Visualizza la versione completa : rabbocco acqua evaporata
EXPANSYON
21-11-2009, 17:02
mi stavo chiedendo, se io ho una vasca dove per i cambi ho sempre usato acqua di rubinetto, che ha per valori ph:8 gh:7 kh:5 se rabboccassi la vasca con la stessa acqua (anzichè usare quella di RO) i valori dovrebbero restare sempre tali o no ?
Aumenterebbero, evapora l'acqua non i sali per cui la loro concentrazione aumenterebbe piano piano
EXPANSYON, salvo che tu non abbia in vasca qualcosa in grado di abbassare nel tempo le concentrazioni di sali come ad esempio un fondo di terre allofane o una grande quantità di piante, succede quello che ti ha già scritto Jumpy70..................
se io ho una forte piantumazione, il kh scende solo?
Dep305, in assenza di fonti di carbonio come la CO2, il KH scende a causa della decalcificazione biogena.
metamorfico
22-11-2009, 23:47
Aumenterebbero, evapora l'acqua non i sali per cui la loro concentrazione aumenterebbe piano piano
Dep305, in assenza di fonti di carbonio come la CO2, il KH scende a causa della decalcificazione biogena.
in sintesi, il kh aumenta per evaporazione o diminuisce per decalcificazione? cosa consigliate per il reintegro dei sali? un cambio acqua?
Dipende dalle piante, pe saperlo devi solo provare a rabboccare con acqua di rubinetto e vedere dopo un pò di rabbocchi che succede. Seil kh cresce devi usare acqua di osmosi
metamorfico
26-11-2009, 21:41
Dipende dalle piante, pe saperlo devi solo provare a rabboccare con acqua di rubinetto e vedere dopo un pò di rabbocchi che succede. Seil kh cresce devi usare acqua di osmosi
scusa la domanda ma mi viene logico pensare che con 2/3 rabbocchi di rubinetto il kh sale.....cosa c'è da sperimentare? dovrei forse aspettarmi che le piante tamponino tutto il kh inserito con l'acqua di rubinetto...e nel caso, cosa tengo in considerazione per ottimizzare il rapporto osmosi/rubinetto?
ciao!!
in sintesi, il kh aumenta per evaporazione
esatto........
o diminuisce per decalcificazione
esatto anche questo.
cosa consigliate per il reintegro dei sali? un cambio acqua?
sali specifici, oppure le ricette fai da te che trovi in evidenza nella sezione chimica.
metamorfico
26-11-2009, 22:26
sali specifici, oppure le ricette fai da te che trovi in evidenza nella sezione chimica.
A proposito di sali, che ne pensate del "SHG Amazonia Salt"?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |