lego
22-11-2009, 21:35
Sera a tutti. La mia amata Speedy ( la prima Physa marmorata apparsa nel mio acquario) è morta qualche giorno fa dopo settimane che girava bella panzone nel mio acquario :-( . Ma con mia grande sorpresa, ha lasciato tante Speedyne piccine picciò in suo ricordo. Sentimentalismi a parte :-D ho notato che il guscio delle piccoline (saranno una decina o forse più) da marroncino con le macchiette gialle, sta diventando sempre più bianco.
Il pH della mia vasca si aggira tra 6 e 6,4 perchè il mio si tratta di un biotopo sudamericano, e so che non è un acidità adatta per i gasteropodi. Quello che mi turba è come possano risentirne le Physa ( ho letto che fra i gasteropodi d'acquario sono tra i più adattabili) nate nella vasca quando non ne risentiva la mia amata Speedy. Visto l'importanza ecologica delle Physa, c'è un modo per non perdere la progenie???
Il pH della mia vasca si aggira tra 6 e 6,4 perchè il mio si tratta di un biotopo sudamericano, e so che non è un acidità adatta per i gasteropodi. Quello che mi turba è come possano risentirne le Physa ( ho letto che fra i gasteropodi d'acquario sono tra i più adattabili) nate nella vasca quando non ne risentiva la mia amata Speedy. Visto l'importanza ecologica delle Physa, c'è un modo per non perdere la progenie???