Entra

Visualizza la versione completa : scalare con trauma all'occhio

sallyna87
20-11-2009, 15:23
Buongiorno, poco tempo fa uno scalare ha pensato bene ad andarsi a "incastrare" tra il vetro e una roccia vulcanica del mio acquario.. ho dovuto liberarlo io andando a spostare la roccia.. adesso ha escoriazioni lungo tutto il corpo ma la cosa che mi preoccupa di più è l'occhio in quanto è opaco, gonfio e cerchiato di bianco (lo scalare in questione è un total black).. adesso ho messo il pesce in isolamento in un'altra vaschetta con l'acqua dell'acquario e 2ml di blu di metilene siccome probabilmente non ci vede dall'occhio e nuota tutto storto da un lato..
Ho fatto bene? Ci sono altre cose, altri medicinali da potergli dare?
Se condo voi ha perso la vista dall'occhio o gli so può rimarginare?
Sono molto preoccupata.. :-( povero Bambi..
Grazie
sally

sallyna87
20-11-2009, 15:46
adesso nuota diritto ma non rischia delle infezioni?

crilù
20-11-2009, 18:33
Potrebbe...Aggiungi magari del sale comune da cucina per disinfettare, un cucchiaio/50 lt., calcola il netto non il lordo.

sallyna87
20-11-2009, 19:16
adesso è in una boccia di una decina di litri.. nuota stortissimo e mi sa che ha perso la vista.. stasera gli metto un pizzico di sale e spero si riprenda l'occhio..
Ma un pesce che non ci vede da un'occhio sopravvive?

crilù
20-11-2009, 20:13
Urca se sopravvive ...tranquilla :-)

sallyna87
20-11-2009, 20:41
evvivaaaaa.. ci tengo troppo al mio tonno che mi scodinzola quando passo davanti all'acquario.. :-))
cmq l'ho rilasciato e mi sa che gli scalari hanno iniziato proprio oggi a dividersi il territorio.. sono divisi a coppie e si scacciano l'uno con l'altro.. meno male che lui è grosso e non le prende.. mangia solo un pochino più lento degli altri..
grazie di tutto.. il sale non l'ho messo visto che c'è già il blu di metilene..

crilù
21-11-2009, 01:02
E' che un mio vecchio carassio è cecato da un occhio :-( ma dove non arriva la vista arriva il "naso" :-))

sallyna87
21-11-2009, 15:14
Dai stamattina l'occhio è tornato limpido.. quindi presumo che gli si sia messo a posto.. peccato che adesso ha un fianco nero e uno striato di tagli -.- però gli voglio bene lo stesso ;-)

crilù
21-11-2009, 19:42
#36#