Visualizza la versione completa : Neofita ed acqua torbida
blackeagle
17-11-2009, 11:46
Ciao a tutti, sto cercando di allestire il mio primo acquario in assoluto, d'acqua dolce. L'acquario è di circa 90 litri, sabato scorso è stato messo in moto per la prima volta con 60lt di acqua osmotica ed una decina di litri di acqua di rubinetto, il filtro è esterno askoll pratiko 2000 x acquari fino a 200lt, ho messo un substarto completesubstrate della tetraplus ed uno strato di ghiaia bianca dopo averla lavata per circa 2 ore. E' stato fatto girare cosi fino a ieri sera quando il negoziante mi ha detto di iniziare a mettere qualcosa per farlo maturare e mi ha consigliato di inziare ad attivare il filtro con un attivatore filter biostar della sera (che ho versato direttamente nel filtro la quantità consigliata) ed ho aggiunto anche una piantina di CABOMBA Caroliniana. Stamattina con mio grande stupore vedo che l'acqua non è piu' limpida come ieri sera ma torbida e biancastra!!! e fortunatamente non emana nessun odore. Qualcuno mi puo' dire come mai mi è diventata cosi e come posso fare per farla ritornare limpida? Grazie e ciao a tutti
mauro650cs
17-11-2009, 12:28
è possibile che si tratti della ghiaia non proprio pulita... prova a tenere un altro giorno e vedi se la situazioe migliora... ciò che mi sembra strano è che avrebbe dovuto intorbidirsi subito e non dopo una notte... mhhh
potrebbe essere anche proliferazione batterica..
PS: il condizionale è d'obbligo..
blackeagle
17-11-2009, 13:03
Ciao e nel qual caso come potrei ovviare?
ciao e grazie
blackeagle
17-11-2009, 13:06
è possibile che si tratti della ghiaia non proprio pulita... prova a tenere un altro giorno e vedi se la situazioe migliora... ciò che mi sembra strano è che avrebbe dovuto intorbidirsi subito e non dopo una notte... mhhh
Ciao non credo sia la ghiaia in quanto ha funzionato da sabato alle ore 12 fino ad oggi chiara e limpida poi... patatrac
Ciao
dago1069
17-11-2009, 13:37
blackeagle, credo proprio che alek4u ti abbia dato la dritta giusta. prova a dare un occhio al link seguente:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=230240
Ormai è consuetudine che i negozianti, per accellerare le vendite, consiglino di inserire nel filtro gli attivatori batterici -28d# . A mio parere, come consiglio sempre, bisognerebbe semplicemente allestire il tutto, inserire le piante (a proposito ti consiglio di inserirne già delle altre) e aspettare pazientemente le classiche 5 o 6 settimane. In questo lasso di tempo non matura solo il filtro ma anche tutto il resto della vasca. I batteri si insediano (senza la necessità di inserirne artificiosamente) anche nel fondo, negli arredi, etc.. In quasto modo la vasca è sicuramente più pronta ad ospitare i pesci.
blackeagle
17-11-2009, 13:56
Grazie mi hai rincuorato :-> ho appena letto il post linkato e molto probabilmente la mia è un esplosione batterica, quindi mettero' altre piante ed aspetterò le classiche 2-3 settimane che l'acqua ritorni cristallina e poi inzierò pain paino ad inseire quelche pesciolino.
Ciao e grazie a tutti
blackeagle, credo proprio che alek4u ti abbia dato la dritta giusta. prova a dare un occhio al link seguente:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=230240
Ormai è consuetudine che i negozianti, per accellerare le vendite, consiglino di inserire nel filtro gli attivatori batterici -28d# . A mio parere, come consiglio sempre, bisognerebbe semplicemente allestire il tutto, inserire le piante (a proposito ti consiglio di inserirne già delle altre) e aspettare pazientemente le classiche 5 o 6 settimane. In questo lasso di tempo non matura solo il filtro ma anche tutto il resto della vasca. I batteri si insediano (senza la necessità di inserirne artificiosamente) anche nel fondo, negli arredi, etc.. In quasto modo la vasca è sicuramente più pronta ad ospitare i pesci. #36# #36# -20 #36#
blackeagle, comunque per essere ancora più sicuro puoi mettere una foto ;-)
Anche secondo me è come dice alek4u, ma con la foto siamo tutti piu sicuri #36#
Paolo Piccinelli
17-11-2009, 14:26
sicuramente sono batteri.
Quando i batteri si saranno insediati nel filtro, quelli fluttuanti responsabili della torbidità diminuiranno fino a sparire... il tutto avverrà entro pochi giorni. ;-)
guaglio95
17-11-2009, 15:21
concordo con il mod infatti anche io facendo maturare il filtro con i tuoi stessi batteri sono incorso nello stesso identico fatto.
se fai caso sul retro c'è anche scritto che una breve torbidità lattiginosa è normale.
Non dipende dall'attivatore batterico, è una cosa normale che succede anche se non viene utilizzato alcun attivatore batterico, come può anche non succedere ;-)
blackeagle
17-11-2009, 16:59
Ok ragazzi ecco la foto dell'acquario spera renda l'idea
http://www.vidanet.it/img/acquario.jpg
Ciao
Paolo Piccinelli
17-11-2009, 17:20
tutto normale.
Metti altre piante, MOLTE altre piante, oppure entro una settimana la sabbia bianca diventa verde/marrone!
.....alza anche il livello dell'acqua...ad occhio e croce mancano almeno 10 litri....
blackeagle
19-11-2009, 01:55
Ho alzato il livello dell'acqua ed aggiunte altre piante, oggi dopo 2 giorni l'acqua sembra essere tornata limpida come prima. Ringrazio tutti per la disponibilità dimostrata. Ma adesso ho un dubbio, e cioè, sulla scatola del filtrostarter della sera sta scritto che devo aggiungerne 5ml ogni settimana! è vero? e x sempre? o fino a quando? #17
Ciao e grazie
P.S. ho un'altra info da chiedere ma apriro' un altro post essendo una diversa rischiesta
andrea 66
19-11-2009, 02:50
Non aggiungere altro (spenderesti soldi inutili se hai pazienza il filtro matura lo stesso) a meno che tu non ne abbia rimasto,allora usalo male non fà.
blackeagle
19-11-2009, 10:11
Ok grazie Andrea, si non c'è problema la pazienza è l'unica dose che ho da vendere :-D
Ciao e grazie
Non aggiungere altro (spenderesti soldi inutili se hai pazienza il filtro matura lo stesso) a meno che tu non ne abbia rimasto,allora usalo male non fà.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |