Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio Zeolite... Per SJoplin e tutti gli altri...

Auran
17-11-2009, 16:17
Mi rivolgo a Sandro perchè mi pare di averlo letto da lui ma ovviamente è diretta anche a tutti gli altri... :-)

La zeolite, messa in un sacchetto in sump...porta solo dei problemi?

Sandro, mi pare di aver letto tempo fa una tua affermazione su una spiegazione che ti fece Marcola...se ti ricordi...me la spieghi? :-))

La mia vasca è stata avviata da subito con la zeolite in sump e qualche dubbio ora l'ho...tant'è che stavo ipotizzando l'idea del reattore...

SJoplin
17-11-2009, 17:03
boh? io penso che il discorso della zeolite nel sacchetto sia da considerare come le resine nel letto fluido o meno, cioè lavorerà peggio. quanto ai problemi, a parte un po' di kh in meno non me li ricordo. lasciando stare gli aspetti zeovit che sono 'naltra storia. al momento io la sto tenendo in un letto fluido, però non ho idea se mi stia portando vantaggi concreti., visto che sto comunque a zero coi nutrienti.

riguarda al discorso con marcola era sul dubbio se la stessa potesse o meno trattenere realmente ammoniaca. se ricordo bene in ambiente marino è un effetto molto limitato visto che si satura abbastanza in fretta per la presenza di determinati sali nell'acqua. questo però sarebbe compensato (in parte) dall'insediamento dei batteri nel media.

il tutto a grandi linee...

Auran
18-11-2009, 16:07
sjoplin, sandro grazie della spiegazione....quindi il dubbio non era sui problemi che potrebbe causare il suo uso ma sulla sua reale capacità nel trattenere l'ammoniaca....

IVANO
18-11-2009, 20:04
Auran, io da mesi metto della Zeolite Absorbo Equo e adesso ho quella della Kent ma non noto grossissimi risultati....

fappio
19-11-2009, 01:30
Auran, aggiungerei alla spiegazione di sandro , che il reattore di zeolite è nato in seguito ... la zeolite per uso acquaristico è in commercio da 50anni .... zeovit , quando il sistema era composto solo da bak efood (non quelli attuali ovviamente ) la zeolite veniva posizionata in sump o in apposito scomparto ...

fappio
19-11-2009, 01:37
Auran, http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/zeovit/default_2.asp questo era zeovit #18

melech
19-11-2009, 13:42
io la tengo in una calza in sump e problemi non ne ho mai avuti...per me non rechi alcun danno

SJoplin
19-11-2009, 14:52
sempre secondo quel che sostiene qualche fabbricante (xaqua) il formato della zeolite cambierebbe a seconda dell'utilizzo. in pratica, se utilizzata nella calza, va più fine rispetto a quella che si mette nel reattore. non ho idea però se questa possa essere solo una trovata commerciale o corrisponda a verità, come del resto tutto il discorso che fanno sulle particolari miscele di zeoliti (c'è chi usa quella da laghetto, che costa 'na *******, e si trova benissimo)

bibarassa
20-11-2009, 22:42
sjoplin,
se utilizzata nella calza, va più fine rispetto a quella che si mette nel reattore

come mai?

SJoplin
20-11-2009, 22:52
bibarassa, io credo che ne facciano un discorso di flusso, però è una supposizione mia e magari completamente sballata

fappio
20-11-2009, 23:14
magari , perché nella calza essendoci minor passaggio, si compensa con una maggior superficie di contatto....

bibarassa
22-11-2009, 18:00
fappio, quindi utilizzando, col reattore zeoliti di granulometria piu piccola, basta metterne di meno rispetto a quelle zeovit che hanno una granulometria abbastanza grossa.....o sbaglio?

fappio
22-11-2009, 18:43
bibarassa, si, ovviamnente però durano di meno , se un kg dura 2 mesi un kg di quella più piccola ne durerà 1 (occhio e croce ovviamente) ...poi sai meglio di me che zeovit , dice che le sue sono particolari ecc ecc .....