Visualizza la versione completa : boraras!! è davvero il più piccolo??
marcoottantotto
16-11-2009, 20:56
salve a tutti io sono di novara e mi stavo interessando a questo pesciolino ma non riesco a trovare informazioni al riguardo.... dimensioni compatibilità riproduzione in vasca ecc.... qualcuno sa qualche cosa o sa indizzarmi per bene?
e nel caso è difficile da reperire?
grazie
Paolo Piccinelli
19-11-2009, 14:51
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=boraras
marcoottantotto, qui trovi tutti i profili delle 29 specie di boraras reperibili in commercio :-))
babaferu
19-11-2009, 17:20
marcoottantotto, a torino, credo di averla vista, non sono sicura che fosse brigittae, merah o maculata, comunque era sul rosso..... e veramente piccola!
islasoilime
20-11-2009, 01:09
Guarda io le tengo da un bel pò, ho le brigittae, sono davvero minuscole, le mie al massimo sono 2cm ed in più sono davvero smilze.. Di più piccolo in commercio non ho visto altro.
Da tenere in gruppetti di almeno 7-8, sono ciprinidi relativamente resistenti, io li tengo a 26° gradi ph neutro o leggermente acido e durezze basse.
Ma altri li tengono anche a durezze medie senza problemi.
Le uniche difficoltà, peraltro facilmente risolvibili, sono la convivenza con specie più grandi e vivaci che le spaventano e l'alimentazione. Infatti sono molto voraci e se si fornisce mangime di taglia troppo grossa tendono a ingozzarsi con bocconi troppo grossi che possono causargli problemi.
Basta somministragli cibo di piccola taglia e non metterli appunto con pesci vivaci e più grossi di loro che occupino la loro stessa fascia di nuoto.
Per esempio quando le tenevo con rasbore hengeli, sui 3 cm ma erano 4 volte più grosse di loro, facevano un pò fatica a competere per il cibo e rimanevano sempre in una zona più scura dell'acquario; ovviavo dando cibo al centro dell'acquario e immediatamente dopo nella loro zona.
Se vuoi guarda anche il mio profilo o la mia galleria
babaferu
20-11-2009, 12:19
islasoilime, -scusate l'intromissione- credi che si potrebbero tenere in buon numero anche in un 120 lt, o sarebbero troppo perse?
temperatura minima?
ti ringrazio, ba
Paolo Piccinelli
20-11-2009, 12:21
babaferu, in un 120 litri sarebbero davvero bellissime!!!
...però non meno di 50 - 60 esemplari! ;-)
babaferu
20-11-2009, 12:30
......mi sa che così tante non me le posso permettere....
......mi sa che vado dal pescivendolo a vedere quanto mi fa!
grazie, ba
Paolo Piccinelli
20-11-2009, 12:44
mica le devi mettere tutte e subito!
...qui le trovo a 60 cents l'una se ne prendo dalle 20 in su!
...sarebbero 36 euro per 60 esemplari
Federico Sibona
20-11-2009, 13:12
Beh, sui 2cm ci sono i Danio margaritatus che non sono niente male, ma temo che non li troverai al prezzo che ha detto Paolo :-))
babaferu
20-11-2009, 13:13
....davvero?!?
mmmmm che tentazione (dovrei fare fuori i danio rerio, intanto).
mi sa che questo natale do una svolta alla vasca....
grazie!
islasoilime
20-11-2009, 14:09
i margaritatus sono bellissimi, un pò più cicciosi delle boraras ma anche più cari..
le boraras direi di non scendere sotto i 25°
i margaritatus mi pare anche un pò più basse le temperature
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |