PDA

Visualizza la versione completa : Il difficile con l'artemia non è schiuderla, ma...

Paolo Piccinelli
20-11-2009, 12:42
...separare i naupli dalle cisti e dai gusci vuoti! -04 -04 -04

Qui allego un video con un procedimento per decapsulare le artemie...

http://saltlakebrineshrimp.com/decapsulating-brine-shrimp/

sembra facile, ma non posso buttare milioni di candeggina ogni volta e impestare lavandino, colino, bottiglie, cucchiai, lavanderia. #07 #07 #07

Per separare ora uso un bicchierino da aperitivo come questo:

http://i12.ebayimg.com/07/i/000/bf/d0/4aa5_1.JPG

in cui verso le artemie dal colino dopo averle sciacquate.

La selezione viene piuttosto bene, ma vorrei migliorare ulteriormente... ci proviamo insieme? #24 :-))

xxxtre1
20-11-2009, 13:25
io il video nn l'ho capito.. #13

GooseFish
20-11-2009, 23:15
Il guaio del procedimento per ottenere delle cisti di artemia sgusciate che mantengono la capacità di schiusa è la tempistica, bisogna toglierle e sciacquarle al momento giusto altrimenti non schiudono oppure rimane la ciste e quindi si vanifica il risultato.
Bisogna inoltre prestare assoluta attenzione alla fase di risciacquo .... soprattuto nel caso di decorticazione per somministrarle direttamente e senza schiusa.

ciaoo

Paolo Piccinelli
21-11-2009, 12:23
infatti!!
#36#

...quindi sto puntando tutto suilla separazione per decantazione... in pratica voglio fare uno schiuditoio basato sulla forma del cono Imhoff.

Hai qualche suggerimento? :-))

pass90
21-11-2009, 21:18
Ciao, anche se ho appena iniziato ad allevare le artemie e x di più con miseri risultati, mi permetto di mostrarvi un aggeggio che ho costruito per la separazione, non è il massimo ma la % di gusci ke rimangono è molto bassa; magari può servire x prendere spunto, altrimenti pazienza..... #12

il cilindro grande è il coperchio di una campana da 50 cd, il tubo da 10mm viene tappato con un filtro finissimo durante l'inserimento dell'acqua dallo schiuditoio e riaperto quando le cisti schiuse sono risalite; illuminando il tubo (io uso un led bianco 3 volt) le artemie poco a poco ci entrano, a questo punto rimetto il filtro e le aspiro con la siringa. Il filtro ha il solo scopo di impedire che durante l'aspirazione entrino dei gusci.

Non posso mettere una foto xke sono fuori casa ma spero che dal disegno si capisca qualcosa....
Ciao!!
Dimenticavo....il video dà una buona idea ma mi sembra laborioso....io stò provando un metodo di decorticazione con acido cloridrico e successiva neutralizzazione con idrossido di sodio per ottenere poi direttamente NaCl in soluzione acquosa...se arrivo a qualcosa vi aggiorno!!

Paolo Piccinelli
23-11-2009, 15:54
pass90, l'idea è buona, ma poco applicabile sulla scala che mi interessa (1 grammo di uova al giorno per 5 litri d'acqua). :-)

Ci vorrebbe troppo tempo anche solo per aspirare... :-(

Sto aspettando il mio spacciatore che mi deve portare un paio di bottiglie di Zug:

http://www.scubla.it/immagini_acquacoltura/immagini_prodotti/gruppo_G/immagini_grandi/batteria_zug_5bottiglie.jpg

...poi vi dico come va... :-)

pass90
23-11-2009, 19:21
Si concordo.... pienamente!!! io rimango su quantitativi più modesti!!!! Ieri sera ho provato a decorticare le uova senza uccidere il nauplio ma credo di aver diluito troppo l'acido e non è successo nulla -04 -04 .... appena avrò un pò di tempo libero dagli esami di bio mi cimento!!!! #18

Ciauzzzz! :-)

ZAK-FE
26-11-2009, 23:41
io c'è l'ho l'idea....ed è estramamente funzionale...

ZAK-FE
26-11-2009, 23:44
usa una confezione di acqua distillata la capovolgi col tappo all'ingiù e una volta schiuse spegni l'areatore che è stato inserito nel tappo e aspiri da sopra le artemie vive... i vuoti vanno giu... e i vivi vanno su....

bettina s.
27-11-2009, 14:12
Paolo Piccinelli, hai visto questo metodo:

http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=169

verrebbe da pensare che è troppo semplice perché funzioni!

ZAK-FE
27-11-2009, 14:39
ciao! non l'avevo visto! però in sostanza è come quello che ti dicevo io, solo che il tubino l'ho inserito nel tappo ed ho usato una confezione da 5litri per acqua da stiro vecchio stampo, quelle col tappo nero e forma cilindrico/conica color trasparente.... e poi fermo l'aria, aspetto un po, e aspiro col tubino i vivi! risciacquare e via per il banchetto...e non ho problemi di uova non schiuse o vuoti di vario genere..

Paolo Piccinelli
27-11-2009, 14:40
L'avevo visto, grazie!! ;-)

Io l'avevo fatto inserendo un tubicino da sotto che entrava nella boccia per 3 cm. ;-)
...funzionare funziona, ma per colture di un litro.

Per svuotare 5 litri in quel modo mi va via il pomeriggio :-(

bettina s.
27-11-2009, 14:47
Io invece credo che non riuscirò nemmeno a schiuderli, ma dato che sono testarda, non appena sistemo la cantina, mi metterò d'impegno;
certo che per uno che inizia da zero, il mega topic in evidenza è parecchio incasinato e poi ci sono parecchi rimandi alla prima parte che non è più visibile

Pelma
27-11-2009, 14:49
non è più semplice prendere le cisti decapsulate? Io ho provato tutti e due i tipi, ma quelle decapsulate sono più comode.

Paolo Piccinelli
27-11-2009, 15:09
bettina.s, fammi un fischio, ti faccio il riassunto! ;-)
Come primo indizio ti invito a bere qualche bottiglia da 1,5 litri di sprite zero ;-)

Pelma, hai ragione, ma sono anche parecchio più costose e con una percentuale di schiusa inferiore.

ZAK-FE
27-11-2009, 15:46
hai decisamente ragione! #25

bettina s.
27-11-2009, 23:44
Come primo indizio ti invito a bere qualche bottiglia da 1,5 litri di sprite zero

grande Paolo! alla Sprite non ci avevo pensato, stamattina il commesso del supemercato ha strabuzzato gli occhi quando mi ha visto aprire 7 confezioni di bottiglie d'acqua diverse #17 che c'è,gli ho detto, uno può essere un pochino indeciso, no?

McRogers
28-11-2009, 11:26
:-D

ZAK-FE
28-11-2009, 11:48

Paolo Piccinelli
28-11-2009, 12:10

bettina s.
29-11-2009, 00:32
e di questo coso cosa ne pensate? potrebbe funzionare?

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=145&products_id=1418&osCsid=38642cb787e9ca787c4eb53e0445489a

mi sa che le mie simpatiche codine vibranti sono destinate a finire male :-(

ZAK-FE
29-11-2009, 11:13
SCONSIGLIO....VA IN UN ACQUARIO DA SOLO, E C'è IL GROSSO RISCHIO CHE L'ACQUA SALATA FUORIESCA....

ZAK-FE
29-11-2009, 11:15
E POI è PICCOLO, C'è L'HO ANCORA E LO UTILIZZO PER PRENDERE LA POLVERE......... :-D :-D :-D

fappio
29-11-2009, 11:49
caspita un lavoraccio .... esistono i separatori della hobby, io comunque spengo l'aeratore 5 minuti prima, le cisti non schiuse si depositano, i gusci vanno in superficie e aspiro a circa 1 cm dal fondo, con un tubicino che per vasi comunicanti va direttamente in vasca, rimetto le cisti nello stesso contenitore , rabbocco l'acqua e riparto, in questo modo i naupli e le cisti non schiuse , possono essere riutilizzati nella somministrazione successiva .. operazione durerà circa 5 minuti nemmeno ...

ZAK-FE
29-11-2009, 12:33
APPUNTO...

bettina s.
30-11-2009, 01:06
operazione durerà circa 5 minuti nemmeno ...

fappio, dici bene tu, ma io sono alla prima esperienza, sono già rassegnata a perdere la mia prima covata, anche perché la madre (scalare) stasera stava scrollando la foglia, forse tentava di far scollare i piccoli? mah
Comunque ho due schiuditoi della hobby, e le uova, che però non so se vanno bene, visto che è scritto tutto in cinese, avranno una percentuale di schiusa del 2% #07

vabbè domani mi attrezzo con una vaschetta in cantina e mi procuro delle uova più serie.
ma l'aeratore va messo senza porosa?
e la luce (ho una 9 watt) la metto solo da un lato della vaschetta?

n8discus
30-11-2009, 02:42
ciao a tutti anche io ho questo problema...non riesco a dividerle i gusci e le artemie, sono tutte galeggianti e volanti in acqua ieri sera ho buttato tutto mi sono rotto!!!
questa e la terza volta che butto tutto... -20 -20
forse perchè ho usato le uova della sera (artemia-mix) sono minuscolissime e le artemie schiuse si stentano a vedere a occhio nudo!
ci sono uova un po piu grandicelle??
grazie
:-)) :-))

Paolo Piccinelli
30-11-2009, 09:09
ma l'aeratore va messo senza porosa?

si, senza porosa ;-)
La luce anche sopra la vaschetta.

ci sono uova un po piu grandicelle??

no #13

ZAK-FE
30-11-2009, 11:16
quelle della sera costano tanto ed hanno la schiusa come altre a più buonmercato...

pass90
30-11-2009, 18:45
quelle della sera costano tanto ed hanno la schiusa come altre a più buonmercato...

Le ho provate, costano più di quelle normali e su 5 bustine che ho fatto schiudere ho avuto una % bassissima di naupli -04 , l'unica comodità è che hanno già il sale insieme.... a quel punto conviene prendere quelle già senza guscio pronte da schiudere!

ZAK-FE
01-12-2009, 10:08
io mi riferivo al barattolo da 425grammi (credo) della sera....
provate a vedere da goose fish...

fappio
01-12-2009, 18:58
bettina.s, mi sono reso conto di aver detto una cagata .... #18 ... sono facilitato dal fatto che uso acqua della vasca senza nessuna additivo avendo un marino, per voi è un più complesso ...

bettina s.
01-12-2009, 19:10
fappio, ah ecco; mi sfuggiva il discorso dei vasi comunicanti; #13
adesso sono in ballo con gli schiuditoi della hobby, una volta che i naupli hanno raggiunto il setaccino, ammesso che riesca a vederli, visto che ho un po' di problemi di vista (mio marito ci vede le codine guizzanti, a me sembra forfora), dovrei prelevare il setaccino stesso i metterlo in vasca...
Però nella parte bassa del setaccio ci sono un po' di cisti e non vorrei introdurle in vasca; forse è meglio che le aspiri con la siringa?
Anche perché i genitori non mi permettono di avvicinarmi al bordo della vasca.

Paolo Piccinelli
01-12-2009, 19:14
nella parte bassa del setaccio ci sono un po' di cisti e non vorrei introdurle in vasca; forse è meglio che le aspiri con la siringa?

questo è l'argomento vero del topic... separare le cisti dai naupli! #13 #13 #13

Prova con un bicchere di plastica come quello che ho postato nella pag. precedente... in pratica dal setaccio fai finire i naupli nel bicchere con un pò di acqua dolce, le cisti finiscono in fondo e tu prelevi solo i naupli con la siringa :-)

bettina s.
01-12-2009, 19:27
Paolo Piccinelli, ho provato con un flute di plastica rubato a mia figlia e le cisti stavano in alto e i naupli ci sguazzavano in mezzo; ma sono uova di artemie cinesi, magari hanno abitudini più esotiche.
Comunque per ora non posso più fare esperimenti, perché il setaccio è finito a gambe all'aria; l'esecutrice materiale del danno è la figlia di mezzo, ma la mente è, manco a farlo apposta, mio marito.

Sarà difficile separare i naupli, ma trovare un posto dove mettere il setaccio in casa mia (130 metri quadri) con tre figli un cane e un marito demente è praticamente operazione impossibile. -04

Paolo Piccinelli
02-12-2009, 09:30
ho provato con un flute di plastica rubato a mia figlia e le cisti stavano in alto e i naupli ci sguazzavano in mezzo

punta una lucina sul fondo del bicchiere... ;-)

Sarà difficile separare i naupli, ma trovare un posto dove mettere il setaccio in casa mia (130 metri quadri) con tre figli un cane e un marito demente è praticamente operazione impossibile.

Io ho lo schiuditoio sul piano cucina, fai tu!!! :-D

Tropicalia Firenze
02-12-2009, 11:23
Se può esservi utile vi posto un video molto interessante :-)
http://www.youtube.com/watch?v=Y8sNx9zTOnQ
Io ho sempre usato esattamente questo metodo, le uniche differenze sono che non uso la luce durante la schiusa (le tengo in bagno perchè è la stanzina più calda della calda) ma la utilizzo alla fine. In pratica quando i naupli sono nati metto una lucina puntata sul collo della bottiglia, in questo modo i naupli (essendo fotosensibili) si raggrupperanno lì in fondo, mentre tutte le cisti aperte galleggeranno in superficie. Dopo circa un quarto d'ora stacco il tubicino dall'areatore, ci attacco un siringone tiro sù tutti i naupli :-)) e infine li sciacquo nel colino apposito.

Se invece il problema è separe i naupli vivi dalle cisti non schiuse...bè lì l'unica cosa sarebbe trovare cisti che danno un'elevata percentuale di schiusa, così il problema non c'è :-)

ZAK-FE
02-12-2009, 11:59
filmato già inserito da paolo come inizio post....
io non mi ritrovo tutti sti problemi per separare....
vorrei fare una domanda che riguarda le artemie ma non la divisione, ho preso un nuovo tipo di cisti e cosi dopo la schiusa mi sembrano molto più piccole delle altre, vi è capitato? come posso fare per farle crescere un pokino? è valida l'idea del lievito? ciao!

GooseFish
02-12-2009, 12:36
quelle dello utah son in generale piu' piccole, spesso dipende anche dal periodo di raccolta. Comunque farle crescere non è una buona idea. Cambiano i valori nutritivi. Il nauplo da' il massimo rendimento nelle prime ore di vita.

ciaoo

Paolo Piccinelli
02-12-2009, 13:02
Il nauplo da' il massimo rendimento nelle prime ore di vita.

infatti!

poi una volta riassorbito il sacco vitellino, il valore nutritivo cala drasticamente ;-)

ZAK-FE
02-12-2009, 13:29
ok grazie delle risposte!

bettina s.
02-12-2009, 14:35
ce l'ho fatta!!! queste scimmie di mare cinesi, sono veramente ottime, se non si urta lo schiuditoio (mission impossible a casa mia), nel setaccino non ci finisce nemmeno una cisti ;-)
metto l'acqua della vasca nel floute (sperando che nessuno se la beva) e punto la lucina , quando sono tutti raggruppati aspiro con la siringa da 20 a cui ho aggiunto un pezzetto di tubo per l'aria poi sparo in vasca, all'inizio facevo pasticci, adesso ci sto prendendo la mano. :-))

bettina s.
02-12-2009, 14:46
Io ho lo schiuditoio sul piano cucina, fai tu!!!

perché ancora tua figlia non si arrampica sulle sedie per prendere le meredine e i biscotti; che succede se nello schiuditoio ci finisce in Nesquik? (Ipotesi tutt'altro che remota) #23 #23 A te niente perché usi la bottiglia, ma col mio della hobby; però chissà magari gli piace e poi contiene vitamine...

ZAK-FE
02-12-2009, 14:49
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
io ne ho 2 cosi di schiuditoi, ma ho abolito pure quelli...

bettina s.
02-12-2009, 15:05
domandina seria, ho le vitamine in gocce della Dupla, va bene se ne spruzzo un po' sui naupli prima di introdurli in vasca o lascio perdere ?

Paolo Piccinelli
02-12-2009, 15:39
lascia perdere ;-)

GooseFish
02-12-2009, 16:21
Ora vi faccio una domanda io ... qualcuno ha mai provato l'incubatrice della hobby? Per intenderci questa : http://www.dohse-aquaristik.com/IT/product/21800/Incubatore-per-artemie

ciaoo

Paolo Piccinelli
02-12-2009, 17:12
GooseFish, è lo stesso principio che sto adottando io nel mio schiuditoio... in pratica serve un recipiente conico (la bottiglia della Sprite zero va benissimo), cui applici un tubicino di prelievo nel tappo.

Il tubicino lo fai entrare nella bottiglia per un paio di cm, in modo che quando spegni l'aeratore (cannuccia separata) le uova non schiuse si depositano nel tappo e tu aspiri solo i naupli insieme all'acqua (i gusci invece galleggiano, quindi non problem).

...faccio uno schizzo col paint in 2 minuti ;-)

GooseFish
02-12-2009, 17:37
Si, questo è quello che pensavo io ... ma leggendo le istruzioni (lasciate perdere l'italiano eh!)

A 24°C slittano i nauplii – detti giovani artemie – circa dopo 24-36 ore, a 20°C dopo 30-40 ore. Dopo lo slittamento dei nauplii d’artemia disinnestate la
pompa e chiudete di nuovo lo scarico con il tappo. Successivamente girate la bottiglia e svitate la chiusura.
Ora lasciate stare la bottiglia incubatoio circa cinque minuti, in modo che le uova che non sono slittate possano essere deposte. Successivamente estraete
il tappo e lasciate andare il contenuto in un contenitore. La separazione dei nauplii slittati avviene in modo automatico, mentre i gusci delle uova restano
appesi nelle pareti della bottiglia a forma conica. Ora potete usare i nauplii come foraggio per i Vostri pesci.

Comunque ne ho tre in casa ... uno lo posso sacrificare per provarlo e ne farò un articolo :-D (poi scrivo alla hobby delle istruzioni tradotte in modo umano)

ciaoo

ZAK-FE
02-12-2009, 17:48
usa una confezione di acqua distillata la capovolgi col tappo all'ingiù e una volta schiuse spegni l'areatore che è stato inserito nel tappo e aspiri da sopra le artemie vive... i vuoti vanno giu... e i vivi vanno su....

non è che li mi sia espresso ai massimi del comprendimento ma anke io utilizzo quel metodo in questa maniera sempre con una vecchia tanica di acqua deminaralizzata per la stiratura (ora pero cosi conike non le trovo piu in commercio...
può andare?

Paolo Piccinelli
02-12-2009, 18:10
ZAK-FE, così è una normale bottiglia col culo forato...

il principio dello chiuditoio hobby è che l'aria viene insufflata da un tubicino rigido inserito dall'alto e che poggia dove c'è la freccia UOVE SCHIUSE... in tal modo TUTTE le cisti vengono rimescolate.

Per aspirare i naupli invece si usa il tubicino posto nel tappo dopo che le cisti non schiuse si sono depositate... in tal modo le cisti non vengono aspirate :-)

GooseFish, a breve verrà lanciato sul mercato (occhio che pesa) il Picci-brine-shrimp-hatcher :-))

GooseFish
02-12-2009, 18:13
a breve verrà lanciato sul mercato

Poveri quelli delle bancherelle!!!

ZAK-FE
02-12-2009, 18:16
quindi basta fare l'inverso...
però io cosi ti ripeto che non ho problemi...anche perchè le cisti sul fondo con l'aria da sotto sono automaticamente rimescolate! e quando stacchi l'aria automaticamente vanno sul fondo quelle ankora chiuse! mentre i gusci rimango a galla, l'uniko problemuccio e non andare ne troppo in alto ne troppo in basso con il tubo d'aspirazione

ZAK-FE
02-12-2009, 18:17
Picci-brine-shrimp-hatcher ???

sarebbe quello brevettato da te?

roby91
08-03-2010, 16:28
sperando che qualcuno risponda riapro il topic, senza aprirne uno nuovo.... ;-)

allora......come cavolo dividete le cisti e le bucce dai naupli???...

allora, io ho pronte due bottiglie con un bel pò di naupli schiusi all'interno....piccolo problema, non riesco a dividere gli uni dagli altri.... -04 -04 -04

l'apparato è composto da:
-bottiglia da 1,5l capovolta e tagliata sul culo.... :-)
-tappo della bottiglia forato con dentro un tubicino per areatore che entra nella bottiglia per 2-3cm...usato per prelevare i naupli..
-tubo per areatore che entra dall'alto per creare movimento...
-termoriscaldatore settato a 27°...

cmq...non riesco a dividere le cisti dai naupli...ho provato a (dopo aver spento l'aretore per 10min):
-versare la "roba" che usciva dal tubicino di prelievo dentro uno schiuditoio per artemie (così da sfruttare il suo funzionamento) ma niente...
-provare a vedere se effettivamente le uova non schiuse sprofondassero e quelle schiuse galleggiassero (in parte vero, ma per molte non è così)..

ora...ho 60 discus di 10gg che non camperanno ancora molto con il prodotto di un solo schiuditoio...quindi..COME CAVOLO FACCIO A DIVIDERE CISTI DA NAUPLI!!!... #13 ..veramente...sto sclerando... -28d# ..illuminatemi... ;-)

roby91
08-03-2010, 16:29
cioè..non è che sto sbagliando qualcosa io....il procendimento è quello descritto su molti siti, ma detto da loro sembra tutto facile, in realtà non è proprio così... #24

Paolo Piccinelli
08-03-2010, 16:43
roby91, prendi un bicchiere di plastica da aperitivo (forma conica stretta, oppure un flute da champagne) e ci versi quello che rimane nel setaccino da artemie e un pochino d'acqua... poi attendi 30 secondi e vedrai che le cisti non schiuse formano uno strato marrone sul fondo mentre i naupli rosa rimangono sopra.

Dovresti vedere una roba tipo così:

aspiri i naupli con una siringa senza ago e lesci le cisti dove stanno, poi somministri.

roby91
08-03-2010, 17:03
paolo..la fotto è troppo piccola..non riesco a vederla... :-D :-D :-D .... #18

cmq...EVAIIIIIIIIIIIIII!!!!!...

ho appena riprovato e funzia tutto alla perfezione...forse ieri c'erano pochi naupli...adesso ne sono venuti giù un botto e i dischini ringraziano.... ;-)

scusate se ho "sprecato" spazio...ma fino a 10 minuti fa pensavo veramente di spaccare tutto... :-D ...

grazie ancora...

ZAK-FE
08-03-2010, 18:12
ciao intanto sono contento che hai risolto come ti ha suggerito paolo, però secondo me nella tua idea e come quella che vuiene lanciata per la maggire nel web c'è una falla...da sotto io metto solo il tubo dell'areatore e da sopra cioè dal culo forato e staccando l'areatore aspiro i vivi a metà via facendo sifone...cosi io non ho problema....ho tirato su un mliaio di scalari cosi....anni fa....e continuo in maniera un po piu limitata ora....
ciao!

roby91
08-03-2010, 21:52
ZAK-FE, non ho usato il metodo di paolo...semplicemente ha funzionato il "mio".... ;-)
sinceramente ho provato anche il "tuo" prima...però non mi soddisfava...troppe uova....devo dire che questo mi soddisfa assai invece...il problema è che ho una bottiglia in cui tutto gira alla perfezione, me nell'altra non proprio...forse ci saranno stati problemi con la temperatura....boh..cmq in caso domani rifaccio la bottiglia da capo....

roby91
08-03-2010, 21:54
però secondo me nella tua idea e come quella che vuiene lanciata per la maggire nel web c'è una falla...

scusa..ma quale sarebbe??.. #24

mario86
08-03-2010, 22:23
appena ho un attimo faccio un video al mio sistema, praticamente ci impiego 60 secondi!

ho bisogno di un volontario però

bettina s.
08-03-2010, 22:40
ho bisogno di un volontario però

la cosa mi incuriosisce... :-))

io sono pigra e un po' pasticciona, uso il metodo degli schiuditoi rotondi della hobby, ormai ho un tavolino in corridoio dove sono lì in pianta stabile, però così tutti neri, non sono molto carini sembrano un po' mine anti uomo (dice il mio papi) così ho dato incarico a mia cognata di decorarne uno, se vien bene le darò anche l'altro. :-))

con questo sistema il problema dei gusci non si pone.

mario86
08-03-2010, 22:45
il volontario deve essere presente per dire che il metodo funzia a dovere....ne ho sempre 3 in funzione

c'è da dire che l'artemia di stefano goosefish è una botta di vita!

ZAK-FE
09-03-2010, 09:27
ZAK-FE, non ho usato il metodo di paolo...semplicemente ha funzionato il "mio".... ;-)
sinceramente ho provato anche il "tuo" prima...però non mi soddisfava...troppe uova....devo dire che questo mi soddisfa assai invece...il problema è che ho una bottiglia in cui tutto gira alla perfezione, me nell'altra non proprio...forse ci saranno stati problemi con la temperatura....boh..cmq in caso domani rifaccio la bottiglia da capo....

mi riferivo alla dritta che ti ha dato paolo! e poi di "mio" c'è poco cmq... poi io usavo per le grandi quantità 2 bottiglie da 5l quelle di acqua da stiro no dell'acqua da bere! ora me ne basta solo una per dire però ogni 3/4 gg devo far rinasciare nuove artemie...
cmq non metto in dubbio che non possa essere preciso ci mankerebbe,in che senso troppe uova? in questo mondo ci sono milioni di varienti e possono essere tutte buone!! ciao :-)) !!!

mario86
27-03-2010, 19:25
ho fato qualche fotografia agli schiuditoi che utilizzo io
appena le cisti sono schiuse spengo l'areazione, con una torcia dò una fonte di luce sul fondo della bottiglia. le uova non schiuse stanno in alto, le artemia vanno tutte sul fondo, aspiro nel mio settaccio per le artemie, risciacquo e butto in acqua!

http://s4.postimage.org/8qGn9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV8qGn9)

http://s4.postimage.org/8qISi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV8qISi)

http://s4.postimage.org/8qNRA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV8qNRA)

Sergio B
30-03-2010, 14:56
ciao a tutti, aggiorno il post senza aprirne un altro visto che l'argomento è interessante.

mi sto cimentando solo ora nella schiusa delle artemie, leggendo qui ho cercato di disegnare un apparecchio "tipo" per facilitare la schiusa e la separazione, ditemi voi dove posso aggiustare il progetto, o se è tutto sbagliato :P

http://img641.imageshack.us/img641/4404/artemie.gif (http://img641.imageshack.us/i/artemie.gif/)

inoltre:
visto che a me servirebbero le artemie adulte, qualcuno sa come accrescere i naupli? è fattibile?

Brig
01-04-2010, 14:33
l'ultimo post contiene il disegno che credo di aver "riassunto" dai topic....

però come fate a concentrare la luce solo in una piccola parte?

Sergio B
01-04-2010, 18:17
l'ultimo post contiene il disegno che credo di aver "riassunto" dai topic....

però come fate a concentrare la luce solo in una piccola parte?

si potrebbe applicare del nastro adesivo quello marrone nella parte superiore e in quella inferiore, cosi da lasciare lo spazio centrale trasparente..

oppure usare una lampadina-torcia-led in prossimità dell'entrata del tubicino