PDA

Visualizza la versione completa : maccia rossa guppy e comportamento strano...

DadyLele88
14-11-2009, 01:04
salve, ho 3 guppe incinte ma solo 2 di queste sono in stato avanzato poichè sono molto grosse (sembra che esplodano)...il problema è che a queste due, la macchia nera chiamata macchia gravida, è diventata rossa da ieri... è successo qualcosa?è qualche malattia?o stanno solo per nascere gli avannotti?altra cosa che ho notato è che una di queste due guppe, nuota a scatti e a volte quando prova a mangiare i residui di cibo depositati sul fondo, fa uno strano scatto e quasi si capovolge su se stessa...che succede?poi ultima domanda, se per caso non fossi in casa quando nascono gli avannotti riuscirò a salvarne alcuni?ho due piante finte, una vera tipo anubias e una riccia fluitans. L'acquario è planteato solo da una parte e ho un vaso ad anforina (magari si nascondono li :-) )
grazie in anticipo

DadyLele88
14-11-2009, 12:39
nessuno mi aiuta?

cochito73
14-11-2009, 12:45
Di solito quando fuoriesce la macchia rossa vuol dire che viene pizzicata dai maschi...mi è capitato anche a me. Dal momento che è quasi pronta per partorire cerca di isolarla nella sala parto o in un'altra vasca.
Se riuscirai a salvare gli avanotti nati??? Bè...se non stai a casa l'80 % li perderai di sicuro. Isolala,cosi non verranno mangiati.
;-)

dado.88
14-11-2009, 13:00
Di solito quando fuoriesce la macchia rossa vuol dire che viene pizzicata dai maschi...mi è capitato anche a me. Dal momento che è quasi pronta per partorire cerca di isolarla nella sala parto o in un'altra vasca.
Se riuscirai a salvare gli avanotti nati??? Bè...se non stai a casa l'80 % li perderai di sicuro. Isolala,cosi non verranno mangiati.

non credo. Ho esemplari femmine con macchia rossastra e godono di buonissima salute (sgrat). Anche se, sinceramente non so a cosa sia dovuta, l'esperienza, pur minima, mi dice di non preoccuparmi.

Non isolarla per nessun motivo. Oppure fallo solo se hai un altro "acquario" da minimo 10-15 litri. No alla sala parto, l'abbiamo detto piu volte e ne abbiamo spiegato i motivi.

Perderai qualche avvannotto sicuramente, ma dal profilo noto che non sono i primi, quindi non li assaggeranno con la stessa voracità con cui lo farebbero all'inizio. I guppy tendono ad abituarsi alla presenza di piccoli e dopo qualche parto non li predano piu.

cochito73
14-11-2009, 13:19
Scusa Dado.88 ;-) Una volta mi è capitata con una femmina,stesse modalità.
Dopo due giorni persisteva la macchia rossa. Risultato? Morta in serata.
Sapevo anchio ciò che hai postato,ma con lìepisodio mi sono ricreduto. ;-)

babaferu
14-11-2009, 14:31
al momento che è quasi pronta per partorire cerca di isolarla nella sala parto o in un'altra vasca.

;-)

scusa ma non sono d'accordo: isolare in sala parto una pescia che già sta male significa solo stressarla maggiormente: se trattata bene, partorirà altre volte, altrimenti se stressata per salvare gli avannotti rischia di lasciarci... la riccia è un ottimo nascondiglio per avannotti, certo più piante ci sono e più è facile che si salvino, nelle piante poi ci sono microorganismi che i pescetti si pappano.
la guppa si capovolge nel senso che si gira a pancia in su?
mi fa pensare a infiammazione della vescica natatoria: alza la t. di un grado o due e nutri per un paio di gg tutta la vasca con verdure sbollentate e succo d'aglio (non esagerare con le verdure e togli i resti, che sono inquinanti).
riportaci anche i valori della vasca.
ciao, ba

dado.88
14-11-2009, 15:47
altra cosa che ho notato è che una di queste due guppe, nuota a scatti e a volte quando prova a mangiare i residui di cibo depositati sul fondo, fa uno strano scatto e quasi si capovolge su se stessa...che succede?

#24 a me sembra più una grattatina alle branchie: se lo fa continuamente probabilmente ha parassiti branchiali...se lo fa di tanto in tanto è un comportamento relativamente normale, come già detto, ogni tanto una grattatina se la danno pure loro.

quoto babaferu per tutto il resto, e soprattutto per i valori che dovresti postare il prima possibile. ;-)

babaferu
14-11-2009, 15:57
dado.88, vero, questa "capovolta" va descritta meglio prima di passare a possibili diagnosi.... aspettiamo notizie, ba

DadyLele88
15-11-2009, 01:29
niente era una grattatina perche non lo fa piu...comunque la macchia persiste e il negoziante mi ha detto che quella macchia sono gli avannotti che stanno per nascere e manca poco...puo essere?

Zeitgeist
15-11-2009, 14:10
Certamente... molto probabilmente sono i piccoli avannotti.. cmq per avere le idee chiare di che colore sono i tuoi Guppy??? #24

DadyLele88
16-11-2009, 00:54
allora non ho le foto delle mie piccole ma ve ne metto due prese da internet che ci assomigliano molto, sono identiche...
due sono piu o meno cosi:
http://membres.lycos.fr/alevinsguppy/Guppy%20m%20et%20f%20(2).jpg

e l'altra non ho trovato foto comunque è blu con la coda rossastra e blu

se quella macchia rossa sono i piccolini allora ci manca poco al parto???

dado.88
16-11-2009, 01:22
DadyLele88, allora. La macchia gravidica ce l'hanno tutte le guppe, sia incinta sia no. Quando sono incinta la macchia si allarga come il resto della pelle della pancia. guarda il link nella mia firma, alle foto 15-16#17. E' di questa macchia che stai parlando? se si è normale.

se quella macchia rossa sono i piccolini allora ci manca poco al parto???

Non si puo stabilire "a voce" quanto manca al parto.

DadyLele88
17-11-2009, 00:32
DadyLele88, allora. La macchia gravidica ce l'hanno tutte le guppe, sia incinta sia no. Quando sono incinta la macchia si allarga come il resto della pelle della pancia. guarda il link nella mia firma, alle foto 15-16#17. E' di questa macchia che stai parlando? se si è normale.

nono la macchia nera so che esiste sin da quando le guppe sono piccole e non serve ad indicare una gravidanza, cosa che molta gente erroneamente crede. ma nelle mie due guppy quella macchia nera è diventata rossa...il negoziante mi ha detto che dato che la guppyna è grossa grossa la pancia ha ceduto diciamo e quella macchia rossa sono gli avannotti... pero mi preoccupo perche io le acquistai 17 giorni fa gia belle grosse e il negoziante mi disse che avrebbero partorito di li a due giorni al massimo...sono passati 17 giorni e di avannotti nessuna traccia :(

babaferu
17-11-2009, 13:16
DadyLele88, osservala, con calma e serenità. imparerai tu stesso a capire quando sono in procinto di partorire e cosa significano i mutamenti che stai notando.
per il resto non ti preoccupare, i negozianti dicono spesso sciocchezze di questo tipo ma non fanno l'ecografia alle gupep epr cui non possono sapere la data del concepimento e del parto: dopo il primo parto, tendono a stare cicciotte e a meno che non sai quando hanno partorito la volta precedente non puoi sapere quando partoriranno esattamente.
questa volta osservale, annotati la data in cui partoriranno, senza ansie, e per il prossimo aprto conta circa 30 gg.
ciao, ba

DadyLele88
19-11-2009, 21:51
grazie ba perche rispondi sempre :) comunque sto mettendo le foto dei miei due piccoli acquari nel profilo per domani penso che dovrebbero gia esserci :)