Visualizza la versione completa : insetti biancastri
Ciao a tutti, da quando ho inserito una nuova galleggiante (phyllantus) ho notato che sulle sue foglie ci sono dei minuscoli insetti biancastri, simili a dei ragnetti (quelli rossi piccolissimi che quasi non si vedono a occhio nudo). Alcuni di questi insetti non danno segni di vita, e se scuoto le foglie nell'acqua della vasca i pesci se li mangiano.
Che saranno? e soprattutto, devo ripulire le foglie delle galleggianti o non c'è alcun problema?
Riesci a contare le zampe? Se sono sei sono insetti, se otto acari. In ogni caso non dovrebbe trattarsi di nulla di pericoloso ne di nulla che i pesci non possano gradire.
nooo, sono troppo piccini, non si vedono le zampe a occhio nudo :-)
Il problema è che li trovo sopra le foglie delle piante galleggianti, al riparo dai pesci -28d#
Non hai una lente d'ingrandimento in casa?
Comunque può capitare che le foglie emerse siano oggetto d'attenzione da parte di insetti. Ad esempio qui:
http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Alghemacro3m.html
penultima foto in basso, puoi vedere degli afidi (insetti) che banchettano a spese di uno stelo emerso di Bacopa caroliniana.
i miei sembrerebbero proprio afidi, però sono bianchi. E' possibile che mi abbiano bucherellato alcune foglie?
Gli afidi in genere si presentano neri o verdi. Se sono biancastri mi fa pensare più a collemboli.
Alcune specie di collemboli si nutrono anche di vegetali vivi, però mi pare strano che possano essere stati loro.
Lo so che ci vuole un pò di immaginazione, ma sono questi... :-))
... se le foglie sono bucate come rosicchiate non sono afidi...
hanno le ali questi insetti?
hanno le ali questi insetti?
non lo so, comunque ho notato che ce ne sono di più grandi e sono di colore marroncino, questi ultimi sembrerebbero afidi
Su alcune foglie di salvinia invece ho notato come una ragantela cotonosa (muffa?) biancastra, secondo me provocata da questi insetti
come hai risolto alla fine??? io ho due echinodorus invase....fammi sapere!
non ho risolto, gli insetti sono morti da soli, e sono scomparsi pure la salvinia e il phyllantus, si vede che non hanno trovato le condizioni giuste per crescere nella mia vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |