PDA

Visualizza la versione completa : marino tropicale solo pesci

enzopc
06-11-2009, 01:10
salve, vorrei imbarcarme su un marino tropicale fatto di soli pesci senza ne invetrebati ne roccie vive ma solo con fondo sabbioso o di corallo fine....
Da quel ke ho capito e meno difficoltoso gestire un marino solo pesci...
ma sono un po confuso
Allora io per orima utilizzero un acquario 80x40x50.
e volevo porvole seguenti domnde>
l-acqua ...io ho la possibilita di prelevare acqua di mare vera prefriltrata da un depuratore in uno stabilemento di allevamento molluschi di mare che prelava acqua di mare mediante un tubo e la porta in dei serbatoi dv viene depurata e circola nelle vasche immense per i molluschi e poi vieni ri/lasciata in mare( una sorta di pescheria ingrosso)
Posso usare questa per allestire e fari cambi al mio acquario essendo di ottima qualita dato ke viene usate per molluschi ke finiscono sulle nostre tavole? ho provato anke ad inserire pesci mediterranei in una vasca vuota tutto e andato liscio. i pesci stavano bene.
Essendo un cquario di soli pesci quale sono le opzioni di filtraggio io avevo pensato ad un filtro biologico meccanico affiancato da un schiumatoio?

date un po di inFo su un acquario marino tropicale di soli pesci.

enzopc
06-11-2009, 12:09
nessuno mi aiuta ????

andrea81ac
06-11-2009, 12:59
enzopc, le rocce ci vogliono........filtrano l'acqua.
in un 80x40 ci metti 4/5 pesci non di piu'.......ovviamente se li vuoi far star bene.........

Faack76
06-11-2009, 13:16
enzopc, hai letto le guide?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491
ti chiariscono molto, senza rocce diventa un paesaggio artificiale mandato avanti, a filtri biologici che non chiudono il processo naturale di sintesi, i pesci ne soffrono, ..la vasca con quelle misure va bene per un dolce ma te la sconsiglierei per il marino..io però sono un po' ignorante , leggi le guide e vedrai che capirai meglio..

enzopc
06-11-2009, 14:21
si ma nn ci ho capito molto perke non parlano di un acquario solo pesci
io avevo ad uno o massimo due pesci di taglia sui 8-10 cm

ma ritornando all'acqua posso usare quella???

gian.luca
06-11-2009, 14:59
enzopc, beh in teoria non dovrebbe cambiare granchè rispetto ad un acquario di barriera se non il minor bisogno di luce. Le rocce vive ti servono comunque, sono il cuore dell'acquario.
Per l'acqua c'è il problema della densità, dovresti correggerla.
Poi pensaci un pochino, una vasca completamente priva di rocce che fungano da nascondiglio e da "percorsi" per i pesci non la vedi un pò monotona?

enzopc
06-11-2009, 15:00
ma io non voglo fare una vasca esteticamente bella ma solo di allevamento di uno o due semplari di pesci di 10 cm circa

gian.luca
06-11-2009, 15:40
enzopc, beh penso pure ai pesci... sai che balle :-))
Scherzi a parte, le rocce sono indispensabili per la filtrazione.

Faack76
06-11-2009, 16:56
ma io non voglo fare una vasca esteticamente bella ma solo di allevamento di uno o due semplari di pesci di 10 cm circa

che vuoi fare la grigliata? :-))

enzopc
06-11-2009, 17:09
raga scusate ma allora cm fanno i negozianti ad avere vasche spoglie con dentro i pesci e basta????????
Da quel ke vedo dal mio negoziante ha un grosso schiumatio e un filtro fatto di cannolicchi e spugna a grana media

anchanturus988
06-11-2009, 19:49
in una vasca da 80 cm due,tre bestie da 10cm ci stanno ma in sofferenza la vasca con solo fondo e pesci si puo fare ma uno devi prenderla piu grossa due è ovvio che con rocce sarebbe meglio ricrei il loro habitat hanno cmq bisogno di nascondigli magari ne metti poche ma meglio metterle cmq per soli pesci se vuoi divertirti la vasca decisamente piu lunga starei almeno sul metro e 20

enzopc
06-11-2009, 20:02
scusa ma ancora devo capire una cosa ma ls gestione di un marino solo pesci equivale alla gestione di un dolce con in piu lo schiumatoio oppure si puo semplicemente gestire come il dolce con filtro composti da cannolicchi spugne e lana e fare i cambi del 15-20% ogni 15 gg????

Cioe vorrei capire perchè mi sono un po impucchiato .

Nel dolce ce il filtro ke depura l'acqua fino a nitrati e poi si fanno i cambi per assare questi ultimi.

nel marino invece ho capito ke parte dei rifiuti organici vengono presi dallo schiumatoi e minima parte vieni convertita in nitrati dai batteri. e anke dei cambi d'acqua ci siamo.
Ora per fare un marino solo con fondo di sabbia fine normale(quella di quazo va bene? alto 1.5 cm) e nient 'altro cm una vasca del negoziante di cosa ho bisogno filtro cm il dolce e schiumatioi e cambi ogni 15 gg oppure filtro e basta conb cambi ogni 15 gg....

ps. lo so ke i pesci cosi non stanno bene in una vasca spioglia di rocce ma vojo capire se cosi funzionA DOPO PENDO A STE COSE QUI I NASCONDIGLI ECC..

yeah!
06-11-2009, 20:27
è per gente che la pensa come te che
1 muoiono un sacco di bestie
2l'acquariologia è vista come una sorta di arte mistica dove solo pochi adepti riescono
3 è meglio che mi fermo

al posto di partire convinto con i tuoi perchè ascolta chi di te ne sa di più se no cosa chiedi a fare

A i pesci li vedi dal negoziante in vasche vuote perchè tanto lì sono solo di passaggio e al negoziante sarebbe solo una spesa inutile allestire vasche a regola per ogni pesce

B se vuoi fare una vasca lager falla,poi se i pesci diventeranno apatici o si muoveranno a ritmo sincopato falla
tanta pena per te e molta sofferenza per loro

C oltre alla sabbia di quarzo(magari quella policroma è meglio che dici)mettici anche dei coralli di plastica fluorescenti

#07 #07 ciao

enzopc
06-11-2009, 20:41
io cerco consigli rispondendo cosi nn mi aiuti affatto....io ho chiesto solo cm vieni gestito il marino se e cm un dolce + schiumatoio o proprio cm un dolce e sto parlando di una vasca senza rocce vive e solo per capire e di certo cosi non capisco?????

grazie dell'accoglienza

giocattolo
07-11-2009, 04:37
enzopc, i negozianti hanno altre vasche con dnetro altre rocce e l acqua filtra vasca per vasca ;)

se ti dicono di mettere le rocce che sono il cuore della filtrazione . allore nn pensarci due volte mettile e basta . ;-)

enzopc
07-11-2009, 10:57
vabbe e inutile nessun risponde alla mie domande...... mi faccio un med e mi tolgo i pensieri.
Ho chiesto al mi negoziante e ha 6 vasche colleggate fra loro con un filtro bilogico e meccanico e un grosso schiumatio tutto qui.niente pietre o altro.
Cmq andro per la via del med con quale roccia e uno o due scorfani.

Non è che non volevo mettere le roccie vive ma volevo lo spazio massimo pert il pesce che sarei andato ad allevare. cmq parto con il med poi piu vedo di farlo uno senza roccie.

gian.luca
07-11-2009, 13:07
Allora proviamo a dare una risposta... Occhio che posso prendere una cantonata.
Quale e' la differenza tra filtraggio tramite rocce e tramite filtro biologico?
Sono diversi I ceppi batterici che ci crescono perche' sono diverse le condizioni in cui li facciamo sviluppare.
Senza entrare in dettagli poiche' sicuramente direi qualche ******* accade che nel filtro biologico le colonie di batteri anaerobici che favoriscono la riduzione del N nel NO3- ad N2 non riescono a svilupparsi.
Quindi l'utilizzo di questa tecnica non permette una adeguata chiusura del ciclo del N poiche' al termine del suo lavoro ti lascia NO3-... E in gran quantita'.
Cio' non accade con una adeguata quantita' di rocce vive di buona qualita' poiche' in alcune loro zone, o nella lieve profondita', favoriscono questa chiusura del ciclo.
Penso quindi che una vasca come quella che vorresti metter su avrebbe questo grosso problema.
Sinceramente fare il confronto con le vasche di un negoziante mi pare fuori luogo.
Tu alleveresti un imperator in 40 l d'acqua? Loro non allevano pesci, li fanno stazionare per brevi tempi in piccole gabbie da vendita... E' tutta un'altra cosa.
Per chiudere non trascurare la mancanza di nascondigli per I pesci, sono a loro necessari, chi piu' chi meno, per poter vivere senza stress e in serenita'm
Ho scritto col blackberry quindi perdonatemi eventuali errori, e poi non sono un biologo quindi perdonatemi eventuali ******* :-D

enzopc
07-11-2009, 13:44
grazie gianluca, finamento ho capito.... kon le riocce vive si hanno zone anereobiche( senza ossigeno) dv si formano i batteri che usano l'ossigeno degli no3 e li berano n2 gassono.
Fin qui ci siamo pero è anke vero ke e possibile gestire un acquario marino a filtro biologico semplicemente facendo cambi e riducendo gli no3 in questo modo.
Fai conto ke io alleverai per circa sei mesi come se fossi un negoziante percio volevo queste informazioni.
Quindi pero per limitare ancora di piu i nitrati si usa lo schiumatioi che toglie di mezzo possibili sostanze organiche che verrebbero trasformate in nitrati.

Ancora un domanda facendo l'acquario solo kon roccie vive e senza fondo solo con pompe di movimento e uno schiumatoio decente i cambi si fanno sempre??? o il ciclo chiudendosi nn se ne tanto bisogno e ci limitiano a cambi del 10% al mese??? sto parlando sdi una vasca allestita con rocce e pesci senza alcun invetrebrato.

anchanturus988
07-11-2009, 16:47
io ti consiglio un 10 per cento ogni 15 giorni e vai ancora meglio ;)
cmq assolutamente no al filtro solo rocce vive e pompe che poi per soli pesci nn devi neanche prendere delle pomnpe super ti bastano due koralia 2 ;-)

enzopc
10-11-2009, 22:54
vorrei sapere cm fa a questo a gestire questo acqario??? mi sapeste dare la spiegazione nei minimi dettagli?? lasciate stare che e un acquarito minuscolo e tt ste cose qui ma attenetivi alla ia domnda cm e gestito questo acquario secondo quello ke vedete????

http://www.youtube.com/watch?v=PrvFMaW3xbM&feature=related

Massimo-1972
10-11-2009, 23:18
enzopc,

1) se puoi vasca più grande, per un solo pesci è decisamente meglio
2) le rocce vive sono indispensabili, ma per un solo pesci puoi utilizzarne il 50% o 30% e resto altre rocce calcaree (mi racocmando fai maturare l'acquario almeno 2/3 mesi così i batteri possono colonizzare parte delle altre rocce
3) schiumatoio essenziale (purtroppo hai poca scelat senza sump (Deltec MCE 600 o Turboflotor)
4) arredamento con con molti nascondigli
5) luci lo stretto essenziale, ma usa gli attinici o blu al 50% perchè risaltano il colore di molti pesci

Ps: se usi l'acqua del nostro mare corregila in salinità, altrimenti accorci la vita dei pesci accelerando il loro metabolismo

Massimo-1972
10-11-2009, 23:19
vorrei sapere cm fa a questo a gestire questo acqario??? mi sapeste dare la spiegazione nei minimi dettagli?? lasciate stare che e un acquarito minuscolo e tt ste cose qui ma attenetivi alla ia domnda cm e gestito questo acquario secondo quello ke vedete????

http://www.youtube.com/watch?v=PrvFMaW3xbM&feature=related

quella che vedi è una vasca giovanissima e di esposizione, a te deve durare anni non qualche settimana

enzopc
10-11-2009, 23:33
rispondete alla mia domanda a me deve durare nulla, rispondete solamente alla mia domanda

Massimo-1972
10-11-2009, 23:39
e quale sarebbe la domanda?
mi sa che mi sfugge #24

enzopc
10-11-2009, 23:41
cm e gestito quell'acquario secondo voi??? da quello ke vedete, come e fatta la parte tecnica

Massimo-1972
10-11-2009, 23:45
Non è gestita, ... è una pubblicità di una mangiatoia dell'eheim ... sarà stata allestita qualche ora prima

enzopc
10-11-2009, 23:49
no se guardi gli altri suoi video è gestista ha un sistema filtrante e tutto il resto....in quel video fa vedere solo km funziona la mangiatoia ma no ke appena allestita e un giapponese l'autore del video, e io volevo sapere come la gestisce, filtro caricato con cosa, da quello ke vedo io ne ha due uno esterno e uno da appoggio... ma nn capisco cm è gestita

qui ad esempio e il 14 aprile 2009
http://www.youtube.com/watch?v=c7Reuyz-4hM&feature=channel la vasca e la stesa e pure i pesci

Massimo-1972
10-11-2009, 23:57
dentro c'è un Chataedon che in quelle condizioni deperirebbe prima di un mese .... quindi ... fa tu

enzopc
11-11-2009, 00:06
grazie lo stesso ho capito da solo filtro esterno caricato con ehim substrat pro e aragonite con portata messa al minimo + filtro appesso meccanico spugne grana media grossa e infine mini- schiumatoio appeso.