Visualizza la versione completa : seconda impresa! consigli, idee aiuti per mini acquario
mattocomeilgatto
18-11-2009, 23:39
partiamo dal presupposto che ho avviato un mese e mezzo fa un 30lt che poi ho scoperto essere 34 lordi 25 scarsi netti, l'ho piantumato, lasciato maturare iinserito caridine e qualche poecilide quindi ho tutti i test a reagente, mi sono cimentato nell'avvio di una vasca e della sua manutenzione settimanale, so che è poca cosa ma già è un punto di partenza
adesso avendo finito gli spazi grossi sulla scrivania mi è presa la fissa per un mini acquario
qualcosa di minuscolo, non vorreci trovarmi cacciato da casa per un altro "oggetto inutile" a dire di COLEI che mi ha partorito #28g
detto ciò pensavo a un cubetto di una ventina di centimetri, magari autocostruito magari no, basso costo (per una sciocchezza di 30lt ho speso più di 350euro tra vasca, attrezzatura, test, pesci, arredamenti, piante e roba varia), basso consumo energetico, un microriscalatore magari a filo sottosabbia, un fondo che risalti gli abitanti, abbastanza piantumato per quello che si può fare in così poco spazio... e poi boh, le altre condizioni le metteremo strada facendo, girando per internet mi sono saltati letteralmente addosso questi:
http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-MINI-PROFESSIONALE-6-6lt-ANEMONE-OMAGGIO_W0QQitemZ380171858833QQcmdZViewItemQQptZAc quari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item5884023391
potrebbero fare al caso mio?
è gia completo di lampada da 5w e filtro 150l/h, mi sembra sovradimensionato ma vabbè, mancherebbe il riscaldatore che pensavo a uno di quelli da mettere sotto la sabbia
potrei ospitare delle neocaridine? in alternativa? penso che pesci li dentro non si riescono nemmeno a girare, tutto al più li giri te estraendoli e reinserendoli dall'atro verso :-D
intanto Grazie a tutti quelli che interverranno
in meno di 20 litri lordi le caridine non le inserirei, men che meno i pesci...
se non puoi superare quel litraggio fossi in te farei un mini gioiellino con sole piante ;-)
Quell'acquario l'ho visto dal vivo, secondo me è orrendo, ti conviene il nano dennerle da 10 litri a questo punto..
mattocomeilgatto
18-11-2009, 23:46
link dove guardarlo e magari comprarlo questo nano Dennerle??
di quello di ebay era una cosa che me lo sentivo fino alle punte dei pollicioni dei piedi che facesse schifo ma ci ho provato...
http://dennerle.eu/de/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=126&Itemid=184
Comunque si trova facilmente nei negozi (almeno dalle mie parti) e su ebay...
Il problema è che non è proprio la vasca più economica che esista, se hai la possibilità di costruirtela secondo me è meglio, ti fai le misure precise e ti levi il pensiero con una spesa nettamente inferiore... ;-)
mattocomeilgatto
19-11-2009, 00:04
allafaccia del bicarbonatooo, 70 euro abbondati spedito dalla germania su ebay... penso che opterò per un vaso ikea o qualcosa di simile... altrimenti qualcuno di questi?
http://www.petpassion.it/catalog/index.php?cPath=21_64_309&page=1&sort=3a
Non so, magari mi sbaglio, ma su litraggi così ristretti una vasca rettangolare secondo me non è il massimo, meglio un cubo, perché a parità di litraggio se la colonna d'acqua è minore hai una minore scelta di piante..
mattocomeilgatto
19-11-2009, 00:39
quello è vero, detto questo proverò il fai da te, a ormai 18anni già sono babbo di parecchie cose ma non di vasche, siccome son connesso da cellulare mi daresti te un link guida autocostruzione vasca? Mi rimane difficilissimo cercare x via delle funzioni del flash e java.. Altra cosa, filtro serve? Cambi acqua? Allora assolutamente niente fauna? Se riesco a farla, di quali dimensioni la faccio? Fronte x lato x altezza dentro i 15litri e non sotto i 4/5 magari 22x22x22 10.6 non sarebbe male ma vorrei trovare qualche animale, la pianta singola non mi entusiasma troppo, leggevo prima di una decina di piccoli pesciolini che vivevano in meno di 4litri data la loro provenienza
Così al volo non saprei neanche dove trovarla una guida sulla costruzione di una vasca, comunque se decidi di farla da solo quando hai tempo ti puoi spulciare la sezione fai da te, li sicuramente trovi la guida passo passo..
Comunque viste le dimensioni non sarà un'impresa titanica incollare 5 vetri in modo che non perdano, non ti preoccupare ;-)
Per le dimensioni qual'è eattamente lo spazio che hai a disposizione? di che dimensioni?
Per le misure che hai detto mi sembrano buone, poi è chiaro che più è grande meglio è :-)
Non pensavo a una pianta singola, ma a più piante di piccole dimensioni, ma per il layout c'è tempo ancora ;-)
Di che pesciolini parli? Sinceramente non ne ho mai sentito parlare di una cosa del genere, sicuramente esistono animali in grado di sopravvivere in litraggi molto ridotti, ma se parti da 10,6 litri lordi tra ghiaia, il fatto che non lo riempi fino all'orlo, piante e filtro (che se metti animali è necessario mentre puoi evitartelo mettendo solo piante) in pratica di litri netti ne hai si e no 7...
In più c'è il fatto che con così pochi litri i valori ti sballano che è una meraviglia, secondo me non ti conviene fare una vasca così piccola pensando a metterci animali...ti converrebbe cercare un altro posto dove poterne mettere una più grande...
mattocomeilgatto
19-11-2009, 08:04
allora solo piante, ma deve venire un capolavoro :-)) arriverei anche a 23x23x23 tranquillamente, però l'illuminazione per qualcosa di così piccolo?lampade a braccio così piccole si trovano? Forse IKEA!! X il layout è presto si, ma amano style sarà l'impronta credo, sono stupendi, nel pomeriggio cerco una guida e curioso un pò in giro
da ikea sicuramente si trova qualcosa, se ti va di spendere un pochino di più e guadagnare in estetica (l'ultima volta che sono andata da ikea c'erano tante potenziali plafoniere ma erano tutte enormi per i miei gusti) ci sono le plafoniere dennerle a pinza, quelle della linea del nano cube...dal link di prima le puoi trovare sul sito ufficiale..
mattocomeilgatto
19-11-2009, 16:44
illuminazione poverino avevo trascurato mio padre, ha una ditta di elettricisti e materiale elettrico, chi meglio di lui può REGALARMI un paio di plafo da attaccare alla vaschetta, poi sgrufolando tra i cataloghi del negozio magari trovo delle t5 da pochi w, le ordino e il giorno dopo le ho a casa
abbiamo detto riassumendo, solo vegetazione, niente caldo e niente filtro, ora cerco la guida
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |