Entra

Visualizza la versione completa : Info su centropyge bicolor.....

marcomal
15-11-2005, 11:28
Ieri mi è stato fatto inaspettato dono di questa creatura..
http://acquaportal.it/schede/PesciMarino/images/pomacantus/c.bicolor.jpg

ora sono allarmato, a parte l'animale in sè che mi pare essersi subito ambientato e gira per la vasca e tra gli anfratti con molta scaltrezza! Ma leggendo la scheda su aquaportal c'è da disperarsi mentre su acquario2000 la situazione viene descritta in altri termini! Allora chiedo a chiunque abbia/abbia avuto esperienze dirette con questo pesce ogni tipo di informazione: cosa preferisce di cibo, è nocivo per i miei molli, gli amphirion sono decisamente + piccoli di lui, corrono rischi? E' vero che dura poco? Grazie a tutti per l'aiuto :-)

Discolo
15-11-2005, 11:35
Si pappa i molli...tutto qui null'altro da aggiungere. -28d#

marcomal
15-11-2005, 12:03
Per il momento, vabbè che non sono passate neanche 24h, non ho visto atteggiamenti allarmanti in tal senso.... cosa posso fornirgli di cibo affinchè non si accorga che c'è dell'altro "a tavola"?!?!?

SupeRGippO
15-11-2005, 12:03
okkio se magna tutto... alle prime avvisaglie di assaggio molli sara' anche difficile pescarlo !!!

Documentiamoci sempre PRIMA di inserire in vasca animali ;-)

metallica
15-11-2005, 13:57
Il mio non mi ha mai toccato nulla. Ma purtroppo ogni pesce fa storia a se.

max_2
15-11-2005, 14:26
Il mio è abbastanza tranquillo (anche a me è stato regalato -04 ma perchè la gente se hai un acquario ti regala pesci??? -04 -04 ), e ho molti molli in vasca, ogni tanto li infastidisce ma non ha mai staccato un pezzetto di tessuto vivo, invece "becca" parecchio la muta del sarco e della sinularia, (magari li aiuta pure a liberarsene #24 ).
Il fatto che duri poco........... secondo me, come tutti gli altri pesci dipende solo da come è mantenuto, il mio è in vasca da un'anno e mezzo e spero che scampi ancora parecchio.
Per l'alimentazione mai avuto problemi, come dice Super "se magna tutto" (anche se lui intendeva coralli ;-) ) scaglie/granuli/artemia/chironomus/alghe/naupli/......
Forse il fatto che si magni i molli è (e sottolineo FORSE) dovuto alla scarsa alimentazione, sia di quantità che qualità. Penso che i problemi che PUO' dare un bicolor siano simili a quelli di chi tiene i Rostratus o gli Imperator, e se fai una ricerca ce ne sono, nelle vasche degli iscritti al forum, e tutti dicono che se ben alimentati non toccano nulla.
Poi come dice Metallica "ogni pesce fa storia a se"
Io posso parlarti per ore del comportamento del mio bicolor ma non sarà mai comunque indicativo per tutti gli esemplari.
Ciao

SupeRGippO
15-11-2005, 14:48
esatto max...
forse sono stato esagerato a fare di tutta un'erba un fascio...

Mi correggo dicendo che e' comunque un pesce a rischio... ma se ben alimentato il rischio si riduce notevolmente... ;-)

veliero73
15-11-2005, 15:03
Per i centropyge il discorso non è così semplice, possibile che non ti toccherà nulla come il contrario, certo che è quello più a rischio spizzicata della famiglia ;-)

Intro82
15-11-2005, 17:24
io ho aqvuto esperienza solo con due tipi di centropyge...il loricolus e il bispinosa entrambi non mi hanno mai toccato nulla......pero come dice veliero tutto e concentrato nella fortuna.....concordo anche io il fatto che ti abbiano regalato quello piu a rischio di pizzicature #23

marcomal
15-11-2005, 17:54
ecco uno scatto rubato al mio "maialetto"!!! Devo ammettere che se continua a fare il bravo così avrà tutta la mia simpatia!!! #36# #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/bicolor_335.jpg

Intro82
15-11-2005, 21:29
davvero una bella foto! ma cavolo io con la mia digitale non riesco a farele cosi #24

ziatina
15-11-2005, 21:54
il mio si era ambientato bene, dopo 15 giorni senza motivo e' morto

bart_85
15-11-2005, 22:05
veramente bella la foto ed in bocca al lupo!!!

Discolo
15-11-2005, 23:18
il mio si era ambientato bene, dopo 15 giorni senza motivo e' morto

....cianuro... -28d#

Intro82
16-11-2005, 07:24
-04 molto possibile...i pesci storditi dall cianuro sono destinati a morire

marcomal
17-11-2005, 14:14
ALLARMEEEEEEEEEE!!!!! Mi serve al + presto un consiglio su un mangime allettante per il PORCO in questione che ho notato snobbare il mangime degli altri (tetra marin granuli) e l'ho beccato MARTORIARE il riccio (gli strappa i peduncoli) e la lumaca!!!!!! O trovo un mangime o prendo una fiocina e gli insegno la via del dolore!!!

Discolo
17-11-2005, 16:43
...appunto... -28d#

veliero73
17-11-2005, 16:51
ALLARMEEEEEEEEEE!!!!! Mi serve al + presto un consiglio su un mangime allettante per il PORCO in questione che ho notato snobbare il mangime degli altri (tetra marin granuli) e l'ho beccato MARTORIARE il riccio (gli strappa i peduncoli) e la lumaca!!!!!! O trovo un mangime o prendo una fiocina e gli insegno la via del dolore!!!

C.V.D.
ovvero come volevasi dimostrare :-))

RobyVerona
17-11-2005, 19:03
Il bicolor tra i centropyge dicono essere uno dei più bastardi in termine di punzecchiature varie. Il mio loricolus non mi ha mai dato alcun problema, ma fidati che non lo riprenderei mai più. Pesce (e pesci i centropygein genere) bellissimi ma sempre border-line. Se va bene, altrimenti sono dolori, anche nel ripescarli.

marcomal
17-11-2005, 19:57
.... non mi resta che fabbricarmi una mini-fiocina ed arpionare l'infame!! #07 #07 #07

veliero73
17-11-2005, 19:59
poverino... cerca di prenderlo in qualche maniera, non ti ha fatto nulla di male se non seguire il suo istinto ;-)

marcomal
17-11-2005, 20:22
istinto suicida vorrai dire!!!! EHEHEH scherzo... sono rammaricato dalla situazione... non vorrei ma mi toccherà estradarlo per comportamento rivoltoso!!!
Il prossimo che mi regala un pesce a sorpresa lo arpiono, anche se è un parente stretto!!!!!

marcomal
19-11-2005, 12:53
niente da fare.... non mangia alcun mangime che io somministri tra i granuli e i fiocchi!! Se qualcuno ha qualche consiglio....... altrimenti mi preparo a pescarlo #07

doctor rossi
20-11-2005, 01:39
dagli surgelati:
mysis, uova e larve di aragosta (marin quintet della Ruto mi pare ), artemia

PS prima di mettere in un reef pieno di anfratti un pesce io ci penso moolto bene, le brutte esperienze insegnano... #23
anche se è un regalo avresti potuto portarlo subito indietro e chiedere un cambio con altro es. un invertebrato -28d#

Albe
21-11-2005, 20:41
a me non mangiava i molli...non mangiava neanche il secco a dir la verità, forse unaq pallina o due, però è campato2anni, poi l'ho dovuto vendere perchè ho smontato la vasca