capire cosa vorrebbe nella propria vasca, solo dopo tante ma tante avventure, spese, incu**te etc etc, e se si riuscisse a creare una sorta di guida che in minima parte lo aiuti a capire prima e meglio questo processo allora secondo me sarebbe un gran successo.
PS ho finito di fare la rocciata!! :-))
leletosi
26-11-2009, 11:22
però è praticamente impossibile fare una cosa del genere pesce per pesce, corallo per corallo.....inquadrandoli perfettamente in una vasca
è impossibile, secondo me, dare delle dimensioni minime e massime di vasca, delle regole dettagliate sui fabbisogni ecc ecc
quello di ui parliamo c'è già.....ma secondo me è di difficile applicazione.
quanta gente avete visto scrivere....si lo so che hola vasca piccola, ma quando cresce lo metto in quella grande? bam, in una risposta ti sei bruciato ore e ore ore di lavoro sulle schede dei pesci.....
idem coi coralli.....si si, dopo cambio le luci....bam, altre ore passate sulle schede coralli per niente.
ecco perchè nel mio libricno mi sono guardato molto bene dal fare una cosa del genere. mi sono concentrato molto di più sullo stimolare le riflessioni e a cercare di far comprendere quali sono le regole da seguire PRIMA di acquistare. cosa che ritengo molto superiore per intelligenza rispetto alle classiche schede.
inoltre mi piace assai poco la solita frasina.....pesce adatto a vasche dai 400 litri in su.....che cappero vuol dire? ok, ha bisogno di nuotare.....e allora? e poi? fammi un discorso completo su tutto quell di cui ha bisogno.....e ripeto, lo abbiamo già questo tipo di cose.....
ecco perchè nel mio libricno mi sono guardato molto bene dal fare una cosa del genere. mi sono concentrato molto di più sullo stimolare le riflessioni e a cercare di far comprendere quali sono le regole da seguire PRIMA di acquistare. cosa che ritengo molto superiore per intelligenza rispetto alle classiche schede.
quindi saresti per fare una cosa del genere studiata per funzionare nel forum?
ps quando esce il libro?
Spettro quoto Lele , capisco cosa tu voglia dire, ma ognuno ha veramente i propri c***i ( scusa il francesismo) , chi non può fare il cubo da 40 perchè non ci sta, e la lampada non la può appendere, chi la vuole lunga , chi la vuole con poche rocce, già tra t5 e hqi cambia tutto, e poi anche se glielo spieghi bene, ma bene bene ,proprio bene, sai così tanto bene che tra te e te pensi..:c***o come si può non capire??..arriva sempre quello che fa:scusa ma il pagliaccio in 30 litri ce lo posso mettere tanto è 2 cm e gli cambio l'acqua ogni 2 giorni( tipo pesce rosso in boccia) e li veramente ti cadon le balle..
io con le guide ti dico mi son trovato veramente bene..cioè i passaggi li ho capiti tutti, però qualche domanda sul come e sul cosa la devi per forza fare, anche perchè il materiale tecnico cambia, e dei dubbi te li devi tirare via..e poi immagina una guida perfetta ..Giuansy poi che fa? si uccide :-D :-D
Faack76, giuansy ci venderà i funghi!! :-D :-D :-D
Faack76, giuansy ci venderà i funghi!! :-D :-D :-D
Lo vediamo in ciabatte con il banchetto dei finferli!!! :-D
LukeLuke
28-11-2009, 00:01
io alcune proposte di Spettro le appoggio, le guide per me sono state la Bibbia nei primi 2 mesi ed ancora capita che se non mi ricordo quanto era il valore della salinità o la percentuale di resine o carboni vada a rileggerla... ho il pdf sul Desktop :-D :-D
Secondo me sarebbe anche utile fare dei post sul modo di gestire un acquario col metodo naturale e col berlinese.... si può iniziare affrontando problemi come luce, temperatura, mantenimento e innalzamento triade, alimentazione e così via; le prime 3 voci sarebbero uguali per entrambi i metodi, sull'alimentazione può variare in base agli animali e allo skimmer.
io ribadisco sempre il fatto che nel mio 1° acquario marino, pur avendo attrezzatura tecnica buona, non ho mai integrato la triade.... per ignoranza... quindi un post del genere può essere utile.
oppure ho inserito i coralli uno dietro l'altro, invece si potrebbe fare un elenco di coralli facili da provare ad inserire e poi in base ai risultati inserirne degli altri e così via.....
poi.... boooooo :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |