Entra

Visualizza la versione completa : Dennerle Nano Cube 20 litri

ideafix
09-11-2009, 23:58
Ciao a tutti,apro questa discussione per presentarmi e salutare tutti voi

Ho intenzione di acquistare un Dennerle Nano Cube 20 litri e spulciando un po' il forum mi sono venute alcune domande...

Non ho intenzione di prendere un impianto per la co2 e mettere come piante solo muschi o piantine stile prato,quali dovrei usare?

Riguardo la fauna,posso aggiungere anche dei pesci oltre ai gamberetti?
Quali dovrei prendere nel caso e in quale numero?

Grazie a tutti per l'attenzione e per gli eventuali consigli che vorrete dare ad un perfetto neofita

Giudima
10-11-2009, 00:05
#28 -d03 ideafix, #28

Io ti consiglierei, visto che devi ancora acquistarlo, di orientarti su qualcosa di più di venti litri che come prima esperienza può essere un po' ostico da gestire.

Passiamo alle tue domande senza co2 la vedo grigia per il pratino, a meno che non voglia farlo con il muschio.

Di pesci in 20 litri non se ne parla, solo gamberetti ed al massimo una ampullaria.

Ti lascio un link http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 dopo averlo letto sarai un neofita un po più preparato :-))

ideafix
10-11-2009, 00:31
Grazie Giudima,mi ri-metto subito a leggere.
Quali piante mi consigli allora senza l'impianto co2?
Oppure,quale sarebbe la grandezza per un acquario piu' adatto a me ?

NONO
10-11-2009, 14:38
Giudima, un betta,per qunto riguard i pesci, in 20 litri non lo vedrei male io #24

ideafix, scusa se ti chiedo ciò che non c'entra con ciò che tu vuoi sapere...ma ,siccome ho intenzione d comprare un cubetto sui 20 litri nella mia cameretta...percaso sapresti dirmi quanto costa dalle tue parti quello che hai avvistato? Grazie!

PS: Ripeto ancora che un betta non lo vedo male in 20 litri... Il betta è questo qui,nel caso non lo sapessi:

http://img204.imageshack.us/img204/1200/bettasplendens.jpg (http://img204.imageshack.us/i/bettasplendens.jpg/)

ideafix
10-11-2009, 19:43
Ciao,a Bologna costa 105 €

Si,il pesce combattente,lo conoscevo :P

Anty72
10-11-2009, 19:57
Ciao, io in 26 litri ho messo 3 guppy maschi e per ora ( li ho da 8 giorni) è tutto ok.. :-))

Giudima
10-11-2009, 20:07
ideafix, un acquario per cominciare senza troppi sbattimenti dovrebbe essere almeno di 100 / 120 litri, perchè, contrariamente a quanto si crede, più è grande più è facile da gestire (nel piccolo gli errori si "pagano" subito, non c'è margine di recupero).

NONO, i betta li trovi pure in "boccette" da mezzo litro -04 -04 -04 , ma non vuol dire che stiano bene............

Anty72, io in 26 litri ho messo 3 guppy maschi e per ora ( li ho da 8 giorni) è tutto ok.. ...... non è che ti dicono se stanno stretti #07 #07

ideafix
10-11-2009, 21:45
100 litri non sono purtroppo adatti alle mie finanze ed al mio appartamento... :P

NONO
11-11-2009, 23:26
Giudima, appunto ma 20 litri non sono proprio mezzo litro,no? ;-)

E poi sarà salvato dalle boccette perlomeno ;-)

Tutto piu in 26 litri o quanto hai detto anche un po di red cherry non le vedo male :-))

livia
11-11-2009, 23:56
20 litri (netti) sono decisamente pochi per un betta...se poi i 20 litri sono lordi come in questo caso lo spazio è anche minore e un betta non si muove...
Il pesce non è che capisce la differenza tra 5 litri e 20 litri, capisce solo se sta bene o male e se sta stretto non è che gli interessa la quantità di litri, gli interessa solo che sta stretto...sta a noi dargli uno spazio adeguato...

NONO
12-11-2009, 00:00
livia, i negozi delle mie parti li allevano nelle bustine di nemmeno mezzo litro siggilate dove non riescono nemmeno a muoversi. Credo che 20 litri poi,per un betta del genere,siano una gran soddisfazione ;-)

Ho tenuto un betta nel mio 20 litri e non credo stesse male. Prima stava nella bustina ed è per questo che lo comprai....mi dispiaceva. La negoziante mi consigliava l'ampolla da 1 litro #07

livia
12-11-2009, 00:03
NONO, sicuramente, ma il fatto che stia meglio non significa che sta bene... ;-)

Giudima
12-11-2009, 00:07
NONO, ammazza la coerenza dici una cosa in un topic ed in un altro sostieni l'esatto contrario.....

Guarda che 20 litri sono come 18.....................

NONO
12-11-2009, 00:12
Giudima, ti rifersci ai betta?

Continuo a ribadire che la penso esattamente come ti riporto qui sotto,in definitiva,senza possibilità di fraintendimenti :

Per come tutti i betta vivono (ovvero malissimo) in 18/20 litri , proprio "volendo" , si potrebbe provare...Di certo non starebbero bene quindi se il ragazzo qui puo evitare e mettere gamberetti è la miglior cosa ,sia per l'acquario,sia per lui,sia per il betta (che sicuramente però ne trarrebbe piu beneficio che altro visto come vengono tenuti nei negozi)

Il mio pensiero è un po in contrapposizione...ma ci sono da considerare diversi aspetti :

-come i betta vengono tenuti ormai in tutti i negozi
-come andrebbero tenuti davvero
-le possibilità di un acquario di quelle dimensioni.

Chiaro adesso ?

Discolo
13-11-2009, 11:57
Quello che vediamo nei negozi è una cosa...l'acquariofilia è altro. In 20 litri...scarsi...ci può allevare le red con un paio di ampullarie...e BASTA. Poi puoi metterci anche un discus...del resto ancora c'è chi felice torna a casa con un betta dentro un bicchiere....

supertoffo
13-11-2009, 12:49
Scusa... visto che non lo hai ancora comprato... aumentare un po' le dimensioni? non dico 100 litri... magari un cubo... o che so... un mirabello 60... insomma anche con un cubo da 40cm, perciò non molto ingombrante avresti a disposizione una 50ina di litri... decisamente più facili da gestire...