Robywill
18-11-2009, 12:43
Salve, devo rifare tutto il fondo della mia vasca da 350 litri, perchè l'anno scorso
durante l'allestimento avevo diviso il fondo in questo modo dietro ghiaia e avanti sabbia fine bianca
e per non farli mescolare separati dal legno mopani incastrato.
Il tutto è bello a vedersi considerando che con lo sfondo juwel l'albero sembrava che
aveva le radici ma ad oggi ho il seguente problema.
La sabbia con il passar del tempo è andata tra la ghiaia e mi ritrovo 1-2 cm di sabbia
sotto la ghiaia e moltra sporcizia tra la ghiaia stessa, la granulometria 2-3 mm forse è troppa
Le piante non crescono come si deve, pensate l'hydrophila polisperma non va, solo echinodorus
latifolius le altre ne crescono ne muoiono, ho alghe sui tronchi da far paura le tolgo ogni tanto
togliendo i tronchi e con la spazzola di ferro :-).
Dato che ferilizzo con seachem fai da te ed ho fondo dennerle mi sembra strano che le piante non vanno ed
ho deciso di rifare tutto.
HO pensato a 2 soluzioni
1) Sabbia bianca finissima
2) Flourite (perchè mi piacciono molte piante)
Penso di optare per la prima soluzione ma volevo aggiungere un cavetto riscaldante e altezza
sabbia 3cm avanti e 5 dietro (anche meno) della dennerle cosa ne pensate??????
Lo sfondo juwel è bello ma si riempie di alghe a pennello cosa fare??????
I valori massimi raggiunti al cambio di acqua settimanale con 6 discus misura 15-20cm sono
no3 25-50 e po4 1.5mg/l secondo me si è creata una schifezza tra la ghiaia con tanti nutrimenti per
le alghe.
durante l'allestimento avevo diviso il fondo in questo modo dietro ghiaia e avanti sabbia fine bianca
e per non farli mescolare separati dal legno mopani incastrato.
Il tutto è bello a vedersi considerando che con lo sfondo juwel l'albero sembrava che
aveva le radici ma ad oggi ho il seguente problema.
La sabbia con il passar del tempo è andata tra la ghiaia e mi ritrovo 1-2 cm di sabbia
sotto la ghiaia e moltra sporcizia tra la ghiaia stessa, la granulometria 2-3 mm forse è troppa
Le piante non crescono come si deve, pensate l'hydrophila polisperma non va, solo echinodorus
latifolius le altre ne crescono ne muoiono, ho alghe sui tronchi da far paura le tolgo ogni tanto
togliendo i tronchi e con la spazzola di ferro :-).
Dato che ferilizzo con seachem fai da te ed ho fondo dennerle mi sembra strano che le piante non vanno ed
ho deciso di rifare tutto.
HO pensato a 2 soluzioni
1) Sabbia bianca finissima
2) Flourite (perchè mi piacciono molte piante)
Penso di optare per la prima soluzione ma volevo aggiungere un cavetto riscaldante e altezza
sabbia 3cm avanti e 5 dietro (anche meno) della dennerle cosa ne pensate??????
Lo sfondo juwel è bello ma si riempie di alghe a pennello cosa fare??????
I valori massimi raggiunti al cambio di acqua settimanale con 6 discus misura 15-20cm sono
no3 25-50 e po4 1.5mg/l secondo me si è creata una schifezza tra la ghiaia con tanti nutrimenti per
le alghe.