PDA

Visualizza la versione completa : Era idropisia...ma ne siamo usciti...in pochi :-(

unadell1%
07-11-2009, 00:15
Ciao a tutti, poco fa mi sono acorta che c'era un gupy morto, ma appena mi sono avvicinata per vedere, ho notato che erano circa una decina quelli che giacevano sul fondo, altri invece erano moribondi in superficie. Ho fatto subito un cbio del 70 % ho attaccato l'areatore. Non possiedo i test , quelli che stanno male boccheggiano in superficie e tengono le branchie spalacate. C'è altro che posso o devo fare, grazie, in 5 anni di acqauriofilia non mi è mai capitato.

meelina
07-11-2009, 00:28
Oddio Sebiana! Che è succeso?!?
I nitriti non si alzano così a caso. Poi l'acquario è un bel po' che è avviato.

Avevo sentito dire che quasi tutti i guppy che vendono hanno una malattia...non son sicura però.

Aspettiamo gli esperti.

unadell1%
07-11-2009, 00:40
Ma io non ne mai comprati guppy, questi li ho da mesi ormai, è successo qualcosa di sicuro -20 il filtro era troppo picoclo, e la pompa nona ndava bene si era otturata, ma l'ho pulita la settimana scorsa, adesso alcuni nuotano a pancia in aria #23

meelina
07-11-2009, 00:46
#23 Ci vorrebbe proprio il test dei nitriti.
O prendi i pesci e li sposti in una bacinella...

crilù
07-11-2009, 02:18
quoto meelina, vedi se col cambio e buon condizionatore risolvi qualcosa.

unadell1%
07-11-2009, 02:25
Ho fatto il cambio del 70%, alcuni sono intontiti, altri stanno con le branchie spalancate. Mi sento impotente -20 se domani lo trovo posso prendere un prodotto detossificante, voi che dite, sono efficaci.

Il filtro era troppo piccolo e c'è stato un sovraccarico #07 domani cercherò una cassettina + grande .

crilù
07-11-2009, 02:28
Puoi comprare il toxivec della sera, ma tampona per qualche giorno solo, l'aeratore a palla mi raccomando, hai messo il biocondizionatore?

unadell1%
07-11-2009, 02:46
Si certo, purtroppo l'areatore nn sta andando bene #06 -04 domani il mio ragazzo mi porta il suo.
Domani devo fare altri cambi?

unadell1%
07-11-2009, 11:00
Continuano a morire -20 c'è qualcosa che posso fare? ditemi tutto. Stanotte però mi è venuto in mente che circa 2 settimane fa, ho aumentato i cannolicchi, perchè quelli già presenti erano pochissimi, li ho integrati con degli altri nuovi, senza però toccare i vecchi, può essere questa la causa di questo innalzamento?

In attesa di risposte li sto trasferendo in una vaschetta, la più grande che ho, è quella per il bucato, ma di più non posso fare, ho messo anche il riscaldatore. Spero di procedere bene.

crilù
07-11-2009, 12:03
Bisognerebbe proprio controllare i nitriti che sono altamente tossici. Alcuni si riprenderanno di sicuro altri li perderai. L'inserimento di nuovi cannolicchi non c'entra...questa sembra proprio una bella intossicazione -28d#
Più che controllare i valori al momento non penso ci sia nulla da fare, ok per il trasferimento.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129211

unadell1%
07-11-2009, 12:33
un altro cambio? I valori non posso proprio controllarli, sono in paese e qui effettuano solo analisi a striscette, se ero a catania li avrei acquistati i test.
Aggiornamento:
Ho trovato un negozio vicino al mio paese che dice di averli, pomeriggio corro a comprarlo un test a reagente, prendo pure il toxivec? Intanto volevo prendere una cassettina per filtro più grande e se c'è anche una pompa a maggiore portata, questa ormai è vecchiotta avrà una quindicina di anni se non più e non funziona come dovrebbe.

Giudima
07-11-2009, 13:11
Mi permetto di intervenire, unadell1%, non sballottare i pesci in giro, continua a fare cambi, anche consistenti, immetti ed accendi subito l'areatore, e soprattutto, cerca di capire se è o meno colpa dei nitriti.

Cerca di avere sempre a disposizione contenitori con acqua idonea per i cambi, altrimenti, con quello che esce dai rubinetti, li salvi dai nitriti e li ammazzi nel cloro -04

Per quanto riguarda l'ampliamento del filtro, io non lo farei in questo momento cruciale per la tua vasca.

Tienici aggiornati ;-)

meelina
07-11-2009, 13:21
io sono d'accordo sul fatto di trasferire i pesci in un altro contenitore.
Se davvero sono i nitriti, anche coi cambi ci mettono un po' a scendere, almeno qualche giorno.
Visto il numero dei morti mi sa che erano a livelli molto alti.
Oppure nitriti a livelli di allarme ma non altissimi, ma picco di ammoniaca.

unadell1%
07-11-2009, 13:46
Li ho spostati perchè morivano come mosche, ne saranno morti circa una ventina,allora vado di cambi?

meelina
07-11-2009, 13:52
Aspetta di comprare il test prima di fare cambi. Così vediamo che valori hai. Tanto i pesci sono nella bacinella.

unadell1%
07-11-2009, 14:08
Non tutti sono rimasti altri 4 guppy e l'ancistrus, non si fanno beccare, adesso ci riprovo a prenderli.

unadell1%
07-11-2009, 19:55
Ragazzi ho comprato il test a reagente per i nitriti, il valore sta fra 0.05 e 0.1. E' basso #24 cosa è successo allora? Intanto i pesci nel catino continuano a morire -20 Un'epidemia?
Ho preso anche il toxivec, attualmente nell'acquario ci sono 4/5 pesci.

meelina
07-11-2009, 20:23
#24 #24 Non saprei sebiana. Forse un picco di ammoniaca, però se continuano a morire nel catino...

unadell1%
07-11-2009, 20:49
-20 E' una strage, stanno morendo tutti!!!! E' assurdo...

crilù
07-11-2009, 21:48
Hai messo il toxivec?muoiono quelli dell'acquario o quelli del catino?
I nitriti devono essere a 0, ma non mi pare una morte per nitriti, l'ammoniaca non la puoi misurare vero?
Hai sospeso la CO2? hai fertilizzato di recente?

unadell1%
07-11-2009, 22:15
Quelli del catinomuoiono, no l'ammoniaca non posso misurarla, il toxivec l'ho messo. Non c'è co2 da quasi un mese e l'ultima volta che messo il fertilizzante è stata domenica scorsa. Intanto continuano a morirne, ho notato che alcuni sbattono violentemente il fianco verso il fondo, ho ipotizzato una dispersione di corrente dal riscaldatore, visto che i 4 dell'acquario sono ancora vivi, ma il mio ragazzo è sicuro che è tutto apposto, per sicurezza stiamo tenedo immpersa solo un quarto dell'ampolla di vetro del riscaldatore. Sotto consiglio di un amico allevatore ho messo 5 gr di sale grosso ogni lt di acqua .
Ma è una cosa cosi strana #07

silvia c
07-11-2009, 22:37
Mi dispiace molto... ma sarebbe interessante venirne a capo, un'acquario stabile e avviato da 5 anni , qualcosa deve essere per forza.
Hai per caso smosso il fondale ? Puoi controllare i valori dell'acqua dei cambi, chissà magari c'è stato un cambiamento all'acquedotto. Hai fertilizzato di recente con un preparato nuovo?

unadell1%
08-11-2009, 01:44
Ciao Silvia, l'acqaurio in questione è quello avviato dalla primavera 2009, non ho smosso il fondale, ne fatto cambi, l'ultimo cambio risale a domenica scorsa, e non ho usato nessun nuovo preparato, sempre il solito protocollo.

crilù
08-11-2009, 02:13
Prova a mettere del carbone attivo nel filtro dell'acquario e un sacchettino di zeolite in un angolo, se accidentalmente ci fosse qualcosa di dannoso lo assorbono.
Hai usato deodoranti o cose strane nella stanza dove hai l'acquario?

silvia c
08-11-2009, 17:51
Dice bene crilù, ho letto di discus che si sono ammalati (non morti come nel tuo caso) a causa dell'aria della stanza, malsana per il fumo. Quindi se non ci sono cause interne potrebbe esserci qualcosa che viene dall'esterno, un insetticida o qualcosa usato per pulire i vetri dell'acquario e chissà che altro.

unadell1%
08-11-2009, 18:54
La situazione si è stabilizzata, dopo che ho messo il sale non ne sono + morti, cmq l'acquario è nel salone, èuna stanza inutilizzata, non ci stiamo mai, noi non fumiamo e non sonos tate fatte particolari pulizie. Ho pulito i vetri dellacquario domenica scorsa, adeso cosa faccio? domani devo andare a ct , posso rimetterli nella'cquario, quelli che sn rimasti dentro sono tutti vivi.

unadell1%
09-11-2009, 14:26
Hanno ricominciato a morire, sto seriamente pensando di fare un trattamento con il Funarol jbl, dopo questo bagno in acqua salata posso fare l'antibiotioco?
mettendoli in acqua dolce?

unadell1%
14-11-2009, 11:00
A una settimana dell'accaduto, credo che sia stata un'idropisia a sterminare i miei guppy, infatti un paio di esemplari presentavano i caratteristici sintomi di tale malattia (il resto erano perfetti). Ho fatto 4 giorni di trattamento con il funarol e non ho avuto più decessi.

crilù
14-11-2009, 11:41
#24 più che idropisia forse qualche infezione. A volte si consiglia di ricorrere il meno possibile ai farmaci, bisognerebbe trovare la via di mezzo -28d# Forse in questo caso andava usato subito il Furanol anche a costo di rovinare un po' il filtro.
Personalmente se vedo cose strane non sono molto "attendista" ma agisco alla veloce, mi piacerebbe sentire il parere di altri utenti #13

unadell1%
14-11-2009, 17:36
Ma non l'ho messo ina cqaurio, l'ho usato nel catino, tanto il filtro durante l'uso andava spento. Il fatto è che non avevano nessun sintomo (erano perfetti, li ho fatti vedere anche a degli amici che allevano guppy da anni, ma non notavano anomalie), altrimenti avrei subito agito, credevo ad un'intossicazione da nitriti. Mah...l'importante è che ne siamo venuti fuori.

crilù
14-11-2009, 20:07
#36# ma resta il dubbio che magari fossero stati curati prima.... :-( appunto perchè non mostravano segni esterni però un conto è farlo sui propri pesci un conto è su quelli degli altri :-(, ciao