Entra

Visualizza la versione completa : 70 litri senza sump...si può fare?

aqqa
25-11-2009, 00:43
Ciao a tutti.
Sono neofita per quanto riguarda il marino (vengo da dolce) quindi siate buoni se farò domande da neofita appunto :-)
Allora la mia idea era quella di realizzare un micro reef attorno (o superiore) ai 70 litri. Il massimo sarebbe comprare il nuovo mini system 75lt della elos, ma probabilmente non potrò permettermelo. L'alternativa è farmi fare le cose su misura (ci sto studiando). Ma essendo anche il mio primo esperimento col marino non vorrei spendere troppo per poi scoprire che non fa per me, ed allora sto valutando anche una terza alternativa economica. Ovvero prendere il cubo open della ottavi compreso di mobile (se non erro costa 150 vasca e mobile.... invece il falegname mi ha chiesto 200 per il mobile, e il vetraio 200 per la vasca, fanno 400 ovvero quasi il triplo). Dunque prendo quel cubo diciamo, che è dichiarato 69 litri (che poi al netto dei vetri, del fondo e delle rocce resteranno immagino 30-40 litri d'acqua). L'idea sarebbe di metterci qualche LPS non esigente, caridine marine, una turbo, un paguro e , se è possibile, mi piacerebbe un pagliaccio e un mandarino.
La domanda è: posso poi usare solo uno skimmer appeso per il filtraggio? senza forare la vasca e senza sump? E ancora: si trovano plafoniere o sistemi di illuminazione buone (per LPS) con quelle dimensioni (42 cm)?
E secondo voi questa soluzione, complessivamente, è accettabile? Oppure viene un accrocco, ed è meglio aspettare tempi migliori e spendere di più ma fare una cosa più professional? tenendo conto che anche l'aspetto estetico deve avere la sua parte, perchè starebbe nel bel mezzo di un salone moderno...quindi non vorrei accrocchi...grazie

gior74
25-11-2009, 12:34
Ciao, io ho un acquario di 100 litri netti senza sump, con sps... devo dire che non mi sta dando grossi problemi nonostante sia avviato da sole tre settimane!! Però, a onor del vero, uso il sistema xaqua... ho come filtro solo lo schiumatoio della detec 300 appeso e lampada hqi + 2 t5 da 24... A funzionare funziona, ma per l'estetica....ummmm.. già il mio con lo schimmer appeso è bruttino... figuriamoci uno ancora più piccolo... ;-)

aug
25-11-2009, 12:54
Per lo skimmer potresti anche pensare a un tunze 9002 : piccolo e occupa poco spazio.

aqqa
25-11-2009, 15:55
uhm... si sembra interessante il tunze (almeno come livello di ingombro poi non lo conosco come prestazioni).
Mi resta da risolvere ancora 3 dubbi:
1) Per la plafoniera che mi dite, si trova qualcosa per questo tipo di vasca?
2) per la popolazione ce la faccio a inserire quella che ho indicato?
3) i rabbocchi per evaporazione, non avendo vasca di rabbocco nè sump, nè osmoregolatore etc... come si fa a farli? non è un problemaccio?

SJoplin
25-11-2009, 16:03
1) direi che con una plafo hqi risolvi il problema
2) il mandarino lo eviterei anche per i problemi legati all'alimentazione
3) lì puoi risolvere o con i sistemi già pronti o ti arrangi con galleggiante e pompetta tipo camper. per il faidate valuta i rischi legati a sistemi troppo semplici (es: si blocca il galleggiante e se non c'è un tempo massimo di rabbocco, allaghi...)

aqqa
26-11-2009, 00:23
1) direi che con una plafo hqi risolvi il problema

la plafo hqi più economica costa il doppio di vasca e mobile messi insieme... inoltre sono tutte da 150 watt in su... ma forse sono io che non ho saputo trovare (fino ad oggi non mi sono mai servite). Se sai indicarmi una plafoniera hqi che potrebbe andare bene per questa vasca, e soto i 100 euro.... aggiudicata.

2) il mandarino lo eviterei anche per i problemi legati all'alimentazione
ok

3) lì puoi risolvere o con i sistemi già pronti o ti arrangi con galleggiante e pompetta tipo camper. per il faidate valuta i rischi
il fai-da-te non fa per me...
galleggiante e pompetta tipo camper cosa sarebbe? non ho idea..
i sistemi già pronti quali sono?

grazie :-)

SJoplin
26-11-2009, 01:16
non ricordo bene di che marca siano (haquoss forse...), ma ci sono in giro delle plafo a braccio (anche da 70w) che stanno su quella cifra.
per l'osmoregolatore c'è il progetto faidate su nanoportal (occhio che è parecchio spartano), altrimenti i commerciali un po' complessi costicchiano.
prova a sentire nella sezione nanoreef, che ne sanno di più ;-)

TomBombadil
26-11-2009, 07:39
per fare, si può fare; ma se sei un neofita, mi permetto di suggerirti comunque una sump ;-)

djfabietto84
26-11-2009, 13:12
Ciao,

io ho un 100lt messo a berlinese con il solo schiumatoio un deltec mce 600. Prima avevo un seaclone molto più carino da vedere e che non mi dava problemi.

Se ti interessa uno schiumatoio del genere è in vendita a 45€ con pompa.

Cmq gurda la mia vasca non avrai problemi senza sump.

Abra
26-11-2009, 13:17
io invece ti suggerisco una cosa alternativa :-)) perchè non ti fai fare dal vetraio una vasca con dietro lo spazio per posizionare l'attrezzatura ?
avresti comunque la sump e tutta la roba nascosta...la vasca libera....con una spesa irrisoria ;-)

aqqa
26-11-2009, 15:39
perchè stavo valutando l'ottavi open cube (compreso mobile costa 150), ma non c'è sump. Se devo farlo su misura..a quel punto non è meglio che faccio una normale sump da mettere sotto? metterla dietro, o sotto nel mobile...non credo cambi tanto di prezzo, ed esteticamente è meglio nel mobile... o no?

Abra
26-11-2009, 15:48
bhè cambia un pò a livello di costo sono sempre 2 vasche invece che una con una paratia....ma cambia tantissimo a livello di consumi,togli una risalita che lavora 24 ore sù 24....togli comunque un pò di corrente del riscaldatore che non deve fare giri lunghi come una sump sotto....personalmente se avessi o spazio preferirei la sump a fianco che sotto.
Io ti ho lanciato un'idea e basta ;-)

aqqa
26-11-2009, 16:15
uhm.. si hai ragione. a livello estetico però mi sa che risulta pesantuccia? vedo se trovo qualche foto in rete...grazie comunque dell'idea...è da rifletterci

Cappamassa
26-11-2009, 21:42
Ciao!
Io ho avviato un 80 litri senza sump, poi ho deciso di allargarmi fin da subito.
Come skimmer ho un Weipro SA 2012 appeso e solo la pompa va immersa nella vasca quindi non occupa molto, per te magari va bene anche il 2011, in alternativa c'è il deltec MCE 300 che ha la pompa all'interno del corpo dello skimmer quindi avresti solo il tubo di pescaggio nella vasca però costicchia....

Come plafoniera ce n'è una HQI da 40 cm della Aqualight, si chiama "MINI 400", poi ci sono quelle a braccio, una della "HAQOS" e un'altro modello della "AQL", risparmi qcsa ma cmq spendi sui 150 euro per una 70W o 150W sempre che tu voglia una HQI... cmq di soluzioni ce ne sono...

Come pompe io avevo due tunze turbelle 6025 che poi ho scambiato con due più grandi, cmq ce ne sono tantissime a partire dalla nanokoralia, koralia 1, Koralia 2 e le già citate tunze 6025.

Per quanto riguarda il farti fare la vasca su misura ti dico solo che io con poco più 200 euro mi mi sto facendo fare una 70x70x55 spessore del vetro 10mm e vetro di fondo da 12mm in più con tre lati in extrachiaro e fori di carico-scarico......o è folle il tuo vetraio oppure il tizio che mi fa la vasca! :-))

Il mobile potresti facilmente trovarlo anche a meno di 100 euro se ti fai fare la vasca su misura e non dovendo mettere la sump ti va bene anche uno a libreria.

Per le resine puoi usare un economico filtro appeso o esterno o ancora a letto fluido che costa qualcosina in più.

Io purtroppo fino a Gennaio avrò le rocce vive nel mio 80 litri altrimenti ti davo tutta questa roba che probabilmente non mi servirà più.

Buonafortuna! :-)

aqqa
26-11-2009, 23:54
grazie cappamassa....
guarda qui è tutto "in fieri" perchè essendo nuovo nel mondo del marino, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo..percui non so alla fine che tipo di acquario farò :-) comunque grazie del contributo e soprattutto, ricordati a gennaio quando darai via tutto di contattarmi prima (per adesso sono in fase di studio, gli acquisti li farò appunto a gennaio)...
:-))

Cappamassa
27-11-2009, 00:03
Ok teniamoci in contatto se ho qcsa da dare via te la do volentieri anche perchè tra poco mi cacciano di casa ci sono vasche vuote ovunque!!! :-D