Entra

Visualizza la versione completa : Discus selvatici e ibridi

Salvucciolinux
24-11-2009, 02:18
Salve gente :-) da un pò inizio a vedere e ad essere interessato ai discus selvatici solo che le mie vasche sono allestite per gli ibridi ... la convivenza è possibile? hanno esigenze diverse? insomma un po di info sono ben accette Grazies :-))

michele
24-11-2009, 09:50
Wilds... è un po' troppo generico, bisognerebbe capire di che discus si tratta.

Salvucciolinux
24-11-2009, 12:02
io volevo prendere un royal blue e un NANAY RED SPOTT . ma nella vasca dove li vorrei mettere o gia dei discus ibridi

michele
24-11-2009, 12:22
Ma tu sai da dove provengono e a che valori stanno in natura? Il punto è quello non tanto la convivenza con ibridi.

emilio84
24-11-2009, 17:34
Ma tu sai da dove provengono e a che valori stanno in natura? Il punto è quello non tanto la convivenza con ibridi.

ti straquoto e aggiungo....i wilds sono abituati a, e sono portatori di una flora batterica diversa da quella degli ibridi.....solitamente si consiglia di far stare ibridi con ibridi e wild con wild(tra l'altro le vasche più belle e sane le ho viste così)

per quello che ti suggeriva michele è un altro fattore importantissimo, pensa che gli stessi wild, pescati in luoghi diversi(gli affluenti del rio delle amazzoni dove vengono pescati sono tantini) devono essere tenuti a valori diversi!!!!
il rio nanay red spotted è un signor wild discus....bellissimo sia il verde che il rosso....se ha una buona spottatura è ipnotico starlo a guardare....ma non vivrebbe bene con i tuoi ibridi e gli stessi non starebbero bene con lui(se non sbaglio vivono ad un ph tra 5 e 5,5)

flashg
24-11-2009, 19:11
puoi sempre prendere dei wild form cioe' riprodotti in purezza ma gia in vasche "normali" ;-)

Salvucciolinux
24-11-2009, 21:22
la provenienza è rio delle amazzoni cmq quella di flashg, sarebbe una ottima soluzione . dovrei vedere se ne hanno disponibili ma come esigenze di alimentazione non cambia molto no?

michele
24-11-2009, 21:56
Beh... sicuramente se scegli soggetti riprodotti in cattività la scelta sarà molto limitata. Rio delle Amazzoni... significa tutto e nulla, le differenze di valori tra un tratto e l'altro sono enormi.

emilio84
24-11-2009, 22:59
la provenienza è rio delle amazzoni cmq quella di flashg, sarebbe una ottima soluzione . dovrei vedere se ne hanno disponibili ma come esigenze di alimentazione non cambia molto no?
la provenienza del rio nanay red spotted è il rio nanay....nel rio delle amazzoni wild discus è difficile che ne trovi!!!!

RIPETO le condizioni in cui vivono le differenti specie di wild discus autoctone dei divbersi affluenti sono sostanzialmente diverse e sebbene non è detto che una specie non possa adattarsi anche ad altre condizioni è bene mettere insieme solo specie autoctone dello stesso posto quando si allestisce un biotipo amazzonico!!!!!

Salvucciolinux
24-11-2009, 23:53
hmm ok allora mi sa che devo preparare la quarta vasca ma come litraggio calcolo sempre 50 lt a discus o hanno bisogno di piu spazio? se invece riesco a trovare wild form invece posso trattarli come i discus ibridi giusto?

michele
25-11-2009, 00:30
Devi comunque avvicinarti ai valori che hanno in natura, semplicemente avranno una tolleranza maggiore e saranno più facili da ambientare. Per una vasca di wild secondo me non puoi scendere sotto i 300 litri.

emilio84
25-11-2009, 13:06
hmm ok allora mi sa che devo preparare la quarta vasca ma come litraggio calcolo sempre 50 lt a discus o hanno bisogno di piu spazio? se invece riesco a trovare wild form invece posso trattarli come i discus ibridi giusto?

prima di cominciare con i wild......documentati bene sulle loro esigenze e particolarità....è un pesce con aspetti molto differenti dall'ibrido e con esigenze(e anche esperienza dell'acquariofilo) diverse!!

Salvucciolinux
25-11-2009, 13:18
emilio84, certo è quello che sto cercando di fare e diciamo che ho aperto il topic principalmente per quello :-)) se tu hai qualche informazione fondamentale sull'allevamento dei wild e la vuoi condividere ti ringrazio #22

Salvucciolinux
30-11-2009, 21:42
Continuo su questo post perche sto preparando l'acquario per i wild .. 150 cm di lunghezza ora sono indeciso sull'altezza e profondita.. anche se ad esser sincero non mi piacciono molto alte... voi che ne pensate?

michele
30-11-2009, 22:08
Fallo alto non meno di 60.

Salvucciolinux
30-11-2009, 22:11
ma per i discus meglio lunghezza o altezza? cmq a me non piace tanto alto perche quando devi mettere le mani dentro ti bagni fino alle ascelle :-D