PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO per far crescere bene le piante!!!

Rogilord
17-11-2009, 15:39
Ciao ho da poco allestito un acquarietto di 26 litri lordi e ho inserito un Egeria Densa, un'Anubias Barteri e una Cryptocornyne Ondulata. Dopo averle piantate da circa 4 giorni, noto che l' anubias è "bella" l'Egeria discretamente bella (mi pareva più in forma appena piantata) e la Cryptocornyne sta un pò deperendo, con 2 foglioline giovani ingiallite, un paio di foglie con macchiette più scure (macchie che sembrano quasi "trasparenti") e il resto delle foglie con un verde non bello con zone puntinate più chiare, insomma, la pianta è in chiara sofferenza!

Vorrei delucidazioni per cercare di far crescere al meglio le mie piante cercando di non farle deperire :-( Forse le piante appena messe in un nuovo acquario devono adattarsi e all'inizio soffrono un pò, può essere? Sperando che poi attecchiscano bene!

E' il caso di usare fertilizzanti liquidi con ferro (quali mi consigliate per nutritre al meglio le piante?). Il fondo è con ghiaietto e un substrato fertile master soil.

La temperatuta dell'acqua è di 25#26 gradi (oscilla un pò in base alla temperatura della stanza) non ho un impianto co2 (posso usare delle pastiglie da fondo co2?), ph 6,5/6,8 (il colore della provetta oscillava tra questi due risultati) e GH 4 (per ora ho fatto questi test). Accendo i 2 neon da 9 watt 8,30 ore al giorno.

L'acquario è avviato da una decina di giorni non ho messo il biocondizionatore (l'acqua è comunque buona 11 litri osmotica e 15 litri di rubinetto DEPURATA). Per favore datemi consigli, mi spiace vedere deperire le piante!!!

Paolo Piccinelli
17-11-2009, 15:48
Rogilord, sposto nella sezione adatta ;-)

comunque è normale che le piante dopo alcuni giorni siano deperite, fra trauma del trapianto, nuove condizioni, nuova luce, etc...

Rogilord
17-11-2009, 15:57
Scusa Paolo, devo ancora capire le varie sezioni dove postare le mie domande;) spero che le piante si ambientino bene, ma cosa posso fare per cercare di "aiutarle"? Posso fare tutto tranne, per ora, mettere un impianto co2 perchè costa troppo e comunque voglio vedere se riescono a crescere bene anche senza.

riccardo8125
19-11-2009, 13:52
se non sbaglio devi iniziare con 5 ora al giorno di luce........e piano piano aumenti...............visto che le hai appena messe non mettere il fertilizzante.......anche le piante del mio acquario all' inizio perdevano e facevano marcire alcune foglie........dopo si sono riprese. ciao.