Visualizza la versione completa : coralli semplici
ciao ragazzi
volevo sapere un vostro parere su i coralli più facili da curare come primi coralli
ho 4 t5 come luce
2 pompe di movimento da 360 l/h
e l'acquario è di 200 lt popolato con i pesci
grazie
ricky mi
05-11-2009, 17:04
skimmer?
rocce?
sabbia?
da quanto tempo e' allestito...
scrivi un po di piu cosi si puo capire che acquario hai e che cosa si puo inserire!
con quella luce puoi inserire molli e qualche lps nella parte alta della vasca...
per il movimento non ci sei proprio... deve assere almeno 15-20 volte il volume della vasca quindi come minimo 3000-4000 l/h, 720 sono troppo pochi
gian.luca
06-11-2009, 01:00
electra, coe luce puoi inserire tutti i molli e gli lps che vuoi. Sps puoi provare con le montipore ma non ti aspettare bei colori.
Però non basta la luce per dire cosa puoi allevare, ci serve sapere il resto della vasca, dalla tecnica, alle rocce, ai valori.
Sei sicura della portata delle pompe? Se si dobbiamo incrementare notevolmente il movimento.
Ciao
per le pompe sono una koralina 3 e una 4 per essere più precisa ma non mi ricordo il litraggio l'ora la vasca è allestita da un paio di mesi lo skimmer è il mce 600 della deltec esterno roccie ora mai sto sulla 30 di kg...
scusate le inprecisioni poi penso che la pompa sia da 3600 lt/h...
gabrivanni
06-11-2009, 11:50
fra molli e LPS puoi scegliere fra quello che vuoi (a me piacciono un sacco caulastrea, blastomussa e euphyllia). per gli SPS la luce è un po' poca, magari crescono anche, però non saranno molto colorati
gian.luca
06-11-2009, 14:54
electra, vai sulla sezione schede coralli duri e coralli molli.
I molli puoi mettere quello che vuoi in linea di massima.
Dei duri puoi mettere quello che vuoi tra gli sps. Ho allevato parecchi animali di questo tipo sotto 4 t5 con buoni risultati.
Magari evita i più delicati come la heliofungia.
Per le tridacne non so se con quella luce ce la fai, forse pure pure, ma non rischierei.
Per gli sps invece lascerei perdere, puoi, se vuoi, provare una montipora digitata o foliosa ma sarà difficile mantenere i colori.
Con il movimento ci dovresti essere se ti limiti a molli e lps. Considera che i tentacoli devono muoversi dolcemente, quindi posizionali in punti non troppo turbilenti. Il tessuto degli lps è delicato e una volta danneggiato è molto difficile che l'animale riesca a riprendersi.
Ciaps
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |