Visualizza la versione completa : cercasi aiuto
serigold
09-11-2009, 14:50
Buongiorno, da 2,5 mesi ho iniziato un acquario marino e i negozianti, mi hanno aiutato a spendere il mio denaro senza darmi alcune spiegazioni di base. ora mi trovo con una vasca da 200 litri che + che marino, mi sembra il fiume adige, da poco ho aggiunto sale sotto consiglio di un buon amico del forum e speriamo di vedere cambiamenti.
apparte la densità che test devo fare ? dove si acquistano ? quanto costano ?
non capisco cosa voglia dire 2,5 mesi ...vuoi dire 2 mesi e mezzo o che hai iniziato tra i 2 e i 5 mesi a questa parte ?
Ad ogni modo,sembra che le tue conoscenze di base siano abbastanza limitate,perciò ti consiglio di leggere qualche articolo su AP.
Per i test credo che tu abbia bisogno di no3 no2 nh3-4,con questi test puoi iniziare la maturazione.
Ti conviene comprarli su internet,le marche migliori (IMHO) sono tropic marine - salifert. (c'è una grossa diatriba su quale siano i test migliori)
serigold
09-11-2009, 16:22
si ha 2 mesi e mezzo di vita, subito ho inserito le rocce vive, 175 litri di acqua salata e 25 di acqua di osmosi, poi la sabbia.
ho messo di botta 1 hqi da 250w che va 10h al giorno e 1 neon blu che si accende solamente di notte.
ho messo dopo 1 mese e mezzo circa : 2 pesci pagliaccio e 1 chirurgo, 2 anemoni e un diadema.
le rocce sono diventate verdastre e l'amico mi ha fatto notare che mancava sale.
la temperatura da 28° lo portata da una settimana a 26° gradualmente.
Da circa 4/5 gg ho portato la salinita sul densimetro galleggiante giusto sulla riga verde dove deve stare 1.020.
adesso leggevo sul sito della elos tutti i test e avrei pronto l'ordine da inoltrare, cosa ne dice ? può andare o spendo ancora denaro per niente ?
approposito piccolo particolare : io non ho la sump ma solo lo skimmer con pompa da 1700 lh
grazie per l'attenzione prestata
cordiali saluti
la salinità del densimetro galleggiante non è troppo attendibile perchè il valore và riferito alla temperatura (qualcuno forse potrà correggermi).
io ti consiglierei di prendere un rifrattometro,lo trovi nuovo sui 30€. è facile,chiaro e piu veloce da leggere e sopratutto piu preciso.
Un'altra cosa,se hai il fondo io lo leverei.
se vuoi fare un dsb 2 mesi di maturazione sono pochi
Che schiumatoio hai ? Hai mai aggiunto batteri per la maturazione ? Che sale usi ?
serigold, fai una cosa molto utile,vai a leggere piu guide possibili sull'allestimento sulla maturazione e sulla manutenzione di un'acquario,probabilmente ti chiarisci le idee
serigold, la cosa migliore che puoi fare è togliere i pesci e far maturare la vasca. cerca qualcuno che te li tenga almeno un paio di mesi e nel frattempo inizia a documentarti sulla gestione del marino, altrimenti non ne vieni fuori. un buon libro che si trova ancora è l'abc dell'acquario marino di Rovero.
cliomaxi
09-11-2009, 21:44
serigold, come dice sjoplin, sei andato avanti in una maniera esagerata.
toglili un pochino sti pesci, o meglio, ripiazzali al commerciante e lascia girare tutto per un pò a vuoto... fai in modo che sulle e nelle rocce ci sia una colonnizzazione adeguata di batteri utili per filtrare l'acqua dai valori nocivi e poi se ne riparla.
Questa è una passione molto costosa. la base per spendere il meno possibile e far girare la vasca nel miglior modo possibile, è DOCUMENTARSI.
Inoltre, ti consiglio di inserire nel tuo profilo, nei dettagli, tutto l'occorrente che hai in modo da poterti aiutare per benino.
tanto per cominciare, cerca di capire cosa ti piace del marino... se ti piacciono solo pesci, se ti piacciono i coralli... questo per dirti che entrambe le cose non vanno molto d'accordo... Da qui poi, vediamo quale attrezzatura può interessarti e quale no.
serigold
10-11-2009, 10:52
ringrazio tutti quanti per l'attenzione, ora metterò in pratica i vs.consigli, do via tutto .... scherzo ! cerco il libro dell'abc sicuramente, perchè quello che ho letto era troppo generico successivamente riparo le rocce. approposito, io non ho la samp, sarebbe meglio averla, oppure con solo lo skimmer di filtraggio sono apposto ?
serigold, ascolta :-)
io non è che ti voglio far togliere i pesci per forza, ma il marino se non lo fai partire bene da subito è un vasca persa.
fidati, oppure leggiti qualche post di chi è partito come te e saprai già come va a finire
la sump sicuramente è comoda ma non è indispensabile. quello che è indispensabile è avere un skimmer come si deve, e qualcosa mi dice che tu non ce l'hai...
prova intanto a leggerti la miniguida che ho in firma. è fatta per i nanoreef, quindi qualcosa va tagliato (tipo gli organismi non idonei), però i concetti sono quelli. una volta che li hai digeriti bene sei già a metà dell'opera.
il libro che t'ho detto lo trovi su neogea. occhio che son rimaste solo poche copie e al momento è quasi introvabile.
cliomaxi
10-11-2009, 11:22
serigold, a quanto ho capito possiedi una vasca senza sump... come l'avevo io quando iniziai. I problemi sono molteplici, soprattutto dal punto di vista estetico, ma tutto si può fare. Con una sola vasca sei costretto a tenere riscaldatore, schiumatoio, pompe di movimento e magari pure un bel letto fluido (all'occorrenza) in bella vista per non parlare poi del fatto che se i giochini cominceranno a farsi pesanti, avrai bisogno di un reattore... ma a quanto pare ancora sei lontano....
applicando una sump, vedrai solamente le pompe di movimento in vasca e tutto quello di cui hai bisogno lo infili in sump.
Cosa principale, ripeto, è capire cosa ti piace. in base a questo, dovrai scegliere un metodo di gestione... Magari comincia a ricercare qualche articoletto su metodo berlinese oppure sul metodo DSB...
serigold, sopratutto leggiti bene la parte sul primo allestimento xkè avere o non avere sabbia (grossa o sottile), molte o poche rocce (sempre in base alla quantità di sabbia) e tempi di attesa x la maturazione della vasca FANNO UNA GRANDE DIFFERENZA!
un vivo consiglio.... smetti di comprare animali e sii paziente. ciao :-)
serigold
10-11-2009, 12:53
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |