Visualizza la versione completa : Incompatibilità pesci?????
Salve a tutti,
lentamente mi sto avvicinando al mondo degli acquari e avrei una domanda...ho un acquario da 200 lt, acqua dolce, in cui sono presenti i seguenti pesci: 3 scalari di media dimensione e 4 di piccola, 3 guppy maschi e una femmina, una coppia di portaspada, 2 corridores, e riguardo agli altri non so bene i nomi ma cercando su internet dovrebbero essere 2 gourami maschi, e altri 2 pesci che nel cercarli su internet ho visto che smigliano nella forma ai pesci di vetro cinesi ma nn sono trasparenti ma tutti bianchi (sono grassottelli col muso schiacciato).
Avevo messo uno di quei pesci che si attaccano sempre al vetro (Scusateeee se nn so essere preciso) ma l'indomani l'ho trovato morto. L'ho rimesso assieme a un maschio di betta splendes, e dopo un giorno li ho trovai morti entrtambi...Che succede???? Quali sono le incompatibilità nel mio acquario?
Spero di ricevere presto una risposta! Grazie...
bettina s.
19-11-2009, 23:01
Ciao e benvenuto, a prima vista ti posso dire che la tua vasca è sovrappopolata e come già sospettihai pesci incompatibili tra loro; per il discorso che metti un pesce e il giorno dopo muore mi fa pensare che la tua vasca non sia matura, da quando è attiva?
luca2772
19-11-2009, 23:03
Visto che è il tuo primo post, benvenuto, ti invito a presentarti con calma poi ;-)
Scusa, ma ho capito un po' poco...
Cominciamo dall'abc: parametri dell'acqua tipo pH, kH, GH, NO3 (se compili il profilo si fa prima).
Il "pesce che si attacca sempre al vetro" puoi descriverlo? Poteva essere un ancystrus o piuttosto era un otocinclus (cerca in rete le foto per sicurezza)?
Le cause potrebbero essere moltissime: malattia (certi negozianti non fanno una quarantena come si deve), stress, pH non idoneo, eccesso di nitrati, intossicazione da nitriti...
Da quanto hai allestito e popolato l'acquario?
Iniziamo con la presentazione (prima non l'ho fatta perchè ho pensato che non ve ne fregasse tanto!)!
Sono Marco da Siracusa, 21 anni...il mio acquario è attivo da 3 settimane e l'ho popolato una sett dopo l'allestimento.
Il pesce è un ancystrus...riguardo ai valori...non ho compilato il profilo perchè non ho ancora fatto un esame dell'acqua...
7 scalari in 200 litri sono già troppi, poi insieme a guppy e portaspada non sono compatibili. Senza manco sapere i valori dell'acqua... e hai pure riprovato a rimettere l'ancy...ma tanto per peggiorare le cose hai messo pure un betta?....
-04
Allora se accettiun consiglio prima cosa che devi fare è misurare bene i valori dell'acqua (almeno ph, kh, no2, no3). Poi decidere che tipo di pesci vuoi (non puoi tenere la attuale popolazione) e di conseguenza ottenere i valori dell'acqua adatti ai pesci che terrai. Fatto questo ne riparliamo...
;-)
sposto in primo acquario.
bettina s.
20-11-2009, 13:53
aqqa, mi sembra che tu sia un po' troppo duro :-)
Ferzy88, la frase chiave del tuo problema è questa:
...il mio acquario è attivo da 3 settimane e l'ho popolato una sett dopo l'allestimento
sei in pieno picco di nitriti che provoca repentini aumenti di ammoniaca, in grado di uccidere un pesce molto velocemente.
Il tuo acquario non è maturo e quindi non può supportare il carico organico prodotto dai tuoi pesci.
La cosa più corretta sarebbe riportare i pesci al negoziante, anche perché non conoscendo i parametri della tua acqua non puoi sapere quali pesci sono idonei; se proprio non lo puoi fare procurati un aeratore e fai piccoli cambi, tipo 10 lt. ogni 2/3 giorni, non di più altrimenti il filtro non maturerà mai. ;-)
prima di fare ulteriori passi falsi (non ti preoccupare, non sei il primo e non sarai l'ultimo..) ti invito a leggere i link che ho in firma! :)
ah ecco non avevo capito che aveva popolato dopo una sola settimana, sennò sarei stato ancora più duro :-)
scherzo ovviamente, e mi scuso anzi se sono risultato "severo"... sbagli ne facciamo tutti, io ne ho fatti una marea...però acquistare pesci (esseri viventi) e metterli in vasca senza la benchè minima cognizione... direi che almeno una frecciatina la meritava :-))
comunque ormai sarà maturo il filtro dopo 3 settimane... sennò sarebbero morti pure gli altri pesci mi sa.. bisognerebbe fare "urgentissimamente" almeno il test no2
bettina s.
20-11-2009, 23:58
bisognerebbe fare "urgentissimamente" almeno il test no2
concordo #36#
Dopo questi episodi, ho riportato gli altri al negoziante dato che il giorno successivo ne era morto 1 altro
La cosa che mi chiedo è: mi consigliate di riavviare l'acquario dall'inizio per poi continuare magari seguendo i vostri consigli dato ke quello dove sn stato credo non capisca molto?
Non ho verificato ancorai valori dell'acqua per questa possibilità...
Spero di ricevere una vostra risposta...Marco
Federico Sibona
24-11-2009, 21:33
No, non riavviare il tutto, dovresti ricominciare la maturazione da capo e non è proprio il caso.
Quindi cosa mi consigliereste di fare? Vorrei la soluzione più giusta...
Federico Sibona
24-11-2009, 21:50
Se adesso sei senza pesci la cosa più giusta è aspettare senza fare niente che filtro e vasca maturino. Nel frattempo compera i test e verifica che caratteristiche ha la tua acqua. Oltre al fatto che i nitriti (NO2) devono essere a zero c'è anche il fatto che le varie specie di pesci hanno necessità di valori adatti dell'acqua ;-) Quelli da misurare sono pH, KH, GH, NO2, NO3.
llora, ho comprato il test per l'acqua, però non da il valore preciso, funziona con la cartina al tornasole...ho visto che nitrati e nitriti sono apposto però i valori di pH, Kh e Gh sono alti...abbastanza...cosa mi consigliate di fare?
McRogers
01-12-2009, 22:30
cosa mi consigliate di fare?
di comprare dei test veri.
bettina s.
01-12-2009, 22:32
cosa mi consigliate di fare
di portare un campione di acqua della tua vasca al negoziante e chiedergli di farti i test a reagente liquido e dirti i valori precisi che tu annoterai; solo così potremo aiutarti.
Purtroppo i test a striscette sono poco affidabili.
bettina s.
01-12-2009, 22:37
comprare tutti i test a reagente soprattutto dopo aver buttato i soldi per quelli a striscette è una bella spesa, io suggerirei di acquistare quello dei nitriti e magari dei nitrati, per controllare che il filtro sia a posto; dato che all'inizio si devono ripetere a distanza di pochi giorni.
PH gh e kh se usa sempre la stessa acqua non dovrebbero variare di molto; l'essenziale e conoscere i valori precisi, per avere un'idea della popolazione.
McRogers
01-12-2009, 22:52
bettina.s, è vero.. ma sono soldi (30-40 Euro?) spesi bene... è un investimento, tieni presente che li compri una volta e almeno per un annetto sei a posto e ti fai i test da solo (che non fa male...)..
bettina s.
01-12-2009, 23:10
Sarà che io ero abituata bene, ricordo che quando mio marito prese la sua vasca da 200 lt. portavamo l'acqua e le commesse del garden dove l'avevamo acquistata ci facevano tutti i test davanti ai nostri occhi con i ragenti liquidi; ho ancora il notes dove registravo tutti i valori, in questo modo invece di spendere soldi per i test, mi compravo piante, legni e arredi vari.
Ma all'epoca allevavamo poecilidi e quindi utilizzavamo solo acqua di rubinetto i cui valori di ph kh e gh son sempre quelli; se invece si utilizza acqua di osmosi, tagliata o con sali allora i test sono necessari. ;-)
McRogers
01-12-2009, 23:30
Sarà che io ero abituata bene, ricordo che quando mio marito prese la sua vasca da 200 lt. portavamo l'acqua e le commesse del garden dove l'avevamo acquistata ci facevano tutti i test davanti ai nostri occhi con i ragenti liquidi; ho ancora il notes dove registravo tutti i valori, in questo modo invece di spendere soldi per i test, mi compravo piante, legni e arredi vari.
Ecco.. io invece, che sono un malato di mente lo ammetto #18 , per ogni test ho almeno due marche diverse (per alcuni anche 3).
e non c'è niente di peggio di quando 3 test del KH ti danno 3 risultati diversi #77
non c'è niente di peggio di quando 3 test del KH ti danno 3 risultati diversi
Vabbè, fai la media dei 3 valori :-D .
A proposito, visto che in pratica li hai provati tutti, gli askoll come sono? Giusti? Da aggiungere o togliere qualcosa?
bettina s.
01-12-2009, 23:43
McRogers, se proprio vuoi spendere tanto: Elos in primis e poi jbl , che sono tanto carini perché puoi acquistare solo le ricariche spendendo veramente meno del test più economico;-)
McRogers
02-12-2009, 00:19
bettina.s, non ho più spazio in casa -11 appena scadono i vari Salifert, Tropic Marine, Askoll, Tetra...
bettina s.
02-12-2009, 00:22
McRogers, sei messo proprio male #23
McRogers
02-12-2009, 00:28
bettina.s, è tutta cultura... mi piace giocare al piccolo chimico... -51
bettina s.
02-12-2009, 00:31
ma poi come fai a sapere qual'è il test più affidabile? Ci vorrebbero i valori eseguiti in un laboratorio. ;-)
McRogers
02-12-2009, 00:38
ma poi come fai a sapere qual'è il test più affidabile?
Dipende da cosa misuro.
Per il PH in genere i valori corrispondono
Il GH ha uno scostamento di 0,5 (poca roba)
NO2 ed NO3 prendo per buona la lettura peggiore.
Il KH è quello più incostante, diciamo che un po' faccio la media e un po' lo calcolo in base al rapporto PH/CO2..
A calci e schiaffi riesco ad avere delle letture attendibili.
Poi prendo una striscietta in mano e non corrisponde una cippa. Per questo dico che le striscette fanno più male che bene.
bettina s.
02-12-2009, 00:43
Per questo dico che le striscette fanno più male che bene
e non costano certo poco! -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |