Entra

Visualizza la versione completa : consigli sul layout?

ilapacch97
19-11-2009, 15:35
sto realizzando il mio cubetto per sole caridine...vorrei consigli sul layout...non lo vorrei troppo ricco perche vorrei poter vedere i miei ospiti!
il cubo è un wave xcube 26 saranno 20 lt netti, monta un neon da 13w
non utilizzo fondo fertile ma pasticche e fertilizzante liquido...non vi spaventate se ho piantato la vallisneria senza fondo fertile sto sperimentando se riesco a farla crescere con le sole pasticche...se la cosa non va in porto la sposto nell'acquaripo grande.
siate pure spietati...e scusate se ho sbagliato sezione

lyrthanas
19-11-2009, 15:51
a me piace un sacco........ma aspetta magari qualche altro consiglio....cmq si fionderanno su quel bel cespuglio di cladophora ;-) ......sembra semplice ma armonioso

ilapacch97
19-11-2009, 15:57
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) grazie....altri?

aqqa
19-11-2009, 19:13
che tipo di caridine? comunque metterei qualche muschio...
;-)

ilapacch97
19-11-2009, 20:07
ecco quello è il dilemma...non so o la multidentata o la red crystal...mi piacerebbe la white pearl....uff è che mi piacciono tutte!!!che tipo di muschio e dove?

Robbby
19-11-2009, 22:19
Bello bello. Anche io prossimamente ne allestirò uno. Magari un consiglio potrebbe essere quello di mettere del muschio, fa sentire i gamberetti a loro agio. Per quanto riguarda le specie, a me piacciono i red crystal e le biene ma sono un più delicati, ne ho messe da pochi giorni 6 nel mio acquario principale, vediamo quanto mi durano.

|GIAK|
19-11-2009, 22:23
ilapacch97, sposto nella sezione crostacei cosi avrai pareri più precisi sia sul layout che sulla popolazione ;-) ;-)

Giudima
19-11-2009, 22:35
A me piace molto, se metti solo caridine eviterei anche altri muschi, o al massimo mettili dietro al tronco dove non si vedono (saranno però utili alle caridine).

ilapacch97
20-11-2009, 12:18
a vostro parere posso mettere un piccolo ancystrus assieme alle caridine?

irendul
20-11-2009, 14:25
Assolutamente no, l'ancystrus diventa un bestione. Se non erro almeno un 90-100l per l'ancy. In 20l non metterei nessun pesce a dire il vero ma solo caridine

Giudima
20-11-2009, 17:34
a vostro parere posso mettere un piccolo ancystrus assieme alle caridine?
#07 #07 #07 nessun pesce in venti litri.......

sallyna87
20-11-2009, 21:59
scusatemi la domanda probabilmente stupida.. anche io ho l'acquarietto delle caridine con fondo inerte dove ho fertilizzato solo con le pastiglie.. l'altro giorno un negoziante mi ha detto di non usare assolutamente il fertilizzante liquido tantomeno il ferro chelato (che uso abitualmente negli altri acquari) in quanto fa male alle caridine.. è vero? grazie
Comunque l'acquario è molto bello :-)

NONO
20-11-2009, 22:07
Un betta in 20 litri ci starebbe ma con le caridine no,le pappa.

Ma per le caridine non era sconsigliato il fertilizzante liquido??? #24

livia
20-11-2009, 23:04
Molto bello!
Potresti aggiungere del muschio legato al legno :-)

Le white perl le eviterei, con il fondo così chiaro non le vedresti.. ;-)

ilapacch97
21-11-2009, 01:01
Vi ringrazio molto per i vostri commenti e consigli!...consigli sul muschio?dove dite di metterlo?

Zeitgeist
21-11-2009, 12:50
sallyna87, é vero... le caridine mal sopportano i fertilizzanti... soprattutto quelli cn alti dosaggi di ferro e rame...

ilapacch97, davvero carino il tuo acquario, cmq il muschio cercherei di posizionarlo sul legno in modo da dare un aspetto più naturale al layout!!! #25

Giudima
21-11-2009, 14:39
consigli sul muschio?dove dite di metterlo? a me piace talmente tanto così come è che con qualsiasi cosa penso possa "rovinarsi", come ho detto più su nascondilo dietro il legno così non si vede.

SunGlasses
21-11-2009, 17:10
scusatemi la domanda probabilmente stupida.. anche io ho l'acquarietto delle caridine con fondo inerte dove ho fertilizzato solo con le pastiglie.. l'altro giorno un negoziante mi ha detto di non usare assolutamente il fertilizzante liquido tantomeno il ferro chelato (che uso abitualmente negli altri acquari) in quanto fa male alle caridine.. è vero? grazie
Comunque l'acquario è molto bello :-)

Beh... direi che di questo negoziante puoi fidarti!
Finalmente uno che sa qualcosa....
Ora.... non usarlo assolutamente magari è esagerato, con parsimonia è un'altra cosa, ma.... visto che alla cladofora non servono fertilizzanti e che per la valli hai le pastiglie... eviterei del tutto di fertilizzare, così non corri rischi!
Se decidi di mettere un po di muschio legato al legno, anche a lui serve poco, ti consiglio un po di potassio, quello si ed in dosi dimezzate rispetto a quel che c'è scritto sulla bottiglietta, ne basterà poco e vedrai crescere moltissimo il muschio, aiutando molto anche la valli a trarre nutrimento dalle pastiglie! ;-)

Comunque si, i metalli sono velenosi per gli invertebrati! Ecco perchè dove si tengono caridine si fertilizza con attenzione o non lo si fa affatto!

P.s.
la vaschetta è decisamente carina, io la lascerei così, con la valli, al massimo aggiungi un pugnetto di muschio sul legno!

sallyna87
21-11-2009, 17:42
Ok,direi che ho appena scelto il mio negoziante di fiducia :-) Io nel caridinaio ho anche della microsorum quaindi mi sa che un pochino di fertilizzante lo metterò.. una gocciolina di v30 la settimana andrà bene?

ilapacch97
21-11-2009, 18:30
ok ragazzi grazie...appena entreranno gli ospiti vi posto le foto...speriamo la valli mi cresca...con cosa potrei aiutarla?che pastiglie consigliate?

erduka
30-11-2009, 14:32
un muschio qualsiasi tipo java moss,lo leghi al legno con una lenza.non mettere pesci ma solo gamberetti e mi raccomando della stessa specie. io ho le red crystal e sono molto belle.anche le black crystal sono affascinanti.
in una vasca cosi piccola e con poche piante nn mettere troppo cibo e cambi parziali ottimizzati.
ciao