Entra

Visualizza la versione completa : quanto può rimanere fermo un filtro esterno?

Seibi
13-11-2009, 14:21
ciao a tutti, dovrei riallestire la mia vasca, volevo sapere quanto può rimanere fermo il filtro esterno, lasciandogli l'acqua dentro... qualche ora pensate che possa reggere???

e inoltre i pesci posso metterli in un contenitore (tipo quello dei panni) con riscaldatore??

rochecaf
13-11-2009, 14:50
Gia' che ci siete mi associo al post di Seibi....
anche io devo ripulire la vasca e vorrei mantenere l'acqua e il filtro da parte un paio d'ore mentre sciacquo la sabbia... Dite che si puo' fare?
Ciao, L.

aqqa
13-11-2009, 14:59
ragazzi mi sa che vi suggeriranno caldamente di usare la funzione "cerca" per questa domanda :-)
Comunque qualche ora non ci sono grossi problemi che io sappia. Senno il filtro si lascia acceso dentro un capiente secchio insieme a riscaldatore acqua e pesci.. meglio ancora?

Seibi
13-11-2009, 15:03
ragazzi mi sa che vi suggeriranno caldamente di usare la funzione "cerca" per questa domanda :-)
Comunque qualche ora non ci sono grossi problemi che io sappia. Senno il filtro si lascia acceso dentro un capiente secchio insieme a riscaldatore acqua e pesci.. meglio ancora?

grazie per la risposta tempestiva... hai ragione, non ho minimamente pensato alla funzione "cerca", non era per pigrizia... la prossima voltà la userò di certo!

rochecaf
13-11-2009, 15:05
Io c'ho provato a cercare ma non trovo gran che'.
Io sempre letto che un'oretta fermo un filtro esterno puo' anche resistere. Tipo in caso di black out...
Il problema che forse e' comune a quello di seibi, e' capire quale rischio di un nuovo picco di nitriti si possa verificare al momento di far ripartire la vasca.

Io devo togliere e ripulire la sabbia perdendo parecchi batteri... (oltre che tutti quelli sugli arredi e sulle piante). Per limitare intendevo riusare l'acqua filtrata delle impurita'.

Pero' magari tenere il filtro in movimento dentro un grosso catino puo' essere un'idea...

Grazie e aspettiamo altri consigli!
Ciao L.

Seibi
13-11-2009, 15:19
io penso che farò come suggerito da aqqa, metto un po di acqua dell'acquario in un catino con i pesci, riscaldatore e continuo a far girare il filtro...cosi magari domattina quando l'acqua sarà schiarita reinserisco tutto....ho solo paura per i discus...

lupastro
13-11-2009, 18:05
mi è capitatato di dimenticarlo spento per mezza giornata e non è successo proprio niente di niente
12 ore tutte

iFus
13-11-2009, 19:27
per non sischiare basta prendere un secchio, riempirlo di acqua dell'acquario e farci girare il filtro...

aqqa
14-11-2009, 06:31
Il problema che forse e' comune a quello di seibi, e' capire quale rischio di un nuovo picco di nitriti si possa verificare al momento di far ripartire la vasca.

quanto più è maturo il filtro e la vasca, tantomeno si corrono rischi....
chiaro se togli tutto il fondo sicuramente è meglio lasciar girare il filtro e usare la stessa acqua... e al ripristino un po di attivatore batterico.

Trchia
23-11-2009, 22:53
Anche a me è successo che per un blackout rimanesse spento oltre le 6 ore...e nessun problema riscontrato, alla fine penso anche io che dipenda da quanto è maturo e dalla temperatura che non cali troppo....

Turidsas_DIEE
24-11-2009, 00:52
beh se non vuoi paranoie metti un pezzo di frutta dentro un secchio pieno d'acqua e fai girare il filtro, così sei sicuro che ci sarà carico organico e quindi la popolazione batterica del filtro non si ridurrà a causa della riduzione del carico organico