Entra

Visualizza la versione completa : biotipo asiatico 125l

Slee
23-11-2009, 22:48
domani arriva il mio primo acquario (se bartolini consente)...è un acquario da 125l netti!
oggi ho comprato tutto, poi tra un mesetto penserò ai pesci!un'idea a dire il vero me la sono già fatta! tranquilli non intendo metterli tutti e devo ancora stabilire i numeri ;-) ma diciamo che ho un bel po di tempo per pensarci!
loro ci saranno sicuramente:
-betta/colisa
-pangio
-caridine (ho letto che le più indicate sarebbero le japonica,poi ditemi voi)
per il resto mi sono piaciuti:
-kryptopterus
-microrasbore
-boraras
anche qualcun altro ma ora non ho il foglio #12
ogni consiglio è ben accetto!
ho postato in questa sezione perchè sono molto indecisa sul fondo, ho comprato del quarzo ceramizzato nero fine (24€ x 15kg è un prezzo giusto?), sembra abbastanza brillante anche se scuro, di interessante c'era anche uguale bianca o ocra e una specie di sabbia di colore naturale, solo un po rossiccia..per il resto tanti colori e granulazioni.
la ragazza del negozio ha detto che posso cambiarla tranquillamente..meno male,altrimenti sarei rimasta li qualche ora :-))
che ne pensate?secondo voi il fondo nero si addice al biotipo? vorrei rimanervi fedele, ma allo stesso tempo far risaltare i pesci e rendere l'acquario particolare!
vi voglio veloci, appena arriva sarà dura non precipitarsi a svuotare sacchetti vari dentro e una volta aperti non si torna indietro! #19

Paolo Piccinelli
24-11-2009, 11:05
Slee, la sezione biotopi è dedicata alla realizzazione di vasche molto precise nella ricostruzione di uno specifico ambiente.

Per ora sposto in allestimento, in attesa che il biotopo venga meglio definito... l'Asia è davvero grandicella! ;-)

Slee
24-11-2009, 12:00
eddai almeno rispondimi :-D

Paolo Piccinelli
24-11-2009, 12:10
che ne pensate?secondo voi il fondo nero si addice al biotipo? vorrei rimanervi fedele, ma allo stesso tempo far risaltare i pesci e rendere l'acquario particolare!

beh, diciamo che abbiamo poche idee ma ben confuse!! :-D

Innanzitutto O betta O colisa ;-)

Poi avresti un fondo davvero affollato con pangio e caridine.

Io farei Coppia di colisa, gruppetto di boraras (una 20ina) e poi per il fondo gamberetti (però metterei le red cherry) oppure pangio.

Il fondo nero è artificiale, ma fa un bell'effetto.

Piante? #24

Slee
24-11-2009, 13:00
tranquillo, non intendo metterli tutti! ho un po di tempo per decidere, poi ho già deciso da dove servirmi (anche se non è il negozio più conveniente diciamo!il più competente si)e i pangio non li ho mai visti, rasbore etc a tratti, quindi andranno ordinati...diciamo che forse per il 2011 ce l avro fatta! per ora non ho fretta!
ho due neon da 24w, non ho intenzione di mettere il fondo fertile, ho comprato delle tabs della sera e faro concimazione liquida se necessario! quindi piante non troppo esigenti (arriva più scelta fra domani e giovedi in negozio, il prorpietario mi ha sconsigliato di prenderle molto prima visto che non avevo ancora l acquario, ieri sera bartolini diceva Partito, ma oggi nessuna news) cosa mi consigli?
in un altra discussione avevo proposto di impacchettare le piante più esigenti in retina fine con fondo fertile, gli altri utenti non hanno mostrato grande entusiasmo, ma secondo me sarebbe da provare!
intanto mi hanno regalato delle piantine dell ikea (ora sn obbligata a metterle) ma sembrano malconce quindi non so quanto dureranno! non c è scritto nenache cosa siano, nel pm tentero di capire anche se molte piante si assomigliano tanto

sampa85
24-11-2009, 18:48
per le criptocorine che sono piante classiche asiatiche un fondo fertile farebbe comodo.....quanto meno un integrazione con delle tabs(ci sono quelle specifiche della dennerle)..popi opotresti mettere del cerathophyllum e delle hygrophila per la parte posteriore e del microsorum sui legni