Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto potature varie piante.

Dep305
12-11-2009, 15:39
Volevo qualke consiglio su come potare le mie piante. Ho letto che per le piante a stelo, basta tagliare sotto un nodo.

Quando poto la mia limnophila sessinflora taglio sotto un nodo a metà altezza dello stelo e ripianto la potatura. La potatura cresce, ma la parte che è rimasta, praticamente mi rimane con lo stelo mozzato e mano a mano si ricopre tutta di alghe e diventa marroncina; è come sta stia morendo..

Vorrei potare la blixa. Ma non so come fare. Praticamente vorrei sfoltire il cespuglio x farlo diventare + pikkolo e basso. Come faccio??? taglio le foglie a mettà??

Come faccio a creare delle porzioni COMPATTE di riccia ( per esempio 5x5) potata dal mio acquario x metterla in un'altro?

barbo canino
12-11-2009, 23:09
sinceramente penso che tu abbia qualche problema di illuminazione perchè a me le piante tagliete ributtano dal nodo ... Hai la c02 in vasca ?

Dep305
13-11-2009, 00:23
ho la co2 artigianale, ma sto prendendo un
oa della askoll. illuminazione ho 0,77 W/L. Boh

barbo canino
13-11-2009, 12:09
io ho poca esperienza nel settore ... quindi prendi le mie osservazioni con le dovute cautele... Secondo me un neon solo per la limmofila è poco troppo poco ... La c02 artigianale va benissimo la uso anche io e sto continuamente a potare .. saluti

Dep305
13-11-2009, 14:48
ma io non ho un solo neon, ho una plafoniera luxor con 2 lampade da 30W

barbo canino
13-11-2009, 20:20
ma io non ho un solo neon, ho una plafoniera luxor con 2 lampade da 30W
scusa ma così ho letto in profilo .... Che cosa usi come "atomizzatore" per la C02 .. io da quando uso energimix le piante "vanno" da dio ....

Dep305
14-11-2009, 00:10
niente x ora solo una porosa, la fra un po prenderò l'impianto askoll.

Cmq oggi mi sono accorto che sugli steli potati è nata una gemma!!

La riccia e la blixa come la poto?

Dep305
20-11-2009, 00:50
mi aiutate plz? come poto blixa e riccia?

thebes
20-11-2009, 01:50
per quanto riguarda la limnophila sessinflora, la questione è più semplice di quanto credi....

Dunque quando la poti devi avere 1 semplice accortezza, tagliare esattamente sotto al nodo per la parte che vuoi ripiantare, e esattamente sopra al nodo della parte che deve rimanere in acqua... in sostanza il gambo tra il nodo tagliato e l'ultimo rimasto deve essere completamente eliminato, altrimenti nella peggiore delle ipotesi tutte e due le porzioni di piante marciscono ... nella migliore solo la parte "rimasta"...;)..

thebes
20-11-2009, 01:53
per quanto riguarda la blixia se non vado errato (ma non sono sicuro) come per la vallisneria, è meglio non potare di netto la foglia, anche se c'è chi dice che in piante in salute una o due foglie per volta si possono tagliare, l'unica cosa che ti consiglio di fare è staccare dalla base le foglie che sono troppo lunghe e non vuoi più...

Dep305
20-11-2009, 10:06
grazie thebes, mi hai illuminato.

Per la riccia come faccio a creare dei cuscinetti compatti?