Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento 350L Discus tutto da capo

Robywill
18-11-2009, 12:43
Salve, devo rifare tutto il fondo della mia vasca da 350 litri, perchè l'anno scorso
durante l'allestimento avevo diviso il fondo in questo modo dietro ghiaia e avanti sabbia fine bianca
e per non farli mescolare separati dal legno mopani incastrato.
Il tutto è bello a vedersi considerando che con lo sfondo juwel l'albero sembrava che
aveva le radici ma ad oggi ho il seguente problema.
La sabbia con il passar del tempo è andata tra la ghiaia e mi ritrovo 1-2 cm di sabbia
sotto la ghiaia e moltra sporcizia tra la ghiaia stessa, la granulometria 2-3 mm forse è troppa
Le piante non crescono come si deve, pensate l'hydrophila polisperma non va, solo echinodorus
latifolius le altre ne crescono ne muoiono, ho alghe sui tronchi da far paura le tolgo ogni tanto
togliendo i tronchi e con la spazzola di ferro :-).
Dato che ferilizzo con seachem fai da te ed ho fondo dennerle mi sembra strano che le piante non vanno ed
ho deciso di rifare tutto.
HO pensato a 2 soluzioni
1) Sabbia bianca finissima
2) Flourite (perchè mi piacciono molte piante)
Penso di optare per la prima soluzione ma volevo aggiungere un cavetto riscaldante e altezza
sabbia 3cm avanti e 5 dietro (anche meno) della dennerle cosa ne pensate??????
Lo sfondo juwel è bello ma si riempie di alghe a pennello cosa fare??????
I valori massimi raggiunti al cambio di acqua settimanale con 6 discus misura 15-20cm sono
no3 25-50 e po4 1.5mg/l secondo me si è creata una schifezza tra la ghiaia con tanti nutrimenti per
le alghe.

Paolo Piccinelli
18-11-2009, 17:00
Robywill, se vuoi rimanere qui tutto ok, ma se vuoi che ti sposti nella sezione tecnica ed allestimento discus... fai un fischio ;-)

yangadou
18-11-2009, 22:11
Non è che hai esagerato un po' con i fertilizzanti? Un eccesso di nutrienti in acqua che non sia utilizzati dalle piante finiscono con il cibare le alghe.

Comunque io voto sabbia bianca per un eventuale nuovo fondo

yokkio
20-11-2009, 01:03
secondo me sono i po4 troppo elevati -05
Da quanto è avviata la vasca? Le alghe a pennello vengono per i fosfati, e c'è ben poco da fare :( Io sono andato di chimica solo quando ho visto che mi rimanevano intrappolati i pesciotti #07 altrimenti rimozioni manuali e correzione del cibo.
Eventualmente pià essere che ti rimane troppo cibo a decomporsi, e il filtro non è sufficiente a tenere pulito?

Alberto80
02-12-2009, 13:14
per quel che posso dire la sabbia finissima e' ottima per i discus tanto per la piantumazione che tiene ben legate le piante al terreno...

ma scordati di sifonare il fondo...l'unico modo che haiper tenerlo pulito e' durante i cambi settimanali che aspirando l'acqua con un tubo
personalmente non scenderei sotto alla granulometria 0.8 \ 1 mm...

la flourite e' ottima per le piante ma troppo grossa per i discus..loro amano "soffiare" sul fondo in cerca i cibo facendolo sollevare da terra per ingerirlo...con la dimensione della flourite cio' non serebbe possibile in quanto il cibo andrebbe ad infilarsi troppo in fondo senza che loro riescano a tirarlo fuori..

senza contare che i discus amano vasche poco piantumate ma con tanto spazio per il nuoto...quindi la spesa per la flourite sarebbe moolto alta ripsetto alle esigenze reali della vasca..

per le alghe io smetterei di dare fertilizzanti e diminuirei le ore di luce fino alla ripresa della vasca..

per le piante posso pensare che dopo un anno il substrato abbia dato tutto quello che aveva quindi puo' essere reintegrato con le innumerevoli tabs,stik, e pastiglie in commercio..