Visualizza la versione completa : Risalita: Sostituire EHEIM 1060 con Newjet2400
RobyVerona
08-11-2009, 22:27
Ieri sera sento un rumore infernale arrivare dalla sump, è la magneto girante della 1060 che uso come risalita che stride. Prendo e la smonto e vedo che il rivestimento alla base è rovinato.
Sostituisco questa pompa con una newjet 2400 che avevo di scorta, la portata di questa pompa sulla carta è la medesima della EHEIM ma in pratica è moolto inferiore tanto che mi si è abbassato il livello in vasca di 2 cm. Sono andato a sentire oggi che cosa mi sparano per la magneto girante nuova e ci sono rimasto di stucco... 45€!! E un mese perchè arrivi!
Vista la tendenza che vuole una risalita molto meno "esuberante" rispetto a tempi addietro (il movimento lo devono fare le pompe di movimento e non la risalita) e il fatto che carico attualmente il mio LG900 con 750 lt/h secondo voi posso considerare la newjet come sostituta della EHEIM o devo considerarla solamente come una ruota di scorta?
kurtzisa
10-11-2009, 18:53
Ieri sera sento un rumore infernale arrivare dalla sump, è la magneto girante della 1060 che uso come risalita che stride. Prendo e la smonto e vedo che il rivestimento alla base è rovinato.
Sostituisco questa pompa con una newjet 2400 che avevo di scorta, la portata di questa pompa sulla carta è la medesima della EHEIM ma in pratica è moolto inferiore tanto che mi si è abbassato il livello in vasca di 2 cm. Sono andato a sentire oggi che cosa mi sparano per la magneto girante nuova e ci sono rimasto di stucco... 45€!! E un mese perchè arrivi!
Vista la tendenza che vuole una risalita molto meno "esuberante" rispetto a tempi addietro (il movimento lo devono fare le pompe di movimento e non la risalita) e il fatto che carico attualmente il mio LG900 con 750 lt/h secondo voi posso considerare la newjet come sostituta della EHEIM o devo considerarla solamente come una ruota di scorta?
sei sicuro che non ti porta acqua? io ho una 2300 strozzata a metà con deviazione per refrigeratore e vari pescaggi per reattore e filtro letto fluido...
hai strozzature all'ingresso?
maurofire
10-11-2009, 22:47
Io per 45€ comprerei una pompa nuova con poco di piu che consuma pure meno.
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=11
RobyVerona
11-11-2009, 00:53
[quote]
sei sicuro che non ti porta acqua? io ho una 2300 strozzata a metà con deviazione per refrigeratore e vari pescaggi per reattore e filtro letto fluido...
hai strozzature all'ingresso?
Guarda, domani ti faccio un calcolo approssimativo di quanto mi butta su la pompa ma confronto alla EHEIM non c'è paragone.
Nessuna strozzatura, nessuna deviazione (al momento nemmeno per il reattore visto che lo installerò tra x mesi), per me è la pompa che è una chiavica...
E' vero anche, ma qui vorrei che qualche "esperto" mi dia la sua conferma, che fondamentalmente la risalita deve buttar in vasca il volume d'acqua che tratta lo skimmer, ora lavoro con il mio LG900 caricato a 750 lt/hr e lo porterò, quando la vasca sarà a pieno regine a 850/900 lt/hr e penso proprio che questa pompa arrivi a questa portata, o meglio lo spero...
Comunque non me ne voglia che mi ha suggerito Aquabee ma anche me la dessero allo stesso prezzo della girante EHEIM mi riprendo la girante. Sono ottime pompe, ma EHEIM sono per me l'eccellenza, anche se mangiano qualche W in più.
Piccolo OT.
Detto molto velatamente speravo al momento della rottura LG/Hydor che LG montasse sugli skimmer pompe EHEIM, non oso immaginare che cosa sarebbe uscito.
ma la new get è quella a portata regolabile??
quanto ha di prevalenza e quanto aveva di prevalenza la ehim
kurtzisa
11-11-2009, 20:40
ma la new get è quella a portata regolabile??
quanto ha di prevalenza e quanto aveva di prevalenza la ehim
ni, nel senso per farla a portata regolabile deve essere installata una cosa tenuta con due simpatiche viti in metallo... direi che non è il caso
RobyVerona
11-11-2009, 20:49
Infatti non è mai stata installata questo simpatico aggeggio... I dati di targa precisi li guardo dopo ma non mi sembra che ci sia, almeno sulla carta grosse differenze... Ma in realtà... #07 #07 #07
RobyVerona
11-11-2009, 20:53
Ecco i dati di targa:
EHEIM 1060:
Portata 2280 lt/hr a 0 mt.
Portata 1800 lt/hr a 1,2 mt.
Prevalenza generica: 3.10 Mt
Maxi jet 2300:
Portata 2300 lt/hr
Prevalenza generica 2.40 Mt.
Guarda, domani ti faccio un calcolo approssimativo di quanto mi butta su la pompa ma confronto alla EHEIM non c'è paragone.
bhè ovvio guarda la prevalenza ;-)
RobyVerona
12-11-2009, 01:07
Si certo, che butti meno la Maxi-jet è palese, ma quello che voglio sapere e che fino ad ora non ho avuto risposta e se nella mia vasca può essere considerata come valida alternativa alla EHEIM visto e considerata la tendenza ad impiegare pompe di risalita meno esuberanti di qualche anno fa... Dove sono i guru????
RobyVerona
13-11-2009, 17:01
Allora ho calcolato il ricambio di acqua effettivo che ho in vasca con la new-jet 2300 e questo è di 1000 Lt/hr circa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |