Visualizza la versione completa : Primo acquario
Fragolina
10-11-2009, 14:42
Ciao a tutti,
mi è stato appena regalato un mirage 60 della Ottavi 60 x 30 x 45 cm h per 60 litri circa, illuminazione 1 neon da 15 Watt e filtro esterno Eden 511. Nel filtro erano già presenti spugne e cannolicchi.
L'ho allestito con ghiaia fine nera cerata (da quello che ho capito) poggiata su un fondomix sempre Ottavi.
L'ho riempito con 20 litri di acqua a osmosi inversa e con quasi 40 litri di acqua normale in cui ho aggiunto attivatori batterici e biocondizionatore come suggerito dal negoziante in cui è stato acquistato l'acquario.
Ho inserito 4 specie di piante ma purtroppo non so dirvi i nomi.
Il negoziante mi ha consigliato di aspettare almeno una settimana per inserire i pesci ma a questo punto 2 domande sorgono spontanee :P
1. come sapere se l'acquario è effettivamente pronto e che prodotti usare per testarlo?
2. Che pesci inserire? Il mio compagno è affascinato dai discus ma ho letto che non sono adatti ai principianti oppure gli piacerebbero i guppy. Sarei tentata di inserire solo neon o simili e fare una bella colonia.
Se riesco stasera metto anche le foto della mia vasca almeno magari qualcuno può aiutarmi con i nomi delle piante.
Grazie!
:-))
silverhand
10-11-2009, 15:12
Per prima cosa benvenuta!
Preambolo doveroso: per prima cosa voglio dirti che un acquario non è un soprammobile ma un luogo dove far vivere dei piccoli amici .... qua troverai un gruppo di persone innamorate dell'acquariofila ma che hanno come primo obbiettivo il far stare bene i pesci ... questo per non fraintenderci da subito :-))
Ciao a tutti,
mi è stato appena regalato un mirage 60 della Ottavi 60 x 30 x 45 cm h per 60 litri circa, illuminazione 1 neon da 15 Watt e filtro esterno Eden 511. Nel filtro erano già presenti spugne e cannolicchi.
L'ho allestito con ghiaia fine nera cerata (da quello che ho capito) poggiata su un fondomix sempre Ottavi.
L'ho riempito con 20 litri di acqua a osmosi inversa e con quasi 40 litri di acqua normale in cui ho aggiunto attivatori batterici e biocondizionatore come suggerito dal negoziante in cui è stato acquistato l'acquario.
tutto perfetto ... il neon è un po' sottodimensionato (come molti neon degli acquari) ma cercando di sciegliere accuratamente le piante vedrai che uscirà un bel acquario.
Ho inserito 4 specie di piante ma purtroppo non so dirvi i nomi.
Se riesci a postare delle foto possiamo cercare di identificarle. Ricorda sempre + piante = + benessere per i pesci
Il negoziante mi ha consigliato di aspettare almeno una settimana per inserire i pesci ma a questo punto 2 domande sorgono spontanee :P
Meglio 4 settimana o finchè il picco di nitriti è passato ... ti consiglio di leggere gli articoli sul ciclo dell'azoto e gli altri per principianti
1. come sapere se l'acquario è effettivamente pronto e che prodotti usare per testarlo?
Prendi i test per No2. Monitorali quando ridiventano 0 dopo un picco a un valore + alto e restano stabili a 0 per 2-3 gg puoi inserire i pesci
2. Che pesci inserire? Il mio compagno è affascinato dai discus ma ho letto che non sono adatti ai principianti oppure gli piacerebbero i guppy. Sarei tentata di inserire solo neon o simili e fare una bella colonia.
Assolutamente no i discus (troppo poco spazio servono almeno 200lt).
Ok per Guppy che ti permetterebbero di mantenere l'acqua di rubinetto come acqua di cambio ... da aggiungere a questi potresti mettere altri poecilidi (Portaspada, molly, ecc...), caridine e molluschi (neritine).
Altrimenti Neon o cardinali con altri pesci di fondo (ma qua servono più esperti, comunque puoi trovare delle sche dettagliate sui pesci su vari siti).
Se scigli questa strada dovrai abbassare la durezza dell'acqua tagliandola con acqua d'osmosi.
Altri test da comprare per l'acqua:
Kh
Gh
Ph
Po4
Se riesco stasera metto anche le foto della mia vasca almeno magari qualcuno può aiutarmi con i nomi delle piante.
Grazie!
:-))
Perfetto! Aspettiamo le foto ... e prima di tutto pazienza :-))
Non aggiungo niente a quanto già scritto, mi permetto però di evidenziare che neon e cardinali sono grandi nuotatori, nonostante le minuscole dimensioni, ed in 80 litri lordi stanno un po' stretti...........
silverhand
11-11-2009, 12:30
Non aggiungo niente a quanto già scritto, mi permetto però di evidenziare che neon e cardinali sono grandi nuotatori, nonostante le minuscole dimensioni, ed in 80 litri lordi stanno un po' stretti...........
Questo non lo sapevo ... grazie mille dell'informazione
Fragolina
11-11-2009, 13:36
Per prima cosa benvenuta!
Preambolo doveroso: per prima cosa voglio dirti che un acquario non è un soprammobile ma un luogo dove far vivere dei piccoli amici .... qua troverai un gruppo di persone innamorate dell'acquariofila ma che hanno come primo obbiettivo il far stare bene i pesci ... questo per non fraintenderci da subito :-))
Grazie per il benvenuto, sono abbastanza grandicella e ho molto rispetto per gli animali, per questo ho fatto tutte queste domande prima di far soffrire inutilmente dei poveri pesciolini ;-)
Oggi andrò a comprare i test per l'acqua in un negozio a Monteverde che a vedere il sito internet mi sembra ben fornito. Grazie per i consigli!
Ho ancora un pò di domande: in questa fase di maturazione del filtro che temperatura devo tenere? E la luce quanto deve stare accesa? E' normale che l'acqua sia un po' "opaca"?
Sì è normale che l'acqua sia opaca, forse non hai lavato bene la ghiaia prima di inserirla. Riscaldatore e luce fino a quando non immetti niente, ma fai solo maturare il filtro possono stare spenti. Li accenderai quando metterai le prime piante
Fragolina
11-11-2009, 14:16
Le piante le ho già messe, ce ne sono 4 specie ma non so i nomi. Quando ho un po' di tempo metto le foto.
La ghiaia è stata lavata tantissimo, ma ho letto in giro che una causa della nebbia potrebbe essere un'esplosione batterica... è possibile?
Deathman
11-11-2009, 14:36
Fragolina, ciao e benvenuta tra noi!!
Se hai già piante inserite ti consiglio di partire con un fotoperiodo di 5 o 6 ore continuo e aumenti di mezz'ora a settimana fino a raggiungere il fotoperiodo base di 8 ore continue, questo perchè dato che hai già piante le stesse necessitano di luce.
Per il riscaldatore io l'ho acceso lo stesso, anche se credo che puoi lasciarlo spento fino a qualche giorno prima dell'immissione dei pesci, in modo da poter avere poi la temperatura desiderata.
Per l'opacita dell'acqua credo sia più un discorso di lavaggio della ghiaia... ma da quando hai messo in funzione l'acquario??
Fragolina
11-11-2009, 16:34
è stato avviato sabato ma l'acqua opaca c'è solo da ieri...
l'acqua opaca non è un problema, se hai usato attivatore batterico saranno i batteri, è tutto ok!
Il termoriscaldatore accendilo a 25 gradi, oramai non è più estate, anche le piante essendo tropicali preferiscono temperature intorno ai 25 gradi.
Visti i gusti del tuo compagno penso che metterai i guppy, bene metterei 1 maschio e 2 femmine, ci penseranno loro a popolarti l'acquario.
In un 60cm non mettere altre poecilie, magari delle caridine e/o neritite come ti hanno già suggerito.
Fragolina
12-11-2009, 00:09
Se metto i guppy posso aggiungere anche un pesce pulitore? Non so come si chiamano quelli con una specie di ventosa al posto della bocca...
bettina s.
12-11-2009, 10:58
sono gli ancistrus,personalmente non lo terrei in abbinamento ai guppy perché vogliono valori di acqua diversi, più dura e basica i poecilidi, tendente alla neutralità (ph 7°) e più tenera gli ancistrus, anche se si possono adattare anche a condizioni diverse.
Prendilo solo se ti piace, non perché pensi che tenga pulito il vetro, lo farà un po' quando è giovane, poi di meno, in compenso defeca molto, già da piccolo :-))
Considera però che 60lt. sono il limite per lui, perché diventa bello grossino sui 12/14 cm. Occhio a non farti rifilare un plecostomus, che diventa un bestione di 35 cm.
Io non lo metterei un ancistrus, anche perché con il crescere preferirà dare qualche morsino alle piante. Tanto le alghe ed il vetro non li pulisce
bettina s.
12-11-2009, 11:30
Tanto le alghe ed il vetro non li pulisce
esatto, il vetro te lo pulisci tu con la lana di perlon e le alghe le controlli mantenendo in salute le piante ( mettine tante) e nutrendo poco i pesci (mettine pochi) ;-)
il "pulitore" sarai comunque tu, quindi lascia perdere.
Metti delle Neritine che lentezza..svolgono lo stesso lavoro dell'Ancy e ne puoi merrere pure 3/4 :-))
Fragolina
13-11-2009, 10:26
Il pulitore non volevo prenderlo per fare lo spazzino :P Nell'acquario dei miei ce n'era uno albino che adoravo, dal post di bettina.s ho capito che si trattava di un plecostomus albino appunto. In effetti era diventato grandicello ma stava in un 43 lt...
Comunque se mi dite che in 60 lt stanno stretti ne farò a meno.
Ho visto anche degli altri pesciottini piccoli se non sbaglio si chiamano otocinlus.
Quindi ricapitoliamo per i futuri acquisti:
3 guppy
3/4 neritine
caridine??? quante?
bettina s.
13-11-2009, 10:38
Gli oto a mio avviso non andrebbero tenuti con i guppy perché preferiscono acqua più tenera e mal si adattano a vasche da poco avviate, preferendo acquari maturi.
Caridine, anche solo una coppia o due, tanto ci penseranno poi loro a popolare la vasca esattamente come i guppy :-))
L'otocinclus è molto carino, ma di difficile ambientazione, soprattutto con quei valori. Ha poi bisogno di un legnetto da poter grattare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |