Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni sul Passaggio da acqua fredda a tropicale

boma01
11-11-2009, 18:06
Buongiorno a tutti, premetto che sono un nuovo utente e mi sono avvicinato a questa realtà da qualche mese.
Volevo chiedere alcuni consigli, ma prima vi spiego un po' il mio approccio con l'acquario.
Ho acquistato un piccolo acquario (Niki 40 da 20 litri netti) il 23 settembre 2009 completo di pompa mod. sacem bip, lampada 11w e vaschetta interna (per materiali filtranti, pompa, e riscaldatore). Ho allestito l'acquario per un pesce rosso. Fondo con ghiaino, 2 pietre laviche, 1 piccola anfora per la pietra dell'areatore. Come fateriale filtrante: Anelli in vetro sintetizzato glax ring - Wave, pietre in vetro sintetizzato glax stone - Wave e fibra sintetica atossica Master filter. All'acqua del rubinetto ho aggiunto Biocondizionatore Wave 5 ml x 20 lt: come consigliato dal negoziante. Ho messo in funzione il tutto e dopo 10 giorni ho inserito il pesce. Dopo circa un mese ho acquistato due piante di Anubias barteri nana che ho fissato con filo alle pietre. Le piante dopo circa 15 giorni hanno iniziato a perdere le foglie e così interpellato il negoziante sabato scorso, mi ha consigliato di accendere la luce per almeno 10 ore (io la tenevo spenta poichè pensavo fosse sufficiente la luce naturale non diretta) e aggiunta di fertilizzante liquido blu bios. con l'occasione poichè le foglie presentavano delle macchie marroni mi ha consigliato di inserire un pesce per mantenere le foglie pulite. Non conoscoso il nome del pesce ma se qualcuno lo dovesse riconoscere allego la seguente foto:

http://s4.postimage.org/r4Pur.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVr4Pur).

Questo invece è l'acquario:

http://s4.postimage.org/r4RZA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVr4RZA).

Purtroppo per trovare la giusta regolazione della pompa (ora va a circa 135 Lt/h) ho tolto e rimesso più volte i materiali filtranti e solo ieri ho letto che non dovrebbero proprio essere toccati.

Ora volevo trasferire il pesce rosso in un laghetto all'esterno e inserire insieme al pesce "anonimo" altri piccoli pesci per creare un ambiente tropicale d'acqua dolce.
La prima domanda che mi pongo è se posso conservare i materiali filtranti e l'acqua fino ad oggi utilizzata o se devo cambiare prodotti e ricominciare da zero.
La seconda domanda è quali pesci sono compatibili con il pesce "anonimo pulitore".

Grazie per l'attenzione.
Ciao Simone.

silverhand
11-11-2009, 18:10
Ciao Simone.
Intanto ti consiglio di leggerti questo articolo

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

sappi che hai fatto alcuni errori e ci sarà un po' da lavorare ... dopo letto l'articolo, riparliamo di come procedere con le domande che ti sorgeranno. :-)

boma01
11-11-2009, 18:48
Ciao Simone.
Intanto ti consiglio di leggerti questo articolo

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

sappi che hai fatto alcuni errori e ci sarà un po' da lavorare ... dopo letto l'articolo, riparliamo di come procedere con le domande che ti sorgeranno. :-)

Ciao, grazie per il consiglio. Ho letto l'articolo.
Per quanto riguarda la dimensione dell'acquario, doveva essere sufficiente per ospitare 2 pesci rossi. Hanno vissuto per 4 mesi in una vaschetta di plastica da 3 lt "da sagra" ( penso una vera sofferenza). Durante il passaggio in acquario il pesce rosso con la tripla coda (non ricordo il nome) ha iniziato ad avere problemi di stabilità (prima galleggiava su un fianco poi era sempre sul fondo). Leggendo articoli sui forum credo avesse problemi di vescica natatoria...il negoziante mi ha riferito che nulla si poteva fare e dopo 2/3 giorni di sofferenza anche nostra è deceduto.
A parte l'aeratore che attraeva l'attenzione dei bimbi e che il negoziante mi ha detto non avere controindicazioni, tutto l'iter seguito e i materiali usati sono stati consigliati dal negoziante stesso in funzione di chi avrebbe dovuto abitarci.

Saluti Simone.

silverhand
11-11-2009, 20:56
Per prima cosa il tuo negoziante è quanto meno disinformato, ti spiego il perchè:

1. Un pesce rosso necessita di molto spazio per poter vivere ... due pesci rossi necessitano di minimo 100 lt. Sicuramente può sopravvivere anche in una vaschetta da pochi litri, come un uomo potrebbe sopravvivere per diversi anni in una cella di 2X3 mt.
2. L'aeratore ha uno svantaggio diminuisce la quantità di CO2 disciolta in acqua e questo non fa bene alle piante.
3. Nessun pesce mantiene le foglie pulite.

... domani cerco di aggiungere altre info

boma01
11-11-2009, 22:18
Per prima cosa il tuo negoziante è quanto meno disinformato, ti spiego il perchè:

1. Un pesce rosso necessita di molto spazio per poter vivere ... due pesci rossi necessitano di minimo 100 lt. Sicuramente può sopravvivere anche in una vaschetta da pochi litri, come un uomo potrebbe sopravvivere per diversi anni in una cella di 2X3 mt.
2. L'aeratore ha uno svantaggio diminuisce la quantità di CO2 disciolta in acqua e questo non fa bene alle piante.
3. Nessun pesce mantiene le foglie pulite.

... domani cerco di aggiungere altre info

Ho letto di recente che un pesce rosso richiede mediamente 40 litri...comunque hai ragione. Probabilmente l'obbiettivo è solo vendere. Il problema della pompa che prelevava più aria che acqua l'ho risolto dopo diversi tentativi (si era raccomandato di non spostare la leva che regola la quantità d'acqua ..ed era al massimo).
Per l'aeratore ho provveduto a spegnerlo.
Hai riconosciuto il pesce "giallo"?

Simone

silverhand
12-11-2009, 09:06
Purtroppo non sono un esperto e quindi non riesco a dirti il nome del pesce ...
Ora partiamo con le cose interessanti come creare un bel acquario ma sopratutto un posto ospitale per i tuoi amici pinnuti :-))

Per prima cosa ti consiglio di leggere alcuni di questi articoli (almeno quello sull'azoto e quello sulle piante)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Poi torna qua ...poni domande puntuali e vediamo di rispondere :-))

alexgn
12-11-2009, 09:23
Perché non hai riempito l'acquario fino alla cornice in plastica? Ci mancano ancora un paio di cm che corrispondono ad almeno un litro d'acqua. Aumentando il livello dell'acqua è più difficile che il vano della pompa si svuoti e peschi aria.

boma01
12-11-2009, 18:34
Perché non hai riempito l'acquario fino alla cornice in plastica? Ci mancano ancora un paio di cm che corrispondono ad almeno un litro d'acqua. Aumentando il livello dell'acqua è più difficile che il vano della pompa si svuoti e peschi aria.

Il livello dell'acqua è a pelo con l'uscita dell'acqua filtrata dalla pompa. Se aggiungo ancora acqua l'uscita della pompa è immersa.

boma01
12-11-2009, 23:19
Purtroppo non sono un esperto e quindi non riesco a dirti il nome del pesce ...
Ora partiamo con le cose interessanti come creare un bel acquario ma sopratutto un posto ospitale per i tuoi amici pinnuti :-))

Per prima cosa ti consiglio di leggere alcuni di questi articoli (almeno quello sull'azoto e quello sulle piante)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Poi torna qua ...poni domande puntuali e vediamo di rispondere :-))

Primo quesito: vorrei incrementare le piante,3 o 4 tipi (in primo e secondo piano). Sono limitato con il fondo attuale (solo ghiaino) o è il caso di creare uno substrato fertilizzante sotto il ghiaino?
Avrei necessità di sapere quali piante sono più resistenti, che non necessitano di molta luce (circa 0,5 W/lt), e che siano proporzionate alle dimensioni dell'acquario.

Per i 25 litri probabilmente non ho molte possibilità come pesci:

Guppy o platy o cardinale ???...intanto creo l'ambiente

Ciao simone

alexgn
13-11-2009, 00:46
Se aggiungo ancora acqua l'uscita della pompa è immersa.
Non è affatto un problema!! Anzi!!
Con un minore movimento della superfice dell'acqua hai un minore scambio gassoso con l'ambiente e quindi rimane più CO2 nell'acqua che è indispensabile alle piante per crescere.
E poi l'areatore fa già anche troppo movimento da solo: in ambiente acquarofilo è visto come uno degli accessori meno utili a meno che non sia un acquario marino o sia in corso una cura per una malattia che necessita di aerare bene.
Capisco che l'effetto scenico sia carino ma per l'ecosistema quelle bolle sono indifferenti: l'ossigeno lo fanno le piante grazie alla CO2. Sembra complicato all'inizio ma vedrai che tra un pò diverrà tutto sempre più chiaro.

Io avevo il tuo identico acquario e mi sono trovato bene con anubias nana e normale, sagittaria subulata, micranthemum, rotala nanjesan e limnophila.http://imgcash5.imageshack.us/img44/3097/acquario120070516b.th.jpg (http://img44.imageshack.us/img44/3097/acquario120070516b.jpg)

boma01
13-11-2009, 08:27
Se aggiungo ancora acqua l'uscita della pompa è immersa.
Non è affatto un problema!! Anzi!!
Con un minore movimento della superfice dell'acqua hai un minore scambio gassoso con l'ambiente e quindi rimane più CO2 nell'acqua che è indispensabile alle piante per crescere.
E poi l'areatore fa già anche troppo movimento da solo: in ambiente acquarofilo è visto come uno degli accessori meno utili a meno che non sia un acquario marino o sia in corso una cura per una malattia che necessita di aerare bene.
Capisco che l'effetto scenico sia carino ma per l'ecosistema quelle bolle sono indifferenti: l'ossigeno lo fanno le piante grazie alla CO2. Sembra complicato all'inizio ma vedrai che tra un pò diverrà tutto sempre più chiaro.

Io avevo il tuo identico acquario e mi sono trovato bene con anubias nana e normale, sagittaria subulata, micranthemum, rotala nanjesan e limnophila.http://imgcash5.imageshack.us/img44/3097/acquario120070516b.th.jpg (http://img44.imageshack.us/img44/3097/acquario120070516b.jpg)

Complimenti!
Ma come drovrei procedere ora per creare un ambiente simile?
Devo svuotare l'acquario e ricominciare con il sub strato fertilizzante?
L'acqua e i materiali filtranti li conservo?

Grazie per le info.
Ciao Simone

supertoffo
13-11-2009, 09:53
Secondo me se puoi svuotare e rincominciare è sicuramente meglio... tieni i materiali filtranti e dopo un mesetto dal riavvio puoi iniziare a inserire pesci (test dell'acqua permettendo ovviamente)
Altrimenti puoi sempre piantumare e inserire nel ghiaino (sempre che ti ne abbia messo almento un 4 cm...) le apposite pastiglie fertilizzanti vicino alle radici, anche io ti consiglio di riempire la vasca oltre l'uscita della pompa e poi non ho capito, hai inserito un riscaldatore giusto???
I test dell'acqua con cosa li hai fatti?
La luce che hai è sullo 0,5w a litro, non è male e va bene per un sacco di piante... se guardi nel mio profilo tutte le piante che ho inserito in vasca vanno bene con quella luce (magari evita la cabomba che è delicata...)
Per i pesci dipende poi dai valori dell'acqua...

alexgn
13-11-2009, 11:15
Per i materiali filtranti e l'acqua puoi benissimo utilizzare quelli che hai già. Per vedere quando l'acquario è maturo dovresti misurare ogni 2 o 3 giorni gli NO2: all'inizio salgono molto e poi tornano lentamente a zero. A quel punto il filtro è pronto e puoi mettere i pesci. Per maggiori info cerca degli articoli su "il ciclo dell'azoto".

Io non ho utilizzato un fondo fertilizzato ma solo terriccio di Akadama conosciuto anche come terra allofana. Ma te la sconsiglio perché è praticamente fango quindi fa molta polvere e non lo puoi sifonare perché viene aspirato da tanto che è leggero.

A regola ci vorrebbero 2cm di fondo fertilizzato e sopra 3cm di sabbia. Tuttavia puoi affidarti alle compresse per il fondo bisettimanali come le Sera FlorenetteA.
Ah!! Occhio a non esagerare mai con i fertilizzanti: inizia sempre con metà dose e poi eventualmente aumenta.

Prima di iniziare dovresti avere in mente un'idea di massima della disposizione degli arredi in funzione della posizione della vasca.
Per esempio io ho messo il filtro sul fondo perché l'acquario era visibile su 3 lati.
Per le piante è importante mettere quelle a stelo, più alte, sul fondo e poi andare a scalare in altezza fino ad arrivare al vetro frontale dove dovrai inserire le piante che restano più basse. Questo darà un maggiore senso di profondità e l'acquario sembrerà più grande.
Io lascio anche un cm dal vetro frontale, non metto le piante a diretto contatto ma lascio una striscia di sabbia perché mi sembra che anche questo faccia sembrare la vasca più profonda.
Al centro ho lasciato una piazzetta, uno spazio libero per il nuoto. E' importante perché con un acquario da 25 litri si fa presto a farsi prendere la mano riempirlo di legni e piante ma bisogna anche pensare ad i pesci ed ai gamberetti che vogliono nuotare un minimo!!

Nella foto sul fondo, a destra del filtro, si intravede il tubo in silicone per la CO2 realizzata con il set Askoll Natural System ovvero il flipper per distribuire la CO2 e fuori, sotto al tavolino, il recipiente. La CO2 è molto gradita alle piante quindi fortemente consigliata. La spesa è minima ma i risultati sono tangibili!!
Per maggiori info cerca qualche articolo su come puoi realizzare un set del genere con una spesa di pochi euro.

Il timer per accendere e spegnere le luci sempre al solito orario ce l'hai messo? Li trovi in vendita nei negozi di bricolage o al supermercato nel reparto di elettricità a 4-5 Euro e sono davvero comodissimi!!

EDIT Il pesce credo sia un Gyrinocheilus nella varietà gold o albina. Se è quello cresce fino a 15cm quindi troppo per un acquario da 25 litri.
Inoltre mi è venuto in mente che il fondale del tuo acquario possa essere calcareo. Questo è un problema perché serve materiale inerte come la graniglia di quarzo altrimenti col tempo rilascia quel calcare in acqua e ne fa aumentare la durezza. Va bene per i pesci rossi e guppy ma non per neon e pesci d'acque tenere.
Dovresti prendere qualche sassolino e versarci del viakal e vedere se sfrigge come il marmo o se è inerte.

Poi dovresti misurare i valori di NO3 dell'acqua del tuo rubinetto per capire che non sia inquinata e che si possa usare in acquario (sicuramente è potabile ma per l'acquario può non andare bene).
Poi devi misurarne la durezza ed in base a quella deciderai se mettere pesci d'acque tenere (sud america) o più dure (centro america ed asia). Se invece intendi acquistare l'acqua d'osmosi al negozio allora non hai nessun problema perché mischiandola all'acqua di casa in giusta percentuale potrai ottenere la durezza che vorrai.