Visualizza la versione completa : Vaschetta filtro biologico esterno
Ciao a tutti. Sto riallestendo il mio acquario da 20 litri e avevo pensato che forse sarebbe meglio inserire un filtro biologico esterno alla vasca.
Il filtro lo vorrei fare inserendo all'interno di una vaschetta più piccola (tipo 8 litri) dei divisori a mò di serpentina per far fare all'acqua un determinato percorso. Tutto ciò con cannolicchi, carboni attivi ecc per purificare l'acqua.
Solo avrei bisogno di un consiglio: non ho idea di cosa metterci come divisori tra le varie "sezioni" della vaschetta filtro.
Fogli di plastica? Fogli di alluminio? se si, dove li compro per evitare la vendita all'ingrosso?
Grazie a tutti
marko89, una sump (perchè e cosi che si chiama quello che vuoi fare tu) per 20 litri mi pare un'esagerazione. Tanto comunque in 20 litri non puoi fare piu di tanto (un betta, o gasteropodi, o neocaridine), quindi non avrebbe senso costruire un filtro cosi sovradimensionato. Un filtro a zainetto (magari con le spugne tagliate per fare spazio ad un substrato biologico) andrà benone.
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 18:19
marko89, non fare un filtro esagerato, piuttosto aumenta lo spessore del fondo che diventa il tuo filtro principale ;-)
io ho già comprato un pò di fondo fertilizzato e un pò di sabbietta da metterci sopra tanto da fare uno strato di 5 cm.
che ne dici?
dado.88, in 20 litri secondo te un betta ci puo stare bene? #24
Io ho un 22 litri in cui vorrei metterne uno... #24
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 22:03
tanto da fare uno strato di 5 cm.
che ne dici?
mi raccomando, 5 cm di ghiaia netti PIU' il fertilizzante.
Con un fondo così e la giusta popolazione un filtrino a zainetto basta ed avanza ;-)
marko89, non fare un filtro esagerato, piuttosto aumenta lo spessore del fondo che diventa il tuo filtro principale ;-)
Immensamente scusa all'autore se mi intrometto,non ho capito bene questo concetto, e mi sono intrufolato cosi non apro un topic per questo.
Qualcuno potrebbe spiegarmi il concetto?
Anche in mp se magari non è utile ad altri...
Ancora scusa all'autore
NONO, bah..io direi di si. Un litraggio dai 20 ai 30 litri per un betta solo puo andare bene. Il problema delle vasche piccole è l'instabilità dei valori...
dado.88, si....Ma quello delle grandi per me è l'instabilità del portafogli....Per questo,purtroppo, ho solo 22 litri -20
fra80, leggo solo ora il tuo post.
Beh considera che i batteri con il tempo colonizzano ogni angolo dell'acquario. E si depositano anche sul fondo. Se si ha un fondo a granulometria non troppo fine l'acqua passa anche tra i sassetti, e i batteri che si collocano in questo spazio filtrano a dovere. Naturalmente ci vuole parecchio tempo perchè un sistema del genere possa iniziare a funzionare e soprattutto possa acquistare stabilità.
Ideale sarebbe non sifonare quasi mai (per non aspirare anche il flocculato batterico) e, se si vuole ottenere un risultato "professionale" inserire un cavetto riscaldante sottosabbia: l'acqua riscaldata tende a salire in supeficie, spingendo quella fredda verso il fondo. In tal modo si crea un ciclo simile a quello che avviene nel filtro tradizionale, con l'acqua che circola dal basso verso l'alto e viene filtrata biologicamente dai batteri che si insediano nel fondo.
Paolo Piccinelli
17-11-2009, 10:33
io sul cavetto andrei più cauto.
In 20 litri per me sarebbe dannoso, poichè fa salire in colonna d'acqua anche le sostanze rilasciate dal fondo fertile.
Già un 20 litri è instabile di per sè... ;-)
Un fondo in ghiaia da 5 cm non necessita di cavetto, inquanto l'ossigeno arriva per diffusione anche in profondità. :-)
Paolo Piccinelli, intendevo vasche piu grandi, scusatemi non ho specificato. E' naturale che un cavetto in 20 litri è abbastanza controproducente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |