PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario - Altre domande!!! Rispondetemi,grazie!!!

ssanna
10-11-2009, 11:58
Ciao a tutti, sabato ho comprato un Acquario PetCompany Antille 100x30x40 è il mio primo acquario e non ho alcuna esperienza in merito, volevo avere da voi suggerimenti e/o rimproveri su quello che sto facendo.
Il fondale è di sabbia fina non colorata, poi ho sparso qua e la dei ciottoli bianchi medi, ho messo tre legni di giava, un'anfora e per il momento ho preso solo piante finte, ho un areatore immergibile con 4 led che fanno una luce blu tenue, la lampada, la pompa e il riscaldatore (100W) erano inclusi nel acquario così come il filtro interno, il filtro è composto, così come richiesto dai cannolicchi, carbone attivo e lana, ho aggiunto anche la spugna. Ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto e al termine ho messo nel filtro una pasticca di attivatore batterico. Ieri ho fatto il test del ph e del gh, risultato PH 8 - GH 10. La temperatura è a 26°. Pensate che possa andare bene? Devo obbligatoriamente fare altri test all'acqua? Ho visto quello dei nitriti, ma l'attivatore batterico dovrebbe eliminarli, giusto? E' importante il prodotto anti alghe? E' necessario il cambio/aggiunta lampada o posso aspettare? Scusate la mole di domande ma è la prima volta per me e non vorrei uccidere una generazione di pesci.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, spero di postare presto qualche foto.
P.S. Questo sabato, quindi ad una settimana di distanza vorrei provare a mettere qualche pesce.

Mizar
10-11-2009, 12:18
Ciao ssanna e benvenuto,

ci sono una serie di errori, vedo comunque che non hai ancora inserito i pesci, per cui nessuno si è fatto male:-)

- il carbone attivo serve solo in caso di utilizzo di medicinali, e comunque per un periodo limitato di tempo.
- lascia la vasca in maturazione 1 mese senza effettuare cambi d'acqua
- valuta l'inserimento di piante vere, e di conseguenza l'areatore potrà anche essere tolto (attendi i più esperti per questo). Le piante vere sono fondamentali per una corretta gestione della vasca, eliminano le sostanze nocive per i pesci.
- lascia perdere al momento prodotti anti-alghe
- i test dell'acqua falli a maturazione ultimata

Ci sono molte altre cose, ma le basi sono queste, e poi i più esperti faranno il resto :) . Facciamo un passetto alla volta.

babaferu
10-11-2009, 12:18
ciao e ben venuto
i pesci vanno assolutamente messi a un mese di distanza, altrimenti ti morirebbero o si ammalerebbero nel giro di una settimana: ti consiglio di leggere i topic in evidenza sul ciclo dell'azoto.
l'attivatore batterico non elimina affatto i nitriti, ma inizia ad installare un ceppo di batteri che trasforma i nitriti in nitrati, meno tossici per i pesci ed utilizzabili dalle piante: per installarsi e fuznionare a regime questi batteri hanno bisogno di un mese circa, durante il quale la vasca non è adatta ad ospitare pesci.
le piante vere sono fondamentali per migliorrare la qualità dell'acqua e la vita dei pesci: se ben scelte, ti facilitano la gestione, perchè sono in competizione con le alghe (microsorum ed anubias, ad esempio, non hanno bisogno di fertilizzante, in più potresti mettere galelggianti). la luce ti serve solo in relazione alle piante.
l'antialghe è sconsigliato.
su che pesci ti stai orientando?
ciao, ba

andrea 66
10-11-2009, 12:20
ssanna, ben arrivato sul forum.

Ti consiglio di calmarti e cominciare a leggere le varie schede che trovi qui sul forum se no avrai brutte sorprese e grosse delusioni.

Io ti consiglio di mettere piante vere e aspettare che il filtro maturi (no una settimana ma quando il picco dei nitriti sarà passato vedi "ciclo dell'azoto")

Il carbone attivo non ti serve a nulla.

L'aeratore serve solo se non metterai le piante vere.

silvia c
10-11-2009, 12:30
Ciao :-) !
Andiamo con ordine:
Piate, qui sul forum l'orientamento è verso acquari con piante vive. Per quanto bassa possa essere la tua illuminazione (che di solito è il motivo limite principale) esiste sempre la possibilità di trovare specie vegetali che si adattano, con grande beneficio dei tuoi futuri ospiti pinnuti, esempio anubias nana, muschio di giava, ed altre, che non necessitano di cure particolari.
Per il filtro potrebbe essere il classico 3 scomparti? Il carbone ora non serve a funzione purificativa dell'acqua.
I test NO2 e NO3 sono importantissimi. Ti diranno quando la maturazione del filtro è a buon punto per i primi ospiti.
L'attivatore batterico non elimina i nitriti e/o i nitrati. Serve per inserire nel tuo acquario un ceppo di batteri buoni che si diffonderanno e installeranno principalmente nei cannolicchi del filtro (che tu non toccherai ne toglierai dall'acqua mai, per ora prendi per buono questo poi approfondirai) ;-) .
L'antialghe non ti serve.

P.S. Questo sabato, quindi ad una settimana di distanza vorrei provare a mettere qualche pesce

Farai contento il tuo negoziante, perchè dopo circa 10 giorni i pesci introdotti avranno la prima manifestaione di disagio e poi dopo costosi medicamenti e fialette addio ai + ,CASSANNDRAAAA!!!!!! scherzo dai.
L'acquario per essere pronto deve superare la fase maturazione filtro.
Nei primi 10 -15 giorni salgono alla velocità che pare a loro gli NO2 che sono velenosi per i pesci, poi i batteri buoni che hai nel filtro cominciano a lavorare bene e avrai gli NO3 alle stelle, e sempre a loro discrezione scenderanno a 0 sia NO2 che NO3 questo in circa 4 settimane se fai tutto bene. Da qui puoi inserire in sicurezza i primi esemplari che avrai scelto uno o due per volta secondo specie a distanza di qualche giorno sempre monitorando NO2 e NO3.

Leggi quello che c'è scritto sulle schede qui sotto. Non so se tutto ti sarà comprensibile (siamo sempre qui chi + chi meno) ma ti aiuterà molto ai 4 settimane, buona lettura.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Prima regola pazienza! ;-)

ssanna
10-11-2009, 12:59
Grazie a chi prontamente mi ha già risposto e chi vorrà continuare a farlo, il carbone attivo era indicato nel foglio del filtro dell'acquario, quindi pensavo fosse necessario; le piante vere avevo deciso di non acquistarle perchè da quello che ho letto hanno bisogno di una manutenzione costante e questo mi preoccupava un po, poi ho dimenticato di dirvi che come sfondo dell'acquario ho applicato nella parte esterna una di quelle stampe che riproducno ambienti marini, è un errore? Se dovessi mettere le piante vere posso comunque lasciare l'areatore per valore estetico?

alek4u
10-11-2009, 14:41
solitamente areatore e piante non vanno assolutamente d'accordo..

l'areatore fa disperdere la CO2, fondamentale nel ciclo delle piante.

Comunque ci sono molte piante che non necessitano di alcuna cura, sono resistentissime e vivono anche con poca luce..

Oltre ad essere più belle hanno anche un importante effetto sul microsistema acquario: producono ossigeno e 'mangiano' sostanze di rifiuto dei pesci, evitando il presentarsi di alghe.

silvia c
10-11-2009, 14:45
le piante vere avevo deciso di non acquistarle perchè da quello che ho letto hanno bisogno di una manutenzione costante e questo mi preoccupava

Alcune piante come quelle che già ti ho citato sono a bassa manutenzione, hanno una crescita lenta, ma costante, se ben posizionate sono veramente gradevoli e danno un po' di buon ossigeno senza consumi di corrente ;-) .
L'anubias nana può praticamente vivere senza concimazione io gli metto una pasticca vicino all'apparato radicale una volta al mese (meno di così)

ho applicato nella parte esterna una di quelle stampe che riproducno ambienti marini

E' una questione personale di gusto tuo, certo non infastidisci i pesci.

Se dovessi mettere le piante vere posso comunque lasciare l'areatore per valore estetico

L'areatore acceso favorisce la dispersione di alcuni gas presenti nell'acqua, tra questi la CO2 o anidride carbonica che serve alle piante nelle ore diurne per espletare la fotosintesi, tra le altre conseguenze un aumento del valore kh che già hai abbastanza alto e limita la scelta del tipo di pesci che puoi ospitare.
Sulle schede dei pesci puoi trovare i valori in cui abitualmente vivono le varie specie, rispettare tali valori significa offrire un abitat adeguato ai tuoi ospiti, in cambio avrai la soddisfazione di una vita + lunga (in termini di anni) e livree + belle.

Se vuoi vedere acquari concepiti bene da appassionati ecco la galleria degli acquari del mese questi sono il top:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_dolce.asp

babaferu
10-11-2009, 15:40
ssanna, come già ti hanno scritto l'areatore non serve se hai piante vere, lo useresti solo quando fa molto caldo (t. sopra 30) e se devi curare i pesci o se l'acqua è inquinata (cose che speriamo no accadano, ma possono pur sempre capitare....).
idem: il carbone attivo ti serve per togliere medicinali dall'acqua, per cui non è necessario, ma utile in alcuni casi.
la stampa marina dietro al dolce.... beh, è un controsenso naturalistico ma il problema è solo estetico, per cui vedi tu!
le piante citate (anubias, microsorum, galleggianti tipo ceratophillum) non hanno quasi bisogno di cure.
(silvia c, per le anubias non servirebbero neppure le pasticche di fertilizzante vicino alle radici una volta al mese, puoi fare tranquillamente "meno di così").
ciao, ba

ps x silvia: la dispersione di co2 non porta ad un aumento di kh, ma di ph.... ma forse questo discorso è prematuro.

silvia c
10-11-2009, 16:59
#23 mi sono confusa... ma giurerei che aumenta anche il kh. Ma questo è un discorso a parte.

ssanna
10-11-2009, 17:35
Davvero grazie a tutti per i consigli, stavo pensando però, considerato che non sapevo tutte queste cose, il mio acquario ha già sei/sette piante finte e l'ossigenatore, insomma ho già speso un bel po per "l'arredamento", ora dover buttare via tutto per spendere altri soldi su piante vere è un po dura, quindi volevo sapere se è proprio indispensabile o c'è modo di riequilibrare i valori ph e kh dell'acqua e far partire il tutto così.
p.s. in realtà ho scritto male lo sfondo non è marino :-)

silverhand
10-11-2009, 18:34
Il mio personale pararere è che la tua prima frase:

Scusate la mole di domande ma è la prima volta per me e non vorrei uccidere una generazione di pesci.

è in contrasto con le due seguenti:

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, spero di postare presto qualche foto.
P.S. Questo sabato, quindi ad una settimana di distanza vorrei provare a mettere qualche pesce.

... considerato che non sapevo tutte queste cose, il mio acquario ha già sei/sette piante finte e l'ossigenatore, insomma ho già speso un bel po per "l'arredamento", ora dover buttare via tutto per spendere altri soldi su piante vere è un po dura, quindi volevo sapere se è proprio indispensabile ...

Ti dico il perchè:
La seconda frase è in contrapposizione alla prima perchè non è sufficente aspettare una settimana per l'inserimento dei pesci ... informati sul ciclo dell'azoto e sul picco di nitriti, rischi di far star male i pesci o in casi estremi di ucciderli.

Per la terza frase è in contrasto con la prima perchè piante finte sicuramente non garantiranno un ambiente ottimale i tuoi pesci.

Detto questo non è detto che i pesci senza piante vere non possano sopravvivere ... ma :
1. Non gli fornirai un ambiente ottimale
2. Dovrai tenere monitorati i valori di No2 e No3 e mantenerli bassi con cambi frequenti d'acqua
3. Probabilmente ti ritroverai a dover combattere con la proliferazione delle alghe

Ora sta alla tua coscienza sciegliere, benessere degli animali, aspetto economico.

ssanna
10-11-2009, 19:04
Grazie Silverhand per la tua risposta sincera, era proprio quello che volevo sapere ed effettivamente hai ragione, però nessuno mi vieta di comprare piante vere e lasciare per il momento anche quelle finte, so che potrebbe essere un cazzotto in un occhio, ma almeno posso "giustifcare" la spesa, poi tra qualche tempo posso anche ritoglierle, quante piante vere dovrei comprare in base all'acquario che ho?

alek4u
10-11-2009, 21:09
ssanna, certo, puoi fare così!!

Diciamo che.. più piante ci sono, meglio è :) :)

PS: almeno questo è il mio parere, adoro le foreste :)

ssanna
10-11-2009, 21:15
Ciao Ragazzi, oggi dopo le vostre risposte mi ero un po demoralizzato perchè in sostanza avevo sbagliato quasi tutto, ma, armato di buona volontà, stasera mi sono fermato al negozio di pesci, gli ho spiegato tutto quanto così ho preso 4 piantine di cui una è la "Cryptocoryne lucens" (sulle altre non c'era il nome e ho dimenticato di chiederglielo) poi ho preso un acidificante della Ottavi per abbassare il ph e poi il CO2 Start della sfera, è una scatolina in plastica trasparente con delle ventose dove si inseriscono delle pastiglie di co2, appena arrivato a casa ho tolto l'areatore e il carbone attivo, allestito i nuovi acquisti e devo dire che sono molto contento dell'aspetto che sta prendendo, vi prego continuate a darmi consigli che sono per me necessari per evitare di commettere errori.
Grazie

Federico Sibona
10-11-2009, 21:33
ssanna, visto che chiedi consigli permettimi di dartene uno generale: prima di comperare, chiedi qui. Ho l'impressione che il tuo negozianre ti faccia comperare cose non propriamente utili (es. la CO2 in pastiglie) ;-)
Ritagliati un po' di tempo per leggere qui le varie guide:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
e non avere fretta, come già detto da silvia c ;-)

ssanna
11-11-2009, 08:50
Perchè non vanno bene le pastiglie? Un sistema a bombola mi è un po di impaccio e pensavo che questa fosse l'alternativa migliore. Quando i valori nell'acquario si saranno stabilizzati avrà comunque sempre bisogno di aggiunta di CO2 o l'ecosistema all'interno sarà capace di produrre tutto il necessario? Visto che ora ho messo delle piante vere la luce della lampada quanto tempo deve rimanere accesa? Posso dividere il tempo di luce in varie parti della giornata o è meglio tutto insieme? La luce del giorno influisce? Grazie ancora, ciao a tutti.
P.S.
Valori aggiornati a stamattina
PH 7,5-8
GH 10
KH 10
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 26#27

supertoffo
11-11-2009, 10:32
se non erro le pastiglie producono una quantità di CO2 "a caso"... non puoi regolarla in base alle esigenze del tuo acuqario... inoltre con kh10 ce ne devi mettere di co2! :-))
Un impianto è invece regolabile sulle esigenze della tua vasca e più stabile...
Ci sarà cmq sempre bisogno di CO2... le piante la consumano, il movimento dell'acqua la disperde... insomma...
La lampada la puoi tenere accesa sulle 6 ore per ora per portarla poi a 8... magari posta le foto delle piante...

Mizar
11-11-2009, 11:26
Procedi con i piedi di piombo, la pazienza paga sempre.
Inizia ad inserire piante vere ed attendi che il filtro sia maturo, poi ne riparleremo.
Evita impianti di CO2 o acidificanti vari, li considereremo poi.

Tieni inoltre presente che nella sezione "Mercatino" trovi molti utenti che scambiano o regalano piante che avanzano.

ssanna
11-11-2009, 12:49
Scusate ma sto andando in confusione, il co2 lo dovro usare sempre ma al momento no?

alek4u
11-11-2009, 13:07
Si, stai facendo una gran confusione..

Nessuno ti ha detto di aggiungere la CO2, ma ti è stato detto di non sprecare quella già presente in vasca usando un ossigenatore.

Come ti ha detto Federico Sibona prima di comprare qualcosa chiedi sempre sul forum.. la CO2 solitamente serve per acquari spinti, con tanta vegetazione e piante esigenti..

In un low-tech la CO2 non è assolutamente necessaria.

Mizar
11-11-2009, 13:13
La CO2 dipende molto dalle piante che scegli.
Ovviamente attendi i più esperti, ma considerato che la maturazione non è ancora avvenuta, e che non hai ancora scelto le piante da uitilizzare, direi che non è opportuno inserire la CO2.
Sarebbe diverso se ci postassi tutte le piante inserite, ed i valori dell'acqua stabili dopo la maturazione.

geo1683
11-11-2009, 13:19
capisco la tua impazienza di fare qualcosa per l'acquario e che all'inizio il costo sostenuto non è commisurato al risultato, ma per adesso devi prima imparare il funzionamento di questa piccola parte di natura che hai deciso di mettere dentro casa.
leggi le varie guide, consigliati qui sul forum (ci siamo passati tutti dalla tua parte di neofita e grazie ai consigli di più esperti ora abbiamo splendidi acquari e così sarà anche per te), prima di fare acquisti chiedi sempre qui (noi a differenza dei venditori vogliamo il tuo bene, non i tuoi soldi)

ssanna
11-11-2009, 13:29
Benissimo, grazie a tutti, spero di aver imparato la lezione, stasera appena sono a casa faccio le foto alle piante che ho così avrete sicuramente più informazioni da darmi, grazie.

supertoffo
11-11-2009, 13:35
bene... fai con calma... tanto deve passare almeno un mesetto prima che tu possa inserire di pesci... ma non ti preoccupare! errori grandi non ne hai fatti!
Finchè non inserisci pesci tutto si risolve!

geo1683
11-11-2009, 13:53
Tranquillo sono errori rimediabili. Hai capito in tempo come fare.

ssanna
11-11-2009, 22:14
Queste sono le foto delle piante vere che ho messo.

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3147.JPG

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3148.JPG

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3149.JPG

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3150.JPG

Poi una veduta dell'acquario

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3152.JPG

Una domanda, il livello dell'acqua al momento non raggiunge il foro d'uscita della pompa, deve farlo? Che potenza deve avere il getto d'acqua che esce dalla pompa? il mio non sembra avere grande potenza.
Ciao a tutti

Mizar
12-11-2009, 00:00
Sembrano tutte piante che traggono nutrimento dalle radici, tranne la terza che è un'anubias. Non avendo tu un fondo fertile, se non lo hai già fatto dovrai sbriciolare delle pasticche per il fondo sotto la sabbia, o le piante non sopravviveranno.

L'anubias invece la puoi legare con del filo da pesca a qualche arredo, oppure devi dissotterrare il rizoma (lo "stelo" orizzontale), altrimenti marcirà.
Io il livello dell'acqua lo tengo all'esatta altezza del getto della pompa.

Federico Sibona
12-11-2009, 00:15
La pianta della seconda foto dall'alto è una Dracena e non è adatta per vivere completamente immersa, così non vivrà a lungo.
La pianta nella terza foto è una Anubias. E' piantata troppo a fondo, il rizoma (quella specie di tronchetto da cui escono foglie e radici) deve stare fuori dal fondo altrimenti marcisce e la pianta muore.

ssanna
12-11-2009, 09:04
Ciao Ragazzi, quindi in sostanza devo dissotterrarle tutte altrimenti marciranno e devo comprare concime in pasticche, spuliando tra gli annunci ero interessato alla Salvinia e Lemna che dite possono andare bene? Altra cosa ho notato che per la lunghezza dell'acquario c'è un dislivello di 3mm, ma essendo poggiato su un mobile in muratura non posso farci nulla, rischio che l'acquario vada in frantumi o posso conviverci? Grazie e buona giornata.

Federico Sibona
12-11-2009, 11:20
Per la vasca un po' in pendenza non preoccuparti.
Per le piante: è solo l'Anubias che devi estrarre un po' dal fondo.
Le pasticche, invece di sbriciolarle, le introdurrei sotto il ghiaietto in prossimità delle radici (tranne l'Anubias che non ne ha bisogno).
Per la Dracena, non è che devi dissotterlarla, è proprio che non è una pianta da acquario, ma da paludario. Deve vivere con almeno parte delle foglie fuori dall'acqua, così sommersa magari qualche mese dura, ma poi marcirà, vedi se te la cambiano.

ssanna
12-11-2009, 12:09
Ok, capito. Invece le piante che mi regalano vanno bene?

alek4u
12-11-2009, 14:50
Ciao Ragazzi, quindi in sostanza devo dissotterrarle tutte altrimenti marciranno e devo comprare concime in pasticche, spuliando tra gli annunci ero interessato alla Salvinia e Lemna che dite possono andare bene?

Se non hai esigenze particolari (anabantidi per esempio, ci fanno il nido) eviterei.. hanno la spiacevole controindicazione di essere quasi infestanti, e bloccherebbero il passaggio della luce.

Dovresti prepare un recinto per evitare che si impadroniscano della vasca..

Ovviamente IMHO..

ssanna
12-11-2009, 18:02
Peccato perche me le regalava, pazienza, stasera passo al negozio per comprare il concime e vorrei prendere altre piante che mi consigliate?
Grazie.

ssanna
12-11-2009, 22:58
Ciao ragazzi ho comprato il concime per le piante (piccole sfere marroni) ne ho messa una sotto ogni piantina. Ho acquistato altre piante aiutatemi a capire che piante sono vi mette lo immagini, la prima dovrebbe essere una Echinodorus, poi ho preso un'altra anubias, ce l'avevo già ma non ho resistito, invece quella rossa e quella piccolina vicino all'anfora me le ha regalate sostenendo che forse nel mio ambiente potrei aver problemi a farle sopravvivere ma di provarci, infine una foto dell'acquario, ho preso una radice che rimaneva a galla così al momento l'ho fermata con un'ossidiana (ho fatto il test con l'anticalcare senza problemi)
Commentate pure e come al solito fatemi sapere dove sbaglio, grazie.

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3162.JPG

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3163.JPG

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3164.JPG

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3165.JPG

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3169.JPG

http://www.spacebetween.eu/sax/galleryext/acquario/100_3168.JPG

ssanna
13-11-2009, 14:28
...La lampada la puoi tenere accesa sulle 6 ore per ora per portarla poi a 8... magari posta le foto delle piante...

Scusate mi è venuto un dubbio, s'intendo 6-8 ore su 24 oppure 6-8 di luce e 6-8 di buio?
Grazie.

silverhand
13-11-2009, 14:55
6-8 su 24

alek4u
13-11-2009, 15:11
ssanna se posso darti un consiglio, visto che hai diversi sassi, potresti legarci direttamente l'anubias, senza bisogno di interrarla nemmeno un poco :) :)

ssanna
13-11-2009, 15:16
Ma quindi è meglio che non sia proprio sotterrata neanche per poco, volendo posso metterla anche sopra i tronchi?

silverhand
13-11-2009, 16:13
Sopra i tronchi sarebbe perfetta

alek4u
13-11-2009, 16:58
Ma quindi è meglio che non sia proprio sotterrata neanche per poco, volendo posso metterla anche sopra i tronchi?

quello sarebbe il top :) :)

filo da pesca e la leghi ad un tronco.. un pò di pazienza e ci si attaccherà tenacemente con le sue radici.

Si chiamano piante epifite, se vuoi approfondire l'argomento :)

ssanna
13-11-2009, 17:26
Grazie, però vorrei evitare di usare filo da pesca a meno che non mi dite che sia meglio, pensavo più di incastrarla in alcune insenature del legno,

ssanna
13-11-2009, 20:34
Ciao a tutti ho un dubbio, appena tornato a casa stavo aggiungendo acqua alla vasca per farla arrivare al getto della pompa, mi sono accorto che un po di impurità, tra cui un paio di piccole foglioline delle piante messe ieri, galleggiava nella vasca, io pensavo che dovessero in qualche modo riuscire ad entrare nel filtro per essere eliminate dalla vasca o mi sbaglio? Ho controllato il filtro e sembra tutto ok, anche se la lana non è più bianca ma direi un bianco sporco. Devo preoccuparmi? Ogni quanto devo cambiare la lana?
Grazie.

silverhand
14-11-2009, 10:55
Non ti devi preoccupare ... Il filtro non è un aspirapolvere ... le foglioline rimarranno in sospensione finchè non marciranno (o tu le toglierai) e gli elementi generati verranno poi gestiti dal filtro.

ssanna
14-11-2009, 11:25
Ok perfetto. Oggi ho rifatto i test ecco i valori, fatemi sapere cosa ne pensate, grazie.

PH 7,5-8
GH 9
KH 8
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 27

Buon fine settimana.

ssanna
14-11-2009, 13:49
Ciao ragazzi, mio fratello ha l'e-spring della Amway è un sistema per il trattamento dell'acqua che a quel che sembra funziona molto meglio dell'osmosi inversa, mi sapete dire se quell'acqua può essere utilizzata?
Grazie.

P.S. Ho aperto un topic per trattare meglio l'argomento nella sezione "tecnica dolce".

ssanna
14-11-2009, 21:16
Ciao Ragazzi, ho un altra domanda per voi che mi viene in mente solo ora, io ho un pozzo con cui annaffio il mio giardino, posso usare quell'acqua per l'acquario? Magari prima controllo i valori classici, ma potrei andare incontro a qualche altro valore pericoloso? Grazie.

fra80
14-11-2009, 23:16
Probabilmente per l'acqua del pozzo dovresti fare analisi in più, ferro, rame, nh3/nh4...non me ne intendo ma farei tutte le analisi possibili prima di usarla.
Idem per l'acqua trattata con Amway,credo che servano piu' analisi rispetto alle solite, pero' di sicuro non ci sarà nulla di pericoloso.
Sai già che fauna vorresti mettere? Te lo chiedo perchè per qualche famiglia, come i poeciclidi, con tutta probabilità andrebbe bene l'acqua di rubinetto, semplicemente trattata con biocondizionatore, e in questo caso ti togli il problema dell'osmosi.
-28

ssanna
15-11-2009, 11:11
Sì, infatti volevo mettere proprio i poeciclidi tipo guppy e black molly, però vorrei anche i famosi "pulitori" sia da fondo che da vetro, ma non so qual è il loro nome scientifico e non riesco a trovarli nell'elenco per capire se possano andare bene con un ph così alto.

Federico Sibona
15-11-2009, 11:41
ssanna, per iniziare vai dal tuo negoziante e guarda che "pulitori" ha, prendi nota dei nomi e ce li riferisci, ti sapremo dire.
Poi, poco per volta arricchirai le tue conoscenze, ma mi raccomando, in questa fase, niente fretta e non comprare se non sei sicura ;-)

ssanna
15-11-2009, 12:57
ssannaniente fretta e non comprare se non sei sicura ;-)

Scusa Federico, capisco che non mi sono presentato e che lo username possa trarre in inganno, lo faccio ora mi chiamo Stefano Sanna.
Ciao.

ssanna
16-11-2009, 09:23
Ciao a tutti, ieri sera ho notato due piccole lumachine aggirarsi tra le foglie e i tronchi, una credo si stesse nutrendo della patina bianca formatasi sopra il tronco, ho letto che non sono preoccupanti se in numero limitato, ma non vorrei ritrovarmi più lumache che pesci, il modo più semplice è quello di toglierle manualmente? Ciao.

babaferu
16-11-2009, 15:51
si il modo più semplice è quello di toglierle manualmente, ma se non esageri col cibo e gestisci bene la vasca non ne sarai invaso!
ciao, ba

ssanna
17-11-2009, 10:41
Scusate, altro dubbio. Come faccio a capire se il picco dei nitriti non è ancora arrivato o è già passato? Ogni quanto tempo durante il primo mese e in generale devo effettuare i test dell'acqua? Quanti giorni dura il picco dei nitriti? E' possibile che una vasca si "attivi" senza aver riscontrato un picco dei nitriti? Grazie, ciao.

babaferu
17-11-2009, 13:12
ssanna, il picco può essere più o meno lungo ed intenso, avviene a circa 15 gg, puoi fare i test ogni 2-3 gg, ma anche scordarti della vasca, far passare un mese, alla fine vedere se i nitriti sono a 0 e i nitrati presenti.
se non misuri potresti anche non vedere il picco ma è fondamentale lasciar passare il mese.
ciao, ba

ssanna
17-11-2009, 15:02
Ottimo, grazie. Al momento i nitrati sono a 0 questo sta a significare che il ciclo d'azoto non è completo, ma terminato il ciclo i nitrati sono obbligatoriamente sopra a 0 o possono essere inesistenti?

babaferu
17-11-2009, 15:21
beh, è difficile.
quanto tempo è passato dall'avvio?
ciao, ba

ssanna
17-11-2009, 18:16
10 giorni.

babaferu
17-11-2009, 18:19
ok probabile non ci sia ancora stato.

ssanna
17-11-2009, 22:54
Oggi ho rifatto i test ecco i valori:

PH 7,5-8
GH 12
KH 7
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 27-28

Qualche giorno fa ho preso il termometro al mercurio da interno che si aaggiunge al termometro adesivo esterno, segnalano temperature sostanzialemente differenti, penso che quello più attendibile sia il mercurio interno, la temperatura comunque continua a non scendere nonostante il termoriscaldatore sia quasi al minimo., è normale? Ciao.

babaferu
18-11-2009, 14:51
ssanna, visto che non hai epsci, stacca il riscaldatore, così vedi.
ciao, ba

ssanna
19-11-2009, 12:10
Ho letto nel forum e ho visto che guppy e red cherry possono convivere, la domanda è: i red cherry hanno anche la funzione di pulitori da fondo o devo prevedere comunque i "pulitori" per il fondo e se sì, quali posso mettere che non si pappino anche i red cherry? Grazie.

babaferu
19-11-2009, 12:21
le red cherry sono ottime per il fondo e per le alghe, non chiamarle però pulitori che si offendono (nel senso che sono esseri viventi e con loro caratteristiche proprie e non pulitrici per la vasca, ma questo credo che lo sai già, visto che le inseriresti comunque...).
ciao, ba

ssanna
21-11-2009, 11:20
ho appena rifatto i test ecco i valori:

PH 7,5-8
GH 10
KH 7
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 26

Ho difficoltà a valutare correttamente il ph, la scala nel foglietto non è così dettagliata e conforme all'acqua che esamino.
Sono passati 14 giorni dallo start della vasca, stavo pensando che sabato prossimo potrei provare a mettere qualche guppy, ho solo paura di non riuscire a vedere il picco dei nitriti e quindi capire se il ciclo è finito o no.

ssanna
23-11-2009, 09:15
Ciao Ragazzi ho fatto i test sull'acqua del mio rubinetto e quella che esce dal pozzo, ecco i risultati e fatemi sapere se pensate sia meglio l'una piuttosto che l'altra ma anche il perchè, grazie.

RUBINETTO
ph 7,5 - 8
GH 14
KG 12
NO2 0-0,05
NO3 0

POZZO
ph 7 - 7,5
GH 19
KH 23
NO2 0-0,05
NO3 0

Come dicevo anche nell'altro post, ho sempre difficoltà ad associare il colore sul cartoncino del ph confrontato con l'acqua nell'ampolla.

babaferu
23-11-2009, 10:45
Sono passati 14 giorni dallo start della vasca, stavo pensando che sabato prossimo potrei provare a mettere qualche guppy, ho solo paura di non riuscire a vedere il picco dei nitriti e quindi capire se il ciclo è finito o no.

No, te lo sconsiglio: ci vogliono 30 giorni per essere certi che la vasca sia matura.

le 2 acque sono quasi equivalenti, l'acqua di pozzo ha ph leggermente più basso ma tanto ha kh più alto e probabilmente in vasca si alza anche il kh, sceglierei quella di rubinetto perchè è un po' meno dura.

ciao, ba

ssanna
23-11-2009, 14:19
Perfetto, grazie mille, ma devo comunque trattarla con un biocondizionatore prima di metterla in vasca, giusto?

babaferu
23-11-2009, 15:53
ssanna, l'acqua di rubinetto ha cloro, per cui sì.
ciao, ba

ssanna
24-11-2009, 13:56
Ciao, dopo aver messo il tronco ho notato quella patina bianca che si forma attorno al tronco stesso, ho letto sui forum e quindi non mi sono preoccupato molto, ora però quella patina si è espansa anche al fondo intorno al tronco e in alcuni punti è diventata nera, inoltre ho notato che le foglie delle piante sono piuttosto sporche, hanno dello sporco non meglio descrivibele di colore marroncino, devo preoccuparmi? Grazie.

babaferu
24-11-2009, 14:18
il marroncino sono diatomee, anche queste sono normali all'avvio, puoi rimuoverle con un batuffolo di lana di perlon (se en anranno a 1 mesetto o 2 dall'avvio).
idem per la gelatina.
ciao, ba

ssanna
24-11-2009, 15:21
Beh non è che mi danno fastidio, se mi dici che nel giro di due mesi va tutto via, aspetto. ;-)

ssanna
25-11-2009, 09:14
C'è una cosa che proprio non riesco a capire, spero possiate togliermi dubbi.
Secondo la tabella KH/PH/CO2 chi ha un ph alto 7,5-8 per allevare guppy, red cherry, black molly e altro deve avere un kh alto per compensare la presenza di CO2, eppure a quello che ho capito il kh non deve essere più alto di 5-6°, ma in questo modo il CO2 sarebbe troppo poco, io non vorrei mettere una bombola di co2 (sono sincero non ho molto tempo da dedicarci), comunque aggiungendo co2 secondo la tabella anche il kh si rialzerebbe, secondo questa tabella la mia acqua del pozzo che ha kh più alto sarebbe migliore dell'aqua del rubinetto. Insomma sono io che sto facento "tanto rumore per nulla"? Fate capire anche me, grazie. :-))

babaferu
25-11-2009, 12:09
no, se aggiungi co2 non si alza il kh!
Nella tabella, ph e kh sono i dati fissi, co2 è quello che varia.
se immetti co2, ottieni che si abbassa il ph, e quindi dalla tabella puoi stabilire quanta co2 c'è disciolta in acqua incrociando il nuovo ph con il kh esistente. Ma con kh sopra 8 dovresti mettere talmente tanta co2 per ottenere qualcosa che..... non ti conviene! sono stata chiara?
è vero che incrociando kh e ph dell'acqua di pozzo sembra migliore. ma temo che una volta messa in vasca il kh si alzerebbe comunque. puoi tranquillamente fare la prova.

Per concludere, io lascerei perdere la tabella e mi orienterei verso piante che non vogliono troppa co2.

ciao, ba

ssanna
25-11-2009, 12:41
Grazie mille, sei sempre molto precisa e cortese nelle risposte, anche se le mie domande sono a volte banali per te.
Ciao.

ssanna
29-11-2009, 15:06
Valori dell'acqua aggiornati (se così si puo dire):

PH 7,5-8
GH 10
KH 8
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 26

Scusate ma è possibile che dalle prime analisi in data 11.11.09 (4 gg dopo la prima accensione dell'acquario) a oggi, quindi dopo 17 gg dalle prime analisi i valori dell'acqua siano praticamente identici. Io non vedo picco di nitriti e nitrati sono sempre a 0. Possibile?
Grazie.

Bremen
29-11-2009, 16:41
possibilissimo, di colpo poi si alza e entro pochi giorni torna a zero, in ogni vasca è diverso, può salire piano o in fretta, quando vedi salire gli NO3 allora è avvenuto

Alberto80
01-12-2009, 11:29
ciao ssanna...

anche io come prima vasca avevo un antille della pet company...

e come ti hanno gia detto sopra e come ti accorgerai da solo le piante vere sono fondamentali per un buon equilibrio dei valori in acquario...

solo pero' l'antille ha un solo neon da 24w ed e' pure un t8... in 100 litri e' davvero pochino...con un rapporto do 0,24w per litro..
senza contare che se non hai fatto bollire per ore i legni di giava ti rilasceranno tannini in acquario che fermeranno la luce come un filtro..

quindi per le piante mi raccomando scegline di specie che abbiano bisogno di poca luce per crescere..
altrimenti o rimangono come sono bloccandosi con la crescita...
o addirittura marciscono..

quindi da escludere a priori tutte le piantine da primo piano basse...o quelle da prato..

oppure se sei amante del fai da te nella sezione "fai da te" esiste un articolo a cui ti puoi ispirare per aumentare la luce...(io avevo cambiato plafoniera..)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Neon_petcompany.asp

ssanna
03-12-2009, 08:58
Ciao ragazzi! Questo sabato il mio acquario avrà 4 settimane di vita e, almeno in teoria, potrei cominciare ad inserire qualche pesce, ma i dubbi restano perchè i miei ultimi valori dell'acqua dicono:

PH 7,5-8
GH 11
KH 7
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 26

Sembra che la maturazione non sia ancora avvenuta sia perchè non ho visto mai un picco di nitriti sia perchè i nitrati sono a 0,0 allora vi domando, considerato che sono passate 4 settimane posso o non posso cominciare a mettere qualche guppy?
Grazie. Ciao.

dannyb78
03-12-2009, 09:12
se i nitriti non sono mai saliti sopra 0,5 secondo me è meglio aspettare. prova a mettere un pizzico di cibo in acqua, magari c'è poco carico organico e il ciclo dell'azoto non si avvia.

babaferu
03-12-2009, 12:54
test a reagente?
farei fare una misurazione al negoziante, anche eprchè se hai legni e piante, di materiale organico in vasca ce n'è.
può anche essere che per un caso le piante abbiano assorbito i nitrati, comunque è strano che misurando tanto frequentemente non hai mai visto muoversi nè nitriti nè nitrati....
ciao, ba

ssanna
03-12-2009, 14:51
Sì a reagente.
NO2 della Ottavi e NO3 della Sera con 3 liquidi e la polvere
Quella di chiedere al negoziante il test dell'acqua è un'ottima idea, grazie.

ssanna
10-12-2009, 10:51
Ciao Ragazzi, ho messo i primi pesci 4 guppy, 1 maschio e 3 femmine, sembra si siano ambientati subito sguazzano che è un piacere. tra una settimana se vedeo che va tutto bene volevo prendere altri pesci a me piacerebbero i red cherry anche se il mio negoziante mi sa che non li ha, sono difficili da reperire? Che altro mi consigliate? Grazie.

alek4u
10-12-2009, 12:00
le red cherry non sono propriamente pesci :D:D

Comunque ti conviene prenderle dal mercatino, nei negozi costano 4 o 5 €.. sul mercatino 1€... :D:D:D

ssanna
19-01-2010, 21:03
Ciao ragazzi, ad più di un mese di distanza dai primi pesci vi aggiorno sulla situazione.
Ora il mio acquario è così composto.
2 guppy maschi
6 guppy femmine
2 Black molly 1 maschio e una femmina
2 Molly 1 maschio e una femmina
2 Molly Baloon 1 maschio e una femmina
10 red cherry
I guppy hanno già fatto diversi avannotti circa una decina ormai.
Ho un po' di domande per voi.
La prima è che nonostante siano passati più di due mesi dalla messa in opera dell'acquario non ho mai notato il famoso picco di nitriti, i valori dell'acqua sono sempre quelli:
PH 7,5-8
GH 11
KH 7
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 23
ed i pesci resistono ormai da più di un mese senza nessun problema riscontrato, ho già fatto un cambio parziale d'acqua un paio di settimane fa. E' normale tutto questo? Possibile che continuo a vedere i nitrati a zero?
Prima di mettere i pesci avevo messo un legno comprato al negozio che dopo posco a fatto la famosa patina bianca sopra, ora è completamente scomparsa, ma sembra stiano apparendo degli strani puntini neri in alcune parti, è normale?
Grazie per le risposte/osservazioni che vorrete darmi. Sono ben accetti anche strigliature per non aver rispettato l'ordine di non mettere pesci, ma a questo punto penso sia più un problema del test che non va (ricordo che è quello della sera con tre liquidi e la polverina). Ciao a tutti.

Anty72
19-01-2010, 22:39
Magari il picco c'è stato e non lo hai riscontrato #24 #24 . Con cosa hai riempito l'acquario e con cosa hai fatto il cambio? acqua di rubinetto oppure osmosi?? Ti dico così perchè tempo fa credendo di far bene, io avevo riempito con sola acqua di osmosi e gestivo sempre con quella anche i cambi, quindi nitrati sempre a zero!!! #13

ssanna
20-01-2010, 20:51
No in realtà non uso proprio acqua d'osmosi, solo acqua del rubinetto a cui aggiungo il prodotto per togliere il calcare, quindi i nitrati ci dovrebbero essere penso.

babaferu
21-01-2010, 16:05
No in realtà non uso proprio acqua d'osmosi, solo acqua del rubinetto a cui aggiungo il prodotto per togliere il calcare, quindi i nitrati ci dovrebbero essere penso.
Non esistono prodotti per togliere il calcare.... cosa stai usando? scrivici il nome.
in quanto ai nitrati, hai molte piante a crescita rapida?
ciao, ba

ssanna
21-01-2010, 22:53
Non esistono prodotti per togliere il calcare.... cosa stai usando? scrivici il nome.
in quanto ai nitrati, hai molte piante a crescita rapida?
ciao, ba

Il prodotto è acqua-vit della Ottavi è il biocondizionatore, avevo capito che aiutava a pulire l'acqua del rubinetto, non è così?
Le piante che ho non sono a crescita rapida, ho due anubias, due echinodorus, una dracena e una Cryptocoryne lucens ho chiesto questo piante al negoziante perchè sono quelle che hanno bisogno di poca luce, poca manutenzione, ma non dovrebbero essere a crescita rapida.

milly
21-01-2010, 23:39
ssanna, il biocondizionatore ha principalmente la funzione di neutralizzare il cloro e legare i metalli pesanti, ma non funziona con il calcare ..... :-))

ssanna
22-01-2010, 20:13
Ciao, mi interessavano pareri anche su questa domanda, grazie:

Prima di mettere i pesci avevo messo un legno comprato al negozio che dopo poco a fatto la famosa patina bianca sopra, ora è completamente scomparsa, ma sembra stiano apparendo degli strani puntini neri in alcune parti, è normale?

milly
22-01-2010, 20:30
bisognerebbe avere più dettagli su questi puntini neri #24 ce li puoi descrivere meglio? Riesci a postare qualche immagine?