PDA

Visualizza la versione completa : Ok, è acceso!...ma il filtro mi fa anche da aeratore!???

mangawriter
15-11-2009, 19:12
Rieccomi... Ieri ho acceso per la prima volta il mio primisssssimo e piccolisssssimo acquario....
Nel cassetto per il filtro ho messo: i canolicchi e la pastiglia per i batteri buoni, sopra la spugna, nell'altro scomparto il carbone attivi e poi ovviamente il termostato che segna i 26°, ho letto che è troppo alta, l'abbasso?
L'acqua l'ho messa fino a toccare l'inizio della fuoriuscita dell'acqua dal tubicino (sarà giusto?) #13 ... però quando esce l'acqua filtrata "cadendo" fa le bollicine.... ..... .... ma mi stà facendo da aeratore? ma è normale? -28d#
Di piante (c ho messo 3 ore a levargli quella "spugna"): anubias, cabomba ( non ho resistito, troppo bella! :-) ) e la hygrophyla vulgaris (mi pare #13 )...
La radice l'avevo fatta bollire....
....c'è un pò di condensa, non sò se si vede nelle foto... ah le foto!, ora le metto.... #17

livia
15-11-2009, 19:16
Se l'uscita del filtro è sopra il livello dell'acqua è normale che faccia le bolle...
riempi la vasca fino al bordo nero (non fino all'orlo) e dovrebbe smettere di fare le bolle ;-)

dago1069
15-11-2009, 19:31
mangawriter, riguardo al livello dell'acqua hai già ricevuto risposta. Ad ogni buon grado, dovrebbe esserci su uno dei fianchi interni il livello massimo raggiungibile. Se tale limite è presente fai arrivare il livello proprio lì, per fare in modo di avere più acqua possibile in acquario. Riguardo ai carboni, sono da inserire solo nel momento in cui è stata effettuata una cura con medicinali proprio per eliminarli dalla vasca (i carboni stessi non sono più attivi dopo una settimana di utilizzo). Riguardo alla temperatura dipenderà dai pesci che inserirai in vasca. In questo momento puoi anche abbassarla intornoai 23°_24°. Ti consiglio comunque (anche se hai inserito degli attivatori batterici) di attendere almeno cinque settimane prima di inserire i pesci. ;-)

mangawriter
15-11-2009, 19:51
mangawriter, riguardo al livello dell'acqua hai già ricevuto risposta. Ad ogni buon grado, dovrebbe esserci su uno dei fianchi interni il livello massimo raggiungibile. Se tale limite è presente fai arrivare il livello proprio lì, per fare in modo di avere più acqua possibile in acquario. Riguardo ai carboni, sono da inserire solo nel momento in cui è stata effettuata una cura con medicinali proprio per eliminarli dalla vasca (i carboni stessi non sono più attivi dopo una settimana di utilizzo). Riguardo alla temperatura dipenderà dai pesci che inserirai in vasca. In questo momento puoi anche abbassarla intornoai 23°_24°. Ti consiglio comunque (anche se hai inserito degli attivatori batterici) di attendere almeno cinque settimane prima di inserire i pesci. ;-)

lo immaginavo x il filtro....mi hanno mal consigliato.... #07 Ora l'ho riempita
;-) , non c'è nessun segno purtroppo nel cassetto... diciamo che ho riempito fino a lasciare circa 1 cm dall'inizio dello "spessore" nero....
:-( ma i carboni non servono anche per rendere l'acqua più cristallina, visto che ho messo la radice???
Vorrei metterci le pomacea bridgesii, i platy,i black molly, i corydoras e anche gli ancistrus -11 , ma ho visto che quest'ultimi diventono troppo grandi.... A proposito di ancistrus... (ma forse devo aprire un nuovo topic per parlarne? -05 ) ....beh... ne ho visti in negozio in versione "small", possibile?...

dago1069
15-11-2009, 20:03
Di norma (anche l'estetica lo consiglia), il livello dell'acqua supera sempre di un poco la bordatura nera. Ma questo è irrilevante dal punto di vista funzionale. Riguardo all'ambratura dell'acqua non ti preoccupare, sparirà con i primi cambi. Non è il caso di sprecare i carboni per eliminarla. Oltretutto molti pesci la gradiscono. Riguardo agli Ancistrus la grandezza minima che ho potuto riscontrare (dipende dal tipo di Ancistrus) è di circa 10_12 cm.

mangawriter
15-11-2009, 21:30
Di norma (anche l'estetica lo consiglia), il livello dell'acqua supera sempre di un poco la bordatura nera. Ma questo è irrilevante dal punto di vista funzionale. Riguardo all'ambratura dell'acqua non ti preoccupare, sparirà con i primi cambi. Non è il caso di sprecare i carboni per eliminarla. Oltretutto molti pesci la gradiscono. Riguardo agli Ancistrus la grandezza minima che ho potuto riscontrare (dipende dal tipo di Ancistrus) è di circa 10_12 cm.

Ok, grazie....

per gli ancistrus.... #24 allora quello che ho visto in negozio, potrebbe rimanere anche più piccolo?... perché oltre i soliti ancistrus, c'erano questi "small" che erano la metà degli altri... -05

dago1069
15-11-2009, 21:57
Ok, grazie....

per gli ancistrus.... #24 allora quello che ho visto in negozio, potrebbe rimanere anche più piccolo?... perché oltre i soliti ancistrus, c'erano questi "small" che erano la metà degli altri... -05[/quote]

Nei negozi on_line di vendita di pesci, per small si intende la misura del pesce nel momento della vendita (S_M_L) proprio come si usa per gli indumenti :-)) . Small identifica, praticamente sempre, un esemplare giovane. E' probabile che anche nel negozio da te visitato il significato di small sia il medesimo. Capita anche di vedere Ancistrus di 5 mm. Questo non significa che i poveretti non debbano crescere più. Per avere dei ragguagli più precisi basta che tu faccia un poco di ricerche tra le schede degli "Ancistrus" e vedrai che le misure minime per questi pesci sono molto vicine a quelle che ti ho indicato. ;-)

mangawriter
20-11-2009, 19:40
10#12 cm, quindi impossibile in un acquario di 40l come il mio.... sigh.... :-(

|GIAK|
20-11-2009, 19:48
mangawriter, i pesci crescono!! :-)) :-)) tra l'altro vedo un fondo non molto fine, che non è molto adatto ad alcuni pesci da fondo ;-) ;-)
se posso consigliarti, scegli tra platy e black molly (io preferirei i primi) perchè son pesci molto prolifici e ti ritroverai presto con tanti pesci...

cmq tira su il livello sino a nascondere il filo dell'acqua con la cornice... metti anche uno sfondo scuro (blu scuro o meglio ancora nero) dietro l'acquario, anche un cartoncino va bene, risalterà i colori all'interno dell'acquario e darà un po di profondità :-))

togli il carbone attivo, in questo frangente non è utile... il giallo è dovuto al legno e non ci sono problemi, le sostanze rilasciate non fanno danni anzi!!! ;-)

mangawriter
21-11-2009, 17:45
mangawriter, i pesci crescono!! :-)) :-)) tra l'altro vedo un fondo non molto fine, che non è molto adatto ad alcuni pesci da fondo ;-) ;-)
se posso consigliarti, scegli tra platy e black molly (io preferirei i primi) perchè son pesci molto prolifici e ti ritroverai presto con tanti pesci...

cmq tira su il livello sino a nascondere il filo dell'acqua con la cornice... metti anche uno sfondo scuro (blu scuro o meglio ancora nero) dietro l'acquario, anche un cartoncino va bene, risalterà i colori all'interno dell'acquario e darà un po di profondità :-))

togli il carbone attivo, in questo frangente non è utile... il giallo è dovuto al legno e non ci sono problemi, le sostanze rilasciate non fanno danni anzi!!! ;-)

il fondo va bene almeno per i corydoras??
sinceramente mi piacerebbe molto il black molly, ma la lunghezza massima è di 10 cm, e per un acquario piccolo come il mio da 40l con cassetto del filtro interno, li vedo un pò strettini o magari mi sbaglio? #19

il livello dell'acqua l'ho messo come dici e i carboni l'ho già tolti da un pò (non avrei dovuto metterli sigh!)... per il fondo avevo già pensato di farlo nero e disegnarci qualche pianta o pesce... questa idea del cartoncino è ottima! :-)) mi metterò al lavoro...

Quindi cosa mi consigli per i tipi di pesci?
...ah, avevo aperto anche un altro post, dove mi sarebbe piaciuta come protagonista la pomacea bridgesii... #12

|GIAK|
21-11-2009, 19:52
mangawriter, non disegnare nulla sul fondo... prendilo nero e basta... ;-)

probabilmente potrai metterle a fine maturazione ;-)

mangawriter
21-11-2009, 21:07
solo sfondo nero? :-( sigh... va bene...

Non ho capito.... -28d# cos'è che deve maturare??? #13

livia
21-11-2009, 21:28
mangawriter, deve maturare il filtro...
Leggi la guida sul ciclo dell'azoto (topic in evidenza in questa sezione), spiega tutto ;-)

mangawriter
21-11-2009, 21:38
si si, del filtro lo sò... :-))
sono le parole di -fine maturazione- che mi hanno portato fuori strada... tipo: "ma che è, devono maturare le pomacee?? #19 "
:-D

|GIAK|
23-11-2009, 17:11
mangawriter, per fine maturazione intendo dopo il periodo di maturazione, ossia quando gli no2 tornano a zero e tutto si ristabilizza ;-) ;-)

p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo!! :-))

mangawriter
23-11-2009, 21:29
;-) descrizione dell'acquario in profilo: fatto!
Per i valori dell'acqua, ancora non li ho presi... L'acquario è stato avviato il 13 novembre, devo far già il test o aspetto almeno una settimana? :-)

|GIAK|
23-11-2009, 23:11
mangawriter, fai i test, altrimenti come fai a vedere quando è maturo? #24

per compilare meglio al descrizione dell'acquario in profilo, guarda il link che ho in firma... tra le altre cose trovi anche una descrizione precompilata ;-)

mangawriter
27-11-2009, 16:16
ecco qui i valori:
NO3 = 0
NO2 = 0
GH = 16°d
KH = 20°d
pH = 7.2
Cl2 = 0.8

sembrano un pò gli ultimi 3 a non essere perfetti... -28d# ... Cosa mi consigliate?

P.s. ora completo il mio profilo... ;-)

|GIAK|
27-11-2009, 16:48
mangawriter, ma usi le strisce 6 in uno?? (tetra magari?) #24 #24

mangawriter
27-11-2009, 16:51
si...

|GIAK|
27-11-2009, 17:13
mangawriter, mmm non sono molto affidabili sinceramente... cmq alla fine che pesci pensi di inserire? #23

mangawriter
28-11-2009, 20:35
#24 ne ho ancora uno di questi test della tetra (erano in omaggio :-)) ); poi dal negozio dove mi sono fornita mi ha dato un buono.... dove sono loro stessi a farmi il test dell'acqua.... ma non sò quanto mi possa fidare.... leggendo questo forum ho notato che moltissimi venditori sono dei veri imbroglioni... -04 . Comunque ho intenzione di prendermi un -vero- test prima di mettere qualcosa nell'acquario....

-11 Allora vorrei inserire 2 Pomacee Bridgesi , 4 corridoras, e.... mi sarebbe piaciuto moltissimo il Black Molly, o magari il mexicano che ha la pinna a forma di luna! (se così si può dire)... Ne avrei preso comunque, 2 neri e uno bianco, ma sembra che diventino troppo "grossi" per il mio acquario da 40 litri.... :-(
Mi sarebbero piaciuti tantisssssssimo.... #12 :-(