Visualizza la versione completa : schiumatoio carico con girante a spazzola
brunello
23-11-2009, 23:10
Ma se in uno schiumatoio con doppia pompa una di schiumazione e una di carico utilizzassi quest'ultima con una girante a spazzola migliorerebbe il rendimento?
Avete già avuto prove o esperienze?
grazie
brunello, sarebbe interessante provare, teoricamente non dovrebbe migliorare , ma se la pompa garantisse , (anche se aspira aria) un certo passaggio , potrebbe anche miglirare ... ovviamente sono affermazioni campate per aria ...
Ma lo faresti per immettere aria extra?
brunello
24-11-2009, 02:23
Pensavo che immettendo acqua già mischiata a bolle d'aria potesse aumentare la resa della pompa schiumante.
Io NON sono certo un esperto conoscitore delle leggi fisiche che permettono di lavorare lo schiumatoio. ma montando la girante a spazzola perderesti sicuramente pressione dell'acqua in entrata (cosa che reputo importante), inoltre immettere aria a pochi centimetri dal collo del bicchiere non ha molto senso secondo me. poi magari sbaglio io eh!
Tra l'altro temo che oltre alla girante a spazzola ti serva anche un venturi sulla pompa di carico per riuscire a insufflare aria.
In ogni caso io non lo farei #07, pensi che se fosse davvero utile a migliorare le prestazioni degli skiimmer, i produttori non ci avrebbero già pensato? ;-)
RobyVerona
25-11-2009, 01:20
Il discorso potrebbe essere valido (vedi altro topic Grotec200 stessa sezione) ma a mio avviso non tanto montando una pompa con girante a spazzola che ti fa perdere molta portata ma montando un venturi a spinta con sotto una pompa bella tosta che spinga bene, come potrebbe essere una EHEIM 1260 o una Aquabee. Usando questo stratagemma immetteresti acqua (anche se mischiata a bolle) con una pressione ed un litraggio sufficiente e molto simile a quello che ti da una normale pompa di carico.
Quando fai una cosa del genere c'è da agire anche sul livello dell'acqua abbassandolo rispetto a quanto consigliato dalla casa o in alternativa allungando il collo del bicchiere.
madmaxreef
25-11-2009, 01:41
SamuaL, il discorso dei costruttori si ferma al fatto che una seconda pompa a spazzola inciderebbe notevolmente sul prezzo finale quindi non venga preso neanche in considerazione il fatto di provare ;-) considera che fino a pochi anni fà non si usava neanche la seconda pompa di carico invece ora la montano tutti #36#
io la vedo una prova molto interessante #24 certo da monitorare con le giuste precauzioni
["madmaxreef"]SamuaL, il discorso dei costruttori si ferma al fatto che una seconda pompa a spazzola inciderebbe notevolmente sul prezzo finale quindi non venga preso neanche in considerazione il fatto di provare ;-)
Insomma..... :-)
Se lo schiumatoio non va bene così com'è di progetto, si rivede il progetto stesso. Ci sono, sul mercato, schiumatoi che con una sola pompa di schiumazione vanno bene comunque....
considera che fino a pochi anni fà non si usava neanche la seconda pompa di carico invece ora la montano tutti #36#
Beh, non è così. Ci sono tanti schiumatoi con pompa di carico e tanti senza. Da sempre. E' una scelta di progetto.
Ritengo invece, come detto da Samual, che il progetto originario non debba essere modificato. Uno schiumatoio funziona, o no! Se non ci soddisfa si è sbagliato l'acquisto.
geppy
brunello, come ti hanno detto andresti a diminuire l'acqua trattata (come da progetto) , inoltre avresti forse troppa aria e dovresti poi limitarla..
Io credo che , come dice il buon Geppy, che uno skimmer finito si può migliorare ma se è nato cosi o funziona oppure è da modificare totalmente
Io credo che , come dice il buon Geppy, che uno skimmer finito si può migliorare ma se è nato cosi o funziona oppure è da modificare totalmente
Secondo me bisogna cercare la taratura giusta per quel prodotto. Una volta trovata ci renderemo conto se è adatto alla nostra vasca o alle nostre "aspirazioni". In caso affermativo lo terremo, altrimenti conviene cambiarlo in quanto modifiche artigianali comunque snaturano un prodotto e, quasi sempre, pur migliorandolo non consentiranno prestazioni che un prodotto analogo, più adatto alle nostre esigenze, potrà consentire.
geppy
SamuaL, il discorso dei costruttori si ferma al fatto che una seconda pompa a spazzola inciderebbe notevolmente sul prezzo finale quindi non venga preso neanche in considerazione il fatto di provare ;-)
Ciao max, il mio discorso era riferito al fatto che ultimamente vedo che le ditte tentano mille strade per cercare di rendere più innovativo e accattivante il loro prodotto rispetto agli altri (forme coniche, diffusori, carico a pioggia, camere antiallagamento, ecc, ecc) che se fosse bastato inserire una girante a spazzola nella pompa di carico, penso che almeno la Wave ci avrebbe provato a inserirlo sul mercato! :-D :-D
madmaxreef
25-11-2009, 14:51
Geppy, sono convinto che nel nostro hobby c'è sempre da provare magari tu avrai gia provato e hai visto che non ne vale la pena ;-)
sicuramente anche tu starai sperimntando vari modelli e cercando sempre di migliorare e come giustamente hai fatto con le nuove giranti delle aquabee che dopo la tua modifica aspirano molta piu aria #36# , magari se la tua stesa modifica avesse provato a farla un utente anche io gli avrei detto di lasciar perdere, ma invece come nel tuo caso si è rivelato molto efficace. se non si prova non si migliora mai
ad esempio sul mio schiumatoio autocostruito sulle misure del grotec ho montato la pompa ab da 33w spazzola come i tuoi, e come anche tu avrai notato la schiumazione è piu decisa e compatta e non c'è paragone con prima con la eheim a pale e il venturi a spinta.
ora magari vorrei provvare a mettere un venturi a spinta sull'alimentazione :-)) non perche non sia soddsfatto ma per vedere se aumentando l'aria insuflata ci sia qualche differenza sostanziale #36#
ad esempio sul mio schiumatoio autocostruito sulle misure del grotec ho montato la pompa ab da 33w spazzola come i tuoi, e come anche tu avrai notato la schiumazione è piu decisa e compatta e non c'è paragone con prima con la eheim a pale e il venturi a spinta.
Su questo non c'è dubbio ma secondo me il limite era nel sistema del venturi a spinta montato in quel modo (ma sono opinioni strettamente personali).
Non condivido l'immettere aria all'altezza del carico. Se tu mi dicessi che vuoi provare ad aumentare l'aria insufflata (sempre dalla pompa di schiumazione, però) allora sarebbe diverso.
geppy
io comunque un pò curioso di sapere cosa succede lo sono ...
ma se la pompa garantisse , (anche se aspira aria) un certo passaggio
ovviamente con il giusto passaggio d'acqua come scritto nella prima risposta .... almeno quello #18 ....
madmaxreef
25-11-2009, 20:17
Geppy, però se immetto acqua e aria dall'alto e tengo la curva interna puntata leggermente in basso dovrebbe andare, poi anche elos insufla dall alto sostenendo che è meglio
["madmaxreef"]Geppy, però se immetto acqua e aria dall'alto e tengo la curva interna puntata leggermente in basso dovrebbe andare,
Certo può funzionare ma ho dubbi sull'effettiva validità della modifica.
poi anche elos insufla dall alto sostenendo che è meglio
Vabbè, ma l'Elos è un singola pompa ed il progetto (ottimo per quella tipologia di schiumatoio) nasce così.
geppy
salve,
ho condotto negli ultimi 6/ 8 mesi il mio ex hea150 utilizzando come pompa di carico una acquabee da 38w con spazzola, indubbiamente l'aria è aumentata e le bolle piccole si mischiavano con le altre più grosse, ma sostanzialmente occupavano la parte alta della camera di contatto, anche se avevo inclinato verso il basso il getto.
certo la situazione era migliorara, ma si partiva da una base molto bassa, ma lo schiumato era molto bagnato,ed non sono mai riuscito a farlo andare bene con continuità.
evidenzio che nel caso hea150 le bolle della mandata si scontravano con quelle della pompa ehim 1250 di ricircolo fatto che non mi ha mai convinto, troppa turbolenza in modo sbagliato.
alla fine , stanco di stare sempre a controllare come andava, ho ceduto e l'ho cambiato , ed ora sono soddisfatto.
arturo, infatti .... il mio dubbio era appunto che l'aumento della quantità d'aria era tale , da far salire lo schiumato molto velocemente ... allora non si può fare .... ;-)
madmaxreef
25-11-2009, 23:13
arturo, certo con un ab da 38 watt è troppo cosi raddoppi la schiumazione a quel punto ci vorrebbe una camera da 200 mm #24
invece io oggi ho montato una ab 2000 a spazzola da 18 watt avanzata dal vecchio h&S 110 e la sto provando al posto di quella di carico cosi vedo come và, a primo impatto semba andare, il carico sembra sulla norma e la schiuma dentro la camera è piu copiosa ;-) aspettiamo domani
arturo, certo con un ab da 38 watt è troppo cosi raddoppi la schiumazione a quel punto ci vorrebbe una camera da 200 mm #24
invece io oggi ho montato una ab 2000 a spazzola da 18 watt avanzata dal vecchio h&S 110 e la sto provando al posto di quella di carico cosi vedo come và, a primo impatto semba andare, il carico sembra sulla norma e la schiuma dentro la camera è piu copiosa ;-) aspettiamo domani
cmq avevo provato la cquabee del mce600 da 18w ma il passaggio di acqua era poco,poi cè la strozzatura dell'ingresso nello ski che diminuisce di molto l'aria immessa, che è cmq molto inferiore di quella immessa dalle ehim.
certo che con i consumi della 1260 sul hea200, potresto aver un signor skimmer....vendilo.. se trovi...
volendo si può regolare il passaggio d'acqua agendo sulla aspirazione dell'aria ...
madmaxreef
27-11-2009, 22:02
arturo,non ho bisogno di venderlo il mio schiumatoio è un fac-simile autocostruito dell'HEA150 con l'unica differenza che ho montato una ab 2000/1 con girante a spazzola al posto della 1250 e schiuma molto dell'originale ;-) praticamente cosi è molto simile agli lg #36#
RobyVerona
28-11-2009, 01:26
Le differenze che apporta il montare un venturi sul carico non le vedi in un giorno ma almeno in un mesetto... La schiuma sicuramente la vedi diversa da subito ma bisogna vedere le reazioni della vasca e per questo serve tempo....
madmaxreef
28-11-2009, 16:47
RobyVerona, certo che ci vuole tempo, ho detto aspettiamo domani per vedere veramente come schiuma perche dopo aver messo le mani in acqua la schiumazione non è vera#36#
comunque dato che per forza ci serve una pompa di carico perche non avere la possibilita di aumentare l'aria #36#
poi non credo che immettere aria extra possa dare problemi, sopratutto giocando sul rubinetto dell'aria si può dare piu o meno aria migliorando la schiumazione quando serve ;-)
magari se questa modifica l'avesse fatta una ditta di schiumatoi qualsiasi sarebbe stata un idea geniale è avrebbe dovuto funzionare per forza #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |