PDA

Visualizza la versione completa : Che Piante è?

OroFra
14-11-2005, 11:31
Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda da farvi...ieri ho acquistato una pianta ma il negoziante nn si ricordava bene il nome, ora provo a descriverla:
mi ha detto che è a crescita rapida, è di colore verde piuttosto scuretto, foglie lunghe a forma di "punta di lancia" e particolarità (secondo quanto detto dal negoziante) nella parte posteriore della foglia si formano come dei puntini neri dal quale dovrebbero partire altre o foglie (mi sembra molto strano ma in effetti i puntini ci sono dietro...) aiutatemi, nn posso postarvi una foto purtroppo...se avete qlk info provate a farmi vedere qlk foto e vi dico se corrisponde....grazie a tutti

Lgab
14-11-2005, 12:02
Sarà questa??
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=008

Ozelot
14-11-2005, 12:07
Dalla descrizione sembrerebbe proprio Microsorum

OroFra
14-11-2005, 12:12
Si è proprio quella...grandi ragazzi! Mi sapete dare qlk consiglio su come tenerla?

Ottonetti Cristian
14-11-2005, 13:19
Si è proprio quella...grandi ragazzi! Mi sapete dare qlk consiglio su come tenerla?

Non mi sembra che la microssorum sia a crescita rapida, mi sembra non abbia bisogno di particolari esigenze, penso sia tra le piante "resistenti" ma di sicuro i piu esperti ti diranno di piu. ;-)

Ciao

ghena
14-11-2005, 14:23
fissale su una radice con del filo da pesca, è il massimo, crescono molto lentamente, non hanno esigenze particolari , adattissime per le zone più buie della vasca :-) :-) :-)

OroFra
14-11-2005, 15:56
cavolo vedi cosa vuol dire nn conoscere le piante?! io l'ho fissata nella sabbia e in una zona illuminata...se la lascio li muore??

Dviniost
14-11-2005, 16:11
Non muore, ma rischi che sulle foglie adulte si formino un pò di alghe..almeno a me è successo così con una anubias posta troppa sotto la luce che ho dovuto spostare.

Su puoi mettila su una radice.... è troppo bella ;-)

OroFra
14-11-2005, 16:31
boh vedremo...è che la radice che ho è un po' piccola...nn saprei nemmeno come legarla.,..dici di legarla semplicemente alla radice con un po' di filo da pesca..? chiaramente nn troppo stretta....può bastare? #24

Ozelot
14-11-2005, 16:47
Direi di si.... ;-)

uffi
14-11-2005, 22:10
della foglia si formano come dei puntini neri dal quale dovrebbero partire altre o foglie

quoto con quanto detto...mircosorum....interrala o legala...cresce lentamente ma cresce! se la interri mica crescono le alghe...nn diciamo queste leggende perfavore! #23

marco87
14-11-2005, 22:34
crescono le alghe se la metti in piena luce uffi... :-)) ;-)

OroFra
15-11-2005, 10:19
Boh per ora rimarrà li sotto la luce, interrata...poi se vedo che inizio ad aver problemi di alghe la sposterò...spero che la mia squadra di spazzini (attualmente 1 Cory e 2 Ancy ma tra una settimana max arriveranno anche 1 Cory e un decina di neocaridine...) si daranno un po' da fare....

Dviniost
15-11-2005, 17:32
crescono le alghe se la metti in piena luce uffi... :-)) ;-)

Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro,intendevo questo #36# ...grazie cmq Mark87 :-)) :-)) !

mmicciox
15-11-2005, 19:31
La mia fertilizzata in abbondanza (Seachem e co2 ) e con luce a palla nn fa alghe, anzi cresce abbastanza veloce, le alghe probabilmente crescono se alla luce non si abbina sufficiente fertilizazione e quindi la crescita resta + lenta.

Dviniost
15-11-2005, 20:26
Io non ho microsorium in acquario quindi non so bene come si comportano ma fidati che per le anubias e piante che vogliono poca luce è così....le foglie arrivate ad un certo punto non crescono più e se rimangono sotto la luce diretta si forma una patina di alghe...non credo sia una mancanza di luce o fertilizzazione perchè a me è successo solo con questa pianta che infatti c'è scritto dappertutto che preferisce zone meno illuminate :-)

Cleo2003
15-11-2005, 20:57
Il microsorum con poca luce nn cresce.. si riempie di alghe.. e ha crescita lenta.. sarà... il mio allora che mi ha spodestato pratino e parte dell'acquario stando sotto luce piena (4 lampade da 38w + riflettori) deve aver qualche problema d'identità #13 :-D
Ora l'ho messo a vetro posteriore.. almeno mi fa da sfondo :-D

marco87
15-11-2005, 21:11
verissimo ciò che dice mmicciomix...diaciamo che se c'è una situazione favorevole alle alghe se piante a crescita lenta sono quelle che prima si ricoprono di alghe... :-))

Dviniost
15-11-2005, 23:13
Allora forse è un problema di anubias che vogliono proprio poca luce e basta... -04

Parlo per esperienza personale dato che non ho alghe da nessuna parte ma se non avessi spostato la mia barteri si sarebbe ricoperta #07 ........bà........i misteri della vita :-D :-D

Cleo2003
16-11-2005, 10:39
Allora forse è un problema di anubias che vogliono proprio poca luce e basta... -04

Parlo per esperienza personale dato che non ho alghe da nessuna parte ma se non avessi spostato la mia barteri si sarebbe ricoperta #07 ........bà........i misteri della vita :-D :-D

Beh.. le anubias si, sono molto più facili ad alghe in piena luce.. io parlavo della microsorum ;-) cmq io tengo anche le anubias a luce perchè il legno sta lì.. qualche chiazzetta ce l'hanno ma ci si divertono i siamensis e/o le caridine che sennò nn saprebbero che fare :-D
Quando c'è equilibrio in acquario e nn ci sono alghe anche le piante più sensibili possono esserne esenti.. se invece l'acquario è nuovo o è un periodo di alghe sono le prime a ricoprirsene.

Ottonetti Cristian
16-11-2005, 11:13

Beh.. le anubias si, sono molto più facili ad alghe in piena luce.. io parlavo della microsorum ;-) cmq io tengo anche le anubias a luce perchè il legno sta lì.. qualche chiazzetta ce l'hanno ma ci si divertono i siamensis e/o le caridine che sennò nn saprebbero che fare :-D
Quando c'è equilibrio in acquario e nn ci sono alghe anche le piante più sensibili possono esserne esenti.. se invece l'acquario è nuovo o è un periodo di alghe sono le prime a ricoprirsene.

ripeto che in fatto di piante sono alle prime armi, comunque credo sia proprio cosi ;-)