Visualizza la versione completa : chi mi sa dire che loricaride e'?
Alberto80
11-11-2009, 15:52
ciao a tutti...ho in vasca questo stupendo pesce che ho sempre chiamato ancistrus ma ora mi viene il dubbio che abbia sempre sbagliato...
e' lungo circa 15 cm ormai da un anno..e quindi credo che piu' di cosi non cresca...
mi aiutate a capire precisamente chi e'??
http://i37.tinypic.com/dy14zr.jpg
kawasakiz85
11-11-2009, 16:05
ciao a tutti...ho in vasca questo stupendo pesce che ho sempre chiamato ancistrus ma ora mi viene il dubbio che abbia sempre sbagliato...
e' lungo circa 15 cm ormai da un anno..e quindi credo che piu' di cosi non cresca...
mi aiutate a capire precisamente chi e'??
http://i37.tinypic.com/dy14zr.jpg
ciao,non è un ancistrus ma un pleco goldspot,io ne ho uno in vasca insieme ad un gibbiceps,attento che arriva a più di 50 cm,il nome scientifico è pterygoplichthys joselimaianus.Necessita di un acquario grande,fra poco io lo trasferirò in un 240 litri ma il mio è più piccolo
Alberto80
11-11-2009, 16:43
o porka ci sono troppo affezzionato... -b09
pero' scusa e' da tempo che si e' fermato di crescere..e' in un 120 litri..e rimane sui 15 cm da un sacco di tempo...
p.s.sto allestendo un 300 litri e li stara' meglio..ma se veramente mi arriva a mezzo metro....dove lo metto?????
veramente il nome sarebbe pterygoplichthys JOSELIMAIANUS classificato come L001 o L022
cresce fino a 35/40 cm in vasca. piu che altro sporca ma non da fastidio...certo che ci vogliono almeno 120 cm di lunghezza..minimo #36#
kawasakiz85
11-11-2009, 18:44
Zon,hai ragione ma andavo a memoria e non è facile ricordare un nome tanto lungo, :-)) ,cmq Alberto credo ke rallenterà la sua crescita con il passare del tempo,in un sito ho letto che arriva sino a 60 cm,ma difficilmente nei nostri acquari raggiungerà tali dimensioni,tu lo tieni da solo o con altri locaridi?e con le piante cm si comporta,te le sdradica oppure è tranquillo?io lo tengo tranquillamente con un gibbiceps ed un whiptail catfish.cmq è davvero un bellissimo esemplare :-)) :-)) ;-)
Alberto80
11-11-2009, 18:59
per ora e' da solo e in teoria entro gennaio dovrebbe finire in un rio 300...
di piante me na ha prese di mira solo 2 molto vicine e messe da poco su tutto l'acquario...ma ora le ho legate ad una rete la quale poi ho interrato e si e' rassegnato...adesso e' tranquillo e schivo, se ne sta sempre attaccato al suo legno preferito...per lo meno quando ci sono io..
che dite?
kawasakiz85
11-11-2009, 22:17
per ora e' da solo e in teoria entro gennaio dovrebbe finire in un rio 300...
di piante me na ha prese di mira solo 2 molto vicine e messe da poco su tutto l'acquario...ma ora le ho legate ad una rete la quale poi ho interrato e si e' rassegnato...adesso e' tranquillo e schivo, se ne sta sempre attaccato al suo legno preferito...per lo meno quando ci sono io..
che dite?
anke il mio si è impossessato di un legno di mangrovia e quando ha paura si nasconde sempre lì,speriamo ke non mi distrugga le piante nel 240 litri,cmq io credo che il tuo in una vasca da 300 litri starà benissimo.
io avevo un plecostomus prima che in 4 anni mi era diventato sui 16 cm quindi non hanno una crescita troppo veloce,quel pleco l'ho regalato a malincuore ad un mio amico che ha una vasca da 1,5 metri,ma questi credo che li terrò anke da adulti dato che ora ho anke un 240 litri
goberjak
12-11-2009, 08:34
ciao
devo dirvi che per ora che sono ancora piccoli possono stare nelle vostre vasche! ma un pesce adulto lungo 40-50 cm anche in una vasca da 300 litri sta troppo stretto!
Parlo d esperienza, avevo 3 in un rio 400 (450 litri) e gli ho spostati quando avevano 25#30cm in un 800 litri!
Alla fine gli ho portati al zoo di Monaco dove prima mi ero messo d`accordo che portasse quelle 3 bestie da 50cm!!
ciao
Günther
goberjak
12-11-2009, 08:43
ahhh,
ho trovato un video con un plecostomus da 19 inches che sono sui 49cm
http://www.youtube.com/watch?v=P_ui-nmEmrE&feature=related
ciao
Günther
Alberto80
12-11-2009, 15:30
-05 -05 -05 -05 -05 -05
azz.... parliamoci chiaro..in un 300 litri da 120x50x50...fino a quanto ci puo' abitare???
kawasakiz85
12-11-2009, 15:46
io ne ho visto uno dal vivo in una vasca da esposizione del negozio di acquari più grande della mia provincia,era in una vasca di circa 5 metri e alta 1 metro,era insieme ad un labeo gigante che era più grande di un gatto,non scherzo,ma quanti anni ci vogliono x raggiungere quelle dimensioni?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |