PDA

Visualizza la versione completa : insetti biancastri

Miranda
16-11-2009, 10:32
Ciao a tutti, da quando ho inserito una nuova galleggiante (phyllantus) ho notato che sulle sue foglie ci sono dei minuscoli insetti biancastri, simili a dei ragnetti (quelli rossi piccolissimi che quasi non si vedono a occhio nudo). Alcuni di questi insetti non danno segni di vita, e se scuoto le foglie nell'acqua della vasca i pesci se li mangiano.
Che saranno? e soprattutto, devo ripulire le foglie delle galleggianti o non c'è alcun problema?

Linneo
16-11-2009, 14:44
Riesci a contare le zampe? Se sono sei sono insetti, se otto acari. In ogni caso non dovrebbe trattarsi di nulla di pericoloso ne di nulla che i pesci non possano gradire.

Miranda
19-11-2009, 15:04
nooo, sono troppo piccini, non si vedono le zampe a occhio nudo :-)
Il problema è che li trovo sopra le foglie delle piante galleggianti, al riparo dai pesci -28d#

Linneo
19-11-2009, 16:00
Non hai una lente d'ingrandimento in casa?

Comunque può capitare che le foglie emerse siano oggetto d'attenzione da parte di insetti. Ad esempio qui:

http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Alghemacro3m.html

penultima foto in basso, puoi vedere degli afidi (insetti) che banchettano a spese di uno stelo emerso di Bacopa caroliniana.

Miranda
19-11-2009, 16:07
i miei sembrerebbero proprio afidi, però sono bianchi. E' possibile che mi abbiano bucherellato alcune foglie?

Linneo
20-11-2009, 11:53
Gli afidi in genere si presentano neri o verdi. Se sono biancastri mi fa pensare più a collemboli.

Alcune specie di collemboli si nutrono anche di vegetali vivi, però mi pare strano che possano essere stati loro.

Miranda
26-11-2009, 19:34
Lo so che ci vuole un pò di immaginazione, ma sono questi... :-))

Ale87tv
28-11-2009, 22:13
... se le foglie sono bucate come rosicchiate non sono afidi...
hanno le ali questi insetti?

Miranda
30-11-2009, 09:07
hanno le ali questi insetti?

non lo so, comunque ho notato che ce ne sono di più grandi e sono di colore marroncino, questi ultimi sembrerebbero afidi
Su alcune foglie di salvinia invece ho notato come una ragantela cotonosa (muffa?) biancastra, secondo me provocata da questi insetti

piscina
18-02-2010, 20:04
come hai risolto alla fine??? io ho due echinodorus invase....fammi sapere!

Miranda
21-02-2010, 09:29
non ho risolto, gli insetti sono morti da soli, e sono scomparsi pure la salvinia e il phyllantus, si vede che non hanno trovato le condizioni giuste per crescere nella mia vasca