Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario...nitrati a 50 nella 5 settimana???? pag 4

fra80
14-11-2009, 14:34
Avendo preso l'acquario e prossimo a farlo partire, volevo chiedere un paio di informazioni sul da farsi.
L'acquario è l'Antille 100 Pet Company, 120 lt, 80lt netti, 1 neo 25w 4300k a cui aggiungerò il riflettore.
Il filtro non usero' l'originale, ma un Pratiko 200, che mi arriverà tra circa una settimana. Appena arriva si parte.
Come flora prenderei: anubias barteri e nana, ceratophyllum demerson, cryptocoryne beckettii e wendtii, microsorum pteropus. Massimo una dozzina, una coppia per tipo. Ah, distanza di "piantamento" tra una pianta e l'altra?
Come fondo fertile volevo prendere la confezione da 4 kg della Sera o della Tetra, e 20 kg di ghiaino. Granulometria?
I valori della mia acqua di rubinetto sono:
PH 7,5 _ GH14_KH10,5_NO2 0_NO3 25.
Come fauna volevo mettere 2 quartetti (1M+3F) di poeciclidi, da scegliere tra platy, portaspada e guppy...oppure?
L'acqua del mio rubinetto so' che va quasi bene, ma con cosa dovrei trattarla? Osmosi? Biocondizionatore? Se si marca e dosi? Oppure cosi com'è ma decantata?

Penso che una volta appurati questi punti sarei pronto per partire,grazie a voi ovvio -69
#28 #17 #17

truncksz
14-11-2009, 15:11
Quando arriva il pratiko fallo maturare per un mese prima di mettere i pesci. Le piante le puoi inserire dopo una settimana.

Come flora devi mettere qualcosa di molto poco impegnativo perchè 25w sono davvero pochi, anche con il riflettore.

Sul fondo... io ti consiglio un fondo unico come il wave master soil che non costa molto ed è una bomba. E' sia fertilizzante che ghiaia (per dirla in modo semplice).
La granulometria va bene 3/4mm. Nel caso del master soil è unica se non sbaglio ed è ottima.

Sui fondi tetra e sera: per me (che ho acquistato a suo tempo il fondo tetra purtroppo) quelli (assieme ai vari prodac e marche affini) sono i peggiori fondi fertili per acquario, te li sconsiglio vivamente.

Con quei valori puoi mettere poecilidi: guppy, platy, black molly, velifere, portaspada, balloon ecc... A parte questi potresti anche mettere dei corydoras aeneus (vanno in gruppi di 5/6, mai soli).

L'acqua la tratti con il biocondizionatore, per le dosi leggi le istruzioni e per la marca vanno bene anche sera e tetra.

Infine: sarai pronto a partire a maturazione completata :-))

Federico Sibona
14-11-2009, 15:50
Con quelle piante e quella luce, secondo me, puoi benissimo fare a meno di fondi più o meno fertili. Anche se in futuro vorrai incrementare l'illuminazione e mettere qualche piantina un po' più esigente, potrai mettere vicino alle radici le pastiglie dedicate ;-)

truncksz
14-11-2009, 15:55
Con quelle piante e quella luce, secondo me, puoi benissimo fare a meno di fondi più o meno fertili. Anche se in futuro vorrai incrementare l'illuminazione e mettere qualche piantina un po' più esigente, potrai mettere vicino alle radici le pastiglie dedicate ;-)

giusto, non ci avevo pensato

fra80
14-11-2009, 16:28
Mah, il fatto è che se un domani volessi aumentare l'illuminazione e spingermi piu' in la con le piante sono già a posto, non dovrei mettere vita natural durante queste pastiglie, al limite fertilizzare. E datosi che poi si tratta di una spesa di 20 euro da fare una volta, mi sa che ci andrei a guadagnare poi con queste pastiglie risparmiate, o perlomeno credo.
Poi in teoria anche queste piante poco esigenti non stanno meglio immerse in un terriccio a loro dedicato?
Parlo da neofita e per supposizioni eh...forse vaneggiamenti dai #17

truncksz
14-11-2009, 16:37
Mah, il fatto è che se un domani volessi aumentare l'illuminazione e spingermi piu' in la con le piante sono già a posto, non dovrei mettere vita natural durante queste pastiglie, al limite fertilizzare. E datosi che poi si tratta di una spesa di 20 euro da fare una volta, mi sa che ci andrei a guadagnare poi con queste pastiglie risparmiate, o perlomeno credo.
Poi in teoria anche queste piante poco esigenti non stanno meglio immerse in un terriccio a loro dedicato?
Parlo da neofita e per supposizioni eh...forse vaneggiamenti dai #17

il ragionamento che fai è giusto, infatti io prenderei la master soil, anche perchè poi a riallestire è una rottura.
Diciamo che insieme a Federico Sibona ti abbiamo elencato le varie possibilità: lui ne farebbe anche a meno, io anche per il fatto che penso abbastanza anche al futuro non ne farei a meno (specialmente in vista di upgrade con la passione che avanza).

Al momento entrambe le scelte non sarebbero errate.

fra80
21-11-2009, 18:58
Ok, sono partito.
Non ho piu' messo il pratiko esterno , per vari motivi, e ho quindi caricato il filtro in dotazione al pet company con cannolicchi (askoll e prodac), carbone e lana.
La spugna il negoziante non me l'ha messa. Serve?
Come fondo ho preso la confezione Sera floredepot 4,7 kg, e ho ricoperto con 20 kg di ghiaino, granulometria 2-3 mm.
Ho messo nell'acqua decantata 12 ore del bionitrvec e dell' acquatan, entrambi Sera. Ho letto successivamente che il nitrivec è un attivatore batterico, e pensavo di non usarlo piu', usare solo l'aquata, che secondo istruzioni combatte cloro e metalli pesanti. Ma in questo caso dovrei comunque decantare?
Quel fondo che diceva truncksz non l'ho trovato.
Ora faccio girare il tutto per un mesetto, monitorando i nitriti (NO2). Giusto?
Per le piante aspetto un paio di settimane? Grazie a tutti

truncksz
21-11-2009, 19:07
Ok, sono partito.
Non ho piu' messo il pratiko esterno , per vari motivi, e ho quindi caricato il filtro in dotazione al pet company con cannolicchi (askoll e prodac), carbone e lana.
La spugna il negoziante non me l'ha messa. Serve?
Come fondo ho preso la confezione Sera floredepot 4,7 kg, e ho ricoperto con 20 kg di ghiaino, granulometria 2-3 mm.
Ho messo nell'acqua decantata 12 ore del bionitrvec e dell' acquatan, entrambi Sera. Ho letto successivamente che il nitrivec è un attivatore batterico, e pensavo di non usarlo piu', usare solo l'aquata, che secondo istruzioni combatte cloro e metalli pesanti. Ma in questo caso dovrei comunque decantare?
Quel fondo che diceva truncksz non l'ho trovato.
Ora faccio girare il tutto per un mesetto, monitorando i nitriti (NO2). Giusto?
Per le piante aspetto un paio di settimane? Grazie a tutti

Togli il carbone dal filtro che non ti serve, piuttosto metti una spugna a porosità medio/grossa tra i cannolicchi e la lana.

peccato per il fondo. Spero che il tuo floredepot non faccia schifo come quello che ho usato io ai tempi che furono.

Per il trattamento con aquatan (e biocondizionatori in genere) se cerchi nel forum trovi migliaia di topic inerenti.

Il nitrivec se lo hai comprato e inserito tanto vale ormai usarlo completando il ciclo come da istruzioni, aiuterai la maturazione.

Metti le piante tra 1/2 settimane e fai maturare per un mese.

fra80
23-11-2009, 22:02
Oggi ho cominciato a monitorare i nitriti col test ASKOLL NO2.
L'acquario l'ho avviato sabato 21, è normale che il valore sia 0?
Ho fatto anche il test sull'acqua del rubinetto, e anche li i nitrati sono 0.
Sono corretti questi valori?
Ah, ho tolto il carbone e ho inserito la spugna, quindi ora nel filtro c'è: riscaldatore...spugna...lana...cannolicchi e pompa.
Per verificare il picco dei nitriti è sufficiente misurare ogni 3 giorni?
Non vorrei che il picco si verifichi e temini tra un test e l'altro e quindi non me ne accorga.
Grazie

McRogers
23-11-2009, 22:06
L'acquario l'ho avviato sabato 21, è normale che il valore sia 0?

Si. Salirà nei prossimi giorni.

Ho fatto anche il test sull'acqua del rubinetto, e anche li i nitrati sono 0.

a Torino? dimmi dove abiti che vengo a prendere l'acqua a casa tua...

fra80
23-11-2009, 22:21
Ops, ho sbagliato, nitriti non nitrati.
E' normale cmq che anche a casa abbia 0 come nitriti? Per sapere solo se il test è buono...

McRogers
23-11-2009, 22:38
Ops, ho sbagliato, nitriti non nitrati.

Eh mi pareva ;-)

E' normale cmq che anche a casa abbia 0 come nitriti?

Si.

Per sapere solo se il test è buono...

Il dubbio è lecito ma non finire come me che ho 4 marche diverse di test (Askoll, Tetra, Salifert, Tropic Marine). Più le striscette marca ignota...

Ale87tv
23-11-2009, 22:44
pensio di si che sia normale avere i nitriti a zero... solitamentre sono instabili e vengono ossidati a nitrati..

fra80
24-11-2009, 00:28
Ok, grazie, l'ultima domanda: è sufficiente fare il test nitriti ogni 3 giorni per accorgersi del picco o in quei 3 giorni puo' iniziare e finire?

dado.88
24-11-2009, 00:47
fra80, è sufficiente fare il test una volta ogni 3 giorni, a partire dalla seconda settimana. Personalmente anzichè utilizzare attivatori batterici (ma sono un fanatico della naturalità) metterei qualche (4/5) scaglia di mangime direttamente nel filtro, sopra la lana. Così aiuti i batteri a svilupparsi.

fra80
24-11-2009, 01:08
Si si,infatti.
Ho preso il nutrivic solo perchè il negoziante mi ha detto che uno era per cloro e uno per metalli pesanti (nutrivic e aquatan).
A casa ho letto con calma e ho capito che il nutrivic è un acceleratore batterico, che non ho intenzione di usare.
Già faro' errori per conto mio, almeno introduco meno roba chimica possibile.
Comunque prima della lana ho la spugna. Metto qualche scaglia tra spugna e lana?

dado.88
24-11-2009, 01:20
no no, è sufficiente poggiarle sul primo materiale filtrante che trovi. ;-)

fra80
24-11-2009, 05:22
So' benissimo che è presto per la fauna, ma d'altronde bisogna pur ragionarci sopra.
Ero dell'idea di mettere poeciclidi, pero' mi frenerebbe un po' la nutritissima prole.
Questo discorso vale solo per i guppy o anche per platy, velifere e portaspada?
Senno' avrei pensato anche ai cardinali, insieme a delle rasbore. Come valori sono li, pero' a livello comportamentale?
Il top per me sarebbe stato cardinali e scalari, ma ho solo 80 lt netti, quindi troppo poco per questi ultimi.
Qualche suggerimento? #24

fra80
25-11-2009, 20:22
Un negoziante mi ha detto che sono solo i guppy che si moltiplicano anche solo guardandosi, mentre platy portaspada e velifere molto meno.
Vi risulta ragazzi?
Senno' alternative?

McRogers
25-11-2009, 20:58
Un negoziante mi ha detto che sono solo i guppy che si moltiplicano anche solo guardandosi,

...a volte anche senza che si guardino... fanno paura. L'acquario dei miei ha cominciato con un maschio e 2 femmine un anno fa; ora sono alla ventesima generazione, non si riesce nemmeno a contarli.

Problema arginabile comunque inserendo in vasca solo maschietti.

fra80
25-11-2009, 21:56
Si ci avevo pensato, ma troppo contronatura. Poi i guppy figurati...sbattono la testa sui vetri senza donne :-D .
Questo "problema" comunque ce l'hanno solo i guppy o anche gli altri poeciclidi?
Ancora una domanda: se in fase di maturazione, le famose prime 4/5 settimane cambiassi il filtro, dovrei ricominciare? Anche se sposto i cannolicchi nel nuovo?
Stavo pensando al pratiko 100... #24

McRogers
25-11-2009, 22:18
Mah... boh.. nel dubbio, farei girare i 2 filtri insieme, per un mesetto, per far maturare quello nuovo. Dopodichè toglierei il vecchio...

fra80
25-11-2009, 22:24
Il pratiko 100 dite che ce la fa nel mio caso, o è d'obbligo il 200?
O magari un prime 20?
Avevo anche pensato al kompatto k2 askoll interno, risparmierei 30 euro rispetto al pratiko.

McRogers
25-11-2009, 23:36
Il pratiko 100 dite che ce la fa nel mio caso, o è d'obbligo il 200?

io andrei col 200. Occhio alle prevalenze, mi sembra che il 100 e il 200 non vanno oltre il metro e trenta.

O magari un prime 20?

Ho un Prime10 che tengo come filtro di backup. Il pratiko è un'altra cosa... lo vedi proprio... è meglio. secondo me.

Avevo anche pensato al kompatto k2 askoll interno, risparmierei 30 euro rispetto al pratiko.

e ma perdi spazio in vasca ;-)

fra80
26-11-2009, 00:29
Ma questa prevalenza indica il punto piu' in alto raggiungibile o anche la discesa?
Mi spiego meglio: nel mio caso da terra salirebbero i tubi per 1,20 mt , per poi scendere in vasca.
Basterebbe una prevalenza di 1,35 mt?

McRogers
26-11-2009, 15:43
Ma questa prevalenza indica il punto piu' in alto raggiungibile o anche la discesa?

Solo la salita, la discesa non serve in quanto funziona col principio del sifone. La pompa del filtro deve "spingere" l'acqua in alto, non succhiarla.

Basterebbe una prevalenza di 1,35 mt?

Si, posto che ogni tanto gli fai un po di manutenzione. a lungo andare tutte le pompe del mondo perdono un po'.

fra80
28-11-2009, 12:59
Ok, per ora sto attendendo il celeberrimo picco, come prassi.
A proposito, oltre ai nitriti anche i nitrati sono a 0, o comunque tra valore minimo e 0 del test salifert.
E' normale?
C'è anche un altro problema:guardando l'acquario dal lato corto, sul pelo dell'acqua si vede un pulviscolo, come particelle, che girano sulla superficie seguendo il flusso che crea il filtro.
Puo' dipendere dal filtro che non fa appieno il suo dovere? Devo precisare che il filtro presenta 3 microfori che permettono il passaggio dell'acqua diretto, senza passaggio obbligato attraverso gli elementi filtranti.
Piccole fessure per carità, pero' non vorrei mai che il pulviscolo in superficie dipende da quello.
Che ne dite?

fra80
28-11-2009, 23:03
Oltre ai precedenti dubbi aggiungo che in un negozio ho trovato anche un KOMPATTO K3 usato due settimane in mostra, a 30 euro (nuovo circa 50).
E' vero che non ha molti cannolicchi, ma la pompa è potente (600l/h) e la Askoll lo da per acquari da 90 a 150 lt, e il mio è 80 max 90 lt netti.
Che ne dite, risolvo il pulviscolo e guadagno in estetica spendendo poco?

McRogers
29-11-2009, 11:47
oltre ai nitriti anche i nitrati sono a 0, o comunque tra valore minimo e 0 del test salifert.
E' normale?

#36#

sul pelo dell'acqua si vede un pulviscolo, come particelle, che girano sulla superficie seguendo il flusso che crea il filtro.

Ma tipo una patina oleosa?

fra80
29-11-2009, 15:38
Mah, forse si. Pero' ripeto: è come se avessi polvere in sospensione sulla superficie, che continua a girare, e la si vede dal lato corto dell'acquario guardando dal basso verso la superficie.

McRogers
29-11-2009, 15:57
fra80, in ogni caso eviterei di cambiare filtro proprio adesso... la patina / polvere / nebbia in superfice comunque ce l'ho anch'io se ti può consolare, anzi, credo ce l'abbiano un po' tutti.

Cerca se riesci di direzionare l'uscita della pompa in modo da smuovere il pelo d'acqua anche se io l sto facendo da 2 settimane e fa ben poco.

Altre alternative sarebbero un tracimatore + sump (lascia perdere...) o uno skimmer di superfice (lascia ancora più perdere)

Morale: lasciala stare, dovrebbe andarsene da sola prima o poi.

fra80
29-11-2009, 17:21
Ah ok.
Il getto del filtro è gia' sul pelo dell'acqua (è fatto proprio cosi', il livello max è a meta' del tubo di uscita).
Per il filtro eventualmente lo cambierei dopo, facendolo girare un mesetto insieme al vecchio.
Intanto ho fatto tutti i test, a distanza di 1 settimana dalla partenza:

ph 7,2 gh 12 kh 8,5 no2 0 no3 <5

Tutti test a solvente liquido askoll, eccetto i nitrati salifert.
Sembrano quadrare i valori? Premetto che non ho ancora piante, ma sono in arrivo.

fra80
02-12-2009, 17:30
A 10 giorni dall'avvio sia nitriti che nitrati sono a zero.
Quando si verifichera' il picco, saliranno entrambi verso valori alti o solo i nitrati? E successivamente i nitriti scenderanno a zero e i nitrati rimarranno su valori tipo 5 o 10 o anche loro a zero?

dannyb78
02-12-2009, 17:47
a regola i nitriti salgono tra il 10 e il 25 giorno, per un periodo che dura da 2-3 giorni fino a 2-3 settimane, è decisamente imprevedibile.
normalmente i nitrati salgono (ma non molto) alla fine del picco di nitriti, per ritornare su valori più bassi pochi giorni dopo. se scendono a zero o meno dipende da quante piante hai. se sono abbastanza il valore dovrebbe rimanere vicino allo zero, diversamente tenderà ad aumentare e sarai costretto a mantenerlo basso con frequenti cambi di acqua.

fra80
04-12-2009, 20:09
A 2 settimane dall'avvio mi sembra saggio cominciare a pensare alla futura popolazione. Il presupposto da cui partire è che ho 80 lt netti (90 quando mettero' il filtro esterno). Per i valori dell'acqua nessun problema, li correggero' o usero' solo osmosi con sali, quindi non preoccupiamocene.
Inizialmente volevo mettere poeciclidi, ma ho abbandonato l'idea per via degli avanotti in quantità troppo numerosa.
Avrei pensato a : rasbore e cardinali; betta(1m+2f)+rasbore;betta+platy(che so' meno riproduttivi);betta+colisa
L'idea di base è che comunque da adulti abbiano una taglia medio-piccola (max5cm) e colorati.
Sul numero non saprei, ma il presupposto primario è che la vasca deve essere equilibrata, nessuno si deve menare con altri e spazio per nuotare per tutti.
Insomma, i pesci devono star bene e non bestemmiarmi dietro.
Aiutatemi un po' perchè sto diventando scemo tra schede e articoli -b02 .
Grazie a tutti

fra80
05-12-2009, 16:55
Dai ragazzi, datemi qualche suggerimento #24

patrik84
05-12-2009, 22:45
che piante vuoi mettere???e quante????come messo con le luci??? per i pesci io metterei una decina di cardinali e i platy,premetto non sono esperto nell'acqua dolce,quindi sono solo dei consigli,aspetta conferma dagli esperti

fra80
05-12-2009, 23:54
I platy hanno il solito "problema" della prolificita', e dovrei avere sempre la vasca sovrappopolata, per questo ho scartato i poeciclidi. Poi platy e cardinali vogliono ph diverso.

Federico Sibona
06-12-2009, 14:20
fra80:

Iriatherina e/o Pseudomugyl:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=652
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=867

Oppure un folto gruppo di Danio margaritatus e/o Danio erythromicron:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=2170
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=2572

PS: Ti lamenti di pochi consigli sulla popolazione, ma sei tu che hai iniziato a parlare di tutt'altro nel corso del topic :-))

fra80
06-12-2009, 17:21
Fede, mica mi lamento...mi sono solo collegato da un altra sezione, in cui ho fatto una domanda specifica sul betta e sulle rasbore.
Nel corso di questo topic è ovvio che ci sia di tutto, essendo il primo acquario e avendo domande di tutti i generi le faccio tutte qui, modificando il titolo.
Ho visto piu' volte che si raccomandava agli utenti di proseguire su un unico post, in modo che non ci sia dispersione.
Grazie mille comunque ;-)

fra80
06-12-2009, 20:43
Ma se facessi: 1 betta m, una coppia di colisa, una decina di cardinali e qualche rasbora?
Troppi in 80 lt? Terrei per primi i cardinali...sugli altri? Problemi di convivenza?

Federico Sibona
06-12-2009, 21:24
fra80, non ho detto che devi aprire un altro topic, ma solo che finora, sulla popolazione hai fatto, giustamente, poche domande perchè c'erano altre cose su cui decidere, ma di là lamentavi poche risposte sulla popolazione "consigli sui pinnuti scarseggiano" ;-) Comunque veniamo a noi ;-)

PS: ...ignorare pag.prec... nel titolo forse è eccessivo per i motivi detti sopra ;-)

fra80
06-12-2009, 22:48
Vabbè rimodifico il titolo, comunque che ne pensate di rasbore, cardinali, coppia di colisa e un betta?
Troppi?

Bremen
06-12-2009, 23:26
Io metteri un trio di colisa chuna, un maschio e due femmine e una decina di rasbore e sul fondo 4 pangio...secondo me vanno benissimo! Non mettere colisa e betta insieme, sono troppo territoriali!

fra80
06-12-2009, 23:38
I pangio pero' non mi piacciono proprio...devo per forza mettere dei pesci "da fondo"?
E se invece mettessi una decina di cardinali, una decina di rasbore e il trio di colisa?
Pero' a che valore di ph? Magari 7 direi...

Bremen
06-12-2009, 23:55
No non sono per niente obbligatori...se non vuoi non li metti! ma io metterei solo un gruppo di pesci da branco...se no si perde l'effetto!!! poi 23 pesci mi sembrano troppini

fra80
07-12-2009, 00:05
Per definire meglio la fauna finale, ero di quest'idea: colisa chuna o lalia (1m+2f), 8 rasbore heteromorfe e 8 cardinali.
Si tratta di pesci piccoli, e in teoria pacifici.
Come valori la mia acqua dovrebbe avere un ph di 6,5, un gh basso, sul 4, e una temperatura di 25 C.
Sono troppi questi 19 pesci in un 80 lt netti?
I colisa ci stanno a 6,5 di ph? Meglio chuna o lalia?
Diciamo che tra questi pesci non rinuncierei ai cardinali, gli altri sono in discussione...al limite tolgo il trio di colisa se son troppi...che dite?

fra80
08-12-2009, 13:09

Federico Sibona
08-12-2009, 14:45
Con quei valori è meglio la lalia piuttosto che la chuna, anche se non ci sarebbero problemi consistenti con nessuna delle due specie ;-)
Per mia esperienza vedrei meglio solamente la coppia, ma, visto il carattere individuale degli Anabantidi, non posso essere categorico.

fra80
08-12-2009, 16:39
Scusa fede, ma non so se ho capito: intendi dire solo una coppia di colisa anzichè il trio?
Per 7/8 rasbore e 7/8 cardinali che dite? Ci stanno o son troppi insieme ai colisa?
Non si menano tra loro?
Se andasse bene sarei proprio contento come popolazione...al limite tolgo qualcosa eh, di sicuro tengo i cardinali, per il resto aspetto conferme

Bremen
08-12-2009, 17:38
I Colisa chuna restano molto più piccoli...i lalia iniziano a diventare bestioline più grandi! Poi per l'occhio...meglio i lalia...molto colorati!!

fra80
08-12-2009, 20:14
Si ma come numero in totale di pesci? Troppi?
E branchi di 7 esemplari per cardinali e rasbore van bene o sono branchi poco numerosi, quindi meglio niente rasbore e 12 cardinali per intenderci?
Come carattere ho letto sulle guide che dovrebbeo quadrare, l'ultimo dubbio rimane il numero, poi credo di essere a posto.
Grazie mille

Bremen
08-12-2009, 21:43
Si meglio un gruppo solo più numeroso...fanno tutto un'altro effetto!

fra80
13-12-2009, 02:06
Essendomi documentato meglio su come variare il ph, ho deciso di non variarlo, e quindi di tenerlo a circa 7,4 , al limite abbasso solo un po' la durezza con osmosi.

La rasbora heteromorpha vive bene in questo ph, considerando che i suoi valori ottimali sarebbero da 6 a 6,5?
Volevo evitare i poeciclidi, per la loro nota prolificità, e quindi mettere una quindicina di rasbore, una coppia di colisa e...non saprei, qualche pesce colorato, magari un trio di platy corallo (che so meno prolifici dei guppy).

Che ne dite?

Bremen
14-12-2009, 00:08
Eheheh non vuoi i poecilidi e metti i platy?? Guarda se riesci ad abbassarlo almeno a 7 il ph è tanto di guadagnato perchè le rasbore stanno bene anche a 7 di ph e come valore basso anche 5 o 5.5.
poi se metti i colisa lalia...altro che colorati che sono!!!Per loro cerca un mangime con un contenuto di proteine un pò più alto dei normali, se no iniziano a perdere colore e indebolirsi...se poi hai ogni tanto mangime vivo...anche meglio!

fra80
14-12-2009, 04:01
Il problema è che non so come abbassarlo, non volendo prendere l'impianto per la CO2. Potrei mettere della torba, ma so che è difficilmente gestibile. Quindi, essendo un neofita, volevo evitare oscillazioni di ph...ecco il perchè chiedevo se la rasbora ci sta bene a 7 e rotti.
I platy so' che sono meno prolifici dei guppy, ecco perchè ho pensato a loro. Qualche altro pesce che sta bene in questi valori ma colorati? Come colisa posso metterne solo una coppia...
Insomma, posso abbassare la durezza, ma il ph rimarra' stabile sui 7-7,5.
Che potrei mettere, oltre a platy e colisa?

fra80
18-12-2009, 00:06
Oggi dopo quasi un mese dall'avvio ho messo le piante, e sono calati i nitriti, mentre i nitrati rimangono alti.
I nitriti comunque sono sempre stati al massimo a 0,2 , mentre oggi sembrano a zero o 0,05...i nitrati invece tra 25 e 50.
Come illuminazione parto con 4 ore al giorno? Incremento un' ora a settimana?
Mi chiedevo soprattutto se il picco dei nitriti fosse quindi al termine, considerando che non è mai salito oltre i 0,2 #24

fra80
25-12-2009, 18:55
Ad oggi è piu' di 1 mese che l'acquario è avviato e mentre i nitriti sono scesi a zero (o max 0,05) i nitrati sono rimasti sul 50. Possibile che sia ancora in corso il picco dei nitrati?
Dovrei forse fare un cambio d'acqua o continuare solo a monitorare i valori?

fra80
26-12-2009, 18:38

fra80
27-12-2009, 16:11
Nessuno ne sa nulla? In questi casi che si fa? Si aspetta o si inseriscono i pesci?

patrik84
29-12-2009, 01:03
fra80, secondo il mio modesto parere,dovresti mettere dellepiante a crescita veloce (premetto sul dolce non sono molto esperto),farei un cambio d'acqua,farei i test e poi se non hai sbalzi metterei i pesci...ti ripeto,non sono esperto aspetterei l'ok dei mod...
ciao patry