Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati sempre alti

Belzebuth
05-11-2009, 22:29
Buona sera a tutti.
Questa è la mia prima esperienza e, come succede sempre, consigliato da parenti/amici/venditori, mi sa che ho fatto/non fatto qualcosa che mi porta al problema di cui all'oggetto.

I valori dell'acquario sono i seguenti:
Ph : tra 7,2 e 7,6
KH: tra 3 e 6
GH: tra 8 e 16
NO2- : assenti
NO3- : tra 50 e 100 !!!

Premetto che l'acquario, 240 litri lordi, inizialmente è stato riempito con acqua di rubinetto (vergogna lo so), ora ho comprato un sistema per l'osmosi inversa e poco per volta sto cercando di diluire l'acqua in vasca con cambi parziali.

Popolazione:
- 2 Corydoras
- 2 Otocinclus
- 9 paracheiron axelrodi
- 5 gymnocorymbus ternetzi
- 3 microgeophagus ramirezi (1 M, 2 F) il secondo maschio purtroppo è stato picchiato a morte dal più grosso al secondo giorno di convivenza.

Piante:
- 6 vallisnerie
- 4 criptocoryne (non ricordo il tipo)
- 3 anubias (non ricordo il tipo)
- 1 ludwigia
- erbetta (non ricordo il tipo).

Per i test uso il sistema della tetra 6 in 1.
Le piante vengono fertilizzate con florenette a e florena della Sera.
Non ho un sistema di Co2 poichè mi era stato sconsigliato.
Filtro biologico interno: lana di perlon e canolicchi. Pompa da 600 L/h.
Seconda pompa per il solo movimento dell'acqua di superficie.

Finito di annoiarvi con le specifiche, vi chiedo. Perchè nonostante i periodici cambi d'acqua il valore dei nitarti rimane sempre così alto.

Ringrazio in anticipo per tutti i consigli, anche non direttamente collegati alla mia domandata, che vorrete darmi.

|GIAK|
05-11-2009, 23:53
Belzebuth, benvenuta su ap innanzi tutto...

quanta acqua cambi e ogni quanto tempo?? misurato gli no3 dal rubinetto? nell'acqua d'osmosi non ne hai giusto??

cmq, ripeti il test usando un test a reagente liquido, i test in striscia sono molto imprecisi, soprattutto sugli no3 #23 #23

p.s. inizialmente è stato riempito con acqua di rubinetto (vergogna lo so) in che senso? #24

Belzebuth
06-11-2009, 00:04
Ciao GIAK grazie. ahhh sono un maschio :P

Per quanto riguarda le domande:
- inizialmente ogni settimana circa il 10% del volume lordo, ora con il sistema d'osmosi ne ho fatti due a distanza di 4 giorni. Vorrei comunque rimanere sul cambio settimanale.

- i Nitrati misurati dall'acqua di rubinetto sono circa 50 mentre dall'acqua d'osmosi 0.

|GIAK|
06-11-2009, 00:09
Belzebuth, se hai riempito con acqua di rubinetto a no3 50 direi che è normale che li hai altini in vasca... usa l'acqua d'osmosi opportunamente integrata con gli appositi sali

p.s. non da dove m'è venuto il "benvenutA" #23 perdonami...

p.p.s. benvenutAAA -ROTFL- -ROTFL-

Belzebuth
06-11-2009, 00:12
hehehe nessun problema :-D

grazie comunque per le informazioni.

per quanto riguarda le piante? leggo sul forum e sui libri che dovrebbero consumare in un certo qualmodo i nitrati, ma senza CO2 sono bloccate? la vallisneria continua a gettare fuori nuove piantine e anche le anubias mi sambreno crescere (certo non esplodono)

|GIAK|
06-11-2009, 00:22
Belzebuth, le valli probabilmente ti invaderanno un po... tieni a bada gli stoloni... per quanto riguarda le anubias, è normale, sono piante a crescita lenta...

in linea di massima (lasciando fuori "l'erbetta" che è un'incognita :-D ) non vedo grosse necessità, son piante "tranquille"... se vuoi delle "mangia no3" metti in vasca qualche galleggiante come il ceratophyllum ecc le trovi anche sul mercatino, quasi tutti le regalano... ;-)

p.s. descrivi un po l'erbetta o metti una foto cosi capiamo di che si tratta

Belzebuth
06-11-2009, 00:31
GIAK, allora ho controllato su un libro che ho a casa e l'"erbetta" dovrebbe essere Lilaeopsis brasiliensis

Grazie.

geo1683
06-11-2009, 10:14
allora non dovresti avere problemi sulla crescista dell'erbetta, al massimo crescerà un pò + lentamente.
visto che non utilizzi la co2, evita di usare la pompa di movimento, altrimenti la poca co2 che le piante riescono da sole a produrre, con il movimento dell'acqua la dissolvi