PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto raga, Schiumatoio nanoreef!

m&t
05-11-2009, 16:04
Ciao a tutti carissimi amici, volevo sottoporvi un quesito: come mai il mio schiumatoio in 7 mesi non ha mai schiumato nulla??? Bel mistero no??? :-)) Il mio nano è un 50 litri netti, con 2 occellaris e qualche corallo molle, quindi credo che come carico organico ne ho abbastanza no? come mai il mio produce solo una schiuma bianca come un bagnoschiuma per capirci... Non mi chiedete i valori perchè purtroppo non li sò, non li ho mai fatti #12 Lo curo molto e non ho mai avuto nessun tipo di problema, per questo non ho mai avuto la curiosità di verificare i valori. lo schiumatoio è un Reef octopus nanoskim, è per acquari fino a 100 litri, quindi credo sia ben dimensionato, no?

PS: foto della mia vasca fatte ieri sera, e la foto dello schiumatoio è il modello che ho io.

Grazie anticipatamente ragazzi e buona giornata.

Giuansy
05-11-2009, 16:38
Ciao,

be se non hai mai fatto test, ti cosnsiglio di procurarteli al piu presto....
magari li hai a posto ma cosi a occhio mi sa che sei basso sicuramente di MG e CA (lasciamo perdere se sono bilanciati o meno) lo dico pechè mi sembra che di coralline non ne hai ......ma è un dettaglio...poi Po4/no3/kh
non mi pronuncio

in 50litri (anche se netti) sono pochini per una coppia di ocellaris....prima o poi (skimmer o no) avrai dei (grossi) problemi ....tradotto i pinnuti inquinano parecchio e un sistema con cosi pochi litri non ce la fa a smaltire tutto questo carico organico....indi a meio/lungo periodo "implode" ...non sto gufando (lungi da me) ma secondome stai rischiando parecchio

meglio che il coperchio (se ti è possibile) toglierlo...nei reef meglio la vasca a "cielo aperto" favorisce gli scambi gassosi

Lo ski in questione non mi convince .....gli unici ski piccolini e seri o quantomeno performanti sono il Tunze nanodoc o il Deltec...gli altri sono poco piu che giocattolini...

ciao

qbacce
05-11-2009, 17:27
confermo, io mi trovo benissimo col tunze

m&t
05-11-2009, 22:52
è rumoroso? ma quindi non c'è un motivo per cui non mi schiuma?

qbacce
05-11-2009, 23:33
il mio tunze non si sente nemmeno

3106155
06-11-2009, 10:15
Ciao, io ho il tuo stesso schiumatoio in un nano da 35l netti, partito da un mese col metodo xaqua. Popolazione 2 sinularia, 1 ricordea, 1 zoanthus, 1 lumaca. La schiuma è sempre stata bianca e lo schiumato acquoso, i vaolri sono perfetti, pensavo fosse x il poco carico organico ma a quanto pare non è cosi visto che succede anche a te dopo 7 mesi e con 2 pagliaccio! Io ho messo un rubinetto tipo quelli per l'irrigazione al tubicino dell'aria e ho ridotto il flusso delle bollicine cos' dovrebbe schiumare un po più asciutto, ma mi sa che è meglio che lo cambio...a te si riempie la vasca di bollicine? io sto pensando di passare al tunza 9002 anche perchè vorrei allevare gli sps...

qbacce
06-11-2009, 10:45
Io mio tunze 9002 schiuma anche marrone scuro, dipende come lo regolo..

m&t
06-11-2009, 12:51
si, mi riempie la vasca di bollicine piccolissime, che si notano soprattutto a luci accese.

3106155
06-11-2009, 13:07
Direi prorpio che passo al tunze 2009; ci sarà un motivo se costa il doppio...l'octopus stava in dotazione al nano che ho comprato, il proreef acquarium. Ma il tunze 9002 le lascia scappare le bollicine nella vasca?

qbacce
06-11-2009, 15:11
il mio sincermante no. L'unica pecca è che è un pò difficile a da regolare per bene, nel senso che ci vogliono un paio di giorni. Per il resto non si sente nemmeno e schiuma davvero bene

3106155
07-11-2009, 09:07
ma ci vogliono due giorni per regolarlo o una volta regolato schiuma dopo due giorni? in che modo si regola? riesce a schiumare asciutto? scusa per tutte le domande ma mi vorrei informare bene prima di comprarlo...

qbacce
07-11-2009, 11:38
nel senzo che prima che inizi a schiumare c'è voluta mezza giornata, poi per regolarlo non è molto facile perche basta muovere poco la vite dell'aria e le cose cambiano di molto, però dopo una giorno sono riuscito a trovare il punto giusto per una schiumazione media. Cmq riesce anche a schiumare asciutto se vuoi.