Visualizza la versione completa : very big problem sul filtro interno 40 litri
Turidsas_DIEE
22-11-2009, 12:05
Ciao a tutti, oggi a causa del semi-blocco del filtro interno del mio 40 litri (il filtro a fine ciclo stava pescando aria) ho fatto una pulizia delle spugne e della lana (con tutti i crismi della cosa) e con mio orrore ho visto che il filtro interno a scomparti stà cominciando a scollarsi dal vetro posteriore dell'acquario... ORRORE.. considerando il fattoche non ho altre vasche avviate dove poter spostare i miei inquilini e tutto il relativo ecosistema, lo scenario prossimo futuro si prospetta alquanto grigio... voi cosa ne pensate? Come dovrei comportarmi?
streetgreen
22-11-2009, 13:53
Momentaneamente potresti "bloccarlo" con una roccia od un legno, anche perchè il problema si presenta solo con la pompa che aspira aria, che di norma non dovrebbe farlo :-)
Turidsas_DIEE
22-11-2009, 13:57
errore mio che non l'ho precisato, il filtro è un filtro interno a scomparti, che non è assolutamente sigillato superiormente, ha quindi delle cavità di compenso chesono interconnesse inferiormente, il problema è che se la tenuta delle varie pareti intrascomparto che è costituita da del silicone, cede, allora l'acqua invece di effettuare il suo percorso forzato attraverso i materiali filtranti, passa attraverso queste aperture, e pian piano questo passaggio porta all'aumentare dell'apertura e alla totale scollatura del filtro... e quindi come devo comportarmi, non potendo risiliconarlo perchè dovrei mettere a secco la vasca, e non ne ho ltre per spostare gli inquilini, il problema si fà abbastanza pesante..
streetgreen
22-11-2009, 14:43
l' acquario è chiuso o aperto?
Turidsas_DIEE
22-11-2009, 14:55
chiuso con coperchio completamente estraibile
Nitro 76
23-11-2009, 02:17
Da quello che ho capito, una soluzione potrebbe essere: Prendi un filtro esterno nuovo, ci metti dentro il biologico del tuo e lo accendi ed elimini quello vecchio. Per sicurezza un po' di attivatore batterico non fa' mai male.
Con questa soluzione avresti anche piu' spazio in vasca. ;-)
Turidsas_DIEE
23-11-2009, 11:14
mhm si ma dove lo faccio passare? dovrei per forza bucare il coperchio.. e come esterno cosa potrei usare?
Nitro 76
23-11-2009, 13:50
Per un 40l lordi, ti posso consigliare un Tetra Ex 400, un Eden 511 o un Pratiko 100. Ci sarebbero anche gli Hydor Prime 10, ma te lo sconsiglio per la difficoltosa manutenzione.
silverhand
23-11-2009, 14:12
Io ho appena installato un Eden 501 per me va benissimo ;-)
mhm si ma dove lo faccio passare? dovrei per forza bucare il coperchio.. quasi tutti i coperchi sono predisposti ad essere forati nella parte posteriore, in alcuni la predisposizione viene via semplicemente con l'aiuto di un cutter.
Turidsas_DIEE
23-11-2009, 18:52
si si non era quello il problema, non mi spaventa bucare il coperchio, è che ho tutta la parte elettrica sopra, reattore delle lampade, circuito di alimentazione dei led, e cavistica varia.. e dovrei rimuovere il filtro a scomparti dalla parete a vasca avviata..
Nitro 76
23-11-2009, 22:16
silverhand io ne ho 2 :-)) Aspetta qualche mese che si intasa...............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |