Visualizza la versione completa : Patina oleosa
Squaletto77
05-11-2009, 23:18
Salve,
come si fa ad eliminare quella patina oleosa che si forma in superficie? Penso siano i batteri, però a questa patina si legano dei microscopici pezzetti di alga e cosi si forma uno strato marrone.. Come posso fare per eliminarla o ridurla??
Grazie ciaoo.. :-))
silverfox001
06-11-2009, 12:05
ma la superficie la muovi con qualche pompa ? #24
o rimane ferma?
Squaletto77
06-11-2009, 13:42
La muovo con una pompa che spara in superficie ma riesce a "bucare" solo una parte della superficie..
In vasca ho un pò di macroalghe ma niente di filamentoso o patine su vetri.. ecc.. i valori sono tutti perfetti.. ma comè?? :-(
Squaletto77, ma la vedi anche da sopra o solo in controluce dal basso ?
Squaletto77
06-11-2009, 16:36
In controluca dal basso di più, da sopra non è che non mi permette di vedere attraverso ma a vedere bene un pò di offuscato me lo fa.. casomai metto una foto se riesco.. E' normale?
Squaletto77, allora devi muovere di più , metti una foto , di come muove la pompa
Squaletto77, aumenta il movimento superficiale e controlla che vada via in un paio di giorni, l'effetto non è istantaneo
Squaletto77
25-11-2009, 16:33
Ho inserito una foto dell'acquario sul mio profilo, si dovrebbe vedere la patina in superficie ed una piccola macchia che è dove la pompa riesce a bucarla. Questa patina ogni giorno si fa più opaca, e si sente forte odore di alga.. infatti il colore è marroncino-rossastro.. ma da dove vengono questi frammenti piccoli di alga???
Squaletto77, strano che dal pettine del tracimatore non cada giù quella patina #24
non è che frai i dentini si siano formati delle alghe?
e poi alza un po quella coralia che magari fa più movimento in superficie
Squaletto77
26-11-2009, 23:34
Ho controllato e pulito per sicurezza, ma era già tutto libero.
Il fatto è che il livello dell'acqua della vasca e quello dopo il tracimatore, cioè dentro la sump, è lo stesso... se in effetti fosse più basso potrebbe cadere..
E' normale questo fatto o può essere colpa della pompa, magari poco potente?? (pompa Sera STP 1000)
Squaletto77, il livello fra la vasca e il tracimatore non deve essere uguale... #07
così quella patina non andra' mai giù nello skimmer!
i casi sono 2... o l'acqua ha trovato un'altra via per passare all'interno del tracimatore oppure il livello è talmente alto che l'acqua passa da sopra il pettine.
purtroppo per l'ipotesi numero 2 non saprei come aiutarti .... ci vorebbero altre foto #24
Squaletto77
02-12-2009, 14:20
Grazie per i consigli, ho provato a sostituire la pompa e penso di avere risolto!!
Ho inserito una nuova pompa più potente (1000l/h e portata 1.50m) e dopo un quarto d'ora la patina è scomparsa completamente!! :-D :-D :-D :-D
Squaletto77, meglio così ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |