Entra

Visualizza la versione completa : Physa marmorata trasparenti ?

lego
22-11-2009, 21:35
Sera a tutti. La mia amata Speedy ( la prima Physa marmorata apparsa nel mio acquario) è morta qualche giorno fa dopo settimane che girava bella panzone nel mio acquario :-( . Ma con mia grande sorpresa, ha lasciato tante Speedyne piccine picciò in suo ricordo. Sentimentalismi a parte :-D ho notato che il guscio delle piccoline (saranno una decina o forse più) da marroncino con le macchiette gialle, sta diventando sempre più bianco.
Il pH della mia vasca si aggira tra 6 e 6,4 perchè il mio si tratta di un biotopo sudamericano, e so che non è un acidità adatta per i gasteropodi. Quello che mi turba è come possano risentirne le Physa ( ho letto che fra i gasteropodi d'acquario sono tra i più adattabili) nate nella vasca quando non ne risentiva la mia amata Speedy. Visto l'importanza ecologica delle Physa, c'è un modo per non perdere la progenie???

Giudima
22-11-2009, 22:38
Come hai ben detto il ph acido non è adatto ai gasteropodi, soprattutto il loro guscio ne risente, infatti si assotiglia fino a bucarsi e, conseguentemente, la lumaca muore. -20

lego
22-11-2009, 22:56
Come hai ben detto il ph acido non è adatto ai gasteropodi, soprattutto il loro guscio ne risente, infatti si assotiglia fino a bucarsi e, conseguentemente, la lumaca muore. -20

quindi non si può far niente? :-(

Giudima
22-11-2009, 23:08
Aumenti il ph o togli le lumache o aspetti che muoiano................