Visualizza la versione completa : schiumatoio carico con girante a spazzola
brunello
23-11-2009, 23:10
Ma se in uno schiumatoio con doppia pompa una di schiumazione e una di carico utilizzassi quest'ultima con una girante a spazzola migliorerebbe il rendimento?
Avete già avuto prove o esperienze?
grazie
brunello, sarebbe interessante provare, teoricamente non dovrebbe migliorare , ma se la pompa garantisse , (anche se aspira aria) un certo passaggio , potrebbe anche miglirare ... ovviamente sono affermazioni campate per aria ...
Ma lo faresti per immettere aria extra?
brunello
24-11-2009, 02:23
Pensavo che immettendo acqua già mischiata a bolle d'aria potesse aumentare la resa della pompa schiumante.
Io NON sono certo un esperto conoscitore delle leggi fisiche che permettono di lavorare lo schiumatoio. ma montando la girante a spazzola perderesti sicuramente pressione dell'acqua in entrata (cosa che reputo importante), inoltre immettere aria a pochi centimetri dal collo del bicchiere non ha molto senso secondo me. poi magari sbaglio io eh!
Tra l'altro temo che oltre alla girante a spazzola ti serva anche un venturi sulla pompa di carico per riuscire a insufflare aria.
In ogni caso io non lo farei #07, pensi che se fosse davvero utile a migliorare le prestazioni degli skiimmer, i produttori non ci avrebbero già pensato? ;-)
RobyVerona
25-11-2009, 01:20
Il discorso potrebbe essere valido (vedi altro topic Grotec200 stessa sezione) ma a mio avviso non tanto montando una pompa con girante a spazzola che ti fa perdere molta portata ma montando un venturi a spinta con sotto una pompa bella tosta che spinga bene, come potrebbe essere una EHEIM 1260 o una Aquabee. Usando questo stratagemma immetteresti acqua (anche se mischiata a bolle) con una pressione ed un litraggio sufficiente e molto simile a quello che ti da una normale pompa di carico.