Visualizza la versione completa : Discus selvatici e ibridi
Salvucciolinux
24-11-2009, 02:18
Salve gente :-) da un pò inizio a vedere e ad essere interessato ai discus selvatici solo che le mie vasche sono allestite per gli ibridi ... la convivenza è possibile? hanno esigenze diverse? insomma un po di info sono ben accette Grazies :-))
Wilds... è un po' troppo generico, bisognerebbe capire di che discus si tratta.
Salvucciolinux
24-11-2009, 12:02
io volevo prendere un royal blue e un NANAY RED SPOTT . ma nella vasca dove li vorrei mettere o gia dei discus ibridi
Ma tu sai da dove provengono e a che valori stanno in natura? Il punto è quello non tanto la convivenza con ibridi.
emilio84
24-11-2009, 17:34
Ma tu sai da dove provengono e a che valori stanno in natura? Il punto è quello non tanto la convivenza con ibridi.
ti straquoto e aggiungo....i wilds sono abituati a, e sono portatori di una flora batterica diversa da quella degli ibridi.....solitamente si consiglia di far stare ibridi con ibridi e wild con wild(tra l'altro le vasche più belle e sane le ho viste così)
per quello che ti suggeriva michele è un altro fattore importantissimo, pensa che gli stessi wild, pescati in luoghi diversi(gli affluenti del rio delle amazzoni dove vengono pescati sono tantini) devono essere tenuti a valori diversi!!!!
il rio nanay red spotted è un signor wild discus....bellissimo sia il verde che il rosso....se ha una buona spottatura è ipnotico starlo a guardare....ma non vivrebbe bene con i tuoi ibridi e gli stessi non starebbero bene con lui(se non sbaglio vivono ad un ph tra 5 e 5,5)
puoi sempre prendere dei wild form cioe' riprodotti in purezza ma gia in vasche "normali" ;-)
Salvucciolinux
24-11-2009, 21:22
la provenienza è rio delle amazzoni cmq quella di flashg, sarebbe una ottima soluzione . dovrei vedere se ne hanno disponibili ma come esigenze di alimentazione non cambia molto no?
Beh... sicuramente se scegli soggetti riprodotti in cattività la scelta sarà molto limitata. Rio delle Amazzoni... significa tutto e nulla, le differenze di valori tra un tratto e l'altro sono enormi.
emilio84
24-11-2009, 22:59
la provenienza è rio delle amazzoni cmq quella di flashg, sarebbe una ottima soluzione . dovrei vedere se ne hanno disponibili ma come esigenze di alimentazione non cambia molto no?
la provenienza del rio nanay red spotted è il rio nanay....nel rio delle amazzoni wild discus è difficile che ne trovi!!!!
RIPETO le condizioni in cui vivono le differenti specie di wild discus autoctone dei divbersi affluenti sono sostanzialmente diverse e sebbene non è detto che una specie non possa adattarsi anche ad altre condizioni è bene mettere insieme solo specie autoctone dello stesso posto quando si allestisce un biotipo amazzonico!!!!!
Salvucciolinux
24-11-2009, 23:53
hmm ok allora mi sa che devo preparare la quarta vasca ma come litraggio calcolo sempre 50 lt a discus o hanno bisogno di piu spazio? se invece riesco a trovare wild form invece posso trattarli come i discus ibridi giusto?
Devi comunque avvicinarti ai valori che hanno in natura, semplicemente avranno una tolleranza maggiore e saranno più facili da ambientare. Per una vasca di wild secondo me non puoi scendere sotto i 300 litri.
emilio84
25-11-2009, 13:06
hmm ok allora mi sa che devo preparare la quarta vasca ma come litraggio calcolo sempre 50 lt a discus o hanno bisogno di piu spazio? se invece riesco a trovare wild form invece posso trattarli come i discus ibridi giusto?
prima di cominciare con i wild......documentati bene sulle loro esigenze e particolarità....è un pesce con aspetti molto differenti dall'ibrido e con esigenze(e anche esperienza dell'acquariofilo) diverse!!
Salvucciolinux
25-11-2009, 13:18
emilio84, certo è quello che sto cercando di fare e diciamo che ho aperto il topic principalmente per quello :-)) se tu hai qualche informazione fondamentale sull'allevamento dei wild e la vuoi condividere ti ringrazio #22
Salvucciolinux
30-11-2009, 21:42
Continuo su questo post perche sto preparando l'acquario per i wild .. 150 cm di lunghezza ora sono indeciso sull'altezza e profondita.. anche se ad esser sincero non mi piacciono molto alte... voi che ne pensate?
Fallo alto non meno di 60.
Salvucciolinux
30-11-2009, 22:11
ma per i discus meglio lunghezza o altezza? cmq a me non piace tanto alto perche quando devi mettere le mani dentro ti bagni fino alle ascelle :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |