Entra

Visualizza la versione completa : Appena nati gli avanotti dei Platy informazione sul nido

Joyrayd72
19-11-2009, 09:28
Ciao a tutti,
mi sono accorto per caso di avere 6 avanotti nati dalla coppia di Platy (tra l'altro da quando ho alzato la temperatura attorno ai 29/30° per un post puntini bianchi sui botia).
Li ho controllati un pò e gli altri pesci dell'acquario non li disturbavano (ho i Botia, qualche neon e i soliti pulitori).
Visto che ho il nido ho pensato di spostarli.
Ho notato che da quando i piccoli sono nel nido la mamma è sempre attaccata al nido (all'esterno) nelle posizioni più assurde pare che voglia stare vicina ai piccoli.
Che devo fare la metto assieme o lascio i piccoli soli soletti.
Tra l'altro ieri sera ho notato che hanno parecchio appetito ho tirato un pò di vegetale bello frantumato e sembravano degli squali affamati :D
Cosa mi conviene fare?
Avevo anche pensato di lasciarli liberi in vasca, ma non vorrei che qualche simpaticone del mio acquario decidesse di mangiarli
Consigli?
Grazie 1000

Joyrayd72
19-11-2009, 09:39
Aggiungo che ho un acquario da 100L con dentro una decina di pesci di taglia piccola più 4 botia simpatici e casinisti, poi i Corydoras e un paio da vetro (che non ricordo il complicatissimo nome)

Piranha86
19-11-2009, 10:56
io direi che la mamma debba stare fuori, se la metti dentro ci sarà un banchetto a disposizione della mamma!!! La madre non riconosce i piccoli e li mangia, come i guppy i black molly etc...quindi lasciali li e guarda bene in vasca magari ne scorgi qualche altro e lo inserisci nel nido, già è tanto secondo me se sei riuscito a trovarne 6 vivi con i pesci che hai dentro...in genere se li mangiano subito tra platy cory etc fanno una strage! tienili li e li libererai quando avranno una discreta grandezza che non gli permetterà di essere mangiati.
Alimenta spesso i piccoli perchè in questa fase l'alimentazione è fondamentale per una buona crescita dei piccoli!

Joyrayd72
19-11-2009, 12:18
Quanto tempo sarà necessario per raggiungere una dimensione da fuori pericolo...2-3 settimane?
Grazie

Piranha86
19-11-2009, 22:29
dipende dal tipo di alimentazione...però in genere di più di 3 settimane..

Joyrayd72
20-11-2009, 09:31
mmm grazie :-) e allora li terremo nel nido grazie

babaferu
20-11-2009, 13:31
IL NIDO?
volete forse dire la sala parto.... che, come dice il nome, al massimo la si usa per il parto(ma è sconsigliata anche epr quello perchè stressa troppo la mamma), e non per custodire i pescetti.
molto meglio lasciarli liberi, soprattutto se sono nati liberi e sono già sopravvissuti un po' (sono predabili soprattutto appena nati, ancora poco mobili e col sacco vitellino).
ciao, ba

babaferu
20-11-2009, 13:33
dimenticavo: meglio se in vasca hai piante a foglie fini (tipo cabomba, ceratophillum etc). vanno nutriti con cibo dei grandi sminuzzato e/o larve di artemia e/o mangimi appositi, meglio se più volte al gg ma in quantità molto molto piccole (non farti affascinare da come mangiano eprchè lo farebbero fino a scoppiarne).
ciao, ba

Piranha86
20-11-2009, 16:11
IL NIDO?
volete forse dire la sala parto.... che, come dice il nome, al massimo la si usa per il parto(ma è sconsigliata anche epr quello perchè stressa troppo la mamma), e non per custodire i pescetti.
molto meglio lasciarli liberi, soprattutto se sono nati liberi e sono già sopravvissuti un po' (sono predabili soprattutto appena nati, ancora poco mobili e col sacco vitellino).
ciao, ba

io per nido avevo inteso il classico nido in rete forse ho sbagliato ad interpretare! Comunque in sala parto o nel nido crescono molto più lentamente, io da quando li tengo in un loro acquario da 40 litri crescono benissimo e più velocemente!

dado.88
22-11-2009, 11:11
io per nido avevo inteso il classico nido in rete forse ho sbagliato ad interpretare! Comunque in sala parto o nel nido crescono molto più lentamente, io da quando li tengo in un loro acquario da 40 litri crescono benissimo e più velocemente!
#25 #25 #25 #25 Piranha86, quanto hai detto è ciò che stiamo cercando di far capire a tutti quanti quelli che ancora sostengono che una crescita nella sala parto o nel nido sia soddisfacente.