Visualizza la versione completa : Co2 costante
maggio98
15-11-2009, 19:11
Salve ragazzi ho questo problema:
ho da poco alletito la nuova vasca, circa 200lt, l'ho riempita con 50% acqua di rubinetto e 50% di acqua d'osmosi (l'acqua qui è molto dura). ora i valori sono Kh7, GH 8, PH8.... ho circa una decina di piante. le pietre sono di basalto quindi non di origine calcarea.
ho messo un impianto di Co2, con contabolle e controller costante per vedere la Co2 disciolta-
Volevo abbassare il PH, ma niente!! inoltre il problema è che nonostante abbia aumentato le bolle fino a 30 bolle al min, la Co2 disciolta è sempre bassa (circa10mg/lt) e non aumenta!
ora il Kh è abbastanza basso a 7, non credo riesca a fare effetto tampone. sul PH. ma mettendo che il problema è il Kh (ora lo abbasserò ulteriormente a 5/6) perchè la Co2 disciolta non aumenta con l'aumento delle bolle???
ho anche immesso delle pignette di ontano nero, ma niente, il Ph è sempre ad 8!
Probabilmente le cause possono essere
...forte movimentazione in superficie
scarsa efficenza del diffusore ..
..a prescindere del tuo KH ...la concentrazione di CO2 deve aumentare x forza ..magari per un KH alto, il PH sibirà una diminuzione del valore minore di quello che vorresti..
...ma la concentrazione della CO2 ...deve aumentare x forza #23
...verifica quella detto sopra ....hai movimento ...sulla superficie della tua vasca ??
...che tipo di doffusore stai usando ???... #23
PS: con le pignette di Ontano, abbassi il KH e immetti dei tannini in vasca ...ovviamente abbassando il KH, di conseguenza anche il PH si abbassa ...
Controindicazione alle pignette o torba ...
..la tabella di correlazione CO2 definita dal KH e dal PH ..va a farsi benedire... #23
Ciao
maggio98
16-11-2009, 22:04
Ciao, grazie dell'interesse, però:
non ho nessuna movimentazione di superfice, il filtro è sotto il livello dell'acqua e non movimenta l'acqua!
il diffusore è il nuovo flipper della dennerle, fatto apposta per evitare qualsiasi dispersione della Co2!
oggi ho scoperto che una pietra aveva una bel po' di calcare attaccato!! ho fatto questo ragionamento: essendoci una correlazione diretta fra ph-kh e co2, se ph e kh sono bloccati dalla presenza del calcare, automaticamente, la Co2 disciolta non può superare una certa quantità, mi spiego: l'aumento della Co2 disciolta nell'acqua causa un abbassamento del PH e conseguentemente del kh (che stabilizzando il ph per l'effetto tampone diminuisce di conseguenza) creando così un equilibrio, equilibrio che può venire rotto artificialmente per esempio aumentando la Co2. ma se il KH (che contrasta l'abbassamento del ph) si "rifornisce" dalla pietra e quindi non si abbassa mai, il ph non si abbassa di conseguenza, e la Co2, sempre per mantenere lo stesso equilibrio, non si discioglie oltre un certo quantitativo!
non so se questo ragionamento è logico, fatto sta che la co2 non aumenta, il ph rimane alto e il kh da ieri a oggi è salito di un grado (da 7 a 8)... ora ho tolto la "pietra dello scandalo", ho sostituito 20 litri con acqua di ro....vediamo che accade!!!
domani ti aggiorno.
Fai la cosa + saggia ...un test della CO2 presente in acqua...intendo quello con i reagenti
..non so se un eccesso di KH può "bloccare" la quantità di co2 disciola nell'acqua ...non mi torna sta cosa ...ma può essere ..ci vorrebbe un chimico #24
ad ogni modo se avevi una pietra calcare ..hai fatto bene a levarla...avrebbe solo rotto l'equilibrio che stai cercando... #23
Ciao e fammi sapere..
Nello
maggio98
17-11-2009, 00:05
Il test permanente ce l'ho!! proprio quello con i reagenti!
è proprio grazie a quello che dico che la Co2 non aumenta! è sempre uguale, mai sopra i 10/20 mg/lt, nonostante sia arrivato anche a 30 bolle al minuto. non so, potrei aumentare ancora?
intanto vediamo se domani senza il calcare la situazione cambia.
poi vediamo se c'è qualcuno che può confermare la mia teoria sul calcare che blocca il discioglimento della Co2.
ciao buona serata
kh 7 è un buon tampone.... ed è altino per gli scalari, qundi puoi scenderlo con cambi di osmosi, puoi portarlo anche a 4 (molto gradualmente)
da quanto è avviata la vasca?
La mini-bombola, a 30 bolle al minuto, ti dura ben poco! :-)
maggio98
17-11-2009, 09:02
si, infatti cercavo di scendere, volevo arrivare a 5, e sto facendo cambi da 20 lt di Ro ogni 2 gg, ma quella pietra mi rallentava il processo (ieri in un giorno il KH era salito da 7 a 8 e il GH da 8 a 10). ora che l'ho tolta vediamo che succede. ieri sera ho fatto la sostituzione, stasera posto i nuovi valori.
la Vasca è attiva da poco, una settimana (i scalari sono ancora nella vasca piccola che sto smantellando)... contavo di metterli appena avevo raggiunto i valori ottimali.
la Co2 (la bombola dovrebbe essere da mezzokilo mi sa) però ha l'elettrovalvola.... di notte è spenta! così dovrebbe duarre di più... non ho idea quanto... è nuova e non l'avevo mai usata!
ciao
fabiosca60
17-11-2009, 14:32
Il valore di KH non influenza la solubilità della CO2 perchè
CO2 + H2O = H2CO3
che si dissocia in H + HCO3.
La KH va a tamponare solamente l'effetto acido.
Tieni conto che qualsiasi tabella che indica la quantità di CO2 in base al pH e/o alla KH è solamente molto ma molto indicativa.
Regola il controller a pH=6.5, ma il valore dipende chiaramente dai pesci che hai, e basta.
Le pigne di ontano praticamente non hanno alcuna funzione per l'abbasamento del pH, la superficie di contatto è irrisoria, con la torba fai prima e meglio.
maggio98
18-11-2009, 17:46
cosa intendi per "il valore dipende chiaramente dai pesci che hai e basta"??
le pigne di ontano le ho messe nel filtro per aumentare il loro contatto con l'acqua e lo scambio degli elementi con essa... chiaramente per l'abbassamento del ph contavo prevalentemente sulla Co2, più che sulle pignette! quelle più per inserire degli acidi umici che i scalari amano....ma non pare ancora bastare: faccio fatica ad abbassare il kh! dopo due sostituzioni da 30 lt di acqua, con acqua di osmosi (oggi l'ho misurata per sicurezza: gh e kh 0; ph 5.0) il kh mi è sceso da 8 a 7!!! facendo due calcoli per arrivare a kh 4-5 dovrei cambiare quasi il 40% dell'acqua, ovvero su 200 litri, circa 60/70 litri... ma ho solo due taniche da 20 e 10 litri.... con cambi da 30 litri ne dovrò fare almeno altri 3!
cmq la Co2 disciolta sembra essere aumentata... dico sembra perchè il controller è a reazione, e la gradazione di colore non è chiarissima!
il ph è esceso da 8 a 7.5 -04 ... se continuo così mi ci vorrà un mese ad arrivare a 6.5
cosa intendi per "il valore dipende chiaramente dai pesci che hai e basta"??
le pigne di ontano le ho messe nel filtro per aumentare il loro contatto con l'acqua e lo scambio degli elementi con essa... chiaramente per l'abbassamento del ph contavo prevalentemente sulla Co2, più che sulle pignette! quelle più per inserire degli acidi umici che i scalari amano....ma non pare ancora bastare: faccio fatica ad abbassare il kh! dopo due sostituzioni da 30 lt di acqua, con acqua di osmosi (oggi l'ho misurata per sicurezza: gh e kh 0; ph 5.0) il kh mi è sceso da 8 a 7!!! facendo due calcoli per arrivare a kh 4-5 dovrei cambiare quasi il 40% dell'acqua, ovvero su 200 litri, circa 60/70 litri... ma ho solo due taniche da 20 e 10 litri.... con cambi da 30 litri ne dovrò fare almeno altri 3!
cmq la Co2 disciolta sembra essere aumentata... dico sembra perchè il controller è a reazione, e la gradazione di colore non è chiarissima!
il ph è esceso da 8 a 7.5 -04 ... se continuo così mi ci vorrà un mese ad arrivare a 6.5
e ti lamenti!?.. :-D :-D
io dopo aver preparato l'acquario con sola RO mi sono trovato GH 20 causa rocce e vecchi sali dovuti al marino che c'era prima in vasca, per cui per portare kh e gh a livelli decenti (KH-5° e GH #12° al momento) ho dovuto fare 4 cambi settimanali da 80l.!....:D
E cmq, io non sono un grosso intenditore, ma una cosa è certa, imisuratori di PH sono tutto forchè affidabili e precisi, per tanto, ritengo pressochè inutile misurare il ph con uno qualsiasi dei test in vendita (salvo avere qualcosa di veramente professionale) in quanto la differenza tra un ph 7 o 7.3 è giùà abissale e capisci che se un reagente ha un margine di errore di +-0,5 sei già sballato in partenza.
Per tanto il mo consiglio è quello di abbassare il KH con cambi parziali d'acqua, non avendo pesci dentro anche un bel cambio pesante non dovrebbe crearti grossi problem, una volta portato il kh e il gh ai valori che vuoi (mi pare di capire 5 e 8 circa) puoi cominciare a fare le valutazioni sul co2.
maggio98
24-11-2009, 13:23
Ciao, allora, dentro ho pesci, quindi ho fatto tutti cambi da max 30 lt con acqua di Ro... ora sono arrivato a Kh5, GH7.... sono tentato di scendere a kh 4, ma lo farò fra qualche giorno, prima voglio vedere come si stabilizza la vasca nei prossimi giorni!
sul ph penso tu abbia ragione, perchè c'è qualcosa che non mi torna:
il cassico schema PH/KH/CO2 sarà anche indicativo, ma con me sballa alla grande: sulla base del mio kh (5) mettendo il colore del reagante del controller CO2 nella tabellina delle tonalità, mi dà un PH corrispondente di 6.8.... il test del PH mi da 7.5!!! ora voglio vedere se nel tempo il pH tende verso quel valore. forse è una questione di tempo! fatto sta che la tabellina non funziona, e io naturalmente voglio evitare di intossicare i pesci con troppa Co2, ed essendo il kh un valore fisso indipendente (almeno per grossi sbalzi) per il momento controllo quella e lascio stare il ph... poi vedremo! di calcareo non ho più nulla in vasca quindi zero effetto tampone, alla lunga dovrebbe scendere!
ciao
Skotty81
11-12-2009, 12:47
Mi infilo nella discussione dato che si parla di kh e co2.
Sto cercando di spingere la mia vaschetta da 30L con l'ottimizzazione e riequilibratura della fertilizzazione con co2
Premetto che ho 1w/L e fertilizzo anche con fertilizzazione liquida ogni settimana.
La mia vasca ha un Ph 7.2-7.3 e un Kh 4.5.
Vedendo la tabellina per sapere la concentrazione di co2 vedo che non è molta la co2 io dovrei arrivare a circa 20 mg/L per poi passare a coltivare hemiantus e altre piantine esigenti.
Volevo un vostro parere per sapere se devo alzare un pelo il Kh per arrivare a 5-6 per poi aumentare un po' la co2 senza avere sbalzi eccessivi di pH oppure se posso fertilizzare tranquillamente incrementando la co2.
La vasca ha guppy e gamberetti (caridinie, red cherry e white cristal).
Altra cosetta è il metodo per incrementare la co2.
Ho una bombola della elos usa e getta con micronizzatore sempre elos ceramico.
Molti lo posizionano sotto la mandata in vasca del fliltro, io non posso in quanto la mandata è a collo d'oca e il micronizzatore risulterebbe arretrato rispetto alla mandata e le bolle non riescono a entrare nella corrente.
Ora l'ho montato dalla parte opposta della vaschetta dove si becca la corrente di riflasso e le bollicine danzano un pelo di più in acqua ma non tantissimo.
secondo voi va bene così? Il mio dubbio è che devo aumentare molto le bolle al min per avere una buona fertilizzazione e quindi stavo pensando a un sistema di aspirazione con un tubicino delle bollicine-passaggio in un motorino (pompa) esterno e rimandare in vasca (come se fosse un filtro centrifuga) per mantenere basse le bolle al min e avere una buona resa dell'impianto co2....voi che dite è esagerato o potrebbe essere una buona soluzione?
Skotty81
14-12-2009, 10:17
nessuno mi aiuta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |