Visualizza la versione completa : scalare con trauma all'occhio
sallyna87
20-11-2009, 15:23
Buongiorno, poco tempo fa uno scalare ha pensato bene ad andarsi a "incastrare" tra il vetro e una roccia vulcanica del mio acquario.. ho dovuto liberarlo io andando a spostare la roccia.. adesso ha escoriazioni lungo tutto il corpo ma la cosa che mi preoccupa di più è l'occhio in quanto è opaco, gonfio e cerchiato di bianco (lo scalare in questione è un total black).. adesso ho messo il pesce in isolamento in un'altra vaschetta con l'acqua dell'acquario e 2ml di blu di metilene siccome probabilmente non ci vede dall'occhio e nuota tutto storto da un lato..
Ho fatto bene? Ci sono altre cose, altri medicinali da potergli dare?
Se condo voi ha perso la vista dall'occhio o gli so può rimarginare?
Sono molto preoccupata.. :-( povero Bambi..
Grazie
sally
sallyna87
20-11-2009, 15:46
adesso nuota diritto ma non rischia delle infezioni?
Potrebbe...Aggiungi magari del sale comune da cucina per disinfettare, un cucchiaio/50 lt., calcola il netto non il lordo.
sallyna87
20-11-2009, 19:16
adesso è in una boccia di una decina di litri.. nuota stortissimo e mi sa che ha perso la vista.. stasera gli metto un pizzico di sale e spero si riprenda l'occhio..
Ma un pesce che non ci vede da un'occhio sopravvive?
Urca se sopravvive ...tranquilla :-)
sallyna87
20-11-2009, 20:41
evvivaaaaa.. ci tengo troppo al mio tonno che mi scodinzola quando passo davanti all'acquario.. :-))
cmq l'ho rilasciato e mi sa che gli scalari hanno iniziato proprio oggi a dividersi il territorio.. sono divisi a coppie e si scacciano l'uno con l'altro.. meno male che lui è grosso e non le prende.. mangia solo un pochino più lento degli altri..
grazie di tutto.. il sale non l'ho messo visto che c'è già il blu di metilene..
E' che un mio vecchio carassio è cecato da un occhio :-( ma dove non arriva la vista arriva il "naso" :-))
sallyna87
21-11-2009, 15:14
Dai stamattina l'occhio è tornato limpido.. quindi presumo che gli si sia messo a posto.. peccato che adesso ha un fianco nero e uno striato di tagli -.- però gli voglio bene lo stesso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |